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125 4t


617 risposte a questa discussione

Sondaggio: Moto 125 4t a 16 anni

moda o scelta?

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#221 skiddolo

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Inviato 20 June 2010 - 21:03

Visualizza MessaggioMaicol, il Jun 20 2010, 09:57 PM, ha scritto:

ma anche a me non interessa l'r125, non per questo non posso apprezzare le soluzioni che ha...

Anche a me piace la moto che frena appena sfioro la leva, ma so benissimo i GROSSISSIMI limiti che ha il mio impianto ora...quando cioè mi trovo sul bagnato e con gomme fredde...che mi venga un crepo se tocco i freni, e in caso di panic stop o frenata d'emergenza (complici anche le gomme) sono per terra.

io a paragone con la mia mito non le apprezzo invece perchè per me è l'esatto opposto dell'immagine che da e a me non piace :flag_italy: ma non perchè sono di parte perchè io ho la mito e non un r125, ma per la mia concezione di moto..come detto prima,ogni moto deve avere il suo ambito..se punto su una sportiva voglio una moto tale =P e non ho mai creduto nei "piccoli" 4t

gia dai vecchi 400 c'è qualcosa di carino,tipo il cbr 400 purtroppo non importato da noi o anche il kawa 400 non è malaccio..ma il 125 4t è VERAMENTE troppo fermo..

Visualizza MessaggioMaicol, il Jun 20 2010, 09:57 PM, ha scritto:

ma anche a me non interessa l'r125, non per questo non posso apprezzare le soluzioni che ha...

Anche a me piace la moto che frena appena sfioro la leva, ma so benissimo i GROSSISSIMI limiti che ha il mio impianto ora...quando cioè mi trovo sul bagnato e con gomme fredde...che mi venga un crepo se tocco i freni, e in caso di panic stop o frenata d'emergenza (complici anche le gomme) sono per terra.

per i dischi, oltre alla differenziazione del modello rispetto al precedente devi anche considerare questo: siamo un popolo di modaioli esteti, fondamentalmente stupidi...gli è bastato aggiungere 1 disco in più e ne han venduti a crepare di monster...

io sinceramente oltre al disco che effettivamente è molto figo xD la prendevo per l'I.E. che io preferisco di gran lunga ai carburatori come erogazione ;)
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#222 Maicol

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Inviato 20 June 2010 - 21:04

Visualizza Messaggioskiddolo, il Jun 20 2010, 10:01 PM, ha scritto:

io a paragone con la mia mito non le apprezzo invece perchè per me è l'esatto opposto dell'immagine che da e a me non piace :flag_italy: ma non perchè sono di parte perchè io ho la mito e non un r125, ma per la mia concezione di moto..come detto prima,ogni moto deve avere il suo ambito..se punto su una sportiva voglio una moto tale =P e non ho mai creduto nei "piccoli" 4t

gia dai vecchi 400 c'è qualcosa di carino,tipo il cbr 400 purtroppo non importato da noi o anche il kawa 400 non è malaccio..ma il 125 4t è VERAMENTE troppo fermo..
non fare in modo che il tuo giudizio si basi su preconcetti e/o preferenze di questo tipo!

Dai un giudizio rispetto al target della moto! è quello il modo di giudicare un veicolo, le soluzioni che ha possono avere più o meno senso rispetto al target al quale si riferiscono!
La mito, per quello che vuole andare in giro a cazzeggiare, ha poco senso; idem l'R125 per quello che vuole smanettare in giro per i monti o in pista!

Poi mi puoi dire che il target sia brutto che guardi solo 2 carene, ma questo è un altro discorso.

ps
io non voglio mai più avere a che fare con un piccolo 2t a carburatori, per tanti motivi personali...ma questi hanno un senso, molto importante; dipende l'uso che se ne deve fare!

@600-620
sull'I.E. siamo enormemente d'accordo, non voglio mai più vedere un carburatore sotto ad una moto che sto usando.

Messaggio modificato da Maicol il 20 June 2010 - 21:05

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#223 skiddolo

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Inviato 20 June 2010 - 21:11

Visualizza MessaggioMaicol, il Jun 20 2010, 10:04 PM, ha scritto:

non fare in modo che il tuo giudizio si basi su preconcetti e/o preferenze di questo tipo!

Dai un giudizio rispetto al target della moto! è quello il modo di giudicare un veicolo, le soluzioni che ha possono avere più o meno senso rispetto al target al quale si riferiscono!
La mito, per quello che vuole andare in giro a cazzeggiare, ha poco senso; idem l'R125 per quello che vuole smanettare in giro per i monti o in pista!

Poi mi puoi dire che il target sia brutto che guardi solo 2 carene, ma questo è un altro discorso.

ps
io non voglio mai più avere a che fare con un piccolo 2t a carburatori, per tanti motivi personali...ma questi hanno un senso, molto importante; dipende l'uso che se ne deve fare!

