Vai al contenuto

Rapporto Di Compressione

206 risposte a questa discussione

#61 delucaide

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 551 Messaggi:
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Crotone (KR)
  • Regione: Calabria

Inviato 30 June 2010 - 19:13

ho usato il foglio di calcolo che ho trovato sul forum e a quanto pare, sono intorno al 13,6 - 13,7......quanto posso togliere dalla testa??

#62 delucaide

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 551 Messaggi:

Inviato 30 June 2010 - 19:28

Visualizza Messaggiodelucaide, il Jun 30 2010, 08:13 PM, ha scritto:

ho usato il foglio di calcolo che ho trovato sul forum e a quanto pare, sono intorno al 13,6 - 13,7......quanto posso togliere dalla testa??

help ragaa

#63 yurimito

chi juri FERISCE di juri PERISCE

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1687 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Frosinone (FR)
  • Regione: Lazio

Inviato 30 June 2010 - 20:40

Chiedo aiuto!!! Voglio capire sta cosa, chiediamo un attimo a mrk dato che ne sa una più del diavolo ci saprà aiutare,

Io ho due domande: già sopra elencate ma le riscrivo

1- quando vado alla rettifica che gli devo far fare?

2- si deve spianare solo la testa oppure anche far modificare la camera di combustione secondo il disegno di mototecnica?

3- se io facessi solo abbassare il piano della testa sarebbe uguale?

se non insegui una passione vivi male

#64 luispeedest

◄teяяone spaккiosσ►

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4280 Messaggi:
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 30 June 2010 - 21:31

Visualizza Messaggiodelucaide, il Jun 30 2010, 08:13 PM, ha scritto:

Se è corretta, 6 già al limite, non puoi togliere nulla! A meno ke non ti fai riprofilare la testa cambiando le geometrie

★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★

#65 delucaide

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 551 Messaggi:

Inviato 30 June 2010 - 21:38

e come posso fare quindi?!...sono a 1,7mm di squish...guarnizione da 0.5...e mo!?

#66 delucaide

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 551 Messaggi:

Inviato 30 June 2010 - 22:56

praticamente mi ritrovo con:
guarnizione base athena 0,5mm
squish 1,7-1,75mm
rdc intorno ai 13,8:1
rapporti 13-41

i sintomi della moto sono,da quando ho cambiato pistone e rimettendo la guarnizione di base originale:
mantenendo gli stessi rapporti ho notato che 5 e 6 li tira raramente...carburazione perfetta...anche perche' ho cambiato il 28 con il vhsb34 ed il problema non e' cambiato tranne che e' diventata piu' corposa..

da' una bella botta subito dopo l'apertura della cts ma solamente a marce basse 1-2 e 3 ...

in 1 e 2 , aavendo l'art sp 94 tira come una dannata a giri altissimi..man mano che salgo di marcia, tira sempre meno le marce, ed avendo la 94 sento come se ,quando cambio marcia, non e' sempre in coppia e devo aspettare che i riprenda...

praticamente sono disperato...con questi valori di rdc e squish non so' cosa combinare..se abbasso la testa , l'rdc mi schizza troppo in alto essendo gia' al limite...se metto la guarnizione di base piu' sottile(0,35m) oltre a non arrivare al mio scopo 1mm di squish aumenterebbe comunque l'rdc...mi e' venuta in mente una cosa...se per esempio alzo le guarnizioni di base partendo gia' da quella di 0,8 e abbassassi la testa? risolverei qualcosa o sarei sempre punto e accapo? se devo far tornire la testa cosa devo far fare di preciso? quanto vado a spendere?
grazie a tutti

#67 skiddolo

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19313 Messaggi:
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 30 June 2010 - 23:06

parlo da profano..secondo me dovresti riprofilare la camera di scoppio per abbassare l'rdc e abbassare la testa per lo squish..ma c'è da calcolare tutto e non è nelle mie competenze ancora purtroppo :asd:
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD

#68 skiddolo

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • 19313 Messaggi:

Inviato 30 June 2010 - 23:06

parlo da profano..secondo me dovresti riprofilare la camera di scoppio per abbassare l'rdc e abbassare la testa per lo squish..ma c'è da calcolare tutto e non è nelle mie competenze ancora purtroppo :asd:

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??

#69 delucaide

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 551 Messaggi:

Inviato 30 June 2010 - 23:37

Visualizza Messaggioskiddolo, il Jul 1 2010, 12:06 AM, ha scritto:

cioe' praticamente io avrei in mano la testa "sfortunata"..perche' gli altri che hanno la mia stessa testa 200c basta che cambiano le guarnizioni o al massino abbassano la testa?

#70 yurimito

chi juri FERISCE di juri PERISCE

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1687 Messaggi:
  • Provincia: Frosinone (FR)
  • Regione: Lazio

Inviato 01 July 2010 - 16:20

Visualizza Messaggioskiddolo, il Jul 1 2010, 12:06 AM, ha scritto:

parlo da profano..secondo me dovresti riprofilare la camera di scoppio per abbassare l'rdc e abbassare la testa per lo squish..ma c'è da calcolare tutto e non è nelle mie competenze ancora purtroppo :Risata rotante:

Idem!!!!!

Comunque dobbiamo chiedere a mrk , lui sicuramente ci saprà aiutare,

A mrk: se leggi il messaggio potresti rispondere alle mie domande sopra elencate?

Perché io proprio non capisco se devo solo riprofilare oppure devo anche abbassare il piano della testa!!!

Bhoooo

se non insegui una passione vivi male

#71 altered7

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 280 Messaggi:
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 01 July 2010 - 17:51

con quello squish sei 'lungo' come l'anno della fame
a seconda dell'anno modello/anno della mito c'e' uno squish indicato.

se vuoi 'accorciare' l'allungo della moto devi abbassare lo squish ,poi terminale di scarico e carburatore infuliscono sul come va la tua moto.
in pista correvano con lo 0.7 di squish ma nn so con che modello e testa .forse agli sp si riferiva il meccanico.
te hai 1,7.... puoi migliorare di qualche punto, con la 200c (e' la testa originale della tua moto?)

se sei allineato al pmi con le luci , puoi spianare il cilindro
abbasserai cosi' lo squish (dipende quanto lo vuoi e puoi abbassare..) alzerai pero' l'rdc e e quindi devi usare degli antidetonanti (Additivi per benzina),se sei oltre l'rdc massimo..
devi vedere l' allineamento e control. se puoi 'giocare' (quanto) con la guarnizione di base.

Messaggio modificato da altered7 il 01 July 2010 - 17:59

aprilia rsv4 factory.

[VENDUTA] cagiva-mito 2 replica lucky explorer-1994/
http://forum.mitoclu...-explorer-1994/

#72 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 01 July 2010 - 22:29

Visualizza Messaggioyurimito, il Jul 1 2010, 05:20 PM, ha scritto:

Idem!!!!!

Comunque dobbiamo chiedere a mrk , lui sicuramente ci saprà aiutare,

A mrk: se leggi il messaggio potresti rispondere alle mie domande sopra elencate?

Perché io proprio non capisco se devo solo riprofilare oppure devo anche abbassare il piano della testa!!!

Bhoooo
Sono argomenti triti e ritriti...

Il cosa conviene ti conviene fare dipende dall'esito dalle verifiche sul tuo motore.
Si procede con metodo...
Si misura il rapporto di compressione e l'altezza di squish attuale.
Si verifica il posizionamento al PMS del cielo pistone rispetto al piano superiore del cilindro.
Si misura la distanza del piano inferiore della testa (piano d'appoggio sul cilindro) con il piano inferiore della candela (punto più alto della camera di combustione).

Queste sono le informazioni minime per potere decidere come procedere e cosa fare...

Messaggio modificato da {mRk} il 01 July 2010 - 22:49

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#73 _JayD_

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3097 Messaggi:
  • Moto: Cross
  • Provincia: Matera (MT)
  • Regione: Basilicata

Inviato 01 July 2010 - 22:42

mrk, una curiosità poco attinente: ma al giorno d'oggi, per uno che non deve fare gare ufficiali ma solo girare per conto suo in pista, è una buona cosa (nei casi di RDC altini) metterci l'anello antidetonante??

#74 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 01 July 2010 - 22:47

Visualizza Messaggio_JayD_, il Jul 1 2010, 11:42 PM, ha scritto:

mrk, una curiosità poco attinente: ma al giorno d'oggi, per uno che non deve fare gare ufficiali ma solo girare per conto suo in pista, è una buona cosa (nei casi di RDC altini) metterci l'anello antidetonante??
Il motore non deve detonare perché se detona perdi CV per strada.
Se non detoni non serve l'anello "antidetonande" che antidentonante ha ben poco. L'anello si usa per evitare l'erosione in presenza di detonazione.

Ci sono anche esperti che lo utilizzano e non sanno nemmeno quali sono le differenti caratteristiche di rame e bronzo.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#75 _JayD_

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 3097 Messaggi:

Inviato 01 July 2010 - 22:56

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jul 1 2010, 10:47 PM, ha scritto:

Il motore non deve detonare perché se detona perdi CV per strada.
Se non detoni non serve l'anello "antidetonande" che antidentonante ha ben poco. L'anello si usa per evitare l'erosione in presenza di detonazione.

Ci sono anche esperti che lo utilizzano e non sanno nemmeno quali sono le differenti caratteristiche di rame e bronzo.
Si, questo è il pensiero che avevo pure io.............ho avuto il pallino poichè, informandomi in giro, ho sentito di persone che in gare ufficiali (se non sbaglio non sono ammessi) sono stati squalificati per questo motivo. Ora non sò se è una boiata, ma ho pensato che se lo fanno a livello di gare per "rubare" qualcosina in più, vuol dire che potrebbe essere utile................poi, ripeto, può essere una mega boiata............ma d'altronte se non si chiede e non si sbaglia, non si impara :biggrinthumb:

#76 delucaide

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 551 Messaggi:

Inviato 01 July 2010 - 22:58

ma se cambio la guarnizione di base mettendo quella da 0,35 guadagnando 1,5 decimi, si modifica anche l'rdc? almeno dai maledetti 1,75 passo ad 1.6..che e' gia' meglio penso...

#77 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 02 July 2010 - 09:39

Visualizza Messaggio_JayD_, il Jul 1 2010, 11:56 PM, ha scritto:

Si, questo è il pensiero che avevo pure io.............ho avuto il pallino poichè, informandomi in giro, ho sentito di persone che in gare ufficiali (se non sbaglio non sono ammessi) sono stati squalificati per questo motivo. Ora non sò se è una boiata, ma ho pensato che se lo fanno a livello di gare per "rubare" qualcosina in più, vuol dire che potrebbe essere utile................poi, ripeto, può essere una mega boiata............ma d'altronte se non si chiede e non si sbaglia, non si impara :biggrinthumb:
Più che "rubare" si tratta di limitare le conseguenze della detonazione. Per come la vedo io l'anello è un strada intrapresa da chi non è capace di identificare e risolvere un problema.
La detonazione è controproducente.

#78 _JayD_

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 3097 Messaggi:

Inviato 02 July 2010 - 10:16

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jul 2 2010, 09:39 AM, ha scritto:

Più che "rubare" si tratta di limitare le conseguenze della detonazione. Per come la vedo io l'anello è un strada intrapresa da chi non è capace di identificare e risolvere un problema.
La detonazione è controproducente.
grazie del chiarimento :biggrinthumb:

#79 altered7

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 280 Messaggi:
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 02 July 2010 - 10:25

Visualizza Messaggiodelucaide, il Jul 1 2010, 11:58 PM, ha scritto:

ma se cambio la guarnizione di base mettendo quella da 0,35 guadagnando 1,5 decimi, si modifica anche l'rdc? almeno dai maledetti 1,75 passo ad 1.6..che e' gia' meglio penso...

se assottigli la guarnizione della base , abbasserai lo squish,perche' il cielo del pistone salira' di livello rispetto al piano alla testa e ovviamente vari l'rdc che aumenterà

la devi rimisuarre ,vedi quanto ti esce e se sei al limite.

sembra che tu abbia 'paura' di misurarla o non lo voglia fare.

Messaggio modificato da altered7 il 02 July 2010 - 10:26

aprilia rsv4 factory.

[VENDUTA] cagiva-mito 2 replica lucky explorer-1994/
http://forum.mitoclu...-explorer-1994/

#80 skiddolo

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • 19313 Messaggi:

Inviato 02 July 2010 - 10:50

Visualizza Messaggioaltered7, il Jul 2 2010, 11:25 AM, ha scritto:

se assottigli la guarnizione della base , abbasserai lo squish,perche' il cielo del pistone salira' di livello rispetto al piano alla testa e ovviamente vari l'rdc che aumenterà

la devi rimisuarre ,vedi quanto ti esce e se sei al limite.

sembra che tu abbia 'paura' di misurarla o non lo voglia fare.

con la guarnizione da 0.5 è gia oltre i 13:1 di rdc..abbassare ulteriormente,come hai detto tu,alza l'rdc e quindi siamo oltre il limite gia..dovrebbe aumentare lo spazio della camera di scoppio per poter abbassare lo squish

CITAZIONE (Edo_1)

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi