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{mrk} Mito Ev Sp


221 risposte a questa discussione

#121 skiddolo

    Mitomane Storico

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Inviato 05 October 2010 - 23:06

Visualizza Messaggio{mRk}, il Oct 5 2010, 08:46 PM, ha scritto:

Ho fornito forcella e mono standard. Il mono non è un grosso problema in quanto aziende quali Bitubo e FG (con la mia personale preferenza che va alla Bitubo) hanno dei buoni prodotti a catalogo.
Invece per la forcella non esiste nulla di veramente validoin commercio.
Per la prima Mito ev SP io mi sono arrangiato grazie all'aiuto di un amico e di un tecnico delle sospensioni. La forcella internamente è tutta nuova e dispone di diverse regolazioni. Un lavoro che sta facendo Mitomagic per allestire la sua Mito ev SP.
Invece per la Mito stradale (una Mito II '92) invece ho optato per l'utilizzo di forcelle kit riviste nella taratura. Sono state sostituite anche le due molle originali con altre con k maggiore. Già così la moto va bene. Però queste forcelle non sono utilizzabili sulle Mito ev causa regolamento SP.

ma quel famoso kit rinaldi che mi girasti tempo fa hai mai avuto modo di provarlo o sentire pareri di diretti utilizzatori?
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#122 {mRk}

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Inviato 06 October 2010 - 20:14

Visualizza Messaggioskiddolo, il Oct 6 2010, 12:06 AM, ha scritto:

ma quel famoso kit rinaldi che mi girasti tempo fa hai mai avuto modo di provarlo o sentire pareri di diretti utilizzatori?
No. Tra il kit di Rinaldi e la forcella kit ritarata preferisco quest'ultima perché è frutto di un lavoro di affinamento del tecnico che ha seguito le Mito ufficiali.

Oggi ho ricevuto la conferma della disponibilità del kit forcella Mupo per la Mito. Per il mono aspetto ancora la conferma.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#123 {mRk}

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Inviato 07 October 2010 - 21:55

Oggi ho ricevuto la conferma che il mono Mupo per la Mito non esiste. Allora non so proprio cosa hanno a catalogo...
Invece il kit per le forcelle Mito esiste però i prezzi non sono popolari, anzi...
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#124 skiddolo

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Inviato 07 October 2010 - 22:55

Visualizza Messaggio{mRk}, il Oct 7 2010, 10:55 PM, ha scritto:

Oggi ho ricevuto la conferma che il mono Mupo per la Mito non esiste. Allora non so proprio cosa hanno a catalogo...
Invece il kit per le forcelle Mito esiste però i prezzi non sono popolari, anzi...

ecco immaginavo..attenderemo il lavoro di marco ^^
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
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#125 Mitomagic

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Inviato 07 October 2010 - 23:31

purtroppo è cosi con questi Kit Mupo o Rinaldi....i prezzi (a meno che non si abbiano conoscenze strette) non sono alla portata di tutti specie per gli appassionati come noi (un pò come dire le forcelle Ohlins pressurizzate della moto2 che comprano i team per 18 o 19 mila euro alla coppia :o ). Beh cmq anche con il tecnico che mi sta preparando le mie marzocchi ev 99 ne parlavamo valutando il kit cartuccia Rinaldi per la forcella ma è stato subito scartato basandoci sul prezzo e soprattutto sul risultato finale complessivo. Infine con meno spesa si può ottenere un lavoro migliore affidando tutto all'esperienza di persone competenti nel campo. ;) Beh se hai novità poi Marko aggiornaci...

...EL BOCIA...

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#126 {mRk}

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Inviato 05 November 2010 - 00:18

Ultimamente sono latitante perché il lavoro mi assorbe parecchie energie.
In ogni caso gli amici stanno lavorando, così la moto in forma per il prossimo campionato.
Vista l'altezza e il peso del pilota (188cm, 80kg) la molla del mono Sachs del kit SP sarà sostituita da una con carico maggiore del 20-30%.

L'amico che assiste in pista la moto ha preparato la termica della moto che ho acquistato questa estate per allestire il muletto. Il cilindro è un 73037 e la testa è una delle "mie". La preparazione è interessante per le soluzioni e lavorazioni eseguite. Il motore è già chiuso e pronto per il montaggio. Sono curioso di vederlo girare in pista.

Anche se lentamente procede anche il lavoro di allestimento del muletto. Se riesco vi posto qualche foto.
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#127 mitico92

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Inviato 06 November 2010 - 01:27

quanti cavalli pensi di tirare fuori da un 73037? voglio vedere quale è il limite di quel cilindro e cercare di avvicinarlo con l'aiuto di qualche amico.

#128 {mRk}

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Inviato 06 November 2010 - 10:56

Più che la potenza massima mi interessa la curva di coppia, ovvero l'erogazione. Questo perché un motore con una buona curva di coppia ha una migliore accelerazione, la moto esce prima dalle curve.

Il 73037 originale 'sbavato' con il giusto contorno (testa, lamelle, scarico, accensione, valvola di scarico, carburazione,...) con materiali "freschi" passa abbondantemente i 33CV alla ruota. Preparato come si deve il serie 7 può superare i 36CV però entrano in gioco competenze alla portata di pochi, non è facile. Come prerequisito, oltre alle abilità manuali, ci sono tante cose da sapere...
A pari cilindro, albero motore, carburatore, carter, testa, lamelle, scarico e curva d'anticipo il mio motore avrà una accelerazione migliore rispetto al tuo e, se necessario, anche qualche Cv in più :biggrinthumb: Non si tratta solo di gioco d'accoppiamento cilindro/pistone, messa a punto della carburazione e accensioni a rotore piccolo :P

Se riesci a preparare un motore da oltre 34CV con una buona curva di coppia puoi considerarlo un buonissimo risultato.


Anche io mi sono posto un obbiettivo. Ho aperto una discussione nel mercatino per scambiare un cilindri serie 7 standard nuovo con un basamento originale con primaria a denti dritti perché ho deciso di preparare un motore "open" (senza limitazioni regolamentari come nell'SP) a tempo perso. Sono curioso di capire fino a che limite può essere portato questo vecchio motore :Baldoria 2:
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#129 mitico92

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Inviato 06 November 2010 - 12:30

Visualizza Messaggio{mRk}, il Nov 6 2010, 10:56 AM, ha scritto:

Più che la potenza massima mi interessa la curva di coppia, ovvero l'erogazione. Questo perché un motore con una buona curva di coppia ha una migliore accelerazione, la moto esce prima dalle curve.

Il 73037 originale 'sbavato' con il giusto contorno (testa, lamelle, scarico, accensione, valvola di scarico, carburazione,...) con materiali "freschi" passa abbondantemente i 33CV alla ruota. Preparato come si deve il serie 7 può superare i 36CV però entrano in gioco competenze alla portata di pochi, non è facile. Come prerequisito, oltre alle abilità manuali, ci sono tante cose da sapere...
A pari cilindro, albero motore, carburatore, carter, testa, lamelle, scarico e curva d'anticipo il mio motore avrà una accelerazione migliore rispetto al tuo e, se necessario, anche qualche Cv in più :biggrinthumb: Non si tratta solo di gioco d'accoppiamento cilindro/pistone, messa a punto della carburazione e accensioni a rotore piccolo :)

Se riesci a preparare un motore da oltre 34CV con una buona curva di coppia puoi considerarlo un buonissimo risultato.


Anche io mi sono posto un obbiettivo. Ho aperto una discussione nel mercatino per scambiare un cilindri serie 7 standard nuovo con un basamento originale con primaria a denti dritti perché ho deciso di preparare un motore "open" (senza limitazioni regolamentari come nell'SP) a tempo perso. Sono curioso di capire fino a che limite può essere portato questo vecchio motore :Baldoria 2:


ho una zeeltronic e una artigianale sp.
per il cilindro non ho problemi, fortunatamente ho avuto una botta di cu*o a conoscere una persona che ne conosce altre che gli fanno tranquillamente favori.
il mio problema è che non posso lavorare sul banco originale per mancanza di budget, comunque verso natale dovrei riuscire a postare un bel grafico :P ti posso mandare in pm un grafico mito per discuterne?