@600-620
sull'I.E. siamo enormemente d'accordo, non voglio mai più vedere un carburatore sotto ad una moto che sto usando.

ma guarda io non ho preconcetti verso una moto però sicuramente il mio giudizio è influenzato dalla mia passione..cioè io non ho mai visto i consumi della mia mito come non li guarderò quando prenderà un 600 o 1000 se punto su una sportiva..non dico che lo sportivo è sintomo di consumi esorbitanti per forza,però so a cosa vado in contro puntando una determinata categoria di moto

per il mio essere se devo prendere una moto comoda per fare tanti km e non avere problemi assolutamente non punto su una sportiva posto il fatto che io con una sportiva mi ci farei taaaanti km ugualmente perchè è l'unica con la quale mi trovo comodo stranamente,le naked le trovo "scomode" come posizione di guida,non mi danno sicurezza

purtroppo per me il target di una moto dalle sembianze sportive è comunque di una clientela con quella concezione ecco perchè prima dicevo che mi sentirei preso per il cu*o da una moto dalle sembianze sportive che poi va come una naked,cioè mi sembra un controsenso
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
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CITAZIONE (Edo_1)
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#224 PrizeGold

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Inviato 20 June 2010 - 21:12

125 solo 2T il 4T lasciamolo agli scooteroni. I vantaggi sono evidenti: maggiore semplicità costruttiva, potenza specifica elevata, prestazioni esaltanti, anche se però a costo di consumi relativamente elevati e manutenzione da fare puntualmente. Detto questo rimango per il 2T...in questi giorni sto vedendo molti cross competizione, mi ci sono fatto anche un giro...forse qualcuno non ha idea sulle differenze di guida tra un 125 2T ed una R125 col motore del Beverly!
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#225 Maicol

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Inviato 20 June 2010 - 22:06

Ok, capito ^.^

La discussione in questo forum non può prendere piede...eheheh

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#226 ferra_mito

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Inviato 20 June 2010 - 23:24

molti prendono il 4T perche ormai le case si sono messe a fare solo quelli! le moto 125 2T si contano sulle dita di una mano! mito rs husky ktm tm le altre sono tutte 4T e pare che la prossima rs sarà 4T..quindi..è una moda imposta secondo me...yamaha lancia la moda e tutti le vanno dietro..poi magari mi sbaglio...

#227 Maicol

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Inviato 20 June 2010 - 23:28

Visualizza Messaggioferra_mito, il Jun 21 2010, 12:24 AM, ha scritto:

molti prendono il 4T perche ormai le case si sono messe a fare solo quelli! le moto 125 2T si contano sulle dita di una mano! mito rs husky ktm tm le altre sono tutte 4T e pare che la prossima rs sarà 4T..quindi..è una moda imposta secondo me...yamaha lancia la moda e tutti le vanno dietro..poi magari mi sbaglio...
Questo è interessante!

Io credo che il discorso sia semplicemente €€€

Le case fan moto per vendere e fare soldi, se RS e Mito montano ancora i 2t è giusto perché hanno la loro micronicchia di mercato! Non credo che oggi abbia senso alcuno montare un propulsore 2t su una moto nuova...

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#228 bond

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Inviato 20 June 2010 - 23:36

Premetto che 5-6 pagine di topic me le sono risparmiate :adorazione29vn:

vorrei far notare (non so se mi sono perso l'intervento) che l'r 125 (l'unica 4t con cui ora possiamo fare il confronto perchè la cbf 125 e la cbr 125 mi sembrano veramente qualcosa di non paragonabile) attualmente costa 4390 euro di listino, e la yamaha giuro che sconti non ne fa (al max il conce ti fa risparmiare se prende una colorazione di un anno fa). quindi diciamo che costa 700-800 euro meno di una porcella nuova. 

fondamentalmente io ho una mito ev 2004, ci ho fatto su 46.000 chilometri. Ho due miei amici che si sono fatti la r125, sono i miei migliori amici e le conosco bene. 

personalmente posso dire che :

pro mito/rs125 

-motore (se "ci concediamo" di ripotenziarla base, sennò, se come diceva maicol facciamo il confronto moto del tutto originali vince l'r125, potenza pressochè uguale, motore sempre perfettamente carburato, bassi molto più vigorosi), visto che non c'è storia, la potenza è doppia. Guidare un motore mito ripo base è tutta un altra storia rispetto a un r125.

estetica (ma è una cosa soggettiva in parte), in quanto la qualità e i materiali delle carene sono molto migliori nella mito, a partire della vernice che nella r125 si toglie veramente tanto facilmente. I serbatoi, uno è di metallo ed è bellissimo, l'altro è una patacca in plasticaccia.

