Vai al contenuto

Rapporto Di Compressione

206 risposte a questa discussione

#81 delucaide

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 551 Messaggi:
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Crotone (KR)
  • Regione: Calabria

Inviato 02 July 2010 - 13:00

MA PER AUMENTARE LA CAMERA DI SCOPPIO DELLA TESTATA COME DEVO FARE? AVETE QUALCHE PROGETTO per la 200c? io non so' veramente il perche'...se prima andava bene ora non va' piu' mantenendo sempre la stessa guarnizione di base e cambiando solo il pistone e accoppiandolo a 5 cent....secondo voi perche'...?

#82 _JayD_

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3097 Messaggi:
  • Moto: Cross
  • Provincia: Matera (MT)
  • Regione: Basilicata

Inviato 02 July 2010 - 13:11

Visualizza Messaggiodelucaide, il Jul 2 2010, 02:00 PM, ha scritto:

MA PER AUMENTARE LA CAMERA DI SCOPPIO DELLA TESTATA COME DEVO FARE? AVETE QUALCHE PROGETTO per la 200c? io non so' veramente il perche'...se prima andava bene ora non va' piu' mantenendo sempre la stessa guarnizione di base e cambiando solo il pistone e accoppiandolo a 5 cent....secondo voi perche'...?
Allora, andiamo per gradi:
- se aumenti "la camera di scoppio" diminuisci l'RDC, il chè per un motore standard, non è il massimo;
- che tu abbia mantenuto la stessa guarnizione, non centra niente; basta che tu non l'abbia chiuso con la chiave dinamometrica e potresti aver compresso più del dovuto la guarnizione e il pistone non si trova più allineato con le luci; indipendendemente da questo (cosa di "poco conto") devi considerare anche l'intorno, come ad esempio la carburazione, al 90% è quella
- Per la 200C, nella pagina di prima è postato un disegno, cosa cerchi in più?

Messaggio modificato da _JayD_ il 02 July 2010 - 13:11

#83 delucaide

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 551 Messaggi:

Inviato 02 July 2010 - 13:16

Visualizza Messaggio_JayD_, il Jul 2 2010, 02:11 PM, ha scritto:

Allora, andiamo per gradi:
- se aumenti "la camera di scoppio" diminuisci l'RDC, il chè per un motore standard, non è il massimo;
- che tu abbia mantenuto la stessa guarnizione, non centra niente; basta che tu non l'abbia chiuso con la chiave dinamometrica e potresti aver compresso più del dovuto la guarnizione e il pistone non si trova più allineato con le luci; indipendendemente da questo (cosa di "poco conto") devi considerare anche l'intorno, come ad esempio la carburazione, al 90% è quella
- Per la 200C, nella pagina di prima è postato un disegno, cosa cerchi in più?

Quindi basta che faccio tornire la mia 200c e farla come nel disegno e sono apposto? non mi trovero' quindi davanti a problemi come quelli che mi sono apparsi ora?grazie
un ultima cosa, quanto vado a spendere secondo te?

#84 _JayD_

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 3097 Messaggi:

Inviato 02 July 2010 - 13:22

Visualizza Messaggiodelucaide, il Jul 2 2010, 01:16 PM, ha scritto:

Quindi basta che faccio tornire la mia 200c e farla come nel disegno e sono apposto? non mi trovero' quindi davanti a problemi come quelli che mi sono apparsi ora?grazie
un ultima cosa, quanto vado a spendere secondo te?
no.............fare una bella lista della spesa, non vuol dire saper cucinare gli ingrediendi bene..........la testa riprofilata ti dà dei vantaggi, ma se il resto è apposto! :D:
La spesa non la sò, ma non penso che sia gran chè.................se hai un amico tornitore è capace che te la fa gratis

#85 delucaide

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 551 Messaggi:

