Vai al contenuto

Olio Al Cambio

• Non puoi rispondere a questa discussione
16 risposte a questa discussione

#1 PrizeGold

Lucky Explorer

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 29 August 2010 - 22:39

Oggi ho cambiato l'olio al cambio della Mito, ho messo quello prescritto dal manuale d'officina, l'Agip. Ho notato che prima del cambio la moto faticava ad inserire le marce anche in corsa, e se la accendo a freddo, pur tenendo la frizione schiacciata, la moto parte in avanti (solo a motore freddo). Ho cambiato l'olio vecchio che era di color grafite scuro e ci ho messo quello nuovo. Ora il cambio in movimento sembra più fluido, ma da ferma non riesco a inserire né la seconda né la folle (prima ci riuscivo), ed inoltre la moto a freddo da sempre quel problema che parte in avanti (a meno che non sta a folle). Cosa può essere? Tenuto conto che la frizione è anche vecchia...
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#2 puke-rex_92

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 2872 Messaggi:
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 29 August 2010 - 22:43

Visualizza MessaggioPrizeGold, il Aug 29 2010, 11:39 PM, ha scritto:

Oggi ho cambiato l'olio al cambio della Mito, ho messo quello prescritto dal manuale d'officina, l'Agip. Ho notato che prima del cambio la moto faticava ad inserire le marce anche in corsa, e se la accendo a freddo, pur tenendo la frizione schiacciata, la moto parte in avanti (solo a motore freddo). Ho cambiato l'olio vecchio che era di color grafite scuro e ci ho messo quello nuovo. Ora il cambio in movimento sembra più fluido, ma da ferma non riesco a inserire né la seconda né la folle (prima ci riuscivo), ed inoltre la moto a freddo da sempre quel problema che parte in avanti (a meno che non sta a folle). Cosa può essere? Tenuto conto che la frizione è anche vecchia...
a motore freddo a volte anche a me se inserisco la prima mi salta la moto in avanti e si spegne. di solito in inverno quando fa freddo. per sviare a questo problema di solito do una sgasatina leggere con la frizione tirata e in folle. e dopo non lo fa più.

per il fatto da ferma....a me a motore caldo la folle non entra neanche se scende dio in terra Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita da fredda non ci sono problemi...ma calda non ci sono storie...a motore acceso e fermo non entra la folle se sono in prima. per questo ti consiglio di mettere in folle quando sei in movimento ;)

#3 PrizeGold

Lucky Explorer

• Membri Effettivi
  • 2853 Messaggi:

Inviato 29 August 2010 - 22:45

Visualizza Messaggiopuke-rex_92, il Aug 29 2010, 11:43 PM, ha scritto:

a motore freddo a volte anche a me se inserisco la prima mi salta la moto in avanti e si spegne. di solito in inverno quando fa freddo. per sviare a questo problema di solito do una sgasatina leggere con la frizione tirata e in folle. e dopo non lo fa più.

per il fatto da ferma....a me a motore caldo la folle non entra neanche se scende dio in terra Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita da fredda non ci sono problemi...ma calda non ci sono storie...a motore acceso e fermo non entra la folle se sono in prima. per questo ti consiglio di mettere in folle quando sei in movimento :frustato1im:
Scusami e come mai la mito fa così?? ;) cioè non capisco col Van Van le marce entrano sempre a caldo e a freddo :frustato1im:
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#4 beppe_mito

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 2149 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 29 August 2010 - 23:02

Visualizza MessaggioPrizeGold, il Aug 29 2010, 11:45 PM, ha scritto:

Scusami e come mai la mito fa così?? :Risata rotante: cioè non capisco col Van Van le marce entrano sempre a caldo e a freddo :biggrinthumb:

è una cosa nota a (quasi) tutte le mito.....se ne è parlato in molti vecchi topic

#5 schizzo_nos

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 203 Messaggi:
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Napoli (NA)
  • Regione: Campania

Inviato 30 August 2010 - 02:17

a freddo la moto va avanti perchè l' alta viscosità dell' olio fa girare lo stessoil gruppo frizione-cambio

con l' rs anche la folle nn entra senza sgasare un po',il bandit idem, molti cambi vecchiotti lo fanno

#6 PrizeGold

Lucky Explorer

• Membri Effettivi
  • 2853 Messaggi:

Inviato 30 August 2010 - 22:17

Non si può risolvere usando un olio meno viscoso? Che però in estate forse darebbe più problemi...

#7 X-hide

Mitomane Storico

• Moderatori CMC
  • 16961 Messaggi:
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 31 August 2010 - 07:52

Capita perchè i dischi della frizione, da fredda, non si staccano del tutto anche se tiri la leva.
Tira e molla un paio di volte la leva della frizione, in tal modo la situazione dovrebbe migliorare

#8 Raiden

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17129 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Regione: Other Country

Inviato 31 August 2010 - 08:58

si beh la questione del folle è ben nota....ovviamente non è normale in senso assoluto, ma per la mito lo è. l'nsr per esempio da fermo riuscivi a mettere fino alla sesta e tornare in dietro in 1 e poi mettere in folle XD

se sei fermo e devi mettere in folle accelera fino a 3/5000 giri e tenendo accelerato vedrai che per magia riuscirai a metterla in folle..

oppure fai come me, la spegni e da spenta fai avanti/indietro come si faceva sulle vecchie vespa... :D

Messaggio modificato da Raiden il 31 August 2010 - 09:00

#9 jack mito

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1473 Messaggi:
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 13 September 2010 - 10:42

Scusatemi riprendo questa discussione di 1 decina di giorni fa per 1 problema al cambio... Dunque ieri ho cambiato l'olio del cambio, che era nero! L'ho fatto colare e ho messo quello nuovo, un motorex gear oil 10w/30 per motori sia 2 tempi che 4 tempi quindi penso vada abbastanza bene... Fatto sta che a motore caldo non riesco piu a mettere la folle e il cambio diventa durissimo... Ma se spengo la moto e giro solo la chiave per accendere le spie la riesco a cambiare e mettere la folle normalmente!!! cosa puo essere?? grazie mille

#10 albe93

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1855 Messaggi:
  • Interests:la mia moto e la palestra
  • Regione: Toscana

Inviato 13 September 2010 - 12:18

Visualizza Messaggiojack mito, il Sep 13 2010, 11:42 AM, ha scritto:

Scusatemi riprendo questa discussione di 1 decina di giorni fa per 1 problema al cambio... Dunque ieri ho cambiato l'olio del cambio, che era nero! L'ho fatto colare e ho messo quello nuovo, un motorex gear oil 10w/30 per motori sia 2 tempi che 4 tempi quindi penso vada abbastanza bene... Fatto sta che a motore caldo non riesco piu a mettere la folle e il cambio diventa durissimo... Ma se spengo la moto e giro solo la chiave per accendere le spie la riesco a cambiare e mettere la folle normalmente!!! cosa puo essere?? grazie mille

cmq la gradazione giusta è 10w40 non 30

#11 jack mito

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1473 Messaggi:

Inviato 13 September 2010 - 13:39

Visualizza Messaggioalbe93, il Sep 13 2010, 01:18 PM, ha scritto:

cmq la gradazione giusta è 10w40 non 30

si si lo so ma non penso possa fare cosi... certa gente qui usa addirittura olio per cambi di moto 4 tempi o delle auto!

#12 prede7

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 725 Messaggi:
  • Provincia: Firenze (FI)

Inviato 13 September 2010 - 15:57

Visualizza Messaggiojack mito, il Sep 13 2010, 02:39 PM, ha scritto:

si si lo so ma non penso possa fare cosi... certa gente qui usa addirittura olio per cambi di moto 4 tempi o delle auto!

Addirittura? Eppure fanno bene ugualmente... Per il cambio metti 10W40

#13 albe93

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1855 Messaggi:
  • Interests:la mia moto e la palestra

Inviato 13 September 2010 - 20:03

Visualizza Messaggioprede7, il Sep 13 2010, 04:57 PM, ha scritto:

Addirittura? Eppure fanno bene ugualmente... Per il cambio metti 10W40

si, io uso il motul transoil EXPERT 10w40.. nessun problema la folle mi entra bene sia a motore freddo che caldo.. poche volte fa lo scherzetto di indurire il cambio, è raro..

#14 jack mito

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1473 Messaggi:

Inviato 13 September 2010 - 22:20

ma a parte l'olio ci puo essere qualche problema? dischi della frizione alla "frutta"?

#15 Silver16

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 835 Messaggi:
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Ascoli Piceno (AP)
  • Regione: Marche

Inviato 14 September 2010 - 00:10

Visualizza Messaggiojack mito, il Sep 13 2010, 11:20 PM, ha scritto:

ma a parte l'olio ci puo essere qualche problema? dischi della frizione alla "frutta"?
quanti km ha la tua frizione??

#16 jack mito

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1473 Messaggi:

Inviato 14 September 2010 - 13:14

Visualizza MessaggioSilver16, il Sep 14 2010, 01:10 AM, ha scritto:

quanti km ha la tua frizione??

30.000 giusti... quando e caldo il motore e sono fermo e bloccata e se parto stacco la frizione torna tutto normale.

Poi ho notato che se provo e faccio qualche tentativo a mettere la folle va ma se sbaglio 2 o 3 volte si blocca

#17 jack mito

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1473 Messaggi:

Inviato 15 September 2010 - 11:50

nessuno sa aiutarmi??

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi