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Rapporto Di Compressione


206 risposte a questa discussione

#41 skiddolo

    Mitomane Storico

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Inviato 30 June 2010 - 08:14

l'rdc controllalo sempre
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#42 {mRk}

    Ing.

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Inviato 30 June 2010 - 08:22

Visualizza Messaggiodelucaide, il Jun 30 2010, 08:42 AM, ha scritto:

quindi mi tocca calcolare l'rdc anche? o posso toglierli tranquillamente questi 7 decimi?
Puoi giocare alla roulette russa oppure misuri il rapporto di compressione del tuo motore e verifichi con un semplice calcolo di quanto aumenta il rapporto di compressione spianando la testa di X decimi.
Spiani la testa quel tanto che ti consente di rimanere entro i limiti di sicurezza non solo con l'altezza di squish ma anche del rapporto di compressione. Anche se resti alto di squish (ad esempio 1,2mm sul bordo esterno) la situazione sarà sicuramente migliorativa.

Messaggio modificato da {mRk} il 30 June 2010 - 08:28

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#43 yurimito

    chi juri FERISCE di juri PERISCE

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Inviato 30 June 2010 - 09:53

Scusate raga una cosa, io domani porto la testa alla rettifica

1)) gli do il disegno e gli dico di ricopiarlo?
Oppure faccio solo abbassare il piano della testa?

Io questo non capisco: i procedimenti da fare

qualcuno me li spiegherebbe gentilmente?

2)) A me hanno detto che prima di far lavorare la testa devo mettere lo squish a 1mm e poi vado a far lavorare la testa

se non insegui una passione vivi male


#44 SoDDo

    Allotrio deuteragonista pitecantropo

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Inviato 30 June 2010 - 10:06

Visualizza Messaggioyurimito, il Jun 30 2010, 10:53 AM, ha scritto:

Scusate raga una cosa, io domani porto la testa alla rettifica

1)) gli do il disegno e gli dico di ricopiarlo?
Oppure faccio solo abbassare il piano della testa?

Io questo non capisco: i procedimenti da fare

qualcuno me li spiegherebbe gentilmente?

2)) A me hanno detto che prima di far lavorare la testa devo mettere lo squish a 1mm e poi vado a far lavorare la testa

perchè non fai una cosa?
respira
calmati
leggi tutto con calma.
le risposte alle tue domande sono già state scritte.
;)
CITAZIONE
[X]: do you think i should call a guy friend and talk to him about my problems? or will he not care?
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.

#45 yurimito

    chi juri FERISCE di juri PERISCE

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Inviato 30 June 2010 - 11:29

Io pero ho quei dubbi!!!
Cioe devo fare modificare la camera di combustione e basta (secondo il disegno di mototecnica) oppure abbassare il piano della testa?

O entrambi? Grazie per le risposte

se non insegui una passione vivi male


#46 delucaide

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Inviato 30 June 2010 - 11:35

Visualizza Messaggioyurimito, il Jun 30 2010, 12:29 PM, ha scritto:

Io pero ho quei dubbi!!!
Cioe devo fare modificare la camera di combustione e basta (secondo il disegno di mototecnica) oppure abbassare il piano della testa?

O entrambi? Grazie per le risposte


da quanto ho capito io, se devi modificare anche squish ed rdc devi farla spianare...se invece sei apposto basta che la fai tornire...almeno penso di aver capito questo...

senza smontare la testa, come faccio ad essere sicuro che il pistone sia al pms per poter versare l'olio miscela miscelato con h2o e misurare l'rdc?

#47 delucaide

    Mitomane Esperto

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Inviato 30 June 2010 - 11:41

Visualizza Messaggiodelucaide, il Jun 30 2010, 12:35 PM, ha scritto:

da quanto ho capito io, se devi modificare anche squish ed rdc devi farla spianare...se invece sei apposto basta che la fai tornire...almeno penso di aver capito questo...

senza smontare la testa, come faccio ad essere sicuro che il pistone sia al pms per poter versare l'olio miscela miscelato con benzina e misurare l'rdc?


#48 yurimito

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Inviato 30 June 2010 - 11:48

Per vedere che il pistone sia perfettamente al pms si USA un comparatore pms

Allora domani massimo dopo domani smonto e vi dico

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#49 delucaide

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Inviato 30 June 2010 - 12:08

e se uso il calibro? quel'astina dietro che penso si usi per misurare la profondita?

#50 skiddolo

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Inviato 30 June 2010 - 12:11

Visualizza Messaggiodelucaide, il Jun 30 2010, 01:08 PM, ha scritto:

e se uso il calibro? quel'astina dietro che penso si usi per misurare la profondita?

se ti ingegni puo funzionare..devi trovare il modo di avere l'appoggio del calibro sulla testa del cilindro e sottrare la distanza dall'appoggio del calibro alla distanza del cielo del cilindro - quella del pistone e vedi se è piu o meno distante dal piano
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
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#51 yurimito

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Inviato 30 June 2010 - 12:23

Scusate ragazzi Ma io ora mi sto cimentando ad usare il programma che si trova in mototecnica per misurare l'rdc
ho messo i dati , come raggio se metto 22 mi da 8,683 cc
se metto raggio 8 mi da un errore

perché?