Inviato 02 July 2010 - 13:28

Visualizza Messaggio_JayD_, il Jul 2 2010, 02:22 PM, ha scritto:

no.............fare una bella lista della spesa, non vuol dire saper cucinare gli ingrediendi bene..........la testa riprofilata ti dà dei vantaggi, ma se il resto è apposto! :D:
La spesa non la sò, ma non penso che sia gran chè.................se hai un amico tornitore è capace che te la fa gratis

quindi io ora che devo fare? mi dite di aumentare la camera ..ma come? cosa devo far togliere al tornio? spiegatemi

#86 _JayD_

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 3097 Messaggi:

Inviato 02 July 2010 - 13:33

Visualizza Messaggiodelucaide, il Jul 2 2010, 01:28 PM, ha scritto:

quindi io ora che devo fare? mi dite di aumentare la camera ..ma come? cosa devo far togliere al tornio? spiegatemi
con tutto il rispetto e senza offesa: ho notato che non sai proprio niente in materia, perciò ti consiglio la soluzione più adatta:
- non fare niente, tieni la 200C com'è ora e ti concentri a mettere a puntino il resto (carburazione e squish);
- se proprio lo vuoi fare, portala da un preparatore che ne capisce e fai fare tutto a lui

#87 yurimito

chi juri FERISCE di juri PERISCE

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1687 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Frosinone (FR)
  • Regione: Lazio

Inviato 02 July 2010 - 13:44

Io invece ho una domanda,
per portare la mia 200c a 13:1 di rdc e 1mm di squish
mi potreste dire i procedimenti?

Devo abbassare il piano della testa oppure anche far modificare la camera?

P.s.
Domani prendo tutte le misure ... Rdc, squish e altezza dal piano della testa fino al fine filettatura candela
in modo che mi potete aiutare di più!!!

se non insegui una passione vivi male

#88 delucaide

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 551 Messaggi:

Inviato 02 July 2010 - 13:44

Visualizza Messaggio_JayD_, il Jul 2 2010, 02:33 PM, ha scritto:

con tutto il rispetto e senza offesa: ho notato che non sai proprio niente in materia, perciò ti consiglio la soluzione più adatta:
- non fare niente, tieni la 200C com'è ora e ti concentri a mettere a puntino il resto (carburazione e squish);
- se proprio lo vuoi fare, portala da un preparatore che ne capisce e fai fare tutto a lui

guarda non e' il fatto che non ne capisco niente..fino ad ora ho sempre fatto tutto io alla moto...cambio pistone, pompa acqua e tutte cavolate varie...ora mi sono accorto che: cambiando il pistone ho notato che la moto ha cambiato volto acquistando piu' coppia ai bassi ma allungando di meno notando come se i rapporti si fossero allungati non riuscendo a tirare le marce alte..ora , non avendo nulla da fare l'estate, ho deciso di andare a fondo pensado , dopo aver misurato solo lo squish, che bastasse cambiare la guarnizione o al massimo spianare la testa...perche' pensavo che, con la 200c, squish ed rdc camminasse insieme equilibrato...per esempio ,portando lo squish ad 1mm , l'rdc rimaneva comunque vicino ai 13:1...ora, dopo aver misurato l'rdc, che e' risultato sui 13,5:1 ed avendo lo squish ad 1,75, non so' cosa fare e pensavo di chiederlo a voi che magari lo avete gia' affrontato questo discordo...ora chiedo a voi...come posso aumentare la camera di scoppio della testata? vorrei portare lo squish ad 1 - 1,1 e mantenere l'rdc nei limiti..se tornisco la testa come nel disegno risolvo il problema? o con quel disegno vado ad aumentarlo invece di diminuirlo? e' vero, non ho stretto i bulloni con la dinamometrica ma , non sono andato mica a stringere a morte i bulloni della testa..e poi, anche se li avessi stretto a morte, oltre ad aumentare l'rdc non aumentava anche lo squish? quindi a questo punto penso sia un problema di fabbricazione della testa..o sbaglio?

