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Riparare/ricostruire Centralina Cdi


72 risposte a questa discussione

#41 luispeedest

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Inviato 15 October 2010 - 19:39

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Oct 15 2010, 02:48 PM, ha scritto:

molto meglio l'acetone... il nitro contiene se non sbaglio qualcosa come il 30% di acetone, più altri solventi, quindi di sicuro ci metterà molto più tempo per ammorbidire la resina
Il problema è ke non so dove trovarlo.. di certo non ti riferisci a quello x lo smalto delle unghie delle femmine no? ;)


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#42 tomny

    futaiolo fermone

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Inviato 16 October 2010 - 11:29

Citazione

mmm più che giocare sul valore del condensatore, io agirei invece sul resto... la capacità del condensatore è necessaria per dare una scintilla vigorosa, metterne uno piccolo porterebbe forse ad un miglioramento della scintilla, ma comunque avrebbe un intensità più bassa.
agendo invece "sulla resistenza" (quindi sulla carica del condensatore), otterresti lo stesso miglioramenteo in funzione del numero di giri, ma con una scintilla ben vigorosa.

sempre in teoria naturalmente.

la formula della carica di un condensatore è questa: V= CE(1-e^(-t\RC)). Concordo con te sul fatto di mantenere il valore del condensatore costante, però occhio che se si aumenta troppo il valore della resistenza si avrà una carica insufficiente.

Cmq guardate bene lo schema, ha poco senso lavorare sulla coppia RC, perchè la resistenza è li non solo per caricare il cond, ma per isolare la cdi dall'alimentazione e fare in modo che la corrente che va alla bobina venga presa quasi esclusivamente dal condensatore. Io la vedo cosi: in una cdi immaginaria il condensatore si deve caricare istantaneamente, per avere la massima carica possibile ed essere sempre pronto a qualsisasi regime.


p.s. la tensione di ingresso alla cdi della mito è intorno ai 12 v

Messaggio modificato da tomny il 16 October 2010 - 11:37


#43 Adri_Planet_93

    MaiPresentato CMC

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Inviato 16 October 2010 - 12:06

Visualizza Messaggiotomny, il Oct 16 2010, 12:29 PM, ha scritto:

la formula della carica di un condensatore è questa: V= CE(1-e^(-t\RC)). Concordo con te sul fatto di mantenere il valore del condensatore costante, però occhio che se si aumenta troppo il valore della resistenza si avrà una carica insufficiente.

Cmq guardate bene lo schema, ha poco senso lavorare sulla coppia RC, perchè la resistenza è li non solo per caricare il cond, ma per isolare la cdi dall'alimentazione e fare in modo che la corrente che va alla bobina venga presa quasi esclusivamente dal condensatore. Io la vedo cosi: in una cdi immaginaria il condensatore si deve caricare istantaneamente, per avere la massima carica possibile ed essere sempre pronto a qualsisasi regime.


p.s. la tensione di ingresso alla cdi della mito è intorno ai 12 v

Io non sono molto pratico ma le basi le so!
Ora volevo chiedere se il mio ragionamento ha senso:
Se come è stato detto abassando la resistenza del condensatore questo si carica più velocemente ma si influisce anche sul resto del circuito, Allora perchè non separare il condensatore dal resto del circuito collegandolo prima della resistenza e con una resistenza sua calcolata in modo da velocizarne la carica?
Immagine inserita
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]

#44 AndreaNSR125

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Inviato 16 October 2010 - 15:37

prima parlavo in generale riferendomi ad un classico circuito RC, ma effettivamente non ho controllato lo schema elettrico...

Tomny, quello che hai disegnato in pagina uno corrisponde? ora ci ho dato un occhiata e manca l'altro polo (fondamentale!) del condensatore.
è anche abbastanza contorto, quindi stasera se riesco ci dò una sistemata e vediamo di capire un attimo come funziona sto aggeggio
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#45 tomny

    futaiolo fermone

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Inviato 16 October 2010 - 16:22

Citazione

Tomny, quello che hai disegnato in pagina uno corrisponde?

no! , non so, quello è quello che sono riuscito a ricavare dalla foto

#46 _JayD_

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Inviato 16 October 2010 - 16:34

se qualcuno si vuole immergere seriamente nel progetto, gliela invio io una CDI non funzionante per l'impianto kokusan.........se non sbaglio questa CDI doveva essere per forza accoppiata alla centralina a guaina grigia per il funzionamento della CTS

#47 luispeedest

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Inviato 16 October 2010 - 18:58

Visualizza Messaggio_JayD_, il Oct 16 2010, 05:34 PM, ha scritto:

se qualcuno si vuole immergere seriamente nel progetto, gliela invio io una CDI non funzionante per l'impianto kokusan.........se non sbaglio questa CDI doveva essere per forza accoppiata alla centralina a guaina grigia per il funzionamento della CTS
Ma ne siamo sicuri? xkè in effetti io 2 guaine grigie ke ho avuto tra le mani ci sono stati i medesimi problemi, cioè appena giro la chiave fa un solo check e resta aperta..non è ke sia problema della CDI a questo punto? :asd: Però, non sono tutte uguali le CDI delle kokusan? :asd:

Messaggio modificato da luispeedest il 16 October 2010 - 18:58



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#48 tomny

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Inviato 16 October 2010 - 19:32

la cdi non centra una emerita cippa con la valvola

#49 a7n8x

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Inviato 17 October 2010 - 08:52

La centralina CDI non é alimentata a 12 V, perché non è collegata alla batteria, ma all'alternatore che non da una tensione costante al variare dei regime.
Per quanto riguarda il condensatore, ce né uno per la scintilla e uno per regolare la fasatura, il condensatore per la scarica può essere grande quanto uno vuole, ma la scarica più efficace si ha quando il condensatore è completamente carico!

Le CDI Kokusan sono tutte uguali!
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#50 jackson

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Inviato 17 October 2010 - 13:29

Visualizza Messaggioa7n8x, il Oct 17 2010, 09:52 AM, ha scritto:

La centralina CDI non é alimentata a 12 V, perché non è collegata alla batteria, ma all'alternatore che non da una tensione costante al variare dei regime.
Per quanto riguarda il condensatore, ce né uno per la scintilla e uno per regolare la fasatura, il condensatore per la scarica può essere grande quanto uno vuole, ma la scarica più efficace si ha quando il condensatore è completamente carico!

Le CDI Kokusan sono tutte uguali!
la penso anch'io cosi, infatti vorrei provare ad abbassare il valore del condensatore,in modo da velocizzarne la carica e che sia il più carico possibile. Infatti diminuendo la capacità c'è più probabilità che si carichi completamente agli alti regimi
MERE SPITE

modifico ps1,ps2,xbox,xbox360,wii contattemi in pm

#51 luispeedest

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Inviato 17 October 2010 - 13:56

Visualizza Messaggiojackson, il Oct 17 2010, 02:29 PM, ha scritto:

la penso anch'io cosi, infatti vorrei provare ad abbassare il valore del condensatore,in modo da velocizzarne la carica e che sia il più carico possibile. Infatti diminuendo la capacità c'è più probabilità che si carichi completamente agli alti regimi
Sì ma come contro non avremmo un'intensità di scintilla minore?


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#52 jackson

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Inviato 17 October 2010 - 17:40

Visualizza Messaggioluispeedest, il Oct 17 2010, 02:56 PM, ha scritto:

Sì ma come contro non avremmo un'intensità di scintilla minore?
la scintilla durerà meno in confronto all origine poichè il condensatore si scarica prima, l'importante è che la scintilla scocchi e lo farà,per l'intensità dovrebbe essere comunque di poco inferiore (e sufficente per innescare la miscela) ma disponibile per un range maggiore di giri.... purtroppo non ho una cdi sottomano per provare e neanche un motore da far girare in alto (sto sistemando un blocco con un 160 polini tutto per il tiro in basso)

Messaggio modificato da jackson il 17 October 2010 - 17:44

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#53 luispeedest

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Inviato 17 October 2010 - 18:46

Visualizza Messaggiojackson, il Oct 17 2010, 06:40 PM, ha scritto:

la scintilla durerà meno in confronto all origine poichè il condensatore si scarica prima, l'importante è che la scintilla scocchi e lo farà,per l'intensità dovrebbe essere comunque di poco inferiore (e sufficente per innescare la miscela) ma disponibile per un range maggiore di giri.... purtroppo non ho una cdi sottomano per provare e neanche un motore da far girare in alto (sto sistemando un blocco con un 160 polini tutto per il tiro in basso)
Sì in teoria dovrebbe funzionare, anke xkè ad ogni "anticipo" scoccano 2 scintille no? :Risata rotante:

Ritornando all'altro discorso appena ho tempo in questi giorni provo una guaina grigia funzionante di un mio amico sulla mia, vediamo se fa' lo stesso problema o funziona, così possiamo accertarci al 100% ke le le cdi kokusan sono tutte uguali (cosa più ovvia ma ke mi ha fatto venire i dubbi). Se funziona aprirò quella mia guasta e posterò le foto qui :Risata rotante: ..il circuito alla fine dovrebbe essere un semplice convertitore frequenza-tensione.

Messaggio modificato da luispeedest il 17 October 2010 - 18:47



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#54 tomny

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Inviato 17 October 2010 - 18:53

Citazione

La centralina CDI non é alimentata a 12 V, perché non è collegata alla batteria, ma all'alternatore che non da una tensione costante al variare dei regime.

O.O faccio sempre confusione con l'impianto vecchio e il ducati energia

#55 .:Black.Jack:.

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Inviato 31 October 2010 - 20:07

Dunque, ho provato a "pulire" una centralina con guaina grigia, ma con scarsi risultati... E' immersa infatti in una gomma non molto dura che con l'acetone non viene via per nulla... Per quel poco che sono riuscito a levare ho notato che il circuito è molto più complesso di quello della cdi postato prima; le piste risultano piccole ed inoltre l'impianto è formato da 2 schede collegate tra loro.
ho un'altra di queste centraline sacrificabili, se qualcuno è seriamente intenzionato a buttarsi nell'impresa posso spedirla a carico mio quando tornerò di nuovo a casa.
Alleggerimento racing per cervello, roba da salvare:
Incoscenza......residui di paura...abilitazione polso destro e adrenalina a gogo con contorno di incazzatura nera!!
Vendo Contorni Strumentazione

Vendo Staffe X Scarichi

#56 vapianino

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Inviato 01 November 2010 - 10:11

Il cognatino giorni fa mi ha detto che la CDI è in costruzione.
Attendo con ansia, se funziona posto foto e schema di realizzazione.

#57 BR1

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Inviato 01 November 2010 - 13:30

Visualizza Messaggiovapianino, il Nov 1 2010, 10:11 AM, ha scritto:

Il cognatino giorni fa mi ha detto che la CDI è in costruzione.
Attendo con ansia, se funziona posto foto e schema di realizzazione.

e noi ti faremo cavaliere! :)

cazzate a parte, a suo tempo fai un fischio che la metto in evidenza :)
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#58 SARETTONSR

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Inviato 08 January 2012 - 15:35

Visualizza Messaggiovapianino, il 14 September 2010 - 17:35, ha scritto:

Confermo che l'acetone puro scioglie la resina senza danneggiare i componenti, quantomeno non cancella le loro sigle.
Invece la protezione esterna dei cavi si è letteralmente sciolta.
Questa è una vista del circuito, dopo 22 ore a bagno:
Immagine inserita
Ed ecco una vista da sotto:
Immagine inserita
Il secondo punto stagnato da sopra (scusate la terminologia, non mi sono mai interessato di elettronica)sembra essere quello saltato con la nostra iniezione a 12V sulla massa.
Infine una foto del lato opposto all'entrata dei cavi, con il componente azzurro che è stato chiamato oscillatore, se non sbaglio:
Immagine inserita
Adesso porto il tutto al cognato e spero che riesca a trovare qualche minuto da dedicarci, appena ho qualcosa di concreto lo posto.
Ciao
non riesco a capire... queste centraline sono ad anticipo fisso o variabile?? ho sciolto la centralina dell'nsr oltre ad essere molto piu grossa di questa ha su 2 o 3 integrati

#59 luispeedest

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Inviato 08 January 2012 - 17:35

Visualizza MessaggioSARETTONSR, il 08 January 2012 - 15:35, ha scritto:

non riesco a capire... queste centraline sono ad anticipo fisso o variabile?? ho sciolto la centralina dell'nsr oltre ad essere molto piu grossa di questa ha su 2 o 3 integrati
Ovviamente variabile altrimenti non potrebbe mai essere un 2t ad alte prestazioni! ;) però non ci metto la mano sul fuoco, che io sappia la centralina ha al suo interno una sua mappa d'anticipo, infatti alcune centraline delle 525sp rendono molto più rispetto altre proprio perchè hanno al loro interno una mappa differente.

Messaggio modificato da luispeedest il 08 January 2012 - 20:49



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#60 nelson22

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Inviato 08 January 2012 - 20:39

ragazzi com'è finita? perché io avrei una CDI bruciata, magari se si hanno le sigle commerciali dei componente riesco a ripararla





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