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Masterbike_ Guida Pista


51 risposte a questa discussione

#21 dani_raptor

    Mito Pilota

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Inviato 04 December 2010 - 23:04

Visualizza MessaggioHatebreed, il Dec 4 2010, 10:55 PM, ha scritto:

lo stile ovviamente non si può consigliare in quanto è molto personale, in base al modo di vivere le cose, al carattere o che sò..... importanti sono i consigli generali per un buona guida, come anche una posizione più giusta, un modo di spostare il peso o di affrontare una curva
Per le sospensioni che nn siano molto esaustivi, lo stanno dicendo un po di persone ma secondo me per un neofitta è tutto molto chiaro e basta.

Skidd se riesci a postarli mi faresti un favore, magari si può chiedere ai mod una volta approvato di metterlo nelle guide, a me sembra un buon punto di partenza e poi non è un libro come lunghezza
cmq grazie

Questo è chiaro, quello che voglio dire è che non tutti i consigli generali che si danno per la "buona guida" non valgono per tutti e per alcune persone magari non andranno bene...

#22 meallaseconda

    BSP Motarderkorps Racing Team

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Inviato 05 December 2010 - 12:46

Visualizza MessaggioSTRRRRE, il Dec 4 2010, 09:38 PM, ha scritto:

vorrei capire chi di voi due va in pista regolarmente per poter dire questo....

se uno mi da 20 secondi col ca##o che riesco a stargli dietro e imparare! non lo vedo nemmeno arrivare
i corsi sono molto utili (e costosi) così come sono utilissimi i consigli di chi è più esperto di te (è teoria!), e poi bisogna girare girare e girare
io vado in pista da un paio di stagioni

si può imparare qualcosa da chi va molto forte, ma lo vedi giusto in una curva...
i corsi di guida sono certamente utili, quelli che ho visto io per motard costano circa 200-300 euro, con quei soldi per ora preferisco andare in pista 4 o 5 volte
a livello molto terra-terra penso che i consiglio dell'amico esperto siano fondamentali

mitico per curiosità, te quante volte sei andato in pista?
perchè chi azzecca subito le traiettorie ha un talento non da poco (vuol dire fare dei bei tempi praticamente da subito)



#23 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 05 December 2010 - 13:38

Visualizza Messaggiomeallaseconda, il Dec 5 2010, 12:46 PM, ha scritto:

io vado in pista da un paio di stagioni

si può imparare qualcosa da chi va molto forte, ma lo vedi giusto in una curva...
i corsi di guida sono certamente utili, quelli che ho visto io per motard costano circa 200-300 euro, con quei soldi per ora preferisco andare in pista 4 o 5 volte
a livello molto terra-terra penso che i consiglio dell'amico esperto siano fondamentali

mitico per curiosità, te quante volte sei andato in pista?
perchè chi azzecca subito le traiettorie ha un talento non da poco (vuol dire fare dei bei tempi praticamente da subito)


io con la mito pochissimo, vado spesso col motard.
le traiettorie me le sono imparate sulla strada, una volta che hai capito un concetto non è assolutamente difficile farlo in pista, anzi, è molto più facile perchè la pista è a senso unico...
anzi, gia ai tempi della playstation con formula uno 2000 avevo imparato cosa erano le traiettorie, non è stato affatto difficile impararlo su strada e poi portarlo in pista...
poi io a 9 anni correvo col kart e qualche volta con le minimoto, qualcosina sulle traiettorie l'avevo imparata anche da piccolo, e da piccoli si ha un apprendimento fenomenale :)

Messaggio modificato da mitico92 il 05 December 2010 - 13:42


#24 dillo

    BOPE CMC

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Inviato 05 December 2010 - 23:40

Visualizza Messaggiomitico92, il Dec 5 2010, 01:38 PM, ha scritto:

io con la mito pochissimo, vado spesso col motard.
le traiettorie me le sono imparate sulla strada, una volta che hai capito un concetto non è assolutamente difficile farlo in pista, anzi, è molto più facile perchè la pista è a senso unico...
anzi, gia ai tempi della playstation con formula uno 2000 avevo imparato cosa erano le traiettorie, non è stato affatto difficile impararlo su strada e poi portarlo in pista...
poi io a 9 anni correvo col kart e qualche volta con le minimoto, qualcosina sulle traiettorie l'avevo imparata anche da piccolo, e da piccoli si ha un apprendimento fenomenale ;)
:frustato1im: :Risata rotante: :Risata rotante: :Risata rotante: :Risata rotante:

tu le traiettorie le impari in strada???? :lol:

ma vi rendete conto delle stronzate che scrivete o ci credete davvero?

