Citazione
Hai le idee un pò confuse.
Desktop remoto = niente monitor, se la mb non ha una GMA, la sk video ti serve
Come la stragrande maggioranza dei pc preassemblati il bios è bloccato dal produttore, dovresti cercare "SCI 36-r13" e capire chi la produce realmente perchè Dell la rimarchierà e basta.
Per farti un esempio le MB CUDA che montano alcuni HP in verità sono MSI.
Che cpu hai su? Delle ventole ti serviranno, quanto meno una o due sul case per permettere un minimo di ricircolo (silenziose o downvoltate) e un dissi fanless apposito.
non ho capito perchè mi serve la scheda video, la uso solo per istallare il SO e i programmi che mi servono poi la stacco.
Per le ventole, volevo montarne una sola, collegata ad un circuito di rilevamento temperatura emergenza (lo costruisco io senza problemi), anche perchè penso che appenderò la sceda senza case al muro sopra una libreria. Il top sarebbe trovare un buon dissipatore usato, visto che quello di serie è appunto dimensionato per andare con la ventola.
Il top sarebbe togliere le ventole anche all'alimentatore, visto che presumo un consumo sotto i 70W
Il processore è un pentium 4 1,6Ghz, già di suo scalda poco
Tornando al BIOS, sono riuscito a "sbloccarlo" facendo saltare dei ponticelli. Ora ho più opzioni libere ma non sembra cmq possibile cambiare il moltiplicatore o le frequenze di bus... C'è solo un'opzione di ottimizzazione CPU, che non ho idea di come lavori.
Ho però sbloccato un'opzione molto utile per i miei scopi, un avvio del pc tipo sveglia programmabile da bios, ed è possibile impostare anche un avvio da remoto. Ho cercato aggiornamenti ma non c'è nulla, la scheda è uscita per servire quella configurazione e il progetto è morto li.
Che sistema operativo mi consigli? Io pensavo ad un win 2000 professional, mi sembra abbastanza rodato e stabile. Un XP a mio parere richiede più capacità di calcolo e quindi più calore sviluppato. Con i linux ho poca esperienza e credo avrei problemi di compatibilità con i PC "normali" che uso visto che sono tutti win.
Cmq se mi gira male, mi armo di saldatore e cambio quarzo
cosi risolvo il problema alla radice