Poi se qualcuno mi saprebbe rispondere a questa domanda sara il mio idolo!!!:

Quando vado alla rettifica che cosa gli devo far fare alla testata 200c?
Spianare la base e modificare la camera di combustione?

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#52 skiddolo

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Inviato 30 June 2010 - 12:44

bhu,attendo anche io risposte..intanto lascio la testata cosi come sta e se ne parla a fine stagione poi..voglio evitare di fare qualche cappellata
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
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#53 luispeedest

    ◄teяяone spaккiosσ►

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Inviato 30 June 2010 - 12:53

Visualizza Messaggiodelucaide, il Jun 30 2010, 12:35 PM, ha scritto:

da quanto ho capito io, se devi modificare anche squish ed rdc devi farla spianare...se invece sei apposto basta che la fai tornire...almeno penso di aver capito questo...

senza smontare la testa, come faccio ad essere sicuro che il pistone sia al pms per poter versare l'olio miscela miscelato con h2o e misurare l'rdc?
Puoi accomodare usando un giravite o un'astina con le tacche, magari tagli la striscia di una squadretta, e accuratamente fai girare piano il pistone col volano fino a quando non hai la massima "sporgenza", non è come il comparatore, ma alla fine va bene; non usare h20, usa solo olio. Come detto da mrk devi tener conto dell'rdc quindi devi farti i conti di quanto puoi spianare massimo mantenendo un rdc limite di 13:1 / 13,5:1, utilizza le formule del volume del cilindro. Ke io sappia, però, con il disegno della 200C postato nell'altra discussione, si trova il giusto compromesso di squish e rdc.

Una domanda: se aumenta la compressione e quindi l'rdc, mettiamo a 13,5:1, x non penalizzare troppo l'allungo occorre aumentare l'anticipo, cioè x capirci far scoccare la scintilla ancora prima?
Conviene portarlo a 1,60, 1,65 o addirittura 1,70mm dal PMS?

Messaggio modificato da luispeedest il 30 June 2010 - 12:54



★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★

#54 yurimito

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Inviato 30 June 2010 - 13:44

Sapete che vi dico,
anche io faro come skiddolo, però onde evitare problemi poi vorrei capire questa cosa con la testata,

cmnq appena arriva tutto

monto il 35 Mikuni
poi metto l'anticipo a 1,60mm al pms e via

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#55 delucaide

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Inviato 30 June 2010 - 16:25

ho fatto con il calibro...misurato parecchie volte e mi segna 2,75cm dall'inizio del filetto della candela al mantello del pistone....comunque ho notato che, si riesce a fare anche senza usare strumenti di misura...basta guardare nel foro candela con una torcia e vedere quando raggiunge il pms...ve ne accorgete anche perche' ,mentre girate il volano e il pistone e' al pms ci sara' un piccolo gioco dove il pistone rimane sempre alla stessa posizione e il volano gira comunque..seppur di pochi gradi ma gira...comunque devo smontare per forza la testa per mettere il grasso ed evitare che trafili? o posso gettarlo dentro direttamente ?

#56 delucaide

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Inviato 30 June 2010 - 18:52

salve a tutti..allora, ho proceduto a fare la rilevazione del rdc...con una siringa ho versato l'olio nella camera di combustione col pistone al pms...riempiendo tutto fino all'orlo del filetto della candela, noto che ho versato circa 12,3 ml di olio...a questo 12,3 devo togliere 2,3 ml che sarebbe il foro candela giusto? quindi mi rimarrebbero 10,0ml che sarebbe il volume della camera ...quant'e' il mio rdc?

#57 BR1

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Inviato 30 June 2010 - 18:58

la formula è V1+V2 / V1
dove V1 è il volume da te rilevato e V2 è la cilindrata
fai 10,0+124,6 /10
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#58 skiddolo

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Inviato 30 June 2010 - 19:00

Visualizza MessaggioBR1, il Jun 30 2010, 07:58 PM, ha scritto:

la formula è V1+V2 / V1
dove V1 è il volume da te rilevato e V2 è la cilindrata
fai 10,0+124,6 /10

22,46? O_O

Visualizza MessaggioBR1, il Jun 30 2010, 07:58 PM, ha scritto:

la formula è V1+V2 / V1
dove V1 è il volume da te rilevato e V2 è la cilindrata
fai 10,0+124,6 /10

22,46? O_O
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
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Inviato 30 June 2010 - 19:03

Visualizza Messaggioskiddolo, il Jun 30 2010, 08:00 PM, ha scritto:

22,46? O_O

13,46 :frustato1im:
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#60 skiddolo

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Visualizza MessaggioBR1, il Jun 30 2010, 08:03 PM, ha scritto:

13,46 :frustato1im:

cact avevo scritto male xD
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
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