ogni pista e ogni curva ha traiettorie diverse, spesso sono tutt'altro che naturali e tengono conto anche di fattori non prevedibili quali condizioni asfalto, gommatura presente, eventuali buche, chiazze d'olio ecc ecc

di solito si imparano vedendo dove mettono le ruote quelli che vanno veramente forte, solitamente quando si provano a fare le stesse traiettorie si va decisamente + piano xkè appunto innaturali all'inizio o semplicemente ci si caga addosso convinti di andare larghi o stretti...

insomma il discorso è sempre lo stesso: x imparare le piste bisogna farci km e km sopra, avendo qualcuno come riferimento che va + forte di voi... se siete in grado da soli di andare subito fortissimo xkè avete imparato come sn fatte sulla playstation o """"""correndo""""" in strada iscrivetevi in fretta a qualche campionato xkè siete dei fenomeni naturali...

ps mitico nn perdere neanche tempo a rispondermi a tono xkè :
-sarebbero le tue solite stronzate
-nn ti risponderei cmq

#25 dani_raptor

    Mito Pilota

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Inviato 05 December 2010 - 23:54

Visualizza Messaggiodillo, il Dec 5 2010, 11:40 PM, ha scritto:

:frustato1im: :Risata rotante: :Risata rotante: :Risata rotante: :Risata rotante:

tu le traiettorie le impari in strada???? :lol:

ma vi rendete conto delle stronzate che scrivete o ci credete davvero?

ogni pista e ogni curva ha traiettorie diverse, spesso sono tutt'altro che naturali e tengono conto anche di fattori non prevedibili quali condizioni asfalto, gommatura presente, eventuali buche, chiazze d'olio ecc ecc

di solito si imparano vedendo dove mettono le ruote quelli che vanno veramente forte, solitamente quando si provano a fare le stesse traiettorie si va decisamente + piano xkè appunto innaturali all'inizio o semplicemente ci si caga addosso convinti di andare larghi o stretti...

insomma il discorso è sempre lo stesso: x imparare le piste bisogna farci km e km sopra, avendo qualcuno come riferimento che va + forte di voi... se siete in grado da soli di andare subito fortissimo xkè avete imparato come sn fatte sulla playstation o """"""correndo""""" in strada iscrivetevi in fretta a qualche campionato xkè siete dei fenomeni naturali...

ps mitico nn perdere neanche tempo a rispondermi a tono xkè :
-sarebbero le tue solite stronzate
-nn ti risponderei cmq

Ahahahahahahah

#26 STRRRRE

    ..STRRRREFATTO!!

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Inviato 06 December 2010 - 02:06

Omg ma allora anch'io sono un campione!! In motogp avevo sbloccato la modalità leggenda con la proton!!

VENDO MOTORE COMPLETO


#27 supersimone 91

    Mito Pilota

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Inviato 06 December 2010 - 10:58

Visualizza Messaggiodillo, il Dec 4 2010, 10:13 PM, ha scritto:

x imparare ad andare veramente forti in moto bisogna (nell'ordine):
-iniziare presto
-girare tanto
-esserci portati

nn conosco piloti o amatori veramente veloci che abbiano mai fatto corsi di guida, a quelli ci vanno di solito gli scarpari che magari hanno appena inziato a 30 anni e sperano di imparare qualcosa in un giorno di corso..

se nn hai talento girando tanto e cn qualcuno che ti segue cmq puoi diventare un discreto pilota

ma se inizi a 30 anni (o anche a 25) nn vai da nessuna parte... rischi solo di trovarti come un pesce fuor d'acqua (con le dovute eccezioni)


è tutto relativo, c'è un pilota qui di formigine che ha cominciato a correre a 21 22 anni, ed è arrivato 4° alla pikes peak con una moto originale.

si tratta di:
-appliccarsi
-avere soldi e tempo per allenarsi costantemente ed avere un mezzo in ordine
-avere un soggetto competente che spazi dal set-up alla guida che ti segua
-tanto allenamento extra pista

e si diventa anche bravi, poi è chiaro da qui ad essere dei fenomeni, c'è quel piccolo gradino che nn tutti possono fare.