#130 {mRk}

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Inviato 06 November 2010 - 18:36

Spesso è meglio lasciare il cilindro originale piuttosto che farlo lavorare. I miei cilindri vanno in mano solo a due persone.

Conviene di più curare l'accoppiamento del cilindro con il pistone, il montaggio del cilindro (comprese la verifica delle fasature), modellare una buona testa, curare la carburazione e impostare la giusta curva d'anticipo dopo avere verificato la messa in fase l'accensione (tramite programmatore).

Per il grafico fai pure... però ti consiglio di utilizzare il banco solo per avere un riferimento iniziale e uno finale per valutare la bontà del tuo lavoro, non come riferimento assoluto.
Procedi sempre effettuando una modifica per volta! Ci metterai un po' in tempo in più ma difficilmente potrai sbagliare.
La preparazione dei motori richiede le tre P:
Perizia
Pazienza
Precisione
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#131 Rise

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Inviato 11 November 2010 - 20:33

Visualizza Messaggio{mRk}, il Nov 6 2010, 10:56 AM, ha scritto:

A pari cilindro, albero motore, carburatore, carter, testa, lamelle, scarico e curva d'anticipo il mio motore avrà una accelerazione migliore rispetto al tuo e, se necessario, anche qualche Cv in più :asdevil: Non si tratta solo di gioco d'accoppiamento cilindro/pistone, messa a punto della carburazione e accensioni a rotore piccolo :asdevil:

!!!!!!!!

E un piccolo "percome" non ce lo dirai mai, vero? :asdevil:

Ma puoi dire almeno se il fattore è dato da una compononente da te non menzionata, oppure per qualche "tocco magico" del preparatore/tu/o chi per te?

OT: ho visto i nuovi silenziatori di mat in tecnica avanzata: non mancherò di regalarmelo, grazie mille per le opportunità che ci offri :asdevil:
Spero otterrete forti successi in campionato nel futuro, complimentoni.
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#132 Step69

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Inviato 11 November 2010 - 22:33

Visualizza MessaggioRise, il Nov 11 2010, 08:33 PM, ha scritto:

!!!!!!!!

E un piccolo "percome" non ce lo dirai mai, vero? :asdevil:

Ma puoi dire almeno se il fattore è dato da una compononente da te non menzionata, oppure per qualche "tocco magico" del preparatore/tu/o chi per te?

OT: ho visto i nuovi silenziatori di mat in tecnica avanzata: non mancherò di regalarmelo, grazie mille per le opportunità che ci offri :asdevil:
Spero otterrete forti successi in campionato nel futuro, complimentoni.
La magia non esite...ci vuole bravura,una forte "base" di teoria ed esperienza...tanta esperienza!!!

#133 {mRk}

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Inviato 12 November 2010 - 16:27

Visualizza MessaggioRise, il Nov 11 2010, 08:33 PM, ha scritto:

!!!!!!!!

E un piccolo "percome" non ce lo dirai mai, vero? :ok21te:

Ma puoi dire almeno se il fattore è dato da una compononente da te non menzionata, oppure per qualche "tocco magico" del preparatore/tu/o chi per te?

OT: ho visto i nuovi silenziatori di mat in tecnica avanzata: non mancherò di regalarmelo, grazie mille per le opportunità che ci offri :looksi:
Spero otterrete forti successi in campionato nel futuro, complimentoni.
La differenza di rendimento può derivare dalla cura con cui viene chiuso il motore (centraggio dell'albero, ecc.) e la successiva messa a punto (anticipo statico, messa punto della marmitta, ecc), a lavorazioni di cui non faccio mai menzione e a componenti che volutamente non ho menziono (ad esempio potrei utilizzare dischi frizione condotti in ergal per alleggerire la primaria - ma non lo faccio :asd: è solo un esempio per farti capire che c'è del margine... ben maggiore) .

In ogni caso potrei anche barare come fa la maggior parte dei team con le Aprilia 125 SP :asd: Potrei utilizzare l'involucro originale della CDI Kokusan kit inserendo una elettronica programmabile con una differente gestione della curva d'anticipo. Esternamente la CDI sarebbe identica in tutto e per tutto alle CDI fornite con il kit SP, nessuno se ne accorgerebbe.