freni. Maicol, qua mi trovo a dover dissentire. Alla basse-medie velocità sono pressochè uguali, ma ad esempio se io devo frenare FORTE, (non una staccata in pista, ma una bella frenata su strada), ad esempio a 100-110 all'ora, io vedo una notevole differenza. La frenata della mito è più decisa, quella dell'r125 per me è più spugnosa, si sente che il mordente è meno. Anche sulla carta (disco pinze e pistoncini) la mito vince forte.

ciclistica. La cosa è ambigua, dipende dall'uso e dalla pazienza. Quelle dell'r125, sia le forcelle che il mono sono moolto più morbidi. Quando ci sono salito per la prima volta stavo una pacchia, e non date retta a chi dice che mandano in difficoltà la moto, sono flaccide ecc.  La moto è molto più comoda e confortevole che la mito, e ci si può avere una discreta andatura. MA se ci piego parecchio la differenza per me si evince molto. La mito in curva gira liscia come l'olio, l'r125 balla parecchio. Non è che ci caschi, ma con la r 125 (in un ipotetica parità di gomme) il limite viene prima. In pista il confronto non è fattibile. Con la mito puoi avere un ritmo, con l'r125 un altro.

Gomme Qui per me non c'è storia. Per la r125 o ci metti le sport demon o le michelin pilot sporty. In città e con andature anche allegrotte vanno bene, tieni meglio la strada di un qualsiasi scooter secondo me. Però a livello assoluto anche delle semplici pirelli diablo sono meglio. Puoi piegare di più e andarci in pista.




CONCLUSIONI.

Se sei poco interessato alle prestazioni in senso assoluto, non hai tempo da perdere con la tua moto e vuoi qualcosa di più brioso e divertente di un sh 125 la r125 è l'ideale. Arriva a 125-130 (alcuni video a 134, i miei due amici a più di 122 non arrivano), più di uno scooter di pari categoria. Frena meglio. Tiene meglio la strada. Euro tre e consumi irrisori. Estetica e qualità nella media.

Se ti piacciono le moto, se hai tempo passioni, 800 euro in più, anche non ripotenziandola un mito 125 ti da una maggiore tenuta di strada, freni migliori e qualità di plastiche e materiali superiori. Consumi superiori inclusi. La differenza si sente.

La r125 non è una moto da pirla, è una moto intelligente. Capisco la scelta.

Io ho scelto la mito, e non penso di aver fatto mai scelta più azzeccata. 

#229 Maicol

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Inviato 20 June 2010 - 23:47

Visualizza Messaggiobond, il Jun 21 2010, 12:36 AM, ha scritto:

Premetto che 5-6 pagine di topic me le sono risparmiate :adorazione29vn:

vorrei far notare (non so se mi sono perso l'intervento) che l'r 125 (l'unica 4t con cui ora possiamo fare il confronto perchè la cbf 125 e la cbr 125 mi sembrano veramente qualcosa di non paragonabile) attualmente costa 4390 euro di listino, e la yamaha giuro che sconti non ne fa (al max il conce ti fa risparmiare se prende una colorazione di un anno fa). quindi diciamo che costa 700-800 euro meno di una porcella nuova. 

fondamentalmente io ho una mito ev 2004, ci ho fatto su 46.000 chilometri. Ho due miei amici che si sono fatti la r125, sono i miei migliori amici e le conosco bene. 

personalmente posso dire che :

pro mito/rs125 

-motore (se "ci concediamo" di ripotenziarla base, sennò, se come diceva maicol facciamo il confronto moto del tutto originali vince l'r125, potenza pressochè uguale, motore sempre perfettamente carburato, bassi molto più vigorosi), visto che non c'è storia, la potenza è doppia. Guidare un motore mito ripo base è tutta un altra storia rispetto a un r125.

estetica (ma è una cosa soggettiva in parte), in quanto la qualità e i materiali delle carene sono molto migliori nella mito, a partire della vernice che nella r125 si toglie veramente tanto facilmente. I serbatoi, uno è di metallo ed è bellissimo, l'altro è una patacca in plasticaccia.

freni. Maicol, qua mi trovo a dover dissentire. Alla basse-medie velocità sono pressochè uguali, ma ad esempio se io devo frenare FORTE, (non una staccata in pista, ma una bella frenata su strada), ad esempio a 100-110 all'ora, io vedo una notevole differenza. La frenata della mito è più decisa, quella dell'r125 per me è più spugnosa, si sente che il mordente è meno. Anche sulla carta (disco pinze e pistoncini) la mito vince forte.

ciclistica. La cosa è ambigua, dipende dall'uso e dalla pazienza. Quelle dell'r125, sia le forcelle che il mono sono moolto più morbidi. Quando ci sono salito per la prima volta stavo una pacchia, e non date retta a chi dice che mandano in difficoltà la moto, sono flaccide ecc.  La moto è molto più comoda e confortevole che la mito, e ci si può avere una discreta andatura. MA se ci piego parecchio la differenza per me si evince molto. La mito in curva gira liscia come l'olio, l'r125 balla parecchio. Non è che ci caschi, ma con la r 125 (in un ipotetica parità di gomme) il limite viene prima. In pista il confronto non è fattibile. Con la mito puoi avere un ritmo, con l'r125 un altro.

