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Domanda Sul Motore In Generale


46 risposte a questa discussione

#1 Giulio90

    Mitomane Esperto

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Inviato 05 May 2010 - 18:31

Ciao a tutti volevo chiedervi una cosa,allora quali sono i componenti elettronici che potrebbero influire con la resa del motore e delle prestazioni?potreste citarmele e dirmi anche la loro funzione? Grazie mille in anticipo ciao a tutti :asd:

#2 mitico92

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Inviato 05 May 2010 - 18:32

centralina accensione, per la mito esiste solo la zeeltronic.

#3 Giulio90

    Mitomane Esperto

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Inviato 05 May 2010 - 21:08

e l'accensione in che modo può influire sulla resa del motore?

#4 _JayD_

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Inviato 05 May 2010 - 22:12

Visualizza MessaggioGiulio90, il May 5 2010, 10:08 PM, ha scritto:

e l'accensione in che modo può influire sulla resa del motore?

La Zeeltronic è totalmente riprogrammabile, il che significa che puoi impostare una curva d'accenzione a tuo piacimento e ottimizzata per il tuo motore

#5 Mito160_92

    Mitomane

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Inviato 05 May 2010 - 23:29

Visualizza MessaggioGiulio90, il May 5 2010, 10:08 PM, ha scritto:

e l'accensione in che modo può influire sulla resa del motore?

Il problema nasce dalle mito post 2000 che devono rispettare le normative anti inquinamento e i limiti di potenza.

Per limitare le emissioni di sostanze inquinanti si è deciso di adottare centraline dell'accenzione che "limitassero" le prestazioni del motore, soprattutto agli alti regimi! (in linea teorica: a chi serve la potenza in alto se le moto rimangono depotenziate?)

Ovviamente cambiando la configurazione del motore e rendendolo capace di erogare più degli 11kw riportati nel libretto il discorso cambia, quindi, se si vogliono ottenere buoni risultati dalle elaborazioni conviene cambiare centralina dell'accenzione con una riprogrammabile, e programmarla secondo le esigenze sorte dalla preparazione! (come hanno anche detto gli utenti prima di me)

Di altro su cui si può agire a livello "Elettronico" non credo ci sia altro...

Se facessero una bella centralina per il carburatore elettronico non sarebbe male...

Messaggio modificato da Mito160_92 il 05 May 2010 - 23:31


#6 Cueza_89

    Mitomane

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Inviato 06 May 2010 - 07:37

Beh anche la bobina penso si possa sostituire con qualcosa di aftermarket più prestante (vedi ad alto potenziale)...idem per il cavo e la pipetta (magari con una schermatura migliore)...
CITAZIONE
Stesso impianto frenante-stessi tubi=diversa moto-stessi tubi...
Altri cazzi stessi culi.

The Cagiva and Cueza furious...Monza drift...
Raptorina...work in progress...

#7 Manuelsp

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Inviato 06 May 2010 - 08:28

Visualizza MessaggioMito160_92, il May 6 2010, 12:29 AM, ha scritto:

Il problema nasce dalle mito post 2000 che devono rispettare le normative anti inquinamento e i limiti di potenza.

Per limitare le emissioni di sostanze inquinanti si è deciso di adottare centraline dell'accenzione che "limitassero" le prestazioni del motore, soprattutto agli alti regimi! (in linea teorica: a chi serve la potenza in alto se le moto rimangono depotenziate?)

Ovviamente cambiando la configurazione del motore e rendendolo capace di erogare più degli 11kw riportati nel libretto il discorso cambia, quindi, se si vogliono ottenere buoni risultati dalle elaborazioni conviene cambiare centralina dell'accenzione con una riprogrammabile, e programmarla secondo le esigenze sorte dalla preparazione! (come hanno anche detto gli utenti prima di me)

Di altro su cui si può agire a livello "Elettronico" non credo ci sia altro...

