tomny, il Sep 15 2010, 11:04 AM, ha scritto:
Riparare/ricostruire Centralina Cdi
#21
Inviato 15 September 2010 - 13:08
#22
Inviato 15 September 2010 - 13:18
Al 90% è un tiristore scr, bisogna trovarne uno con la stessa piedinatura e montarlo
#23
Inviato 15 September 2010 - 13:21
#26
Inviato 15 September 2010 - 21:14
Citazione
le CDI hanno uno schema elettrico ben preciso, poi sta ad ogni progettista dimensionare ed modificare i componenti in base alla caratteristiche della moto e dalla consegna di progetto.
Se riusciamo ad identifcare tutti i componenti, e qualcuno con un po di sbatto si mette li e conferma tutto con un buon voltmetro, riparare diventa uno scherzo.
Per costruire da zero ci vuole qualcuno che ne sappia un pelo di più, ma non è molto complicato come circuito
Il circuito di base è quello, in pratica si basa su una pila "condensatore" che viene caricata dall'alternatore e nel momento del bisogno scarica la sua energia sulla bobina per creare enrgia.
#27
Inviato 16 September 2010 - 12:28
Guidus93, il Sep 15 2010, 02:35 PM, ha scritto:
★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★
#29
Inviato 25 September 2010 - 13:36
tomny, il Sep 14 2010, 08:10 PM, ha scritto:
Ho guardato sul sito dei datasheet e non ha trovato nulla per l'integrato a 3 pin, quindi come dice andrea è stato sicuramente fatto ad hoc
Cosa?
http://www.qservice....exd.asp?id=7788
sappiate che comunque per i componenti elettronici ci sono diverse siglature per lo stesso componente, se non sbaglio sono tre, asiatica, europea e americana
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#30
Inviato 27 September 2010 - 10:03
Ma la capacità del condensatore è nota?
#32
Inviato 27 September 2010 - 19:24
Citazione
http://www.qservice....exd.asp?id=7788
sappiate che comunque per i componenti elettronici ci sono diverse siglature per lo stesso componente, se non sbaglio sono tre, asiatica, europea e americana
bravo ! non ero riuscito a trovarlo. In due si riesce meglio
#33
Inviato 27 September 2010 - 20:30
Ottimo il link di A7n8x!
#34
Inviato 28 September 2010 - 12:18
#35
Inviato 28 September 2010 - 12:27
tomny, il Sep 28 2010, 01:18 PM, ha scritto:
io ne ho una rotta tommy o.o
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD
#36
Inviato 14 October 2010 - 22:41
lavorando sulle capacità dei condensatori e diminuire cosi la costante di tempo di carica e scarica potrebbe essere possibile superare il muro dei 10000 giri, dopo dei quali la candela non fa una scintilla decente.
Potrebbe essere che il condensatore verde abbia una capacità troppo alta e quindi risulti lento sopra certe frequenze (333 hz del motore a 10000 giri, 333hz poichè le scintille sono 2 a giro) bisogna provare a stare più "tirati" cioè avere la capacità strettamente necessaria per avere una buona scintilla ad ogni regime.
In termini pratici bisogna che il condensatore abbia una costante di tempo di carica e scarica inferiore a 0,4 millisecondi (per arrivare a 12500 giri/min). E' sempre una teoria bisogna mettersi a provare
Messaggio modificato da jackson il 14 October 2010 - 23:10
modifico ps1,ps2,xbox,xbox360,wii contattemi in pm
#37
Inviato 14 October 2010 - 23:31
tomny, il Sep 15 2010, 10:14 PM, ha scritto:
Se riusciamo ad identifcare tutti i componenti, e qualcuno con un po di sbatto si mette li e conferma tutto con un buon voltmetro, riparare diventa uno scherzo.
Per costruire da zero ci vuole qualcuno che ne sappia un pelo di più, ma non è molto complicato come circuito
Il circuito di base è quello, in pratica si basa su una pila "condensatore" che viene caricata dall'alternatore e nel momento del bisogno scarica la sua energia sulla bobina per creare enrgia.
modifico ps1,ps2,xbox,xbox360,wii contattemi in pm
#38
Inviato 15 October 2010 - 12:11
jackson, il Oct 14 2010, 11:41 PM, ha scritto:
lavorando sulle capacità dei condensatori e diminuire cosi la costante di tempo di carica e scarica potrebbe essere possibile superare il muro dei 10000 giri, dopo dei quali la candela non fa una scintilla decente.
Potrebbe essere che il condensatore verde abbia una capacità troppo alta e quindi risulti lento sopra certe frequenze (333 hz del motore a 10000 giri, 333hz poichè le scintille sono 2 a giro) bisogna provare a stare più "tirati" cioè avere la capacità strettamente necessaria per avere una buona scintilla ad ogni regime.
In termini pratici bisogna che il condensatore abbia una costante di tempo di carica e scarica inferiore a 0,4 millisecondi (per arrivare a 12500 giri/min). E' sempre una teoria bisogna mettersi a provare
mmm più che giocare sul valore del condensatore, io agirei invece sul resto... la capacità del condensatore è necessaria per dare una scintilla vigorosa, metterne uno piccolo porterebbe forse ad un miglioramento della scintilla, ma comunque avrebbe un intensità più bassa.
agendo invece "sulla resistenza" (quindi sulla carica del condensatore), otterresti lo stesso miglioramenteo in funzione del numero di giri, ma con una scintilla ben vigorosa.
sempre in teoria naturalmente.
Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 15 October 2010 - 12:11
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#39
Inviato 15 October 2010 - 13:06
★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★
#40
Inviato 15 October 2010 - 13:48
luispeedest, il Oct 15 2010, 02:06 PM, ha scritto:
molto meglio l'acetone... il nitro contiene se non sbaglio qualcosa come il 30% di acetone, più altri solventi, quindi di sicuro ci metterà molto più tempo per ammorbidire la resina
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
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