Gomme Qui per me non c'è storia. Per la r125 o ci metti le sport demon o le michelin pilot sporty. In città e con andature anche allegrotte vanno bene, tieni meglio la strada di un qualsiasi scooter secondo me. Però a livello assoluto anche delle semplici pirelli diablo sono meglio. Puoi piegare di più e andarci in pista.




CONCLUSIONI.

Se sei poco interessato alle prestazioni in senso assoluto, non hai tempo da perdere con la tua moto e vuoi qualcosa di più brioso e divertente di un sh 125 la r125 è l'ideale. Arriva a 125-130 (alcuni video a 134, i miei due amici a più di 122 non arrivano), più di uno scooter di pari categoria. Frena meglio. Tiene meglio la strada. Euro tre e consumi irrisori. Estetica e qualità nella media.

Se ti piacciono le moto, se hai tempo passioni, 800 euro in più, anche non ripotenziandola un mito 125 ti da una maggiore tenuta di strada, freni migliori e qualità di plastiche e materiali superiori. Consumi superiori inclusi. La differenza si sente.

La r125 non è una moto da pirla, è una moto intelligente. Capisco la scelta.

Io ho scelto la mito, e non penso di aver fatto mai scelta più azzeccata. 
Tu mi stai simpatico, buona analisi MA, vorrei approfondire il discorso dei freni; perché la mia idea è quella espressa qualche post più su!

Ossia che nessuno può disquisire della superiorà nell'ambito sportivo dell'impianto della mito. Ma, a conti fatti, lo scotto che si deve pagare per un impianto così sportivo è proprio quello di avere un impianto che nelle situazioni di emergenza può creare qualche problema in più rispetto a quello più "tranquillo" della R125.

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#230 tomny

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Inviato 20 June 2010 - 23:53

maicol concordo appieno su quel che dici in merito alle sensazioni e al pacchetto giusto perfetto per la frenata di emergenza. Una frenata poco mordente (a meno di sistemi anti bloccaggio) sospensioni morbide, e gomme ben intagliate sono la soluzione migliore.

Forse qui si fa ancora troppa confusione tra staccata e frenta di emergenza. Nella frenata di emergenza il neofita (e non solo) preso dal panico tende a chiedere tutto e subito dalle forcelle e dal sistema frenante, spremendo la leva del freno tutto d'un colpo. Un assetto rigido non fa in tempo a caricare la ruota anteriore per aumentare il grip sull'asfalto, se poi ci si abbina un impinato frenante con molto mordente e una gomma che va scaldata ci si ritrova a strisciare per terra.

Ho fatto delle prove in merito, e faccio due esempi completamente contrapposti, ho irrigidito molto le forcelle della mito, montato diablo sc , tubi in treccia, pastiglie brembo, e olio dot 5, per poter sruttare la moto meglio sia in montagna che in pista. Quando c'è il sole, percorro alcuni chilometri scaldando gomme e freni al punto giusto la moto è impeccabile, curva a meraviglia, posso pinzare anche a metà curva che non si scompone, posso forzare e staccare forte....... ma, l'altro giorno, mi è venuta la curiosità e ho provato a simulare una frenata d'emergenza. Sera, 20 °C, asflato un pelo umido, e tragitto tranquillo, senza superare i 6000 giri. Appena ho provato a toccare un po bruscamente la leva del freno anteriore, sbammm ruota inchiodata. Se fosse stata una vera frenata sari sicuramente andato addosso all'ostacolo.
Esempio opposto, scooter kymko people 150 del 2000. Non va una cippa (max 80 km\h), forcelle morbidissime, impianto frenante a singolo pistoncino e gomme da scooter.... quando provi a piegare ti prendi paura, però in frenta ti puoi attaccare con tutta la forza che hai che il 90% delle volte non si scompone.
Penso che questo sia lo stesso ragionamento fatto dagli ingegneri giapponesi.

Citazione

Le case fan moto per vendere e fare soldi, se RS e Mito montano ancora i 2t è giusto perché hanno la loro micronicchia di mercato! Non credo che oggi abbia senso alcuno montare un propulsore 2t su una moto nuova...

QUOTONE! non ha senso spendere dei soldi in progettazione per una moto che poi devi depotenziare, inoltre cosi si incentiva a comprare una moto di categoria superiore appena l'età lo pemette

#231 Maicol

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Inviato 20 June 2010 - 23:55

Visualizza Messaggiotomny, il Jun 21 2010, 12:53 AM, ha scritto:

maicol concordo appieno su quel che dici in merito alle sensazioni e al pacchetto giusto perfetto per la frenata di emergenza. Una frenata poco mordente (a meno di sistemi anti bloccaggio) sospensioni morbide, e gomme ben intagliate sono la soluzione migliore.

