Masterbike_ Guida Pista
#1
Inviato 04 December 2010 - 18:01
Qualcuno che è abbonato ed ha voglia potrebbe scanerizzare tutte quelle pagine e postarle sul forum. Potrebbe essere uno spunto per aggiungerlo alle guide no?
#3
Inviato 04 December 2010 - 18:49
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD
#4
Inviato 04 December 2010 - 20:06
#6
Inviato 04 December 2010 - 20:39
meallaseconda, il Dec 4 2010, 08:11 PM, ha scritto:
no macchè, i corsi di guida in pista sono solo un modo per spilare i soldi ai poveri cristi
provate ad andare in pista senza sapere un ca##o, quando beccate il tipo che vi da 20secondi avendo la stessa moto, inizierete a seguire lui per capire come fa, ottimo, li state apprendendo la teoria, solo che non ve la dicono a parole
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD
#7
Inviato 04 December 2010 - 20:44
meallaseconda, il Dec 4 2010, 08:11 PM, ha scritto:
qualcuno avrà pur dovuto percorrerlo per primo un circuito no? a quel qualcuno nessuno ha mai spiegato niente.
c'è poco da fare, l'esperienza è fondamentale, si riesce a ricavare la teoria grazie alla pratica.
uno può sapere tutta la teoria sul piegare, metti i piedi così, il ginocchio così, il cu*o così ecc ecc, sfido chiunque a riuscirci partendo dalla sola teoria..
skiddolo, il Dec 4 2010, 08:39 PM, ha scritto:
provate ad andare in pista senza sapere un ca##o, quando beccate il tipo che vi da 20secondi avendo la stessa moto, inizierete a seguire lui per capire come fa, ottimo, li state apprendendo la teoria, solo che non ve la dicono a parole
i corsi di guida sono corsi pratici, e seguire uno che va più forte non significa imparare la teoria, significa copiare senza sapere perchè così è meglio, la teoria è proprio sapere perchè è meglio far così, e secondo me serve a poco, ci si arriva lo stesso con la pratica.
faccio l'esempio delle traiettorie, nessuno me le aveva mai spiegate, guidando e facendo chilometri ho iniziato a farle senza manco accorgermene, quando poi ho per caso visto un video su nuvolari dove spiegava le traiettorie ho capito di averle imparate senza che nessuno me le avesse mai spiegate.
#8
Inviato 04 December 2010 - 20:48
mitico92, il Dec 4 2010, 08:41 PM, ha scritto:
c'è poco da fare, l'esperienza è fondamentale, si riesce a ricavare la teoria grazie alla pratica.
uno può sapere tutta la teoria sul piegare, metti i piedi così, il ginocchio così, il cu*o così ecc ecc, sfido chiunque a riuscirci partendo dalla sola teoria..
assolutamente vero, ma dal sapere COME affrontare una curva è imparare a farlo, al arrivare su una curva e improvvisare c'è un abisso
ora ti faccio un esempio reale..se tu prendi un violino in mano e suoni sempre, impari a suonare dopo un po, ma avrai nel 90% dei casi una postura del ca##o perchè con gli errori di mille generazioni di maestri ecc, si è studiato come si fa..spesso questo porta a errori strutturali che difficilmente ti togli se lo fai per molto tempo, infatti parla con chiunque si avvisi a uno strumento, la prima cosa che sicuro ti consiglia è di prendere lezioni, le basi sono FONDAMENTALI
alla luce di questo, perchè tu devi impiegare 10 anni per imparare a girare in circuito facendo i tuoi errori e imparando da solo quando c'è gente che ha gia studiato la giusta dinamica?a te "basta" continuare ad allenarti per migliorare e perfezionarti, non devi anche stare a trovare un errore concettuale che probabilmente fai
la stessa cosa si applica in tutto, metti la programmazione che tu hai iniziato a fare, di certo non vai a creare un programma che gia esiste solo per migliorarlo se hai il sorgente, ma capisci cosa fa e lo migliori tu stesso con tutte le basi che conosci
mitico92, il Dec 4 2010, 08:44 PM, ha scritto:
c'è poco da fare, l'esperienza è fondamentale, si riesce a ricavare la teoria grazie alla pratica.
uno può sapere tutta la teoria sul piegare, metti i piedi così, il ginocchio così, il cu*o così ecc ecc, sfido chiunque a riuscirci partendo dalla sola teoria..
i corsi di guida sono corsi pratici, e seguire uno che va più forte non significa imparare la teoria, significa copiare senza sapere perchè così è meglio, la teoria è proprio sapere perchè è meglio far così, e secondo me serve a poco, ci si arriva lo stesso con la pratica.
faccio l'esempio delle traiettorie, nessuno me le aveva mai spiegate, guidando e facendo chilometri ho iniziato a farle senza manco accorgermene, quando poi ho per caso visto un video su nuvolari dove spiegava le traiettorie ho capito di averle imparate senza che nessuno me le avesse mai spiegate.
ottimo, hai un buon apprendimento, ma tu hai imparato in 10k km a fare una cosa, magari sapendolo prima ora in quei 10k km fatti avresti imparato ad andare molto piu forte solo conoscendo un minimo di teoria..fondamentalmente hai perso tempo a fare qualcosa che al livello logico avresti potuto apprendere
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD
#9
Inviato 04 December 2010 - 20:56
skiddolo, il Dec 4 2010, 08:47 PM, ha scritto:
ora ti faccio un esempio reale..se tu prendi un violino in mano e suoni sempre, impari a suonare dopo un po, ma avrai nel 90% dei casi una postura del ca##o perchè con gli errori di mille generazioni di maestri ecc, si è studiato come si fa..spesso questo porta a errori strutturali che difficilmente ti togli se lo fai per molto tempo, infatti parla con chiunque si avvisi a uno strumento, la prima cosa che sicuro ti consiglia è di prendere lezioni, le basi sono FONDAMENTALI
alla luce di questo, perchè tu devi impiegare 10 anni per imparare a girare in circuito facendo i tuoi errori e imparando da solo quando c'è gente che ha gia studiato la giusta dinamica?a te "basta" continuare ad allenarti per migliorare e perfezionarti, non devi anche stare a trovare un errore concettuale che probabilmente fai
la stessa cosa si applica in tutto, metti la programmazione che tu hai iniziato a fare, di certo non vai a creare un programma che gia esiste solo per migliorarlo se hai il sorgente, ma capisci cosa fa e lo migliori tu stesso con tutte le basi che conosci
infatti io non ho detto che la teoria sia inutile, ho detto che serve a poco, perchè senza la pratica non si va da nessuna parte
in più la maggiorparte delle volte, le cose vengono spontanee dopo poco.
la maggiorparte dei campioni, uno su tutti è valentino rossi, ha iniziato a correre per strada, facendo gare pericolose con gli amici. non credo che qualcuno stesse li a insegnare la teoria, eppure quando fecero qualche provino per qualche casa furono comunque sbalorditivi, vedete l'ultima intervista del ceppa
skiddolo, il Dec 4 2010, 08:48 PM, ha scritto:
ma quando uno prova ad andare forte, le traiettorie vengono spontanee, non ci vogliono di certo 10 k km
è una cosa che viene istintiva, la teoria serve veramente tanto solo agli alti livelli, li dove l'istinto non riesce ad arrivare.
al livello di uno che ha la mito e che si diverte a farsi qualche pistata non serve veramente a niente leggere pagine e pagine di teoria, sarebbe molto più fruttuoso andare in pista e divertirsi
#10
Inviato 04 December 2010 - 20:58
mitico92, il Dec 4 2010, 08:53 PM, ha scritto:
in più la maggiorparte delle volte, le cose vengono spontanee dopo poco.
la maggiorparte dei campioni, uno su tutti è valentino rossi, ha iniziato a correre per strada, facendo gare pericolose con gli amici. non credo che qualcuno stesse li a insegnare la teoria, eppure quando fecero qualche provino per qualche casa furono comunque sbalorditivi, vedete l'ultima intervista del ceppa
una cosa è il talento, ma secondo te tutti i piloti non hanno mai seguito una gara?secondo te valentino rossi quando era piccolo non correva nei campionati minimoto(ci sono le foto in giro ), e credi che li fanno salire un bambino di 5/6 anni su una moto senza dargli neanche una dritta?o dal padre che era pilota?credi sul serio che nessuno gli abbia mai detto come si guida?xD
una persona che fa tantissima pratica ma non ha conoscenze teorica diventa bravo, magari ci mette piu tempo, ma difficilmente diventa un fenomeno, tranne che non abbia un talento naturale
mitico92, il Dec 4 2010, 08:56 PM, ha scritto:
è una cosa che viene istintiva, la teoria serve veramente tanto solo agli alti livelli, li dove l'istinto non riesce ad arrivare.
al livello di uno che ha la mito e che si diverte a farsi qualche pistata non serve veramente a niente leggere pagine e pagine di teoria, sarebbe molto più fruttuoso andare in pista e divertirsi
ma se tu vai in pista e SAI come affrontare una staccata, non è meglio che improvvisare?dopo tutto non devi stare li a leggere un tomo di 10k pagine eh, però basta sapere che quando arrivi li devi fare cosi cosi e cosi..poi impari a farlo per bene
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD
#11
Inviato 04 December 2010 - 21:05
skiddolo, il Dec 4 2010, 08:58 PM, ha scritto:
una persona che fa tantissima pratica ma non ha conoscenze teorica diventa bravo, magari ci mette piu tempo, ma difficilmente diventa un fenomeno, tranne che non abbia un talento naturale
ma se tu vai in pista e SAI come affrontare una staccata, non è meglio che improvvisare?dopo tutto non devi stare li a leggere un tomo di 10k pagine eh, però basta sapere che quando arrivi li devi fare cosi cosi e cosi..poi impari a farlo per bene
boh, ora mi leggo qualcosa di teoria, poi provo e ti faccio sapere come è andata!
può darsi anche che tu abbia ragione, non ho mai avuto questo approccio con la moto, mi sono sempre messo li a provare e riprovare
#12
Inviato 04 December 2010 - 21:24
mitico92, il Dec 4 2010, 09:05 PM, ha scritto:
può darsi anche che tu abbia ragione, non ho mai avuto questo approccio con la moto, mi sono sempre messo li a provare e riprovare
e di certo male non fa,anzi.. ma come per qualsiasi cosa, avere le basi aiuta ad apprendere piu in fretta
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD
#13
Inviato 04 December 2010 - 21:38
se uno mi da 20 secondi col ca##o che riesco a stargli dietro e imparare! non lo vedo nemmeno arrivare
i corsi sono molto utili (e costosi) così come sono utilissimi i consigli di chi è più esperto di te (è teoria!), e poi bisogna girare girare e girare
VENDO MOTORE COMPLETO
#14
Inviato 04 December 2010 - 21:46
skiddolo, il Dec 4 2010, 09:24 PM, ha scritto:
Questo è chiaro, leggere la teoria fa soltanto bene per qualunque cosa ma nel caso della guida è molto più complesso perchè come un determinato stile di guida può andare bene ad un pilota, lo stesso non va bene ad una altro pilota, non so se mi sono spiegato bene
STRRRRE, il Dec 4 2010, 09:38 PM, ha scritto:
se uno mi da 20 secondi col ca##o che riesco a stargli dietro e imparare! non lo vedo nemmeno arrivare
i corsi sono molto utili (e costosi) così come sono utilissimi i consigli di chi è più esperto di te (è teoria!), e poi bisogna girare girare e girare
Giutissimo...
#15
Inviato 04 December 2010 - 21:49
dani_raptor, il Dec 4 2010, 09:46 PM, ha scritto:
Giutissimo...
ragazzi era un esempio, come siete fiscali!!
#16
Inviato 04 December 2010 - 21:54
STRRRRE, il Dec 4 2010, 09:38 PM, ha scritto:
se uno mi da 20 secondi col ca##o che riesco a stargli dietro e imparare! non lo vedo nemmeno arrivare
i corsi sono molto utili (e costosi) così come sono utilissimi i consigli di chi è più esperto di te (è teoria!), e poi bisogna girare girare e girare
ero retorico dai xD
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD
#18
Inviato 04 December 2010 - 22:13
-iniziare presto
-girare tanto
-esserci portati
nn conosco piloti o amatori veramente veloci che abbiano mai fatto corsi di guida, a quelli ci vanno di solito gli scarpari che magari hanno appena inziato a 30 anni e sperano di imparare qualcosa in un giorno di corso..
se nn hai talento girando tanto e cn qualcuno che ti segue cmq puoi diventare un discreto pilota
ma se inizi a 30 anni (o anche a 25) nn vai da nessuna parte... rischi solo di trovarti come un pesce fuor d'acqua (con le dovute eccezioni)
#19
Inviato 04 December 2010 - 22:16
dillo, il Dec 4 2010, 10:13 PM, ha scritto:
-iniziare presto
-girare tanto
-esserci portati
nn conosco piloti o amatori veramente veloci che abbiano mai fatto corsi di guida, a quelli ci vanno di solito gli scarpari che magari hanno appena inziato a 30 anni e sperano di imparare qualcosa in un giorno di corso..
se nn hai talento girando tanto e cn qualcuno che ti segue cmq puoi diventare un discreto pilota
ma se inizi a 30 anni (o anche a 25) nn vai da nessuna parte... rischi solo di trovarti come un pesce fuor d'acqua (con le dovute eccezioni)
vero, ma c'è anche da dire che se inizi a 25/30 è per tua pura passione, non vuoi certo sfidare un pilota che lo fa per professione..anche se partecipare a un trofeo amatoriale potrebbe dar soddisfazioni personali, ovvio che non vai a puntare ad avere un titolo o a una carriera, semplicemente vai a divertirti(se puoi permettertelo economicamente )
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD
#20
Inviato 04 December 2010 - 22:55
dani_raptor, il Dec 4 2010, 09:46 PM, ha scritto:
Giutissimo...
lo stile ovviamente non si può consigliare in quanto è molto personale, in base al modo di vivere le cose, al carattere o che sò..... importanti sono i consigli generali per un buona guida, come anche una posizione più giusta, un modo di spostare il peso o di affrontare una curva
Per le sospensioni che nn siano molto esaustivi, lo stanno dicendo un po di persone ma secondo me per un neofitta è tutto molto chiaro e basta.
Skidd se riesci a postarli mi faresti un favore, magari si può chiedere ai mod una volta approvato di metterlo nelle guide, a me sembra un buon punto di partenza e poi non è un libro come lunghezza
cmq grazie
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