#89 _JayD_

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 3097 Messaggi:

Inviato 02 July 2010 - 13:58

Visualizza Messaggiodelucaide, il Jul 2 2010, 01:44 PM, ha scritto:

guarda non e' il fatto che non ne capisco niente..fino ad ora ho sempre fatto tutto io alla moto...cambio pistone, pompa acqua e tutte cavolate varie...ora mi sono accorto che: cambiando il pistone ho notato che la moto ha cambiato volto acquistando piu' coppia ai bassi ma allungando di meno notando come se i rapporti si fossero allungati non riuscendo a tirare le marce alte..ora , non avendo nulla da fare l'estate, ho deciso di andare a fondo pensado , dopo aver misurato solo lo squish, che bastasse cambiare la guarnizione o al massimo spianare la testa...perche' pensavo che, con la 200c, squish ed rdc camminasse insieme equilibrato...per esempio ,portando lo squish ad 1mm , l'rdc rimaneva comunque vicino ai 13:1...ora, dopo aver misurato l'rdc, che e' risultato sui 13,5:1 ed avendo lo squish ad 1,75, non so' cosa fare e pensavo di chiederlo a voi che magari lo avete gia' affrontato questo discordo...ora chiedo a voi...come posso aumentare la camera di scoppio della testata? vorrei portare lo squish ad 1 - 1,1 e mantenere l'rdc nei limiti..se tornisco la testa come nel disegno risolvo il problema? o con quel disegno vado ad aumentarlo invece di diminuirlo? e' vero, non ho stretto i bulloni con la dinamometrica ma , non sono andato mica a stringere a morte i bulloni della testa..e poi, anche se li avessi stretto a morte, oltre ad aumentare l'rdc non aumentava anche lo squish? quindi a questo punto penso sia un problema di fabbricazione della testa..o sbaglio?
guarda............ti consiglio di rivedere/rimisurare squish ed RDC.............i 2 valori sono MOLTO in disaccordo. con quel'altezza di squish occhio e croce dovresti stare intorno ai 12,5 di RDC.........misura di nuovo

P.S.
Domanda generale: perchè non utilizzate il foglio che gentilmente ha postato per tutti noi a7n8x???

#90 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 02 July 2010 - 14:06

Visualizza Messaggio_JayD_, il Jul 2 2010, 02:58 PM, ha scritto:

guarda............ti consiglio di rivedere/rimisurare squish ed RDC.............i 2 valori sono MOLTO in disaccordo. con quel'altezza di squish occhio e croce dovresti stare intorno ai 12,5 di RDC.........misura di nuovo

P.S.
Domanda generale: perchè non utilizzate il foglio che gentilmente ha postato per tutti noi a7n8x???
Devo ammetterei che sei un buon osservatore con una buona capacità di analisi, complimenti :D
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#91 delucaide

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 551 Messaggi:

Inviato 02 July 2010 - 14:07

Visualizza Messaggio_JayD_, il Jul 2 2010, 02:58 PM, ha scritto:

P.S.

l'ho usato infatti! riempiendo tutta la camera,fino all'orlo del buco candela, verso circa 12,4 ml...togliendo i 2,4 ml sto sui 10ml che corrispondono a 13,qualcosa ora non ricordo...possibile che sbaglio a misurarlo?non ho usato il comparatore perche', ad okkio ho individuato il punto morto, trovando anche il minimo gioco che fa' il volano quando la biella e' tra la discesa e la salita..e poi, anche se non lo avessi trovato correttamente, dovrei aver valori molto superiori ai 12,4...perche' aumenterebbe il volume della camera...oggi riprovo a misurare magari usando una siringa piu' precisa..quella che ho usato era da 20ml ma aveva le tacche ad ogni ml .oggi ne prendo una piu' precisa e riprovo...