Forse qui si fa ancora troppa confusione tra staccata e frenta di emergenza. Nella frenata di emergenza il neofita (e non solo) preso dal panico tende a chiedere tutto e subito dalle forcelle e dal sistema frenante, spremendo la leva del freno tutto d'un colpo. Un assetto rigido non fa in tempo a caricare la ruota anteriore per aumentare il grip sull'asfalto, se poi ci si abbina un impinato frenante con molto mordente e una gomma che va scaldata ci si ritrova a strisciare per terra.

Ho fatto delle prove in merito, e faccio due esempi completamente contrapposti, ho irrigidito molto le forcelle della mito, montato diablo sc , tubi in treccia, pastiglie brembo, e olio dot 5, per poter sruttare la moto meglio sia in montagna che in pista. Quando c'è il sole, percorro alcuni chilometri scaldando gomme e freni al punto giusto la moto è impeccabile, curva a meraviglia, posso pinzare anche a metà curva che non si scompone, posso forzare e staccare forte....... ma, l'altro giorno, mi è venuta la curiosità e ho provato a simulare una frenata d'emergenza. Sera, 20 °C, asflato un pelo umido, e tragitto tranquillo, senza superare i 6000 giri. Appena ho provato a toccare un po bruscamente la leva del freno anteriore, sbammm ruota inchiodata. Se fosse stata una vera frenata sari sicuramente andato addosso all'ostacolo.
Esempio opposto, scooter kymko people 150 del 2000. Non va una cippa (max 80 km\h), forcelle morbidissime, impianto frenante a singolo pistoncino e gomme da scooter.... quando provi a piegare ti prendi paura, però in frenta ti puoi attaccare con tutta la forza che hai che il 90% delle volte non si scompone.
Penso che questo sia lo stesso ragionamento fatto dagli ingegneri giapponesi.



QUOTONE! non ha senso spendere dei soldi in progettazione per una moto che poi devi depotenziare, inoltre cosi si incentiva a comprare una moto di categoria superiore appena l'età lo pemette
proprio ciò che intendevo dire :adorazione29vn:

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#232 bond

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Inviato 20 June 2010 - 23:57

Il fatto maicol è che si sono persone un pò più imbranate di altre. E tu hai ragione, perchè il discorso che siamo facendo è esteso a tutta le clientela possibile (compresi molti con "poca attitudine" alla guida :adorazione29vn: ).
Se il confronto lo faccio io su tutte e due le moto (e "modestamente" sono uno che guida decentemente e che non è mai stato messo in difficoltà dall'impianto frenante della mito, mia ha salvato spesso) do il punteggio alla mito. Se devo far salire e guidare 100 possibili acquirenti di r125-mito, posso e devo darti ragione, visto che probabilmente 60 riescono a fermarsi (con una mito, anche prima dell'r125 secondo me), altri 40 vanno per terra con la mito, perchè pinzano troppo forte (impiano della mito che di sicuro non è facile e progressivo), mentre con la r125 si salvano tutti.

Quindi effettivamente ti do ragione sui freni, pure qua se devo consigliare a un tizio che non conosco (come è il mercato alla fine), sinceramente consiglierei la r125. Il limite di questo discorso è che ti porte a dire che l'impianto frenante dell'r125 è migliore e maggiormente consigliabile anche di quello di una 1198. (il top delle moto stradali, ma se pinzi a 60 all'ora come pinzi su un r125 ti cappotti 9 volte).

#233 Maicol

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Inviato 21 June 2010 - 00:02

Visualizza Messaggiobond, il Jun 21 2010, 12:57 AM, ha scritto:

Il fatto maicol è che si sono persone un pò più imbranate di altre. E tu hai ragione, perchè il discorso che siamo facendo è esteso a tutta le clientela possibile (compresi molti con "poca attitudine" alla guida :lol3: ).
Se il confronto lo faccio io su tutte e due le moto (e "modestamente" sono uno che guida decentemente e che non è mai stato messo in difficoltà dall'impianto frenante della mito, mia ha salvato spesso) do il punteggio alla mito. Se devo far salire e guidare 100 possibili acquirenti di r125-mito, posso e devo darti ragione, visto che probabilmente 60 riescono a fermarsi (con una mito, anche prima dell'r125 secondo me), altri 40 vanno per terra con la mito, perchè pinzano troppo forte (impiano della mito che di sicuro non è facile e progressivo), mentre con la r125 si salvano tutti.

Quindi effettivamente ti do ragione sui freni, pure qua se devo consigliare a un tizio che non conosco (come è il mercato alla fine), sinceramente consiglierei la r125. Il limite di questo discorso è che ti porte a dire che l'impianto frenante dell'r125 è migliore e maggiormente consigliabile anche di quello di una 1198. (il top delle moto stradali, ma se pinzi a 60 all'ora come pinzi su un r125 ti cappotti 9 volte).
ragazzi stasera mi piacete U.U

esattamente ciò che intendo, tu e tomny avete centrato il problema...!