Se facessero una bella centralina per il carburatore elettronico non sarebbe male...
Ma che ca##o dici? Il problema (anche se differente) esisteva anche sulle mito kokusan. Ed un bel:
''ma che ca##o dici?'' anche per la parte sottolineata.
Raduno TOLFA 26/10/08--Motto Ufficiale: ''Scusate ma dov'è la gara oggi?''
Raduno GUADAGNOLO 8/12/08--Motto Ufficiale: '' CHI MI RIPETE LA TARGA A MEMORIA?''
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''no, quello di motoracing da 75 non è grafitato! è fuso'' mitico92

#8 skiddolo

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Inviato 06 May 2010 - 09:12

Visualizza MessaggioMito160_92, il May 6 2010, 12:29 AM, ha scritto:

Il problema nasce dalle mito post 2000 che devono rispettare le normative anti inquinamento e i limiti di potenza.

Per limitare le emissioni di sostanze inquinanti si è deciso di adottare centraline dell'accenzione che "limitassero" le prestazioni del motore, soprattutto agli alti regimi! (in linea teorica: a chi serve la potenza in alto se le moto rimangono depotenziate?)

Ovviamente cambiando la configurazione del motore e rendendolo capace di erogare più degli 11kw riportati nel libretto il discorso cambia, quindi, se si vogliono ottenere buoni risultati dalle elaborazioni conviene cambiare centralina dell'accenzione con una riprogrammabile, e programmarla secondo le esigenze sorte dalla preparazione! (come hanno anche detto gli utenti prima di me)

Di altro su cui si può agire a livello "Elettronico" non credo ci sia altro...

Se facessero una bella centralina per il carburatore elettronico non sarebbe male...
:Risata rotante:
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#9 Giulio90

    Mitomane Esperto

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Inviato 06 May 2010 - 12:09

Grazie a tutti per le risposte....anche se intendevo un altra cosa,forse è meglio se vi spiego il problema allora io ho una mito ripotenziata....ma non va avanti nel senso che mi mura a 120 fissi magari arriva anche a 130 ....il fatto è che ho cambiato motorino valvola e non era quello ho cambiato blocco visto che ne avevo già uno pronto ho cambiato centralina....guardato carburatore tutto ok....quindi ecco perchè la mia domanda su cosa ci fosse di elettronico oltre a quello che ho vitato che potesse limitare la potenza del motore in qualche modo.....bho lascio a voi esperti...la mito è del 2004 e ce l'ho da 3 anni ormai sempre con lo stesso problema.....che dite?

p.s vado a lavoro quindi leggerò stasera ciao a tutti :ok21te:

#10 mitico92

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Inviato 06 May 2010 - 12:27

Visualizza MessaggioGiulio90, il May 6 2010, 01:09 PM, ha scritto:

Grazie a tutti per le risposte....anche se intendevo un altra cosa,forse è meglio se vi spiego il problema allora io ho una mito ripotenziata....ma non va avanti nel senso che mi mura a 120 fissi magari arriva anche a 130 ....il fatto è che ho cambiato motorino valvola e non era quello ho cambiato blocco visto che ne avevo già uno pronto ho cambiato centralina....guardato carburatore tutto ok....quindi ecco perchè la mia domanda su cosa ci fosse di elettronico oltre a quello che ho vitato che potesse limitare la potenza del motore in qualche modo.....bho lascio a voi esperti...la mito è del 2004 e ce l'ho da 3 anni ormai sempre con lo stesso problema.....che dite?

p.s vado a lavoro quindi leggerò stasera ciao a tutti :ok21te:


valvola incrostata, carburazione, niente di elettronico.

Visualizza MessaggioMito160_92, il May 6 2010, 12:29 AM, ha scritto:

Il problema nasce dalle mito post 2000 che devono rispettare le normative anti inquinamento e i limiti di potenza.

Per limitare le emissioni di sostanze inquinanti si è deciso di adottare centraline dell'accenzione che "limitassero" le prestazioni del motore, soprattutto agli alti regimi! (in linea teorica: a chi serve la potenza in alto se le moto rimangono depotenziate?)

Ovviamente cambiando la configurazione del motore e rendendolo capace di erogare più degli 11kw riportati nel libretto il discorso cambia, quindi, se si vogliono ottenere buoni risultati dalle elaborazioni conviene cambiare centralina dell'accenzione con una riprogrammabile, e programmarla secondo le esigenze sorte dalla preparazione! (come hanno anche detto gli utenti prima di me)

Di altro su cui si può agire a livello "Elettronico" non credo ci sia altro...

Se facessero una bella centralina per il carburatore elettronico non sarebbe male...


quante stronzate, innanzitutto il cambio di centralina c'è stato nel 2005, non nel 2000, seconda cosa anche le centraline kokusan delle mito prima del 05 andavano in crisi agli alti.

#11 Giulio90

    Mitomane Esperto

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Inviato 06 May 2010 - 12:44

la valvola è pulita.....però mi sembra strano che la carburazione influisca cosi tanto sia in accelerazione che in velocità massima...cioè alla fine la moto sembra depotenziata.....

#12 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 06 May 2010 - 12:48

Visualizza MessaggioGiulio90, il May 6 2010, 01:44 PM, ha scritto:

la valvola è pulita.....però mi sembra strano che la carburazione influisca cosi tanto sia in accelerazione che in velocità massima...cioè alla fine la moto sembra depotenziata.....


la carburazione è quella originale? se si, non dovresti avere questi problemi, quella originale va "bene" da per tutto.
il motore come sta messo?

#13 Mito160_92

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Inviato 06 May 2010 - 16:07

Visualizza MessaggioManuelsp, il May 6 2010, 09:28 AM, ha scritto:

Ma che ca##o dici? Il problema (anche se differente) esisteva anche sulle mito kokusan. Ed un bel:
''ma che ca##o dici?'' anche per la parte sottolineata.

Sai come funziona un carburatore elettronico? Non sembrerebbe...

Se mi spieghi perché un carburatore elettronico ad alte prestazioni come quelli che si vedono nel cross farebbe male... Non lo capisco proprio...

Poi vorrei ricordarti che la curva di accensione è cambiata (nel 2005 con l'euro 2 errore mio :biggrinthumb: ) ANCHE E SOPRATTUTTO per i motivi sopra citati (potenza ed inquinamento) quindi non vedo che cosa abbia detto di sbagliato?

Se apposto di criticare ARGOMENTATE ve ne sarei solo grato! Grazie!!!

#14 Manuelsp

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Inviato 06 May 2010 - 16:33

Visualizza MessaggioMito160_92, il May 6 2010, 12:29 AM, ha scritto:

Il problema nasce dalle mito post 2000 che devono rispettare le normative anti inquinamento e i limiti di potenza.

Per limitare le emissioni di sostanze inquinanti si è deciso di adottare centraline dell'accenzione che "limitassero" le prestazioni del motore, soprattutto agli alti regimi! (in linea teorica: a chi serve la potenza in alto se le moto rimangono depotenziate?)

Ovviamente cambiando la configurazione del motore e rendendolo capace di erogare più degli 11kw riportati nel libretto il discorso cambia, quindi, se si vogliono ottenere buoni risultati dalle elaborazioni conviene cambiare centralina dell'accenzione con una riprogrammabile, e programmarla secondo le esigenze sorte dalla preparazione! (come hanno anche detto gli utenti prima di me)

Di altro su cui si può agire a livello "Elettronico" non credo ci sia altro...

Se facessero una bella centralina per il carburatore elettronico non sarebbe male...
Qui ti riferivi al carburatore elettronico delle mito, non girare la frittata. Sei tu che non sai come funzionano le cose. Per il discorso accensioni, parli di cose che non sai. Non ma va di riscrivere cose dette 1000 volte.
Raduno TOLFA 26/10/08--Motto Ufficiale: ''Scusate ma dov'è la gara oggi?''
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#15 Mito160_92

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Inviato 06 May 2010 - 16:52

Visualizza MessaggioManuelsp, il May 6 2010, 05:33 PM, ha scritto:

Qui ti riferivi al carburatore elettronico delle mito, non girare la frittata. Sei tu che non sai come funzionano le cose. Per il discorso accensioni, parli di cose che non sai. Non ma va di riscrivere cose dette 1000 volte.
Mi riferivo esattamente a quello e volevo spiegato dov'è lo svantaggio di un carburatore elettronico spinto rispetto ad uno meccanico?

Se nel cross li usano da anni con ottimi risultati volevo capire dove sta il problema?

Poi per il discorso accensione avete fatto sbagliare pure a me! L'accensione è stata modificata (non cambiata) dopo il 1999 portando l'anticipo da 1,55 mm a 1,6 mm per rispettare le normative Euro 1, ed è stata poi sostituita da quella Ducati Energia nel 2005!
(fonte: http://it.wikipedia....ki/Cagiva_Mito)

Poi vorrei spiegato, tecnicamente se è possibile, perché non è corretto quello che ho detto sull'accensione? Magari hanno aumentato le prestazione con l'avvento delle omologazioni dei gas di scarico? Illuminatemi!

#16 Giulio90

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Inviato 06 May 2010 - 17:47

Visualizza Messaggiomitico92, il May 6 2010, 01:48 PM, ha scritto:

la carburazione è quella originale? se si, non dovresti avere questi problemi, quella originale va "bene" da per tutto.
il motore come sta messo?
allora la carburazione è molto grassa...ma non troppo...perchè nell'agosto 2008 ho fatto il rodaggio del pistone poi per vari motivi non l'ho piu toccata per tutto il 2009 poi ad ottobre mi sono fatto un giro ed il problema c'era sempre e ho fatto unb incidente quindi da allora la moto è stata spenta fino a qualke settimana fa.....però bho sento proprio che non va...il motore è apposto anche perche ne ho provati due differenti tra cui uno comprato qui sul cmc....

p.s non inquinate il topic perfavore grazie :biggrinthumb: se mi poteste aiutare tutti sarebbe meglio e ve ne sarei grato

#17 Manuelsp

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Inviato 06 May 2010 - 18:18

Visualizza MessaggioMito160_92, il May 6 2010, 05:52 PM, ha scritto:

Mi riferivo esattamente a quello e volevo spiegato dov'è lo svantaggio di un carburatore elettronico spinto rispetto ad uno meccanico?

Se nel cross li usano da anni con ottimi risultati volevo capire dove sta il problema?

Poi per il discorso accensione avete fatto sbagliare pure a me! L'accensione è stata modificata (non cambiata) dopo il 1999 portando l'anticipo da 1,55 mm a 1,6 mm per rispettare le normative Euro 1, ed è stata poi sostituita da quella Ducati Energia nel 2005!
(fonte: http://it.wikipedia....ki/Cagiva_Mito)

Poi vorrei spiegato, tecnicamente se è possibile, perché non è corretto quello che ho detto sull'accensione? Magari hanno aumentato le prestazione con l'avvento delle omologazioni dei gas di scarico? Illuminatemi!
Quello di cui parli è l'anticipo statico. Il discorso che facevi prima si riferiva (senza che tu lo sapessi:asd:) alla curva d'anticipo. Il fatto che ti riferivi esattamente al carburatore elettronico mito definendolo ''un carburatore elettronico spinto'' dimostra che non sai proprio un ca##o di quello di cui parli. Poi che cosa ci faresti con una centralina che controlla il nostro carburatore elettronico? (che tra l'altro esiste, controllare il solenoide non serve a un ca##o) lo sai solo tu.
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#18 Giulio90

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Inviato 06 May 2010 - 18:38

Dai ragazzi nessuno che mi possa aiutare? :Non mi prendi:

#19 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 06 May 2010 - 18:51

Visualizza MessaggioGiulio90, il May 6 2010, 07:38 PM, ha scritto:

Dai ragazzi nessuno che mi possa aiutare? :Non mi prendi:

quanti km hai?

#20 Giulio90

    Mitomane Esperto

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Inviato 06 May 2010 - 19:09

10000 ma come ti ho già detto ho montato due blocchi differenti ottenendo gli stessi risultati......bho





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