Vai al contenuto


Masterbike_ Guida Pista


51 risposte a questa discussione

#1 Hatebreed

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 168 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-August 09
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 04 December 2010 - 18:01

Ho visto che su Masterbike fanno degli articoli sulla guida in pista. Non sembravano male, ma non sono riuscito a seguire alcune puntate.
Qualcuno che è abbonato ed ha voglia potrebbe scanerizzare tutte quelle pagine e postarle sul forum. Potrebbe essere uno spunto per aggiungerlo alle guide no?
SILVER5

#2 meallaseconda

    BSP Motarderkorps Racing Team

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3789 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-April 06
  • Gender:Male
  • Location:Lissone
  • Interests:mtb
  • Moto: SuperMotard
  • Provincia: Monza e Brianza (MB)
  • Regione: Lombardia

Inviato 04 December 2010 - 18:23

ne ho lette un paio e mi pare che non spieghino chissà che cosa, quello sulle sospensioni non dice praticamente nulla



#3 skiddolo

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19313 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-September 08
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 04 December 2010 - 18:49

io le ho quasi tutte, mi manca un numero che devo ordinare come arretrato..maledetto edicolante che non me lo ha tenuto da parte -.- comunque se ho tempo domani le scannerizzo e le posto :) a me è piaciuto come infarinatura generale,soprattutto per un neofita credo che dia delle buone dritte :Risata rotante:
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#4 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 04 December 2010 - 20:06

io credo fermamente che la teoria serva veramente a poco...prendete la moto e date del gas, solo così si impara.

#5 meallaseconda

    BSP Motarderkorps Racing Team

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3789 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-April 06
  • Gender:Male
  • Location:Lissone
  • Interests:mtb
  • Moto: SuperMotard
  • Provincia: Monza e Brianza (MB)
  • Regione: Lombardia

Inviato 04 December 2010 - 20:11

no...la teoria è fondamentale, però secondo me non ci sono delle regole generalmente valide, o comunque queste sono davvero poche, per migliroare serve qualcuno che ti spiega come guidare in quel determinato circuito



#6 skiddolo

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19313 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-September 08
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 04 December 2010 - 20:39

Visualizza Messaggiomeallaseconda, il Dec 4 2010, 08:11 PM, ha scritto:

no...la teoria è fondamentale, però secondo me non ci sono delle regole generalmente valide, o comunque queste sono davvero poche, per migliroare serve qualcuno che ti spiega come guidare in quel determinato circuito

no macchè, i corsi di guida in pista sono solo un modo per spilare i soldi ai poveri cristi :Baldoria 2:

provate ad andare in pista senza sapere un ca##o, quando beccate il tipo che vi da 20secondi avendo la stessa moto, inizierete a seguire lui per capire come fa, ottimo, li state apprendendo la teoria, solo che non ve la dicono a parole :lol:
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#7 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 04 December 2010 - 20:44

Visualizza Messaggiomeallaseconda, il Dec 4 2010, 08:11 PM, ha scritto:

no...la teoria è fondamentale, però secondo me non ci sono delle regole generalmente valide, o comunque queste sono davvero poche, per migliroare serve qualcuno che ti spiega come guidare in quel determinato circuito


qualcuno avrà pur dovuto percorrerlo per primo un circuito no? a quel qualcuno nessuno ha mai spiegato niente.
c'è poco da fare, l'esperienza è fondamentale, si riesce a ricavare la teoria grazie alla pratica.
uno può sapere tutta la teoria sul piegare, metti i piedi così, il ginocchio così, il cu*o così ecc ecc, sfido chiunque a riuscirci partendo dalla sola teoria..

Visualizza Messaggioskiddolo, il Dec 4 2010, 08:39 PM, ha scritto:

no macchè, i corsi di guida in pista sono solo un modo per spilare i soldi ai poveri cristi :Baldoria 2:

provate ad andare in pista senza sapere un ca##o, quando beccate il tipo che vi da 20secondi avendo la stessa moto, inizierete a seguire lui per capire come fa, ottimo, li state apprendendo la teoria, solo che non ve la dicono a parole :lol:

i corsi di guida sono corsi pratici, e seguire uno che va più forte non significa imparare la teoria, significa copiare senza sapere perchè così è meglio, la teoria è proprio sapere perchè è meglio far così, e secondo me serve a poco, ci si arriva lo stesso con la pratica.
faccio l'esempio delle traiettorie, nessuno me le aveva mai spiegate, guidando e facendo chilometri ho iniziato a farle senza manco accorgermene, quando poi ho per caso visto un video su nuvolari dove spiegava le traiettorie ho capito di averle imparate senza che nessuno me le avesse mai spiegate.

#8 skiddolo

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19313 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-September 08
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 04 December 2010 - 20:48

Visualizza Messaggiomitico92, il Dec 4 2010, 08:41 PM, ha scritto:

qualcuno avrà pur dovuto percorrerlo per primo un circuito no? a quel qualcuno nessuno ha mai spiegato niente.
c'è poco da fare, l'esperienza è fondamentale, si riesce a ricavare la teoria grazie alla pratica.
uno può sapere tutta la teoria sul piegare, metti i piedi così, il ginocchio così, il cu*o così ecc ecc, sfido chiunque a riuscirci partendo dalla sola teoria..

assolutamente vero, ma dal sapere COME affrontare una curva è imparare a farlo, al arrivare su una curva e improvvisare c'è un abisso

ora ti faccio un esempio reale..se tu prendi un violino in mano e suoni sempre, impari a suonare dopo un po, ma avrai nel 90% dei casi una postura del ca##o perchè con gli errori di mille generazioni di maestri ecc, si è studiato come si fa..spesso questo porta a errori strutturali che difficilmente ti togli se lo fai per molto tempo, infatti parla con chiunque si avvisi a uno strumento, la prima cosa che sicuro ti consiglia è di prendere lezioni, le basi sono FONDAMENTALI

alla luce di questo, perchè tu devi impiegare 10 anni per imparare a girare in circuito facendo i tuoi errori e imparando da solo quando c'è gente che ha gia studiato la giusta dinamica?a te "basta" continuare ad allenarti per migliorare e perfezionarti, non devi anche stare a trovare un errore concettuale che probabilmente fai

la stessa cosa si applica in tutto, metti la programmazione che tu hai iniziato a fare, di certo non vai a creare un programma che gia esiste solo per migliorarlo se hai il sorgente, ma capisci cosa fa e lo migliori tu stesso con tutte le basi che conosci

Visualizza Messaggiomitico92, il Dec 4 2010, 08:44 PM, ha scritto:

qualcuno avrà pur dovuto percorrerlo per primo un circuito no? a quel qualcuno nessuno ha mai spiegato niente.
c'è poco da fare, l'esperienza è fondamentale, si riesce a ricavare la teoria grazie alla pratica.
uno può sapere tutta la teoria sul piegare, metti i piedi così, il ginocchio così, il cu*o così ecc ecc, sfido chiunque a riuscirci partendo dalla sola teoria..



i corsi di guida sono corsi pratici, e seguire uno che va più forte non significa imparare la teoria, significa copiare senza sapere perchè così è meglio, la teoria è proprio sapere perchè è meglio far così, e secondo me serve a poco, ci si arriva lo stesso con la pratica.
faccio l'esempio delle traiettorie, nessuno me le aveva mai spiegate, guidando e facendo chilometri ho iniziato a farle senza manco accorgermene, quando poi ho per caso visto un video su nuvolari dove spiegava le traiettorie ho capito di averle imparate senza che nessuno me le avesse mai spiegate.

ottimo, hai un buon apprendimento, ma tu hai imparato in 10k km a fare una cosa, magari sapendolo prima ora in quei 10k km fatti avresti imparato ad andare molto piu forte solo conoscendo un minimo di teoria..fondamentalmente hai perso tempo a fare qualcosa che al livello logico avresti potuto apprendere
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#9 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 04 December 2010 - 20:56

Visualizza Messaggioskiddolo, il Dec 4 2010, 08:47 PM, ha scritto:

assolutamente vero, ma dal sapere COME affrontare una curva è imparare a farlo, al arrivare su una curva e improvvisare c'è un abisso

ora ti faccio un esempio reale..se tu prendi un violino in mano e suoni sempre, impari a suonare dopo un po, ma avrai nel 90% dei casi una postura del ca##o perchè con gli errori di mille generazioni di maestri ecc, si è studiato come si fa..spesso questo porta a errori strutturali che difficilmente ti togli se lo fai per molto tempo, infatti parla con chiunque si avvisi a uno strumento, la prima cosa che sicuro ti consiglia è di prendere lezioni, le basi sono FONDAMENTALI

alla luce di questo, perchè tu devi impiegare 10 anni per imparare a girare in circuito facendo i tuoi errori e imparando da solo quando c'è gente che ha gia studiato la giusta dinamica?a te "basta" continuare ad allenarti per migliorare e perfezionarti, non devi anche stare a trovare un errore concettuale che probabilmente fai

la stessa cosa si applica in tutto, metti la programmazione che tu hai iniziato a fare, di certo non vai a creare un programma che gia esiste solo per migliorarlo se hai il sorgente, ma capisci cosa fa e lo migliori tu stesso con tutte le basi che conosci


infatti io non ho detto che la teoria sia inutile, ho detto che serve a poco, perchè senza la pratica non si va da nessuna parte :Baldoria 2:
in più la maggiorparte delle volte, le cose vengono spontanee dopo poco.
la maggiorparte dei campioni, uno su tutti è valentino rossi, ha iniziato a correre per strada, facendo gare pericolose con gli amici. non credo che qualcuno stesse li a insegnare la teoria, eppure quando fecero qualche provino per qualche casa furono comunque sbalorditivi, vedete l'ultima intervista del ceppa :lol:

Visualizza Messaggioskiddolo, il Dec 4 2010, 08:48 PM, ha scritto:

ottimo, hai un buon apprendimento, ma tu hai imparato in 10k km a fare una cosa, magari sapendolo prima ora in quei 10k km fatti avresti imparato ad andare molto piu forte solo conoscendo un minimo di teoria..fondamentalmente hai perso tempo a fare qualcosa che al livello logico avresti potuto apprendere


ma quando uno prova ad andare forte, le traiettorie vengono spontanee, non ci vogliono di certo 10 k km :D
è una cosa che viene istintiva, la teoria serve veramente tanto solo agli alti livelli, li dove l'istinto non riesce ad arrivare.
al livello di uno che ha la mito e che si diverte a farsi qualche pistata non serve veramente a niente leggere pagine e pagine di teoria, sarebbe molto più fruttuoso andare in pista e divertirsi ;)

#10 skiddolo

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19313 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-September 08
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 04 December 2010 - 20:58

Visualizza Messaggiomitico92, il Dec 4 2010, 08:53 PM, ha scritto:

infatti io non ho detto che la teoria sia inutile, ho detto che serve a poco, perchè senza la pratica non si va da nessuna parte :Baldoria 2:
in più la maggiorparte delle volte, le cose vengono spontanee dopo poco.
la maggiorparte dei campioni, uno su tutti è valentino rossi, ha iniziato a correre per strada, facendo gare pericolose con gli amici. non credo che qualcuno stesse li a insegnare la teoria, eppure quando fecero qualche provino per qualche casa furono comunque sbalorditivi, vedete l'ultima intervista del ceppa :lol:

una cosa è il talento, ma secondo te tutti i piloti non hanno mai seguito una gara?secondo te valentino rossi quando era piccolo non correva nei campionati minimoto(ci sono le foto in giro :D ), e credi che li fanno salire un bambino di 5/6 anni su una moto senza dargli neanche una dritta?o dal padre che era pilota?credi sul serio che nessuno gli abbia mai detto come si guida?xD

una persona che fa tantissima pratica ma non ha conoscenze teorica diventa bravo, magari ci mette piu tempo, ma difficilmente diventa un fenomeno, tranne che non abbia un talento naturale

Visualizza Messaggiomitico92, il Dec 4 2010, 08:56 PM, ha scritto:

ma quando uno prova ad andare forte, le traiettorie vengono spontanee, non ci vogliono di certo 10 k km ;)
è una cosa che viene istintiva, la teoria serve veramente tanto solo agli alti livelli, li dove l'istinto non riesce ad arrivare.
al livello di uno che ha la mito e che si diverte a farsi qualche pistata non serve veramente a niente leggere pagine e pagine di teoria, sarebbe molto più fruttuoso andare in pista e divertirsi ;)

ma se tu vai in pista e SAI come affrontare una staccata, non è meglio che improvvisare?dopo tutto non devi stare li a leggere un tomo di 10k pagine eh, però basta sapere che quando arrivi li devi fare cosi cosi e cosi..poi impari a farlo per bene ;)
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#11 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 04 December 2010 - 21:05

Visualizza Messaggioskiddolo, il Dec 4 2010, 08:58 PM, ha scritto:

una cosa è il talento, ma secondo te tutti i piloti non hanno mai seguito una gara?secondo te valentino rossi quando era piccolo non correva nei campionati minimoto(ci sono le foto in giro :Baldoria 2: ), e credi che li fanno salire un bambino di 5/6 anni su una moto senza dargli neanche una dritta?o dal padre che era pilota?credi sul serio che nessuno gli abbia mai detto come si guida?xD

una persona che fa tantissima pratica ma non ha conoscenze teorica diventa bravo, magari ci mette piu tempo, ma difficilmente diventa un fenomeno, tranne che non abbia un talento naturale



ma se tu vai in pista e SAI come affrontare una staccata, non è meglio che improvvisare?dopo tutto non devi stare li a leggere un tomo di 10k pagine eh, però basta sapere che quando arrivi li devi fare cosi cosi e cosi..poi impari a farlo per bene :lol:

boh, ora mi leggo qualcosa di teoria, poi provo e ti faccio sapere come è andata!
può darsi anche che tu abbia ragione, non ho mai avuto questo approccio con la moto, mi sono sempre messo li a provare e riprovare :D

#12 skiddolo

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19313 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-September 08
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 04 December 2010 - 21:24

Visualizza Messaggiomitico92, il Dec 4 2010, 09:05 PM, ha scritto:

boh, ora mi leggo qualcosa di teoria, poi provo e ti faccio sapere come è andata!
può darsi anche che tu abbia ragione, non ho mai avuto questo approccio con la moto, mi sono sempre messo li a provare e riprovare :Baldoria 2:

e di certo male non fa,anzi.. ma come per qualsiasi cosa, avere le basi aiuta ad apprendere piu in fretta :lol:
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#13 STRRRRE

    ..STRRRREFATTO!!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9264 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-June 04
  • Gender:Male
  • Location:Un paese arretrato e bigotto
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Alessandria (AL)
  • Regione: Piemonte

Inviato 04 December 2010 - 21:38

vorrei capire chi di voi due va in pista regolarmente per poter dire questo....

se uno mi da 20 secondi col ca##o che riesco a stargli dietro e imparare! non lo vedo nemmeno arrivare
i corsi sono molto utili (e costosi) così come sono utilissimi i consigli di chi è più esperto di te (è teoria!), e poi bisogna girare girare e girare

VENDO MOTORE COMPLETO


#14 dani_raptor

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1549 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-May 09
  • Gender:Male
  • Location:Pianoro
  • Moto: Altro
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 04 December 2010 - 21:46

Visualizza Messaggioskiddolo, il Dec 4 2010, 09:24 PM, ha scritto:

e di certo male non fa,anzi.. ma come per qualsiasi cosa, avere le basi aiuta ad apprendere piu in fretta :lol:

Questo è chiaro, leggere la teoria fa soltanto bene per qualunque cosa ma nel caso della guida è molto più complesso perchè come un determinato stile di guida può andare bene ad un pilota, lo stesso non va bene ad una altro pilota, non so se mi sono spiegato bene :Baldoria 2:

Visualizza MessaggioSTRRRRE, il Dec 4 2010, 09:38 PM, ha scritto:

vorrei capire chi di voi due va in pista regolarmente per poter dire questo....

se uno mi da 20 secondi col ca##o che riesco a stargli dietro e imparare! non lo vedo nemmeno arrivare
i corsi sono molto utili (e costosi) così come sono utilissimi i consigli di chi è più esperto di te (è teoria!), e poi bisogna girare girare e girare

Giutissimo...

#15 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 04 December 2010 - 21:49

Visualizza Messaggiodani_raptor, il Dec 4 2010, 09:46 PM, ha scritto:

Questo è chiaro, leggere la teoria fa soltanto bene per qualunque cosa ma nel caso della guida è molto più complesso perchè come un determinato stile di guida può andare bene ad un pilota, lo stesso non va bene ad una altro pilota, non so se mi sono spiegato bene :Baldoria 2:



Giutissimo...

ragazzi era un esempio, come siete fiscali!!