In fase di progetto si pensa: "chi userà la nostra moto?" - gli studi di settore mi dicono che l'utilizzatore medio sarà un ragazzo, neopatentato, e quasi sicuramente alla prima esperienza con una moto. Cosa devo dare ad un ragazzo che si avvicina per la prima volta al "mondo moto"?

Una moto facile!!!!!!!!!!!!!!

Piacevole alla vista ma FACILE

E qui nasce l'R125! :looksi:

Che, andiamo giù sinceri, è una moto a prova di utOnto :adorazione29vn:

Poi ripeto, anche io preferisco un impianto con un certo mordente..!! Chiedete pure a Kael che ha provato la mia moto, con gli aggiornamenti d'impianto frenante (ma non di ciclistica). Con la dovuta sensibilità si frena e si entra pinzati in curva anche con una radiale con una corsa di mezzo mm come la mia, ma non è comunque "una cosa da tutti" (non che io sia alieno, s'intenda...)

Messaggio modificato da Maicol il 21 June 2010 - 00:13

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#234 Leo88

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Inviato 21 June 2010 - 00:16

Allora ragazzi è un discorso bello lungo.....

Per il fatto dell'assetto morbido ha ragione Maicol un assetto più morbido è preferibile per l'uso di tutti i giorni e per le più disparate condizioni atmosferiche.
Un assetto morbido ti permette di sentire la moto o l'auto molto meglio e ti permette di avere dei margini di recupero superiori ad un assetto rigido.
è vero che un assetto rigido permette più alte prestazioni ma è anche vero che la moto/auto sarà più nervosa o meglio le perdite di aderenza saranno più repentine con meno margine di controllo e solo una sensibilità acuta del pilota alla guida può permettere di gestire davvero bene un assetto rigido, cosa che la maggior parte dell'utenza media non ha e se ci mettiamo le più disparate condizioni atmosferiche vediamo che un assetto rigido complica solo la vita e la sicurezza.

Per il fatto delle gomme, non esiste la gomma perfetta in assoluto.
A parità di fascia economica della gomma (tanto per dare una scalatura di esse ma sarebbe da parlarne) ci sono tante marche e ci sono tante mescole.
Purtroppo la gente pensa che la cosa importante sia la mescola, invece non è assolutamente vero è importante anche la forma e sopratutto la carcassa più o meno rigida.......si può avere una mescola morbida anche con una carcassa rigida.....
Non fidatevi del tipo "oh è più morbida in assoluto e quindi va meglio" no, sbagliato....dovete cercare la gomma adatta alle vostre caratteristiche che vi dia fiducia....molti con delle gomme sportivissime non si trovano perchè magari hanno scelto delle gomme che essendo troppo morbide non riescono a metterle in temperatura e la gomma lavora male (vedi la gente sui passi di montagna con gomme in mescola da pista che non vanno una cippa) per non elencare altre causa del mancato feeling con la gomma.

Per fare un esempio con la mia auto mi sono sempre trovato bene con le gomme che avevo su, delle scrause P6000, andavo di tanto più veloce di miei amici che hanno auto più prestazionali e gomme molto più costose.
Finite le gomme vado a cambiarle e mi fido di un amico che aveva montato da poco delle toyo TR-1 e andava molto bene lui....cerco info sulla rete e tutti sono entusiasti da sto paio di gomme....allora le monto.
Va a finire che sono più lento di tutti i miei amici e anche con il sole a picco le gomme non mi danno feeling, sembra sempre di essere sulle uova.......
Deluso vado dal mio gommaio (mi mangio le dita a non aver chiesto a lui prima...) ex pilota di rally, gli espongo il problema e lui mi dice "bravo fava, hai comprato delle gomme a carcassa morbida quando a te sembra che ti servano a spalla rigida" mi faccio consgiliare delle gomme da lui, decido di montarle e adesso anche se costano meno vado molto meglio di prima e meglio che delle vecchie P6000, faccio cose ancora più folli tanto è il feeling di queste nuove gomme.
Siccome le volevo provare, le ho montate all'anteriore e al posteriore ho ancora quelle altre gommacce....in alcune condizioni si drifta con la trazione anteriore :adorazione29vn: (non è definibile tale ma ci assomiglia).
Poi diverse tipi di gomme impongono diversi stili di guida per usarle e non sempre vogliamo cambiarlo....per ovvi motivi....


Per il fatto di queste motorette da 4t io la vedo un pò come chi ha detto che devono andare a rimpiazzare gli scooter....