Più che me per i silenziatori devi ringraziare mat, ha fatto tutto lui. Io gli ho fatto solo presente che non sono disponibili silenziatori low cost con determinate caratteristiche dimensionali e gli ho chiesto se si poteva fare qualcosa. L'anno scorso mi ha dato una mano a cercare i silenziatori a Novegro, però i prezzi non erano popolari :)
Così ha realizzato un silenziatore veramente ben fatto e curato pronto al montaggio a differenza del DLR...

Vedremo come andrà il campionato 2011, la moto è sarà competitiva. Il resto deve mettercelo il pilota, ha parecchio lavora da fare. Quando migliorerà il pilota miglioreremo ancora un po' il motore. Invece già prima di fine anno mat dovrebbe procurami una nuova molla per il monoammortizzatore Sachs kit con 'k' maggiore del 30% circa.


Il mio pilota si è accordato con la Mupo per la realizzazione della forcella kit per la seconda Mito ev SP. Ha da sempre un trattamento privilegiato dall'azienda: tutte e 4 le sue moto da cross sono kittate Mupo. Ora manca solo il mono Bitubo, ma l'acquisto è rimandato al prossimo anno.
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#134 Rise

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Inviato 13 November 2010 - 15:27

Visualizza Messaggio{mRk}, il Nov 12 2010, 04:27 PM, ha scritto:

La differenza di rendimento può derivare dalla cura con cui viene chiuso il motore (centraggio dell'albero, ecc.) e la successiva messa a punto (anticipo statico, messa punto della marmitta, ecc), a lavorazioni di cui non faccio mai menzione e a componenti che volutamente non ho menziono (ad esempio potrei utilizzare dischi frizione condotti in ergal per alleggerire la primaria - ma non lo faccio :D è solo un esempio per farti capire che c'è del margine... ben maggiore) .

In ogni caso potrei anche barare come fa la maggior parte dei team con le Aprilia 125 SP :asd: Potrei utilizzare l'involucro originale della CDI Kokusan kit inserendo una elettronica programmabile con una differente gestione della curva d'anticipo. Esternamente la CDI sarebbe identica in tutto e per tutto alle CDI fornite con il kit SP, nessuno se ne accorgerebbe.

Ho capito, lo stesso motivo per cui non menzioni spesso i lavori effettuati sulla tua moto (e non) su primaria e volano (ad esempio), giusto?
E secondo me (idea campata per aria) c'è del bello anche nel tuo carter pompa...
Quanto concerne alla frizione: che ne pensi dei dischi conduttori in carbonio per mito? Un utente li vendeva ed ero tentato, ma non ho idea dei problemi che potrei ritrovarmi a riscontrare...
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#135 {mRk}

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Inviato 13 November 2010 - 19:49

Non gli ho mai provati. Utilizzo i dischi della Surflex, vanno più che bene.

I i dischi che menzioni sono realizzati dalla Newfren? Prima o poi volevo provarli. Finché non provo i materiali non mi esprimo.
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Inviato 15 November 2010 - 18:31

Non so da che ditta sono prodotti, ti mostro l'annuncio in cui li ho visti -> Link
Riesci a identificarli?
In ogni caso, ti sentiresti di sconsigliarmene l'uso per una moto stradale?
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#137 {mRk}

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Inviato 15 November 2010 - 21:28

Visualizza MessaggioRise, il Nov 15 2010, 06:31 PM, ha scritto:

Non so da che ditta sono prodotti, ti mostro l'annuncio in cui li ho visti -> Link
Riesci a identificarli?
In ogni caso, ti sentiresti di sconsigliarmene l'uso per una moto stradale?
Sembrerebbe il kit Newfren. Qui trovi qualche info in più:
http://www.motoracin...ath=145_146_179

