Allora ragazzi è un discorso bello lungo.....
Per il fatto dell'assetto morbido ha ragione Maicol un assetto più morbido è preferibile per l'uso di tutti i giorni e per le più disparate condizioni atmosferiche.
Un assetto morbido ti permette di sentire la moto o l'auto molto meglio e ti permette di avere dei margini di recupero superiori ad un assetto rigido.
è vero che un assetto rigido permette più alte prestazioni ma è anche vero che la moto/auto sarà più nervosa o meglio le perdite di aderenza saranno più repentine con meno margine di controllo e solo una sensibilità acuta del pilota alla guida può permettere di gestire davvero bene un assetto rigido, cosa che la maggior parte dell'utenza media non ha e se ci mettiamo le più disparate condizioni atmosferiche vediamo che un assetto rigido complica solo la vita e la sicurezza.
Per il fatto delle gomme, non esiste la gomma perfetta in assoluto.
A parità di fascia economica della gomma (tanto per dare una scalatura di esse ma sarebbe da parlarne) ci sono tante marche e ci sono tante mescole.
Purtroppo la gente pensa che la cosa importante sia la mescola, invece non è assolutamente vero è importante anche la forma e sopratutto la carcassa più o meno rigida.......si può avere una mescola morbida anche con una carcassa rigida.....
Non fidatevi del tipo "oh è più morbida in assoluto e quindi va meglio" no, sbagliato....dovete cercare la gomma adatta alle vostre caratteristiche che vi dia fiducia....molti con delle gomme sportivissime non si trovano perchè magari hanno scelto delle gomme che essendo troppo morbide non riescono a metterle in temperatura e la gomma lavora male (vedi la gente sui passi di montagna con gomme in mescola da pista che non vanno una cippa) per non elencare altre causa del mancato feeling con la gomma.
Per fare un esempio con la mia auto mi sono sempre trovato bene con le gomme che avevo su, delle scrause P6000, andavo di tanto più veloce di miei amici che hanno auto più prestazionali e gomme molto più costose.
Finite le gomme vado a cambiarle e mi fido di un amico che aveva montato da poco delle toyo TR-1 e andava molto bene lui....cerco info sulla rete e tutti sono entusiasti da sto paio di gomme....allora le monto.
Va a finire che sono più lento di tutti i miei amici e anche con il sole a picco le gomme non mi danno feeling, sembra sempre di essere sulle uova.......
Deluso vado dal mio gommaio (mi mangio le dita a non aver chiesto a lui prima...) ex pilota di rally, gli espongo il problema e lui mi dice "bravo fava, hai comprato delle gomme a carcassa morbida quando a te sembra che ti servano a spalla rigida" mi faccio consgiliare delle gomme da lui, decido di montarle e adesso anche se costano meno vado molto meglio di prima e meglio che delle vecchie P6000, faccio cose ancora più folli tanto è il feeling di queste nuove gomme.
Siccome le volevo provare, le ho montate all'anteriore e al posteriore ho ancora quelle altre gommacce....in alcune condizioni si drifta con la trazione anteriore
(non è definibile tale ma ci assomiglia).
Poi diverse tipi di gomme impongono diversi stili di guida per usarle e non sempre vogliamo cambiarlo....per ovvi motivi....
Per il fatto di queste motorette da 4t io la vedo un pò come chi ha detto che devono andare a rimpiazzare gli scooter....
Negli ultimi anni la forbice di acquisto scooter-moto si è sempre più andata ad aprire ovverosia ogni anno sono sempre di più gli scooter acquistati che le moto acquistate.
Secondo me il promuovere queste motociclette serve a cercare di far nascere una generazione che userà moto in futuro....molti che non prendono dai 16 anni la moto non la prenderanno più in tutta la loro vita e sono dei clienti persi (andranno su auto o scooter).
Una azienda che fa moto e scooter non ha interessa ad avere solo il settore degli scooter che vende ma anche quello delle moto e quindi preferisce avere una vendita distribuita su tutti i prodotti.
Fare moto con pochi cv, facilmente gestibili, con una linea accattivante, che pesano poco e facilmente portabili anche dalle donne! e sopratutto che costano poco (visto che i soldi ce li mettono i genitori possono così soddisfare magari la voglia di moto del figliolo) possono far aumentare la fetta di mercato e promuovere le vendite delle moto, anche perchè molto spesso chi sale su una moto non rimette più i piedi su uno scooter.....io per esempio mal volentieri guido uno scooter, perchè non mi soddisfa e altre ragioni....
Fino alla comparsa di queste motorette la gente che voleva una moto a 16 anni aveva solo le supersportive da scegliere e solo 2 naked ma con altri problemi, adesso anche una donna su queste moto ci sta benissimo e inoltre sono più per l'uso di tutti i giorni come posizione di guida.
giusto tutto il discorso sui freni fatto poco prima, anche li come per l'assetto rigido dipende dall'uso che se ne fa e dalla sensibilità del pilota.
Poi ci sarebbero tante altre ragioni e aspetti da analizzare ma sono veramente tanti.....
Messaggio modificato da Leo88 il 21 June 2010 - 00:21