#16 skiddolo

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19313 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-September 08
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 04 December 2010 - 21:54

Visualizza MessaggioSTRRRRE, il Dec 4 2010, 09:38 PM, ha scritto:

vorrei capire chi di voi due va in pista regolarmente per poter dire questo....

se uno mi da 20 secondi col ca##o che riesco a stargli dietro e imparare! non lo vedo nemmeno arrivare
i corsi sono molto utili (e costosi) così come sono utilissimi i consigli di chi è più esperto di te (è teoria!), e poi bisogna girare girare e girare

ero retorico dai xD
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#17 dani_raptor

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1549 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-May 09
  • Gender:Male
  • Location:Pianoro
  • Moto: Altro
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 04 December 2010 - 21:58

Visualizza Messaggioskiddolo, il Dec 4 2010, 09:54 PM, ha scritto:

ero retorico dai xD

Dovete precisare ragazzi xD

#18 dillo

    BOPE CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13508 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-July 04
  • Gender:Male
  • Location:vicenza city!
  • Interests:FIGA,MOTO,FIGA,AMICI
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Vicenza (VI)
  • Regione: Veneto

Inviato 04 December 2010 - 22:13

x imparare ad andare veramente forti in moto bisogna (nell'ordine):
-iniziare presto
-girare tanto
-esserci portati

nn conosco piloti o amatori veramente veloci che abbiano mai fatto corsi di guida, a quelli ci vanno di solito gli scarpari che magari hanno appena inziato a 30 anni e sperano di imparare qualcosa in un giorno di corso..

se nn hai talento girando tanto e cn qualcuno che ti segue cmq puoi diventare un discreto pilota

ma se inizi a 30 anni (o anche a 25) nn vai da nessuna parte... rischi solo di trovarti come un pesce fuor d'acqua (con le dovute eccezioni)

#19 skiddolo

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19313 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-September 08
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 04 December 2010 - 22:16

Visualizza Messaggiodillo, il Dec 4 2010, 10:13 PM, ha scritto:

x imparare ad andare veramente forti in moto bisogna (nell'ordine):
-iniziare presto
-girare tanto
-esserci portati

nn conosco piloti o amatori veramente veloci che abbiano mai fatto corsi di guida, a quelli ci vanno di solito gli scarpari che magari hanno appena inziato a 30 anni e sperano di imparare qualcosa in un giorno di corso..

se nn hai talento girando tanto e cn qualcuno che ti segue cmq puoi diventare un discreto pilota

ma se inizi a 30 anni (o anche a 25) nn vai da nessuna parte... rischi solo di trovarti come un pesce fuor d'acqua (con le dovute eccezioni)

vero, ma c'è anche da dire che se inizi a 25/30 è per tua pura passione, non vuoi certo sfidare un pilota che lo fa per professione..anche se partecipare a un trofeo amatoriale potrebbe dar soddisfazioni personali, ovvio che non vai a puntare ad avere un titolo o a una carriera, semplicemente vai a divertirti(se puoi permettertelo economicamente :Baldoria 2: )
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#20 Hatebreed

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 168 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-August 09
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 04 December 2010 - 22:55

Visualizza Messaggiodani_raptor, il Dec 4 2010, 09:46 PM, ha scritto:

Questo è chiaro, leggere la teoria fa soltanto bene per qualunque cosa ma nel caso della guida è molto più complesso perchè come un determinato stile di guida può andare bene ad un pilota, lo stesso non va bene ad una altro pilota, non so se mi sono spiegato bene :Baldoria 2:



Giutissimo...

lo stile ovviamente non si può consigliare in quanto è molto personale, in base al modo di vivere le cose, al carattere o che sò..... importanti sono i consigli generali per un buona guida, come anche una posizione più giusta, un modo di spostare il peso o di affrontare una curva
Per le sospensioni che nn siano molto esaustivi, lo stanno dicendo un po di persone ma secondo me per un neofitta è tutto molto chiaro e basta.

Skidd se riesci a postarli mi faresti un favore, magari si può chiedere ai mod una volta approvato di metterlo nelle guide, a me sembra un buon punto di partenza e poi non è un libro come lunghezza
cmq grazie
SILVER5





18 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 18 ospiti, 0 utenti anonimi