Negli ultimi anni la forbice di acquisto scooter-moto si è sempre più andata ad aprire ovverosia ogni anno sono sempre di più gli scooter acquistati che le moto acquistate.
Secondo me il promuovere queste motociclette serve a cercare di far nascere una generazione che userà moto in futuro....molti che non prendono dai 16 anni la moto non la prenderanno più in tutta la loro vita e sono dei clienti persi (andranno su auto o scooter).
Una azienda che fa moto e scooter non ha interessa ad avere solo il settore degli scooter che vende ma anche quello delle moto e quindi preferisce avere una vendita distribuita su tutti i prodotti.
Fare moto con pochi cv, facilmente gestibili, con una linea accattivante, che pesano poco e facilmente portabili anche dalle donne! e sopratutto che costano poco (visto che i soldi ce li mettono i genitori possono così soddisfare magari la voglia di moto del figliolo) possono far aumentare la fetta di mercato e promuovere le vendite delle moto, anche perchè molto spesso chi sale su una moto non rimette più i piedi su uno scooter.....io per esempio mal volentieri guido uno scooter, perchè non mi soddisfa e altre ragioni....
Fino alla comparsa di queste motorette la gente che voleva una moto a 16 anni aveva solo le supersportive da scegliere e solo 2 naked ma con altri problemi, adesso anche una donna su queste moto ci sta benissimo e inoltre sono più per l'uso di tutti i giorni come posizione di guida.

giusto tutto il discorso sui freni fatto poco prima, anche li come per l'assetto rigido dipende dall'uso che se ne fa e dalla sensibilità del pilota.

Poi ci sarebbero tante altre ragioni e aspetti da analizzare ma sono veramente tanti.....

Messaggio modificato da Leo88 il 21 June 2010 - 00:21


#235 Maicol

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Inviato 21 June 2010 - 00:19

Visualizza MessaggioLeo88, il Jun 21 2010, 01:16 AM, ha scritto:

Allora ragazzi è un discorso bello lungo.....

Per il fatto Maicol un assetto più morbido è preferibile per l'uso di tutti i giorni e per le più disparate condizioni atmosferiche.
Un assetto morbido ti permette di sentire la moto o l'auto molto meglio e ti permette di avere dei margini di recupero superiori ad un assetto rigido.
è vero che un assetto rigido permette più alte prestazioni ma è anche vero che la moto/auto sarà più nervosa o meglio le perdite di aderenza saranno più repentine con meno margine di controllo e solo una sensibilità acuta del pilota alla guida può permettere di gestire davvero bene un assetto rigido, cosa che la maggior parte dell'utenza media non ha e se ci mettiamo le più disparate condizioni atmosferiche vediamo che un assetto rigido complica solo la vita e la sicurezza.

Per il fatto delle gomme, non esiste la gomma perfetta in assoluto.
A parità di fascia economica della gomma (tanto per dare una scalatura di esse ma sarebbe da parlarne) ci sono tante marche e ci sono tante mescole.
Purtroppo la gente pensa che la cosa importante sia la mescola, invece non è assolutamente vero è importante anche la forma e sopratutto la carcassa più o meno rigida.......si può avere una mescola morbida anche con una carcassa rigida.....
No fidatevi del tipo "oh è più morbida in assoluto e quindi va meglio" no, sbagliato....dovete cercare la gomma adatta alle vostre caratteristiche che i dia fiducia....molti con delle gomme sportivissime non si trovano perchè magari hanno scelto delle gomme che essendo troppo morbide non riescono a metterle in temperatura e la gomma lavora male (vedi la gente sui passi di montagna con gomme in mescola da pista che non va una cippa) per non elencare altre causa del mancato feeling con la gomma.


Per fare un esempio con la mia auto mi sono sempre trovato bene con le gomme che avevo su, delle scrause P6000, andavo di tanto più veloce di miei amici che hanno auto più prestazionali e gomme molto più costose.
Finite le gomme vado a cambiarle e mi fido di un amico che aveva montato da poco delle toyo TR-1 e andava molto bene lui....cerco info sulla rete e tutti sono entusiasti da sto paio di gomme....allora le monto.
Va a finire che sono più lento di tutti i miei amici e anche con il sole a picco le gomme non mi danno feeling, sembra sempre di essere sulle uova.......
Deluso vado dal mio gommaio (mi mangio le dita a non aver chiesto a lui prima...) ex pilota di rally, gli espongo il problema e lui mi dice "bravo fava, hai comprato delle gomme a carcassa morbida quando a te sembra che ti servano a spalla rigida" mi faccio consgiliare delle gomme da lui, decido di montarle e adesso anche se costano meno vado molto meglio di prima e meglio che delle vecchie P6000, faccio cose ancora più folli tanto è il feeling di queste nuove gomme.
Siccome le volevo provare, le ho montate all'anteriore e al posteriore ho ancora quelle altre gommacce....in alcune condizioni si drifta con la trazione anteriore :adorazione29vn: (non è definibile tale ma ci assomiglia).
Poi diverse tipi di gomme impongono diversi stili di guida per usarle e non sempre vogliamo cambiarlo....per ovvi motivi....


