←  Tecnica

Cagiva Mito Club Official Forum

»

Olio Al Cambio

foto PrizeGold 29 Aug 2010

Oggi ho cambiato l'olio al cambio della Mito, ho messo quello prescritto dal manuale d'officina, l'Agip. Ho notato che prima del cambio la moto faticava ad inserire le marce anche in corsa, e se la accendo a freddo, pur tenendo la frizione schiacciata, la moto parte in avanti (solo a motore freddo). Ho cambiato l'olio vecchio che era di color grafite scuro e ci ho messo quello nuovo. Ora il cambio in movimento sembra più fluido, ma da ferma non riesco a inserire né la seconda né la folle (prima ci riuscivo), ed inoltre la moto a freddo da sempre quel problema che parte in avanti (a meno che non sta a folle). Cosa può essere? Tenuto conto che la frizione è anche vecchia...
Rispondi

foto puke-rex_92 29 Aug 2010

Visualizza MessaggioPrizeGold, il Aug 29 2010, 11:39 PM, ha scritto:

Oggi ho cambiato l'olio al cambio della Mito, ho messo quello prescritto dal manuale d'officina, l'Agip. Ho notato che prima del cambio la moto faticava ad inserire le marce anche in corsa, e se la accendo a freddo, pur tenendo la frizione schiacciata, la moto parte in avanti (solo a motore freddo). Ho cambiato l'olio vecchio che era di color grafite scuro e ci ho messo quello nuovo. Ora il cambio in movimento sembra più fluido, ma da ferma non riesco a inserire né la seconda né la folle (prima ci riuscivo), ed inoltre la moto a freddo da sempre quel problema che parte in avanti (a meno che non sta a folle). Cosa può essere? Tenuto conto che la frizione è anche vecchia...
a motore freddo a volte anche a me se inserisco la prima mi salta la moto in avanti e si spegne. di solito in inverno quando fa freddo. per sviare a questo problema di solito do una sgasatina leggere con la frizione tirata e in folle. e dopo non lo fa più.

per il fatto da ferma....a me a motore caldo la folle non entra neanche se scende dio in terra Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita da fredda non ci sono problemi...ma calda non ci sono storie...a motore acceso e fermo non entra la folle se sono in prima. per questo ti consiglio di mettere in folle quando sei in movimento ;)
Rispondi

foto PrizeGold 29 Aug 2010

Visualizza Messaggiopuke-rex_92, il Aug 29 2010, 11:43 PM, ha scritto:

a motore freddo a volte anche a me se inserisco la prima mi salta la moto in avanti e si spegne. di solito in inverno quando fa freddo. per sviare a questo problema di solito do una sgasatina leggere con la frizione tirata e in folle. e dopo non lo fa più.

per il fatto da ferma....a me a motore caldo la folle non entra neanche se scende dio in terra Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita da fredda non ci sono problemi...ma calda non ci sono storie...a motore acceso e fermo non entra la folle se sono in prima. per questo ti consiglio di mettere in folle quando sei in movimento :frustato1im:
Scusami e come mai la mito fa così?? ;) cioè non capisco col Van Van le marce entrano sempre a caldo e a freddo :frustato1im:
Rispondi

foto beppe_mito 29 Aug 2010

Visualizza MessaggioPrizeGold, il Aug 29 2010, 11:45 PM, ha scritto:

Scusami e come mai la mito fa così?? :Risata rotante: cioè non capisco col Van Van le marce entrano sempre a caldo e a freddo :biggrinthumb:

è una cosa nota a (quasi) tutte le mito.....se ne è parlato in molti vecchi topic
Rispondi

foto schizzo_nos 30 Aug 2010

a freddo la moto va avanti perchè l' alta viscosità dell' olio fa girare lo stessoil gruppo frizione-cambio

con l' rs anche la folle nn entra senza sgasare un po',il bandit idem, molti cambi vecchiotti lo fanno
Rispondi

foto PrizeGold 30 Aug 2010

Non si può risolvere usando un olio meno viscoso? Che però in estate forse darebbe più problemi...
Rispondi

foto X-hide 31 Aug 2010

Capita perchè i dischi della frizione, da fredda, non si staccano del tutto anche se tiri la leva.
Tira e molla un paio di volte la leva della frizione, in tal modo la situazione dovrebbe migliorare
Rispondi

foto Raiden 31 Aug 2010

si beh la questione del folle è ben nota....ovviamente non è normale in senso assoluto, ma per la mito lo è. l'nsr per esempio da fermo riuscivi a mettere fino alla sesta e tornare in dietro in 1 e poi mettere in folle XD

se sei fermo e devi mettere in folle accelera fino a 3/5000 giri e tenendo accelerato vedrai che per magia riuscirai a metterla in folle..

oppure fai come me, la spegni e da spenta fai avanti/indietro come si faceva sulle vecchie vespa... :D
Messaggio modificato da Raiden il 31 August 2010 - 09:00
Rispondi

foto jack mito 13 Sep 2010

Scusatemi riprendo questa discussione di 1 decina di giorni fa per 1 problema al cambio... Dunque ieri ho cambiato l'olio del cambio, che era nero! L'ho fatto colare e ho messo quello nuovo, un motorex gear oil 10w/30 per motori sia 2 tempi che 4 tempi quindi penso vada abbastanza bene... Fatto sta che a motore caldo non riesco piu a mettere la folle e il cambio diventa durissimo... Ma se spengo la moto e giro solo la chiave per accendere le spie la riesco a cambiare e mettere la folle normalmente!!! cosa puo essere?? grazie mille
Rispondi

foto albe93 13 Sep 2010

Visualizza Messaggiojack mito, il Sep 13 2010, 11:42 AM, ha scritto:

Scusatemi riprendo questa discussione di 1 decina di giorni fa per 1 problema al cambio... Dunque ieri ho cambiato l'olio del cambio, che era nero! L'ho fatto colare e ho messo quello nuovo, un motorex gear oil 10w/30 per motori sia 2 tempi che 4 tempi quindi penso vada abbastanza bene... Fatto sta che a motore caldo non riesco piu a mettere la folle e il cambio diventa durissimo... Ma se spengo la moto e giro solo la chiave per accendere le spie la riesco a cambiare e mettere la folle normalmente!!! cosa puo essere?? grazie mille

cmq la gradazione giusta è 10w40 non 30
Rispondi

Visualizza Messaggioalbe93, il Sep 13 2010, 01:18 PM, ha scritto:

cmq la gradazione giusta è 10w40 non 30

si si lo so ma non penso possa fare cosi... certa gente qui usa addirittura olio per cambi di moto 4 tempi o delle auto!
Rispondi

foto prede7 13 Sep 2010

Visualizza Messaggiojack mito, il Sep 13 2010, 02:39 PM, ha scritto:

si si lo so ma non penso possa fare cosi... certa gente qui usa addirittura olio per cambi di moto 4 tempi o delle auto!

Addirittura? Eppure fanno bene ugualmente... Per il cambio metti 10W40
Rispondi

foto albe93 13 Sep 2010

Visualizza Messaggioprede7, il Sep 13 2010, 04:57 PM, ha scritto:

Addirittura? Eppure fanno bene ugualmente... Per il cambio metti 10W40

si, io uso il motul transoil EXPERT 10w40.. nessun problema la folle mi entra bene sia a motore freddo che caldo.. poche volte fa lo scherzetto di indurire il cambio, è raro..
Rispondi

ma a parte l'olio ci puo essere qualche problema? dischi della frizione alla "frutta"?
Rispondi

foto Silver16 14 Sep 2010

Visualizza Messaggiojack mito, il Sep 13 2010, 11:20 PM, ha scritto:

ma a parte l'olio ci puo essere qualche problema? dischi della frizione alla "frutta"?
quanti km ha la tua frizione??
Rispondi

foto jack mito 14 Sep 2010

Visualizza MessaggioSilver16, il Sep 14 2010, 01:10 AM, ha scritto:

quanti km ha la tua frizione??

30.000 giusti... quando e caldo il motore e sono fermo e bloccata e se parto stacco la frizione torna tutto normale.

Poi ho notato che se provo e faccio qualche tentativo a mettere la folle va ma se sbaglio 2 o 3 volte si blocca
Rispondi

foto jack mito 15 Sep 2010

nessuno sa aiutarmi??
Rispondi