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Prova Al Banco Della My Mito Stradale 37,2


320 risposte a questa discussione

#181 pierre

    Mito Pilota

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Inviato 24 September 2010 - 09:23

volevo farne una scomponibile dal pieno
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#182 yurimito

    chi juri FERISCE di juri PERISCE

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Inviato 24 September 2010 - 10:38

Senti ma quell'anello per non detonare come funziona?
Cioe dove si mette ecc?
Scuse le intromissioni nel tuo topic

se non insegui una passione vivi male


#183 {mRk}

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Inviato 24 September 2010 - 10:51

Visualizza Messaggioyurimito, il Sep 24 2010, 11:38 AM, ha scritto:

Senti ma quell'anello per non detonare come funziona?
Cioe dove si mette ecc?
Scuse le intromissioni nel tuo topic
L'anello "per non detonare"? :)
Sarebbe bello se esistesse un simile anello...
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#184 _JayD_

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Inviato 24 September 2010 - 10:57

ihihihihih
intendeva l'anello antidetonante.................vaglielo a spiegare che la sua funzione non è quella di non detonare............... :asd:

:)

#185 yurimito

    chi juri FERISCE di juri PERISCE

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Inviato 24 September 2010 - 11:15

Ahahah intendevo quello, che cos'è?

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#186 AndreaNSR125

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Inviato 24 September 2010 - 12:02

Gli anelli antidetonazione (nel senso che evitano la detonazione) per esistere esistono...però non è tanto una cosa che si può aggiungere alla testa, quanto invece una caratteristica costruttiva stessa della testa.

Gli anelli che invece vengono impiegati solitamente servono a limitare i danni dovuti alla detonazione.
In un motore al limite, la detonazione c'è e "spesso", gli anelli permettono di poter utilizzare una testa e il cilindro più a lungo senza doverli cambiare, o eventualmente, basta sostituire gli anelli.

In questi motori le detonazioni sono anche molto più dannose rispetto ad un motore stradale, perchè tutto è al limite, le temperature sono alte e la detonazione lascia segni più marcati.
Del pistone nessuno si preoccupa perchè in ogni caso viene cambiato comunque, ma esistono trattamenti superficiali anche per lui
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#187 pierre

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Inviato 24 September 2010 - 14:14

Parti dal idea che il motore non deve detonare e se detona devi cambiare qualche componente.
perciò se detona non certo gli "anelli" ti risolvono il problema.. ma ci sono problemi di benzina, anticipo o conformazione della testa...
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#188 {mRk}

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Inviato 24 September 2010 - 14:18

Visualizza Messaggiopierre, il Sep 24 2010, 03:14 PM, ha scritto:

Parti dal idea che il motore non deve detonare e se detona devi cambiare qualche componente.
perciò se detona non certo gli "anelli" ti risolvono il problema.. ma ci sono problemi di benzina, anticipo o conformazione della testa...
Esatto :lol2:

Il motore non deve detonare perché così si perdono CV per strada.
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#189 pierre

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Inviato 24 September 2010 - 14:20

ho sistemato la spina e la moto ora sembra andare bene ma il filo marrone che porta corrente alla moto è diventato duro e ha cotto guaina e la spina lato sx.
ho notato che il conta giri ha iniziato a ballare da quando ho montato la zeel....
non è che per caso mangi tanta corrente questa e mi abbia mezzo cotto il filo??
stavo pensando di estrarlo dal impianto elettrico e far partire io un filo di portata maggiore dal inizio alla fine ovviamente.. però negli schemi elttrici del forum non ho trovato uno in cui vi siano i colori e si capisca bene..
uno è a numeri e in legenda vi solo sono i nomi delle parti mentre il codice colore cavi elettrici mito EV kokusan che ho trovato parte dal 1 a 50 mentre nello schema i numeri arrivano a 32 e cmq non hanno nessun nesso tra loro...
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#190 AndreaNSR125

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Inviato 24 September 2010 - 18:39

Visualizza Messaggiopierre, il Sep 24 2010, 03:14 PM, ha scritto:

Parti dal idea che il motore non deve detonare e se detona devi cambiare qualche componente.
perciò se detona non certo gli "anelli" ti risolvono il problema.. ma ci sono problemi di benzina, anticipo o conformazione della testa...

No, la detonazione c'è -naturalmente non è voluta, ma c'è- quando si raggiungono i limiti e si vuole andare oltre.
Naturalmente si parla di detonazioni legate all'intrinseca casualità dei fenomeni riguardanti il motore, e la detonazione è un parametro da tenere d'occhio, ma volerla eliminare del tutto porta solo a perdere potenza.
A seconda delle occasioni si possono tenere certi numeri di detonazioni al minuto, più alte in qualifica e più basse in gara,magari nulle nelle prove.

Dire a priori che la detonazione porta solo a perdere cv è stupido, perchè a fronte di una singola detonazione ci sono migliaia di cicli che non detonano.

tutto ciò non è il tuo caso naturalmente, ma stavo solo dando una spiegazione sull'utilità di tali anelli.

Per quanto riguarda il cavo, controlla che non ci siano cortocircuiti indesiderati altrove, perchè per arrivare a cuocere la guaina significa che passa veramente tanta corrente.
A meno che il cavo non abbia una sezione veramente minima, non dovresti avere di questi problemi,la centralina assorbe tanto quanto la kokusan normale...
c'èsicuramente qualche assorbimento di corrente eccessivo qualche cavo che tocca sul telaio o cose del genere...
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#191 pierre

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Inviato 24 September 2010 - 20:16

di guaina ovviamente intendo il rivestiment del filo che il marrone dovrebbe essere da 1.5mm e per cuocere uno di questi deve passare una tensione di 20 ampére anziche gli 8 che dovrebbero passare.. correggetemi se ho scritto una bestemmia...
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#192 {mRk}

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Inviato 24 September 2010 - 20:44

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Sep 24 2010, 07:39 PM, ha scritto:

No, la detonazione c'è -naturalmente non è voluta, ma c'è- quando si raggiungono i limiti e si vuole andare oltre.
Naturalmente si parla di detonazioni legate all'intrinseca casualità dei fenomeni riguardanti il motore, e la detonazione è un parametro da tenere d'occhio, ma volerla eliminare del tutto porta solo a perdere potenza.
A seconda delle occasioni si possono tenere certi numeri di detonazioni al minuto, più alte in qualifica e più basse in gara,magari nulle nelle prove.

Dire a priori che la detonazione porta solo a perdere cv è stupido, perchè a fronte di una singola detonazione ci sono migliaia di cicli che non detonano.

tutto ciò non è il tuo caso naturalmente, ma stavo solo dando una spiegazione sull'utilità di tali anelli.

Per quanto riguarda il cavo, controlla che non ci siano cortocircuiti indesiderati altrove, perchè per arrivare a cuocere la guaina significa che passa veramente tanta corrente.
A meno che il cavo non abbia una sezione veramente minima, non dovresti avere di questi problemi,la centralina assorbe tanto quanto la kokusan normale...
c'èsicuramente qualche assorbimento di corrente eccessivo qualche cavo che tocca sul telaio o cose del genere...
Stupido è cercare di fare il professorino con chi ne sa più di te. Sembra di leggere Wikipedia...

Nel comune intendere di chi prepara e assiste motori da competizione così come per l'utenza del forum per "detonare" si intende superare la soglia, ovvero il limite ammissibile di detonazioni. Pertanto detonare == perdita di CV come ha scritto giustamente Pierre. Quindi evita di pontificare con detonazioni al minuto e di aggiungere altre sciocchezze...
Voglio proprio vedere chi si mette a contare le detonazioni sul motore Mito, perché e con che strumenti :D

Che spiegazione hai dato dell'utilità degli anelli? Gli anelli sono inutili se un motore è messo a punto come si deve. E' soltanto un palliativo che utilizzano quelli meno bravi quando sono nella m**da fino al collo... Le detonazioni innescano altre detonazioni.

E' anche divertente vedere che pontifica di detonazioni al minuto in qualifica e gara chi non ha mai lavorato in pista sui motori da competizione ;)
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#193 {mRk}

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Inviato 24 September 2010 - 20:53

Visualizza Messaggiopierre, il Sep 24 2010, 09:16 PM, ha scritto:

di guaina ovviamente intendo il rivestiment del filo che il marrone dovrebbe essere da 1.5mm e per cuocere uno di questi deve passare una tensione di 20 ampére anziche gli 8 che dovrebbero passare.. correggetemi se ho scritto una bestemmia...
Intendevi una corrente di 20A.
La centralina assorbe pochissimo tanto, trovi il dato nel manuale dell'utente.
Inoltre in caso di malfunzionamento la centralina dispone di protezioni in ingresso che limitano l'assorbimento.

Controlla per bene il cablaggio, è molto probabile che sia andato a massa.
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#194 pierre

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Inviato 24 September 2010 - 21:06

Visualizza Messaggio{mRk}, il Sep 24 2010, 09:53 PM, ha scritto:

Intendevi una corrente di 20A.
La centralina assorbe pochissimo tanto, trovi il dato nel manuale dell'utente.
Inoltre in caso di malfunzionamento la centralina dispone di protezioni in ingresso che limitano l'assorbimento.