Hai avuto problemi con la frizione originale? Finché la frizione originale fa bene il suo lavoro lasciala al suo posto.
In generale per l'uso stradale va bene una qualsiasi frizione con dischi sinterizzati. Però, visti i costi, puoi anche provare il kit. Più che altro non so come è la modulabilità della frizione con dischi in carbonio. Come ti ho anticipato ad oggi non ho mai provato un prodotto simile.
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#138 Rise

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Inviato 15 November 2010 - 21:56

Grazie del link.
Con la frizione originale ho avuto problemi di tenuta: mi pare che la situazione sia peggiorata molto dopo aver adottato un rapporto finale molto corto (denti: 14-43). Mi slitta agli alti regimi, infatti a 130km/h sono già intorno ai 10.000 giri di strumento (la moto è ripotenziata, ma in configurazione originale). I dischi sono quindi alla frutta... comunque il motore ha più di 15.000 km sulle spalle.
Già che ci sono proverò questi dischi in carbonio, il prezzo non è proibitivo e non sembrano avere particolari controindicazioni stando alla descrizione.
Avrò così un ulteriore risparmio di peso, voglio sottoporre a una dieta dimagrante il mio blocco :Non mi prendi:
Se potrà essere utile ti darò il mio modesto parere dopo la prova (segnalando gli eventuali problemi o miglioramenti).
Un utente del forum aveva segnalato la possibilità di far realizzare addirittura spingidischi in titanio... staremo a vedere.
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#139 {mRk}

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Inviato 15 November 2010 - 23:14

Visualizza MessaggioRise, il Nov 15 2010, 09:56 PM, ha scritto:

Grazie del link.
Con la frizione originale ho avuto problemi di tenuta: mi pare che la situazione sia peggiorata molto dopo aver adottato un rapporto finale molto corto (denti: 14-43). Mi slitta agli alti regimi, infatti a 130km/h sono già intorno ai 10.000 giri di strumento (la moto è ripotenziata, ma in configurazione originale). I dischi sono quindi alla frutta... comunque il motore ha più di 15.000 km sulle spalle.
Già che ci sono proverò questi dischi in carbonio, il prezzo non è proibitivo e non sembrano avere particolari controindicazioni stando alla descrizione.
Avrò così un ulteriore risparmio di peso, voglio sottoporre a una dieta dimagrante il mio blocco :Risata rotante:
Se potrà essere utile ti darò il mio modesto parere dopo la prova (segnalando gli eventuali problemi o miglioramenti).
Un utente del forum aveva segnalato la possibilità di far realizzare addirittura spingidischi in titanio... staremo a vedere.
Si, fammi sapere come si comportano e la configurazione.
Se hai una bilancia di precisione pesa i dischi.
Se riutilizzi le molle originali misurane la lunghezza e controlla con l'aiuto del manuale d'officina come sono messe.

Forse l'utente si riferiva ai dischi condotti in titanio. Non ti ricordi chi era?
Quelli in ergal sono meno resistenti rispetto a quelli in titanio però smaltiscono meglio il calore.
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#140 Rise

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Inviato 16 November 2010 - 13:38

Visualizza Messaggio{mRk}, il Nov 15 2010, 11:14 PM, ha scritto:

(1)Si, fammi sapere come si comportano e la configurazione.
(2)Se hai una bilancia di precisione pesa i dischi.
(3)Se riutilizzi le molle originali misurane la lunghezza e controlla con l'aiuto del manuale d'officina come sono messe.

(4)Forse l'utente si riferiva ai dischi condotti in titanio. Non ti ricordi chi era?
Quelli in ergal sono meno resistenti rispetto a quelli in titanio però smaltiscono meglio il calore.

(1)Benissimo :biggrinthumb:
(2)Vedo se potrò pesarle su una bilancia da orafo
(3)Comprerò molle rinforzate, onde scongiurare definitivamente un'altra crisi di durata
(4)Ecco il post. Come puoi vedere non ha dato nessuna sicurezza... ed io comunque non vorrei essere il primo a testare questo tipo di materiale...

In ogni caso penso (problemi permettendo) che il blocco lo spedirò a San.Riz questo inverno: ti informerò appena lo spedisco, così magari potrai chiedere anche a lui qualche parere immediato(ho visto che siete in buoni rapporti sul forum).
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