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Ripotenziata O No?


87 risposte a questa discussione

#61 mrchris

    Mitomane

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Inviato 26 April 2010 - 16:32

Ok ragazzi!! basta!! ho deciso! dopo 4 volte che il meccanico mi rimanda gli appuntamenti ho deciso di ripotenziarmela da solo!! alla fine siete più disponibili tutti voi, che tutti i meccanici messi insieme!! e che cavolo.

Allora arrivando al dunque, ho bisogno di tuuuto il vostro aiuto!

Allora la situazione è questa:

Mito del 2001, depotenziata.

Pezzi da cambiare: ho comprato la trasmissione nuova. Ek 14-43 (da sostituire a quella originale MARCIA).
marmitta: gliela cambio direttamente. Ho comprato una seven speed del 98.
Pacco lamellare con lamelle in carbonio.


Ok queste son le cose che devo fare. Vi dico subito che quello che mi preoccupa e che ho seri pensieri di non riuscire a farcela è la carburazione.

Comunque, andiamo per gradi:

1: la trasmissione: devo togliere la ruota. Ho visto nella guida ma non ho capito in che senso devo stare attento alla pinza del freno.
Una volta tolta la ruota, cambiare la corona è un attimo e fin qui ci siamo. E poi? il pignone come lo cambio? e quando rimonto la trasmissione? c'è un metodo per mettere su la catena e tutto?
Se potete magari dirmi cosa devo fare passo per passo ve ne sarei grato.


2: il pacco lamellare: praticamente io non ho comprato solo le lamelle in carbonio, ma un pacco lamellare originale, con dentro le lamelle in carbonio. Allora per sostituirlo al mio praticamente dovrei, staccare il carburatore. Svitare il collettore e subito sotto ci trovo il pacco. Svito le viti del pacco, lo tolgo e ci metto questo nuovo senza ulteriori cose da fare? ok?

3: marmitta: be non dovrebbe essere molto compicato. Con una pinza tolgo le molle, svito la staffa e monto l'altra con la procedura al contrario ok?

4: ecco qui, il punto dolente. La carburazione. Allora il problema principale è: quali getti? ripotenziamento, con seven speed e lamelle in carbonio? che getti del massimo e del minimo metto?
e lo spillo? lo devo toccare? e le viti dell'aria/benzina? illuminatemi, ragazzi!! ve ne sono grato

SIETE I MIGLIORI!!!!

#62 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 26 April 2010 - 16:46

per svitare le viti del pacco ci vogliono delle chiavi speciali, fai un intaglio con e svitale con un cacciavite normale. il getto del max metti quello da 125

#63 nelson22

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Inviato 26 April 2010 - 16:53

Visualizza Messaggiomitico92, il Apr 26 2010, 05:46 PM, ha scritto:

per svitare le viti del pacco ci vogliono delle chiavi speciali, fai un intaglio con e svitale con un cacciavite normale. il getto del max metti quello da 125
delle chiavi speciali?? sono delle semplici chiavi esagonali!

#64 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 26 April 2010 - 16:55

Visualizza Messaggionelson22, il Apr 26 2010, 05:53 PM, ha scritto:

delle chiavi speciali?? sono delle semplici chiavi esagonali!


davvero? nella sp525 sono viti stranissime credo messe apposta per non farle smontare da chi non è conce cagiva

#65 mrchris

    Mitomane

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Inviato 26 April 2010 - 16:55

allora sono viti speciali o esagonali? se sono esagonali che chiave mi serve? intendo la misura? e il getto del massimo ok per 125, ma il minimo? e lo spillo? e le viti aria/benzina?

#66 BR1

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Inviato 26 April 2010 - 16:57

Visualizza Messaggiomitico92, il Apr 26 2010, 05:55 PM, ha scritto:

davvero? nella sp525 sono viti stranissime credo messe apposta per non farle smontare da chi non è conce cagiva

se sono torx con perno,chi non è "conce cagiva", si reca al LIDL e con 2,99 compra la serie completa di torx forate.
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#67 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 26 April 2010 - 16:58

Visualizza MessaggioBR1, il Apr 26 2010, 05:57 PM, ha scritto:

se sono torx con perno,chi non è "conce cagiva", si reca al LIDL e con 2,99 compra la serie completa di torx forate.


:Risata rotante:
non sapevo che esistessero!! io le smontai così a suo tempo...scusate per la stronzata

#68 BR1

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Inviato 26 April 2010 - 16:58

Visualizza Messaggiomrchris, il Apr 26 2010, 05:55 PM, ha scritto:

allora sono viti speciali o esagonali? se sono esagonali che chiave mi serve? intendo la misura? e il getto del massimo ok per 125, ma il minimo? e lo spillo? e le viti aria/benzina?

se non vuoi fare le cose alla ca##o di cane, ti procuri un po di getti in quell'intorno e provi.non vedo come sia possibile azzeccare la carburazione al volo, da dietro un pc, senza neppure vedere la moto..

Messaggio modificato da BR1 il 26 April 2010 - 17:04

1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#69 nelson22

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Inviato 26 April 2010 - 17:01

parti dalla 130 (grassa, io per sicurezza sono partito da lì) e poi scendi pian piano! naturalmente supera i 7mila giri(a motore caldo, ben caldo) per vedere come tira la moto. io ci avrò messo un'oretta a carburarla decentemente (ora ho il 125 ma è grassina..con la jolly dovrebbe tornare a posto!) ma il risultato è soddisfacente! soprattutto non dover dare soldi al meccanico..

#70 mrchris

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Inviato 26 April 2010 - 17:26

ho capito. ma il problema è: come faccio a sapere quando la moto tira come dovrebbe?

#71 mrchris

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Inviato 26 April 2010 - 17:37

e poi mi state parlando solo del getto del massimo..e il resto?

#72 nelson22

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Inviato 26 April 2010 - 17:37

Visualizza Messaggiomrchris, il Apr 26 2010, 06:26 PM, ha scritto:

ho capito. ma il problema è: come faccio a sapere quando la moto tira come dovrebbe?
lo senti. qui non ti posso dire niente.

#73 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 26 April 2010 - 17:39

Visualizza Messaggionelson22, il Apr 26 2010, 06:37 PM, ha scritto:

lo senti. qui non ti posso dire niente.


quoto, lo capisci da solo

#74 mrchris

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Inviato 27 April 2010 - 00:45

-.- ma dai ragazzi!! Cosa vuol dire lo senti! Cioè in che senso! Fatemi capire un po cos'è che sento. Poi volevo chiedervi, mi date una risposta alle altre domande? Ve ne sarei grato. ( compreso anche getto del minimp e spillo)

#75 mrchris

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Inviato 27 April 2010 - 11:07

;) UP

#76 a7n8x

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Inviato 27 April 2010 - 11:43

Visualizza Messaggiomrchris, il Apr 26 2010, 05:32 PM, ha scritto:

Ok ragazzi!! basta!! ho deciso! dopo 4 volte che il meccanico mi rimanda gli appuntamenti ho deciso di ripotenziarmela da solo!! alla fine siete più disponibili tutti voi, che tutti i meccanici messi insieme!! e che cavolo.

Allora arrivando al dunque, ho bisogno di tuuuto il vostro aiuto!

Allora la situazione è questa:

Mito del 2001, depotenziata.

Pezzi da cambiare: ho comprato la trasmissione nuova. Ek 14-43 (da sostituire a quella originale MARCIA).
marmitta: gliela cambio direttamente. Ho comprato una seven speed del 98.
Pacco lamellare con lamelle in carbonio.


Ok queste son le cose che devo fare. Vi dico subito che quello che mi preoccupa e che ho seri pensieri di non riuscire a farcela è la carburazione.

Comunque, andiamo per gradi:

1: la trasmissione: devo togliere la ruota. Ho visto nella guida ma non ho capito in che senso devo stare attento alla pinza del freno.
Una volta tolta la ruota, cambiare la corona è un attimo e fin qui ci siamo. E poi? il pignone come lo cambio? e quando rimonto la trasmissione? c'è un metodo per mettere su la catena e tutto?
Se potete magari dirmi cosa devo fare passo per passo ve ne sarei grato.


2: il pacco lamellare: praticamente io non ho comprato solo le lamelle in carbonio, ma un pacco lamellare originale, con dentro le lamelle in carbonio. Allora per sostituirlo al mio praticamente dovrei, staccare il carburatore. Svitare il collettore e subito sotto ci trovo il pacco. Svito le viti del pacco, lo tolgo e ci metto questo nuovo senza ulteriori cose da fare? ok?

3: marmitta: be non dovrebbe essere molto compicato. Con una pinza tolgo le molle, svito la staffa e monto l'altra con la procedura al contrario ok?

4: ecco qui, il punto dolente. La carburazione. Allora il problema principale è: quali getti? ripotenziamento, con seven speed e lamelle in carbonio? che getti del massimo e del minimo metto?
e lo spillo? lo devo toccare? e le viti dell'aria/benzina? illuminatemi, ragazzi!! ve ne sono grato

SIETE I MIGLIORI!!!!

1)nulla di complicato, alla fin non avrai alcun problema, a spiegarlo viene male, ma non ti devi preoccupare

2) si sostituisci le lamelle, se queste non sono perfettamente piane, devi far in modo che a riposo tendano a rimanere adese alla punta della cuspide

3)si

4)Segui le indicazioni della guida di ripotenziamento, inoltre se vuoi fai piu prove con getti diversi e vedi le sensazioni che ti da, segui anche queste indicazioni
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#77 mrchris

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Inviato 27 April 2010 - 12:06

Visualizza Messaggioa7n8x, il Apr 27 2010, 12:43 PM, ha scritto:

1)nulla di complicato, alla fin non avrai alcun problema, a spiegarlo viene male, ma non ti devi preoccupare

2) si sostituisci le lamelle, se queste non sono perfettamente piane, devi far in modo che a riposo tendano a rimanere adese alla punta della cuspide

3)si

4)Segui le indicazioni della guida di ripotenziamento, inoltre se vuoi fai piu prove con getti diversi e vedi le sensazioni che ti da, segui anche queste indicazioni


grazie mille! fin qui tutto ok...pensavo quindi di partire da un getto del massimo del 130 e scendere fino al 125 per vedere qual'è meglio...ma fin qui avevo capito. Il mio problema riguarda il getto del minimo e lo spillo.
Anche con il getto del minimo devo partire da un certo numero e scendere? e lo spillo lo devo toccare?

#78 mrchris

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Inviato 27 April 2010 - 13:27

ahh!! ragazzi! ho cominciato con il ripotenziamento...ovviamente voi saprete che vi assillerò per ogni cosetta!! ecco il primo problema. io prima di fare qualche casino avviso sempre.

Se potete darmi una risposta veloce ve ne sarei grato.

Allora devo smontare la ruota posteriore.

Ho svitato il bullone, allentato i registri e quindi non mi rimane altro che sfilare il perno. ok il perno si sfila quasi fino alla fine, ma poi rimane bloccato. ho provato a tirare e tutto ma niente, rimane fermo li... ecco la foto!

Immagine inserita

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cosa faccio!!!!

#79 mrchris

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Inviato 27 April 2010 - 13:41

OKok !! risolto!!! tirando un po è venuto fuori!!! ok ho la ruota smontata!! evvai!

Allora primo step completato... adesso volevo chiederti se c'è qualcuno di voi così gentile, (gentilissimo) da scrivermi una piccola mini guida al cambio della trasmissione (catena pignone in particolare).

Grazie mille!!!

#80 mrchris

    Mitomane

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Inviato 27 April 2010 - 20:03

Ok! fase 1 completata! trasmissione correttamente montata!! é vero alla fine, è molto più complicato dirlo che farlo. anche se ho trovato difficoltà in due cose:

1- mettere il seager della falsa maglia
2- accorciare la catena togliendo 2 maglie -.-


Comunque domani mattina inizia la fase 2 : cambio lamelle, marmitta e la famosa CARBURAZIONE!!

Ormai ce la devo fare... se non ci provo non imparerò mai!! Anche se devo ammettere che ho paurissima di toccare la carburazione.

Comunque ho intenzione di fare così. Metto subito il getto del minimo del 65 (dovrebbe andare bene vero?) e quello del massimo parto da 130 e scendo fino a "sentire!" il getto perfetto! (anche se ancora non ho capito cosa mi devo sentire).

Avrei solo due domande da fare:

1: quando vado a comprare i getti cosa devo dire: vorrei i getti del massimo di un carboratore dell'orto? (oppure devo dire qualche altra sigla)

2: per cambiare i getti voi come fate? stacco la cannuccia della benzina, svito il carburatore dal collettore, lo giro e svito la vaschetta, oppure devo togliere completamente il carburatore?





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