Controlla per bene il cablaggio, è molto probabile che sia andato a massa.


Ora la moto va bene arriva ancora a 13500 pero in alto di 6/7 senti che la spinta è poca e le candele al irridio me manda in corto.. come arrivasse poca corrente.. ho montato una Br10es e sembra andare meglio cioè non mura più ma non spinge forte.. inoltre imbratta molto lo scarico mentre una volta la canna silenziatore era nocciola bianca
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#195 {mRk}

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Inviato 24 September 2010 - 21:47

Visualizza Messaggiopierre, il Sep 24 2010, 10:06 PM, ha scritto:

Ora la moto va bene arriva ancora a 13500 pero in alto di 6/7 senti che la spinta è poca e le candele al irridio me manda in corto.. come arrivasse poca corrente.. ho montato una Br10es e sembra andare meglio cioè non mura più ma non spinge forte.. inoltre imbratta molto lo scarico mentre una volta la canna silenziatore era nocciola bianca
Prova a ridurre un po' l'anticipo agli alti e vedi se il motore risponde meglio. Potrebbe anche darsi che un falso contatto prima ti ha falsato il segnale sballato l'anticipo perché prima in alto l'anticipo era decisamente più alto rispetto alle aspettative e anche la risposta del motore era anomala per il motore Mito anche considerando l'utilizzo di un carburatore di derivazione GP. Dovrebbe essere un po' più pieno sotto. Per caso hai eseguito qualche lavorazione atipica a livello di travasi o carter?

Qualche volta creano problemi agli alti regimi le pipette ossidate, cambiano l'impedenza e falsano l'anticipo. Cambiando candela/pipetta cambi un parametro fondamentale. E' un problema tipico dei motori VJ22.

Altro ora non mi viene in mente.

Messaggio modificato da {mRk} il 24 September 2010 - 21:51

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#196 pierre

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Inviato 25 September 2010 - 07:31

Visualizza Messaggio{mRk}, il Sep 24 2010, 10:47 PM, ha scritto:

Prova a ridurre un po' l'anticipo agli alti e vedi se il motore risponde meglio. Potrebbe anche darsi che un falso contatto prima ti ha falsato il segnale sballato l'anticipo perché prima in alto l'anticipo era decisamente più alto rispetto alle aspettative e anche la risposta del motore era anomala per il motore Mito anche considerando l'utilizzo di un carburatore di derivazione GP. Dovrebbe essere un po' più pieno sotto. Per caso hai eseguito qualche lavorazione atipica a livello di travasi o carter?

Qualche volta creano problemi agli alti regimi le pipette ossidate, cambiano l'impedenza e falsano l'anticipo. Cambiando candela/pipetta cambi un parametro fondamentale. E' un problema tipico dei motori VJ22.

Altro ora non mi viene in mente.


allora pipetta e cavo candela sono perfetti, pipetta siliconica, cavo siliconico da 8,5, e la bobina l'ho messa sul pacco lamellare per avvicinare il tutto per meno dispersioni.
Inoltre i carter dove gira l'albero per intenderci gli ho barenati di 1.8mm per aumentare il volume di carter pompa mentre il pacco lamellare l'ho avvicinato "senza guarnizione".
il cilindro è stato fatto per girare alto.
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#197 yurimito

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Inviato 25 September 2010 - 08:14

Visualizza Messaggiopierre, il Sep 25 2010, 08:31 AM, ha scritto:

allora pipetta e cavo candela sono perfetti, pipetta siliconica, cavo siliconico da 8,5, e la bobina l'ho messa sul pacco lamellare per avvicinare il tutto per meno dispersioni.
Inoltre i carter dove gira l'albero per intenderci gli ho barenati di 1.8mm per aumentare il volume di carter pompa mentre il pacco lamellare l'ho avvicinato "senza guarnizione".
il cilindro è stato fatto per girare alto.


scusa pierre ma perchè hai barenato i carter?
scusa se te lo chiedo ma questa discussione mi interessa sempre piu!!!

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#198 Manuelsp

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Visualizza Messaggiopierre, il Sep 25 2010, 08:31 AM, ha scritto:

allora pipetta e cavo candela sono perfetti, pipetta siliconica, cavo siliconico da 8,5, e la bobina l'ho messa sul pacco lamellare per avvicinare il tutto per meno dispersioni.
Inoltre i carter dove gira l'albero per intenderci gli ho barenati di 1.8mm per aumentare il volume di carter pompa mentre il pacco lamellare l'ho avvicinato "senza guarnizione".
il cilindro è stato fatto per girare alto.