Per il fatto di queste motorette da 4t io la vedo un pò come chi ha detto che devono andare a rimpiazzare gli scooter....

Negli ultimi anni la forbice di acquisto scooter-moto si è sempre più andata ad aprire ovverosia ogni anno sono sempre di più gli scooter acquistati che le moto acquistate.
Secondo me il promuovere queste motociclette serve a cercare di far nascere una generazione che userà moto in futuro....molti che non prendono dai 16 anni la moto non la prenderanno più in tutta la loro vita e sono dei clienti persi (andranno su auto o scooter).
Una azienda che fa moto e scooter non ha interessa ad avere solo il settore degli scooter che vende ma anche quello delle moto e quindi preferisce avere una vendita distribuita su tutti i prodotti.
Fare moto con pochi cv, facilmente gestibili, con una linea accattivante, che pesano poco e facilmente portabili anche dalle donne! e sopratutto che costano poco (visto che i soldi ce li mettono i genitori possono così soddisfare magari la voglia di moto del figliolo) possono far aumentare la fetta di mercato e promuovere le vendite delle moto, anche perchè molto spesso chi sale su una moto non rimette più i piedi su uno scooter.....io per esempio mal volentieri guido uno scooter, perchè non mi soddisfa e altre ragioni....
Fino alla comparsa di queste motorette la gente che voleva una moto a 16 anni aveva solo le supersportive da scegliere e solo 2 naked ma con altri problemi, adesso anche una donna su queste moto ci sta benissimo e inoltre sono più per l'uso di tutti i giorni come posizione di guida.

Poi ci sarebbero tante altre ragioni e aspetti da analizzare ma sono veramente tanti.....
grande!!!

:looksi: :lol3: :Baldoria 2:

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#236 bond

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Inviato 21 June 2010 - 00:21

Il costano poco ormai è un discorso abbastanza relativo visto che l'r125 è appunto uscita che costava 3890 euro, ormai sta fissa da quasi un anno a 4390. Di più per me è un furto. Non c'è facilità d'uso che tenga.

#237 Maicol

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Inviato 21 June 2010 - 00:23

Visualizza Messaggiobond, il Jun 21 2010, 01:21 AM, ha scritto:

Il costano poco ormai è un discorso abbastanza relativo visto che l'r125 è appunto uscita che costava 3890 euro, ormai sta fissa da quasi un anno a 4390. Di più per me è un furto. Non c'è facilità d'uso che tenga.
Chiaro, a salire ancora è un furto come le 2t che vendono oggi...per molti pagare 5k€ RS o Mito è pura follia...

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#238 Omar-91

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Inviato 21 June 2010 - 00:27

Io non vorrei solo che il prezzo della r125 continui a salire....per me tra un po metteranno una versione "resinggg" con un colore diverso e una cavolata nuova e il prezzo sfiorerà i 5000 euro...il prezzo basso serviva a fare breccia nel cuore dei sedicenni (e nel portafoglio dei genitori) ma ora che sono di moda....

#239 skiddolo

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Inviato 21 June 2010 - 00:52

cose dette sopra tutte GIUSTISSIME,ma per come sono fatto io,sicuramente non farei MAI il venditore di moto per yamaha altrimenti per il settore 125 la manderei in fallimento xD

ragazzetto : "salve,vorrei la r125"
skiddolo : "ma che sei scemo?ti prendi quel chiodo fatto di plastica?ma vai di mitooooo che c'hai sedicianni,mica cinque"

xD sdrammatizzo un po xD
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#240 Manuelsp

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Inviato 21 June 2010 - 07:47

Allora, se l'utente medio è incompetente sono d'accordo con voi. Ovvio che se si ha un carburatore sotto il cu*o, lo si deve mettere a punto, o comunque non essere totalmente ignoranti. Per il discorso freni, la frenata della mito è più potente ma è modulabilissima, a volte anche troppo. Poi se quello che guida è un cogli***e, beh non c'è moto adatta a lui.

Visualizza MessaggioMaicol, il Jun 21 2010, 01:23 AM, ha scritto:

Chiaro, a salire ancora è un furto come le 2t che vendono oggi...per molti pagare 5k€ RS o Mito è pura follia...


La mito ora costa 4300 euro, poco tempo fà con gli ecoincentivi un mio amico l'ha pagata 3900.
Raduno TOLFA 26/10/08--Motto Ufficiale: ''Scusate ma dov'è la gara oggi?''
Raduno GUADAGNOLO 8/12/08--Motto Ufficiale: '' CHI MI RIPETE LA TARGA A MEMORIA?''
Kartata PONTE GALERIA 10/01/09--Motto ufficiale:
''no, quello di motoracing da 75 non è grafitato! è fuso'' mitico92





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