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Riparare/ricostruire Centralina Cdi


72 risposte a questa discussione

#21 Guidus93

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Inviato 15 September 2010 - 13:08

Visualizza Messaggiotomny, il Sep 15 2010, 11:04 AM, ha scritto:

se riesci a trovare il datasheet di quel componente ti faccio i miei sentiti complimenti, QUI ci sono tutti


da quel che sono riuscito a vedere questo è lo schema elettrico, è da riordinare ma siccome è probabile che abbia fatto degli sbagli lo faccio dopo un controllo di tutti.


Allegato CDI.JPG
Tommi mi correggo. Mio babbo ha guardato ma non l'ha trovato anche lui, ha detto che quando è iniziata la pruduzione hanno comprato uno stock di componenti. quella che è li è una sigla industriale, quindi irreperibile in giro, ma avendolo funzionante in mano si potrebbe capire cos'è, da rotto non si può capire


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#22 tomny

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Inviato 15 September 2010 - 13:18

si, è quello che dicevamo, un prodotto fatto solo per un cliente.

Al 90% è un tiristore scr, bisogna trovarne uno con la stessa piedinatura e montarlo

#23 BR1

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Inviato 15 September 2010 - 13:21

scusate.. di elettronica ne so meno di zero (cambio a malapena le pile..), ma state dicendo che sarebbe possibile costruirsi le centraline da zero? eventualmente sono possibili anche riparazioni di centraline "bruciate"?
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#24 Guidus93

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Inviato 15 September 2010 - 13:35

Bisogna trovare la sigla commerciale del componente quadrato a 3 pin poi si può rifarla da capo con una cifra ridicola


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#25 BR1

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Inviato 15 September 2010 - 14:09

Visualizza MessaggioGuidus93, il Sep 15 2010, 02:35 PM, ha scritto:

Bisogna trovare la sigla commerciale del componente quadrato a 3 pin poi si può rifarla da capo con una cifra ridicola

eccellente.. :Risata rotante:
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#26 tomny

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Inviato 15 September 2010 - 21:14

Citazione

scusate.. di elettronica ne so meno di zero (cambio a malapena le pile..), ma state dicendo che sarebbe possibile costruirsi le centraline da zero? eventualmente sono possibili anche riparazioni di centraline "bruciate"?

le CDI hanno uno schema elettrico ben preciso, poi sta ad ogni progettista dimensionare ed modificare i componenti in base alla caratteristiche della moto e dalla consegna di progetto.

Se riusciamo ad identifcare tutti i componenti, e qualcuno con un po di sbatto si mette li e conferma tutto con un buon voltmetro, riparare diventa uno scherzo.
Per costruire da zero ci vuole qualcuno che ne sappia un pelo di più, ma non è molto complicato come circuito


Immagine inserita

Il circuito di base è quello, in pratica si basa su una pila "condensatore" che viene caricata dall'alternatore e nel momento del bisogno scarica la sua energia sulla bobina per creare enrgia.

#27 luispeedest

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Inviato 16 September 2010 - 12:28

Visualizza MessaggioGuidus93, il Sep 15 2010, 02:35 PM, ha scritto:

Bisogna trovare la sigla commerciale del componente quadrato a 3 pin poi si può rifarla da capo con una cifra ridicola
Può essere uno stabilizzatore di tensione tipo LM317? ;) anke se a me vista l'abbondanza di diodi sembrebbe un comune raddrizzatore trifase


★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★

#28 Guidus93

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Inviato 25 September 2010 - 12:44

A che punto siete con la riparazione? :pissedoff:


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#29 a7n8x

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Inviato 25 September 2010 - 13:36

Visualizza Messaggiotomny, il Sep 14 2010, 08:10 PM, ha scritto:

siamo sicuri che il componente blu sia un oscillatore? a me sembra un classico condensatore. Cmq senza averlo per le mani è difficile darti una mano.

Ho guardato sul sito dei datasheet e non ha trovato nulla per l'integrato a 3 pin, quindi come dice andrea è stato sicuramente fatto ad hoc

Cosa?

http://www.qservice....exd.asp?id=7788

sappiate che comunque per i componenti elettronici ci sono diverse siglature per lo stesso componente, se non sbaglio sono tre, asiatica, europea e americana
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#30 .:Black.Jack:.

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Inviato 27 September 2010 - 10:03

Perfetto, appena torno a casa, provo ad aprire una centralina guaina grigia non funzionante...

Ma la capacità del condensatore è nota?
Alleggerimento racing per cervello, roba da salvare:
Incoscenza......residui di paura...abilitazione polso destro e adrenalina a gogo con contorno di incazzatura nera!!
Vendo Contorni Strumentazione

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#31 luispeedest

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Inviato 27 September 2010 - 12:14

Visualizza Messaggio.:♠ Black.Jack ♠:., il Sep 27 2010, 11:03 AM, ha scritto:

Perfetto, appena torno a casa, provo ad aprire una centralina guaina grigia non funzionante...

Ma la capacità del condensatore è nota?
Tienici aggiornati :)


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#32 tomny

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Inviato 27 September 2010 - 19:24

Citazione

Cosa?

http://www.qservice....exd.asp?id=7788

sappiate che comunque per i componenti elettronici ci sono diverse siglature per lo stesso componente, se non sbaglio sono tre, asiatica, europea e americana


bravo ! non ero riuscito a trovarlo. In due si riesce meglio :)

#33 vapianino

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Inviato 27 September 2010 - 20:30

Ieri ho chiesto a mio cognato, credo che debba pungolarlo un pò!
Ottimo il link di A7n8x!

#34 tomny

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Inviato 28 September 2010 - 12:18

sto guardando se trovo in giro una cdi rotta per poterla smontare ed averla sotto mano

#35 skiddolo

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Inviato 28 September 2010 - 12:27

Visualizza Messaggiotomny, il Sep 28 2010, 01:18 PM, ha scritto:

sto guardando se trovo in giro una cdi rotta per poterla smontare ed averla sotto mano

io ne ho una rotta tommy o.o
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#36 jackson

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Inviato 14 October 2010 - 22:41

ottimo ottimo questo lavoro!!
lavorando sulle capacità dei condensatori e diminuire cosi la costante di tempo di carica e scarica potrebbe essere possibile superare il muro dei 10000 giri, dopo dei quali la candela non fa una scintilla decente.

Potrebbe essere che il condensatore verde abbia una capacità troppo alta e quindi risulti lento sopra certe frequenze (333 hz del motore a 10000 giri, 333hz poichè le scintille sono 2 a giro) bisogna provare a stare più "tirati" cioè avere la capacità strettamente necessaria per avere una buona scintilla ad ogni regime.

In termini pratici bisogna che il condensatore abbia una costante di tempo di carica e scarica inferiore a 0,4 millisecondi (per arrivare a 12500 giri/min). E' sempre una teoria bisogna mettersi a provare

Messaggio modificato da jackson il 14 October 2010 - 23:10

MERE SPITE

modifico ps1,ps2,xbox,xbox360,wii contattemi in pm

#37 jackson

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Inviato 14 October 2010 - 23:31

Visualizza Messaggiotomny, il Sep 15 2010, 10:14 PM, ha scritto:

le CDI hanno uno schema elettrico ben preciso, poi sta ad ogni progettista dimensionare ed modificare i componenti in base alla caratteristiche della moto e dalla consegna di progetto.

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Il circuito di base è quello, in pratica si basa su una pila "condensatore" che viene caricata dall'alternatore e nel momento del bisogno scarica la sua energia sulla bobina per creare enrgia.
Esattamente, la mito usa la cdi quindi lo schema b, si potrebbe provare a diminuire o il valore di r o il valore di c dato che la costante di tempo è data da R*C
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#38 AndreaNSR125

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Inviato 15 October 2010 - 12:11

Visualizza Messaggiojackson, il Oct 14 2010, 11:41 PM, ha scritto:

ottimo ottimo questo lavoro!!
lavorando sulle capacità dei condensatori e diminuire cosi la costante di tempo di carica e scarica potrebbe essere possibile superare il muro dei 10000 giri, dopo dei quali la candela non fa una scintilla decente.

Potrebbe essere che il condensatore verde abbia una capacità troppo alta e quindi risulti lento sopra certe frequenze (333 hz del motore a 10000 giri, 333hz poichè le scintille sono 2 a giro) bisogna provare a stare più "tirati" cioè avere la capacità strettamente necessaria per avere una buona scintilla ad ogni regime.

In termini pratici bisogna che il condensatore abbia una costante di tempo di carica e scarica inferiore a 0,4 millisecondi (per arrivare a 12500 giri/min). E' sempre una teoria bisogna mettersi a provare


mmm più che giocare sul valore del condensatore, io agirei invece sul resto... la capacità del condensatore è necessaria per dare una scintilla vigorosa, metterne uno piccolo porterebbe forse ad un miglioramento della scintilla, ma comunque avrebbe un intensità più bassa.
agendo invece "sulla resistenza" (quindi sulla carica del condensatore), otterresti lo stesso miglioramenteo in funzione del numero di giri, ma con una scintilla ben vigorosa.

sempre in teoria naturalmente.

Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 15 October 2010 - 12:11

Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#39 luispeedest

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Inviato 15 October 2010 - 13:06

A giorni se ho tempo mi cimenterò ad aprirne una della CTS a guaina grigia guasta gentilmente concessami da Super155 e posterò le foto..pensate ke il diluente nitro riesca a sciogliere la resina?


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#40 AndreaNSR125

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Visualizza Messaggioluispeedest, il Oct 15 2010, 02:06 PM, ha scritto:

A giorni se ho tempo mi cimenterò ad aprirne una della CTS a guaina grigia guasta gentilmente concessami da Super155 e posterò le foto..pensate ke il diluente nitro riesca a sciogliere la resina?

molto meglio l'acetone... il nitro contiene se non sbaglio qualcosa come il 30% di acetone, più altri solventi, quindi di sicuro ci metterà molto più tempo per ammorbidire la resina
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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