Ma non dovresti diminuire il volume del carter pompa?

Messaggio modificato da Manuelsp il 25 September 2010 - 08:18

Raduno TOLFA 26/10/08--Motto Ufficiale: ''Scusate ma dov'è la gara oggi?''
Raduno GUADAGNOLO 8/12/08--Motto Ufficiale: '' CHI MI RIPETE LA TARGA A MEMORIA?''
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''no, quello di motoracing da 75 non è grafitato! è fuso'' mitico92

#199 {mRk}

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Visualizza Messaggiopierre, il Sep 25 2010, 08:31 AM, ha scritto:

allora pipetta e cavo candela sono perfetti, pipetta siliconica, cavo siliconico da 8,5, e la bobina l'ho messa sul pacco lamellare per avvicinare il tutto per meno dispersioni.
Inoltre i carter dove gira l'albero per intenderci gli ho barenati di 1.8mm per aumentare il volume di carter pompa mentre il pacco lamellare l'ho avvicinato "senza guarnizione".
il cilindro è stato fatto per girare alto.
Ora si spiega il grafico. Così facendo hai ridotto il rapporto di compressione primario il che penalizza il motore in basso e restringe il range d'utilizzo del motore. Questo unito ad un cilindro preparato per girare alto giustifica i grafici.

In genere nei motori ad aspirazione lamellare - a differenza dei motori con alimentazione a disco rotante tipo gli Aprilia GP - si tiene alto il rapporto di compressione primario. Per i motori corsa corta come quello Mito è assolutamente necessario tenere il più alto possibile il rapporto di compressione primario. Il motore Mito è ulteriormente penalizzato sotto dall'interasse elevato della biella.
Se vuoi ti posto le foto degli alberi standard e quelli realizzati da Barthold per gli ultimi motori 56x50 GP Yamaha.

Detto tra noi... se per sbaglio dovessi preparare un motore Mito open (per il CIVS o per puro divertimento) andrei ad aumentare il rapporto di compressione primario utilizzando degli inserti da posizionare sull'albero. Inoltre adotterei bielle con interasse minore e pistoni con altezza di compressione maggiore.
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#200 pierre

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Inviato 25 September 2010 - 08:48

Visualizza Messaggio{mRk}, il Sep 25 2010, 09:24 AM, ha scritto:

Ora si spiega il grafico. Così facendo hai ridotto il rapporto di compressione primario il che penalizza il motore in basso e restringe il range d'utilizzo del motore. Questo unito ad un cilindro preparato per girare alto giustifica i grafici.

In genere nei motori ad aspirazione lamellare - a differenza dei motori con alimentazione a disco rotante tipo gli Aprilia GP - si tiene alto il rapporto di compressione primario. Per i motori corsa corta come quello Mito è assolutamente necessario tenere il più alto possibile il rapporto di compressione primario. Il motore Mito è ulteriormente penalizzato sotto dall'interasse elevato della biella.
Se vuoi ti posto le foto degli alberi standard e quelli realizzati da Barthold per gli ultimi motori 56x50 GP Yamaha.

Detto tra noi... se per sbaglio dovessi preparare un motore Mito open (per il CIVS o per puro divertimento) andrei ad aumentare il rapporto di compressione primario utilizzando degli inserti da posizionare sull'albero. Inoltre adotterei bielle con interasse minore e pistoni con altezza di compressione maggiore.


inoltre ho anche l'albero alleggerito che va ad aumentare ancora di più il volume primario...
la cosa che dici tu è molto interessante veramente.. però andrei a sputare altro sangue in una via buia cercando l'uscita...
gli inserti dici i classici in teflon??
una notte dormendo mi era partita l'idea di farmi un albero bilanciato con inserti al tungsteno o vidia, per poi togliere così il contalbero ed aliminare le vibrazioni.. poichè ora la moto in alto e sopratutto in decellerazione è un vibratore.. dopo 6/7 giri in pista sei a pezzi e al mio limite ne farò un paio per turno che entro..

Visualizza Messaggioyurimito, il Sep 25 2010, 09:14 AM, ha scritto:

scusa pierre ma perchè hai barenato i carter?
scusa se te lo chiedo ma questa discussione mi interessa sempre piu!!!


Perchè il mio obbiettivo era un motore che gira alto senza fare muro con fasature molto alte, che poi ho dovuto abassare a livello guarnizioni.. inizialmente ne avevo una da 2mm in alluminio e poi una da 1.2 sempre in alluminio.. avendo i carter spianati poichè non erano precisi.. da quando la acquistai!!
e sapendo che avrei montato un carburatore di grande diffusore ho deciso di aumentare il volume..
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