Ho letto un po il discorso a grandi linee.. Io penso che la panda o la uno siano effettivamente macchine troppo vecchie e poco sicure rispetto alle auto odierne, ma sono anche auto da andare piano! non si possono fare i tornanti agli 80 con una panda, se no ci si ribalta! Basta avere solo la testa di capire i limiti dell'auto.
Purtroppo a 18 anni la testa per capire certi limiti non la si ha, anche perchè effettivamente è difficile arrivare a certe cose, quando non si è mai guidato un veicolo a 4 ruote dopo la peg-perego a 6 anni!
Stesso discorso vale per l'auto odierna con tanti cavalli: indubbiamente sarà più sicura di una panda, ma la testa del 18enne è sempre quella!! Vorrà andare forte e farà cagate sia con una panda che con una sportiva odierna!
Morale della favola: un 18enne con una panda si schianta perchè vuole andare forte con una bara a 4 ruote, un 18enne con una sportiva odierna si schiata perchè ha sotto il cu*o troppi cavalli, un 18enne con un utilitaria odierna magari si schianta lo stesso, però ha una macchina poco potente, ma allo stesso tempo molto sicura!
Io se avessi un figlio non gli comprerei nemmeno un alfa 159 da 120 cv, perchè sono troppi! è un auto che fa i 200 km/h!! a che serve che tanto da neopatentato non puoi superare i 110 in autostrada?!?!?
Gli comprerei una bella utilitaria sicura sicura a 5 posti per poter andare in giro tranquillamente con gli amici..
Detto questo, bellissima la Z4, ne sto cercando una anche io, credo che ad oggi sia la roadster più bella in assoluto! Quella che hai preso te da quello che ho capito è quella da 177 cv, quindi con il motore più piccolo della gamma! Si, è il più piccolo, ma secondo me 177 cv su un TP 2 posti da 1300 kg sono troppi per un 18enne..