#28 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 06 December 2010 - 14:04

Visualizza Messaggiodillo, il Dec 5 2010, 11:40 PM, ha scritto:

:frustato1im: :Risata rotante: :Risata rotante: :Risata rotante: :Risata rotante:

tu le traiettorie le impari in strada???? :lol:

ma vi rendete conto delle stronzate che scrivete o ci credete davvero?

ogni pista e ogni curva ha traiettorie diverse, spesso sono tutt'altro che naturali e tengono conto anche di fattori non prevedibili quali condizioni asfalto, gommatura presente, eventuali buche, chiazze d'olio ecc ecc

di solito si imparano vedendo dove mettono le ruote quelli che vanno veramente forte, solitamente quando si provano a fare le stesse traiettorie si va decisamente + piano xkè appunto innaturali all'inizio o semplicemente ci si caga addosso convinti di andare larghi o stretti...

insomma il discorso è sempre lo stesso: x imparare le piste bisogna farci km e km sopra, avendo qualcuno come riferimento che va + forte di voi... se siete in grado da soli di andare subito fortissimo xkè avete imparato come sn fatte sulla playstation o """"""correndo""""" in strada iscrivetevi in fretta a qualche campionato xkè siete dei fenomeni naturali...

ps mitico nn perdere neanche tempo a rispondermi a tono xkè :
-sarebbero le tue solite stronzate
-nn ti risponderei cmq

io le traiettorie le ho imparate in pista da piccolino, mi ricordo ancora il mio meccanico che andava avanti e io dovevo cercare di seguirlo più fedelmente possibile.
per il discorso playstation era quasi uno scherzo, però, anche li se non fai le traiettorie vai piano, anzi, spesso nei videogiochi ci sono tracciate in rosso le linee con le migliori traiettorie, ti assicuro che si riesce a capire come funzionano.
per il discorso strada è una enorme cazzata che non si possono fare, esiste la migliore traiettoria per qualsiasi curva, e su strada è fondamentale farla visto la poca aderenza.
l'unico posto dove è impossibile farle è la città per il resto si possono fare sempre e comunque, e tutti dovrebbero farle per una guida più sicura.
faccio spesso la salaria che va da rieti a roma, vedo la gente che guida arrivare alla curva e girare seguendo più fedelmente possibile la linea bianca.
ecco, per me quella è una stronzata, preferisco fare la curva con il minor angolo di sterzo possibile seguendo la traiettoria che ritengo migliore.
ne guadagno in sicurezza perchè giro meno lo sterzo ed evito una possibile sbandata e ne guadagno in piacere di guida, sopratutto per i passeggieri.
non a caso mio fratello che soffre di mal di macchina vomita quando guida mamma nonostante lei vada pianissimo, mentre sta benissimo quando guido io che vado decisamente più forte.
però non venirmi a dire che su strada le traiettorie non si fanno perchè è una enorme cazzata..

#29 skiddolo

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Inviato 06 December 2010 - 14:18

posso confermare una cosa, ora sto giocando a SBK 09 e se non fai traiettore PRECISE e dosi bene piega/accelleratore/freno col ca##o che vai forte :frustato1im: provate a giocare a simulazione con piloti al liv difficile con I.A. reale..se non girate veramente bene le prendete :Risata rotante:
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#30 mitico92

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Inviato 06 December 2010 - 14:23

Visualizza Messaggioskiddolo, il Dec 6 2010, 02:18 PM, ha scritto:

posso confermare una cosa, ora sto giocando a SBK 09 e se non fai traiettore PRECISE e dosi bene piega/accelleratore/freno col ca##o che vai forte :Risata rotante: provate a giocare a simulazione con piloti al liv difficile con I.A. reale..se non girate veramente bene le prendete :(


finalmente qualcuno oggettivo...

#31 Leo88

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Inviato 06 December 2010 - 14:34

che uno possa apprendere il concetto di traiettoria ideale ok, ma da li ad applicarlo correttamente ce ne passa......tanto che molto spesso se si vuole andare forte in un circuito alcune curve non vanno fatte con la traiettoria ideale.
Inoltre variano a seconda del mezzo che si sta guidando.

#32 mitico92

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Inviato 06 December 2010 - 14:39

Visualizza MessaggioLeo88, il Dec 6 2010, 02:34 PM, ha scritto:

che uno possa apprendere il concetto di traiettoria ideale ok, ma da li ad applicarlo correttamente ce ne passa......tanto che molto spesso se si vuole andare forte in un circuito alcune curve non vanno fatte con la traiettoria ideale.
Inoltre variano a seconda del mezzo che si sta guidando.


è la stessa cosa che dico io.