#92 skiddolo

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • 19313 Messaggi:
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 02 July 2010 - 14:10

Visualizza Messaggiodelucaide, il Jul 2 2010, 03:07 PM, ha scritto:

l'ho usato infatti! riempiendo tutta la camera,fino all'orlo del buco candela, verso circa 12,4 ml...togliendo i 2,4 ml sto sui 10ml che corrispondono a 13,qualcosa ora non ricordo...possibile che sbaglio a misurarlo?non ho usato il comparatore perche', ad okkio ho individuato il punto morto, trovando anche il minimo gioco che fa' il volano quando la biella e' tra la discesa e la salita..e poi, anche se non lo avessi trovato correttamente, dovrei aver valori molto superiori ai 12,4...perche' aumenterebbe il volume della camera...oggi riprovo a misurare magari usando una siringa piu' precisa..quella che ho usato era da 20ml ma aveva le tacche ad ogni ml .oggi ne prendo una piu' precisa e riprovo...

piccolo ot.che olio usi per controllare l'rdc?
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD

#93 delucaide

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 551 Messaggi:

Inviato 02 July 2010 - 14:11

Visualizza Messaggioskiddolo, il Jul 2 2010, 03:10 PM, ha scritto:

piccolo ot.che olio usi per controllare l'rdc?

castrol tts...

#94 yurimito

• Membri Effettivi
  • 1687 Messaggi:

Inviato 02 July 2010 - 14:22

Scusate ma potreste aiutare anche a me?
Grazieeeeeee

Le domande sono su questa pagina
sopra elencate

#95 _JayD_

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 3097 Messaggi:

Inviato 02 July 2010 - 14:31

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jul 2 2010, 03:06 PM, ha scritto:

Devo ammetterei che sei un buon osservatore con una buona capacità di analisi, complimenti :D
grazie mrk :asd:

Visualizza Messaggiodelucaide, il Jul 2 2010, 03:07 PM, ha scritto:

Rivedi i calcoli che stai messo maluccio, con i tuoi dati e ipotizzando qualcosa, hai un RDC di 11,5..............e il discorso fila con 1,75 di altezza di squish :asd:

#96 delucaide

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 551 Messaggi:

Inviato 02 July 2010 - 14:43

non va' bene solo olio??? l'avevo pensato anche io essendo denso...faccio 60%benzina e 40% olio?

#97 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 02 July 2010 - 15:02

Visualizza Messaggioyurimito, il Jul 2 2010, 02:44 PM, ha scritto:

Io invece ho una domanda,
per portare la mia 200c a 13:1 di rdc e 1mm di squish
mi potreste dire i procedimenti?

Devo abbassare il piano della testa oppure anche far modificare la camera?

P.s.
Domani prendo tutte le misure ... Rdc, squish e altezza dal piano della testa fino al fine filettatura candela
in modo che mi potete aiutare di più!!!

Ti ho già risposto:

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jul 1 2010, 11:29 PM, ha scritto:

Sono argomenti triti e ritriti...

Il cosa conviene ti conviene fare dipende dall'esito dalle verifiche sul tuo motore.
Si procede con metodo...
Si misura il rapporto di compressione e l'altezza di squish attuale.
Si verifica il posizionamento al PMS del cielo pistone rispetto al piano superiore del cilindro.
Si misura la distanza del piano inferiore della testa (piano d'appoggio sul cilindro) con il piano inferiore della candela (punto più alto della camera di combustione).

Queste sono le informazioni minime per potere decidere come procedere e cosa fare...

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#98 yurimito

• Membri Effettivi
  • 1687 Messaggi:

Inviato 02 July 2010 - 15:04

Sto comperando questo Mikuni:

è un tmx o tm?

http://img718.images...50620103000.jpg

#99 _JayD_

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 3097 Messaggi:

Inviato 02 July 2010 - 15:15

Visualizza Messaggiodelucaide, il Jul 2 2010, 03:43 PM, ha scritto:

non va' bene solo olio??? l'avevo pensato anche io essendo denso...faccio 60%benzina e 40% olio?
non centra niente, si parla di volumi non di densità.
es.
1l di acqua = 1l di olio = 1l di pipì = 1l di qualunque cosa tu voglia :P

#100 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 02 July 2010 - 15:24

Io uso l'alcol e un po' di grasso per fare tenuta tra pistone e cilindro.

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi