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Elaborazione Sp525


95 risposte a questa discussione

#1 MikeSP93

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Inviato 28 June 2010 - 21:17

ciao a tutti

vi volevo chiedere cosa ne pensate riguardo alle modifiche da fare alle sp525

io intanto pensavo di
-ripotenziare con marma seven, filtro aspirazione frontale + spugna porosa e lamelle boyesen
-rimuovere aria secondaria
-sto considerando se vale la pena cambiare ache il carbratore ma non lo so per via della TPS

le domande sono 2

-da quale configurazione di base dovrei partire x carburare il vhst28 di serie con le modifiche descritte prima?
-ci sono altre modifiche che mi consigliate di fare?
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#2 Bonvi46

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Inviato 28 June 2010 - 21:28

Visualizza MessaggioMikeSP93, il Jun 28 2010, 10:17 PM, ha scritto:

ciao a tutti

vi volevo chiedere cosa ne pensate riguardo alle modifiche da fare alle sp525

io intanto pensavo di
1-ripotenziare con marma seven, filtro aspirazione frontale + spugna porosa e lamelle boyesen
2-rimuovere aria secondaria
3-sto considerando se vale la pena cambiare ache il carbratore ma non lo so per via della TPS

le domande sono 2

4-da quale configurazione di base dovrei partire x carburare il vhst28 di serie con le modifiche descritte prima?
5-ci sono altre modifiche che mi consigliate di fare?
1- Cosa buona e giusta, provvedi appena puoi
2- Qui finisce male... lascia tutto com'è e salvaci dall'ennesima litigata
3- Un certo mago dell'elettronica di nome Borut può aiutarti molto in questo senso, se sei disposto a fare la miscela a mano tutte le volte.
4- Parti dalla configurazione consigliata dalla Cagiva per il ripotenziamento
5- Tutto dipende da quello che vuoi fare.
CITAZIONE (monta)
A me il calcio NON piace.. In più mi fa schifo perchèl'italiano medio ne ha fatto una cosa SACRA.
Il calcio è SACRO per l'italia...se tocchi il calcio, rischi la guerra civile...
Una delle tante cose che trasformano l italia in un paese di ME*DA!

#3 MikeSP93

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Inviato 28 June 2010 - 21:42

Visualizza MessaggioBonvi46, il Jun 28 2010, 10:28 PM, ha scritto:

1- Cosa buona e giusta, provvedi appena puoi
2- Qui finisce male... lascia tutto com'è e salvaci dall'ennesima litigata
3- Un certo mago dell'elettronica di nome Borut può aiutarti molto in questo senso, se sei disposto a fare la miscela a mano tutte le volte.
4- Parti dalla configurazione consigliata dalla Cagiva per il ripotenziamento
5- Tutto dipende da quello che vuoi fare.

la centralina zeeltronic stavo già considerando di prenderla e magari di mettere il miscelatore meccanico delle ev...l'aria secondaria ero indeciso sulla sua utilità...

ho un curiosità che magari è stupida:
ma come mai la onfigurazione del vhst28 delle sp525 è totalmente diversa da quella del 28 delle ev??
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#4 puke-rex_92

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Inviato 28 June 2010 - 21:48

inizia a cambiare l'espansione. fai per passi. cambiare tutto di colpo ti crea solo conclusione e magari butti via solo soldi ;)

per il carburatore non ci sono problemi con il tps

#5 MikeSP93

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Inviato 28 June 2010 - 21:51

Visualizza Messaggiopuke-rex_92, il Jun 28 2010, 10:48 PM, ha scritto:

inizia a cambiare l'espansione. fai per passi. cambiare tutto di colpo ti crea solo conclusione e magari butti via solo soldi ;)

per il carburatore non ci sono problemi con il tps

sul fatto di fare per passi sono d'accordo...però cominciavo già a mettermi avanti sulle modifiche da fare...ho visto che tu hai fato una guida su come tenere bloccato il tps su una posizione in modo che dia una miscela fissa...tu come ti trovi con quel sistema? non capisco allora perchè la cagiva avesse predisposto la pompa dell'olio con portata variabile se poi andrebbe bene anche con miscela fissa...

Messaggio modificato da MikeSP93 il 28 June 2010 - 21:52

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#6 puke-rex_92

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Inviato 28 June 2010 - 21:52

Visualizza MessaggioMikeSP93, il Jun 28 2010, 10:17 PM, ha scritto:

ciao a tutti

vi volevo chiedere cosa ne pensate riguardo alle modifiche da fare alle sp525

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-da quale configurazione di base dovrei partire x carburare il vhst28 di serie con le modifiche descritte prima?
-ci sono altre modifiche che mi consigliate di fare?
aspetta che arriva mitico che lui ha la sfera magica per sapere che carburazione deve utilizzare la tua moto Immagine inserita se la usi in strada prendi quella della cagiva che è leggermente grassa ma va più che bene per l'utilizzo stradale ;)

#7 adriano92

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Inviato 28 June 2010 - 21:55

Visualizza MessaggioMikeSP93, il Jun 28 2010, 09:42 PM, ha scritto:

la centralina zeeltronic stavo già considerando di prenderla e magari di mettere il miscelatore meccanico delle ev...l'aria secondaria ero indeciso sulla sua utilità...

ho un curiosità che magari è stupida:
ma come mai la onfigurazione del vhst28 delle sp525 è totalmente diversa da quella del 28 delle ev??


Che io ricordi è perchè il tuo è un "saponetta" quello della EV è un "pistoncino".

#8 puke-rex_92

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Inviato 28 June 2010 - 21:55

Visualizza MessaggioMikeSP93, il Jun 28 2010, 10:51 PM, ha scritto:

sul fatto di fare per passi sono d'accordo...però cominciavo già a mettermi avanti sulle modifiche da fare...ho visto che tu hai fato una guida su come tenere bloccato iltps su una posizioe in modo che dia una miscela fissa...tu come ti trovi con quel sistema? non capisco allora perchè la cagiva avesse predisposto la pompa dell'olio con portata variabile se poi andrebbe bene anche con miscela fissa...
la miscela fissa l'ho dovuta fare per non andare a spendere altri 200 e passa euro di centralina (i soldi ancora non li cago Immagine inserita)

mi trovo da dio. alla fine è come se mi faccio la miscela a mano, solo che non devo andare in giro con la boccetta con l'olio, perchè è la pompa che me la fa ;) per ora ho macina un bel pò di km con questo sistema, però adesso che arriva l'estate devo carburare ( è da un mese che ho i getti in garage...ma non ho tempo per fare il lavoro ). non ho trovato nessun problema :)


vai tranquillo che tanto alla fine già con una buona pancia e il cambio delle lamelle la moto cambia faccia :biggrinthumb:

#9 MikeSP93

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Inviato 28 June 2010 - 21:58

Visualizza Messaggiopuke-rex_92, il Jun 28 2010, 10:52 PM, ha scritto:

a miscela fissa l'ho dovuta fare per non andare a spendere altri 200 e passa euro di centralina (i soldi ancora non li cago Immagine inserita)

mi trovo da dio. alla fine è come se mi faccio la miscela a mano, solo che non devo andare in giro con la boccetta con l'olio, perchè è la pompa che me la fa ;) per ora ho macina un bel pò di km con questo sistema, però adesso che arriva l'estate devo carburare ( è da un mese che ho i getti in garage...ma non ho tempo per fare il lavoro ). non ho trovato nessun problema :)


vai tranquillo che tanto alla fine già con una buona pancia e il cambio delle lamelle la moto cambia faccia :biggrinthumb:

c'è in ratica non capisco se bloccando qello si tiene fissa la percentuale della miscela oppure si tiene fissa la portata dell'olio...e nel secondo caso credo che bloccarlo fisso porterebbe troppo olio oppure troppo poco...ma sto solo facendo supposizioni...non conosco il reale funzionamento della pompa dell'olio elettronica

Messaggio modificato da MikeSP93 il 28 June 2010 - 22:00

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#10 puke-rex_92

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Inviato 28 June 2010 - 22:04

Visualizza MessaggioMikeSP93, il Jun 28 2010, 10:58 PM, ha scritto:

puke mi puoi rispondere alla domanda sul tuo sistema x bloccare il tps? c'è in ratica non capisco se bloccando qello si tiene fissa la percentuale della miscela oppure si tiene fissa la portata dell'olio...e nel secondo caso credo che bloccarlo fisso porterebbe troppo olio oppure troppo poco...ma sto solo facendo supposizioni...non conosco il reale funzionamento della pompa dell'olio elettronica
dimmi cosa intendi per mandata e per miscela. comunque la mandata è costante, di conseguenza la miscela è costante. il rapporto stechiometrico che varia in base a quanta aria e carburante vuoi ;)

#11 MikeSP93

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Inviato 28 June 2010 - 22:06

Visualizza Messaggiopuke-rex_92, il Jun 28 2010, 11:04 PM, ha scritto:

dimmi cosa intendi per mandata e per miscela. comunque la mandata è costante, di conseguenza la miscela è costante. il rapporto stechiometrico che varia in base a quanta aria e carburante vuoi ;)

intendo che voglio sapere cosa viee regolato dalla centralina in base alla posizione del tps...se regola la miscel olio benzina oppure se regola quanto olio mandare in base all'apertura del gas

Messaggio modificato da MikeSP93 il 28 June 2010 - 22:08

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#12 puke-rex_92

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Inviato 28 June 2010 - 22:10

Visualizza MessaggioMikeSP93, il Jun 28 2010, 11:06 PM, ha scritto:

intendo che voglio sapere cosa viee regolato dalla centralina in base alla posizione del tps...se regola la miscel olio benzina oppure se regola quanto olio mandare in base all'apertura del gas
la tps in pratica e come la pompa del'olio delle vecchie ev. invece di essere meccanica è "elettronica". in pratica la tps è un sensore che rivela la posizione del gas. dando una resistenza variabile alla centralina. in base a questa resistenza letta dalla centralina, manda una tensione alla pompa dell'olio che da una mandata variabile. quindi a gas chiuso la centralina fa una mandata di olio minore, mentre a gas spalancato manda una tensione alla pompa che permette una mandata maggiore di olio.

la pompa della sp funziona come quella della ev, però apposto di essere meccanica è elettronica ;) tutto qui...il funzionamento è sempre quello, in base alla posizione del gas manda una determinatà quantità d'olio :)

#13 MikeSP93

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Inviato 28 June 2010 - 22:13

Visualizza Messaggiopuke-rex_92, il Jun 28 2010, 11:10 PM, ha scritto:

la tps in pratica e come la pompa del'olio delle vecchie ev. invece di essere meccanica è "elettronica". in pratica la tps è un sensore che rivela la posizione del gas. dando una resistenza variabile alla centralina. in base a questa resistenza letta dalla centralina, manda una tensione alla pompa dell'olio che da una mandata variabile. quindi a gas chiuso la centralina fa una mandata di olio minore, mentre a gas spalancato manda una tensione alla pompa che permette una mandata maggiore di olio.

la pompa della sp funziona come quella della ev, però apposto di essere meccanica è elettronica ;) tutto qui...il funzionamento è sempre quello, in base alla posizione del gas manda una determinatà quantità d'olio :)

sì quello lo avevo capito...la mia domanda era
come fai ad avere una corretta portata d'olio a tutte le aperture se blocchi la tps?? non ai poco olio alle massime aperture o troppo alle minime??
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#14 puke-rex_92

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Inviato 28 June 2010 - 22:19

Visualizza MessaggioMikeSP93, il Jun 28 2010, 11:13 PM, ha scritto:

sì quello lo avevo capito...la mia domanda era
come fai ad avere una corretta portata d'olio a tutte le aperture se blocchi la tps?? non ai poco olio alle massime aperture o troppo alle minime??
fin ora non ho avuto nessun problema. se blocchi la tps alla massima posizione per sviare al problema che dici te, ti trovi una moto che consuma un casino di olio. con i valori di resistenza che ti ho dato io nella guida non ci sono problemi. ho anche scritto i vari problemi riscontrati ;)


comunque preciso che il mio metodo è preventivo. sto acora cercando un metodo per gestire la tps in base alla poszione della manopola del gas ( ma con qualche soluzione da applicare al comando del gas ). però a causa del lavoro adesso è un casino :)

#15 adriano92

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Inviato 28 June 2010 - 22:24

Bhe ci sarebbe il mio metodo ma ve lo sconsiglio perchè è complicato e l'ho pure scritto male.

#16 MikeSP93

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Inviato 28 June 2010 - 22:36

Visualizza Messaggioadriano92, il Jun 28 2010, 11:24 PM, ha scritto:

Bhe ci sarebbe il mio metodo ma ve lo sconsiglio perchè è complicato e l'ho pure scritto male.

qual'è? io già da tempo stavo cercando una tps aftermarket da applicare magari alla manopola del gas o comunque che non richieda particolari modifiche complicate e non sicure
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#17 MikeSP93

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Inviato 28 June 2010 - 22:50

lasciando stare il discorso tps...cosa ne pensate del pacco lamellare v-force 3...parlando di prestazioni/durata sarebbe meglio un v-force, delle boyesen in vetronite o delle boyesen in carbonio??

invece x la spugna cosa mi consigliate?
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#18 edo93EVO

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Inviato 28 June 2010 - 23:13

Meglio boysen..il v force3 dicono tutti di lasciarlo stare.Per la spugna una red sponge malossi non è male..
SI
Ovviamente ed indipendentemente dall'anno di immatricolazione, dopo aver fatto il ripotenziamento
SI DEVE RICARBURARE
toner

#19 peppev93

    Mitomane

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Inviato 29 June 2010 - 00:15

vi posso chiedere quanto influiscono le lamelle e il filtro ad aspirazione frontale con spugna porosa??

#20 125+1

    USErLESS

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Inviato 29 June 2010 - 01:30

Visualizza Messaggiopuke-rex_92, il Jun 28 2010, 10:52 PM, ha scritto:

aspetta che arriva mitico che lui ha la sfera magica per sapere che carburazione deve utilizzare la tua moto Immagine inserita se la usi in strada prendi quella della cagiva che è leggermente grassa ma va più che bene per l'utilizzo stradale :Risata rotante:

Ed aggiungerei che ti dirá che hai uno squish alle stelle e quindi che non funzionerá mai bene e che perderai i pezzi ad uno ad uno a partire dall'ingranaggio della quarta marcia perché la Cagiva assembla male :Risata rotante:


ZeroZeroEsse: Licenza di spammare





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