#33 Rise

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Inviato 08 December 2010 - 20:41

Visualizza Messaggioskiddolo, il Dec 4 2010, 06:49 PM, ha scritto:

io le ho quasi tutte, mi manca un numero che devo ordinare come arretrato..maledetto edicolante che non me lo ha tenuto da parte -.- comunque se ho tempo domani le scannerizzo e le posto :450vq7: a me è piaciuto come infarinatura generale,soprattutto per un neofita credo che dia delle buone dritte :asd:

Apprendo (dalla stessa Masterbike) che a inizio 2011 realizzarenno un opuscolo acquistabile (con sovrapprezzo ovviamente) in allegato alla suddetta rivista , con tutte le "puntate" della rubrica sulla guida in pista.
:biggrinthumb:
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#34 skiddolo

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Inviato 08 December 2010 - 20:42

Visualizza MessaggioRise, il Dec 8 2010, 08:41 PM, ha scritto:

Apprendo (dalla stessa Masterbike) che a inizio 2011 realizzarenno un opuscolo acquistabile (con sovrapprezzo ovviamente) in allegato alla suddetta rivista , con tutte le "puntate" della rubrica sulla guida in pista.
:biggrinthumb:

uh interessante :asd: grazie per la dritta, non l'avevo letto, lo prenderò anche se sicuro quest'anno faccio l'abbonamento :450vq7:
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#35 dani_raptor

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Inviato 08 December 2010 - 21:38

Visualizza MessaggioRise, il Dec 8 2010, 08:41 PM, ha scritto:

Apprendo (dalla stessa Masterbike) che a inizio 2011 realizzarenno un opuscolo acquistabile (con sovrapprezzo ovviamente) in allegato alla suddetta rivista , con tutte le "puntate" della rubrica sulla guida in pista.
:biggrinthumb:

Cosa riguarderebbe l'opuscolo??

#36 Rise

    Scailerpatore Cmc

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Inviato 08 December 2010 - 22:02

Visualizza Messaggiodani_raptor, il Dec 8 2010, 09:38 PM, ha scritto:

Cosa riguarderebbe l'opuscolo??

Visualizza MessaggioRise, il Dec 8 2010, 08:41 PM, ha scritto:

Apprendo (dalla stessa Masterbike) che a inizio 2011 realizzarenno un opuscolo acquistabile (con sovrapprezzo ovviamente) in allegato alla suddetta rivista , con tutte le "puntate" della rubrica sulla guida in pista.
:biggrinthumb:

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#37 fabio_491

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Inviato 08 December 2010 - 22:39

non ho letto tutto ma in risposta a mitico:
non è vero che la teoria non serve a "niente" o quasi ,la teoria è molto importante meno che con le macchine ma comunque importante.uno tipo cosa che tutti sbagliano sopratutto quelli con le moto di grossa cilindrata in pista è stringere piu posssibile la curva raddrizzare completamente la moto è spalancare il gas,invece le traiettorie devono essere morbide e con il gas ben dosato,in modo di avere un elevata percorrenza in curva e di uscita.
un altro esempio che magari qua sappiamo quasi tutti ma fuori dal forum no (e anche per i piloti un bel po di tempo fa non tutti lo sapevano) che per piegare a destra bisogna spingere sul semimanubrio verso sinistra e l opposto a sinistra.
comunque io sono il primo che deve ancora imparare tanto mi becco 5 secondi abbondanti a lombardore dalle altre 250 (dalle grosse cilindrate non tanto perche molti fanno come ho detto prima).

io le ho trovate carine le guide ma non tutte tipo quella della posizione areodinamica mi interessava poco o niente XD

#38 Leo88

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Inviato 09 December 2010 - 00:10

Visualizza Messaggiofabio_491, il Dec 8 2010, 10:39 PM, ha scritto:

non ho letto tutto ma in risposta a mitico:
non è vero che la teoria non serve a "niente" o quasi ,la teoria è molto importante meno che con le macchine ma comunque importante.uno tipo cosa che tutti sbagliano sopratutto quelli con le moto di grossa cilindrata in pista è stringere piu posssibile la curva raddrizzare completamente la moto è spalancare il gas,invece le traiettorie devono essere morbide e con il gas ben dosato,in modo di avere un elevata percorrenza in curva e di uscita.
un altro esempio che magari qua sappiamo quasi tutti ma fuori dal forum no (e anche per i piloti un bel po di tempo fa non tutti lo sapevano) che per piegare a destra bisogna spingere sul semimanubrio verso sinistra e l opposto a sinistra.
comunque io sono il primo che deve ancora imparare tanto mi becco 5 secondi abbondanti a lombardore dalle altre 250 (dalle grosse cilindrate non tanto perche molti fanno come ho detto prima).

io le ho trovate carine le guide ma non tutte tipo quella della posizione areodinamica mi interessava poco o niente XD

quello dipende da molti casi, non sempre è vero.

#39 amz69

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Inviato 09 December 2010 - 00:29

i corsi dal mio modo di vedere è per capire la posizione in guida, e come muoverci bene o male.

mentre per le traiettorie li devi girare girare, e vedere dove passano quelli che ti fregano.

per chi inizia tardi è più importante il fattore "essere portato", non c'è nulla da fare ad alcune persone vengono naturali fare dei movimenti ad altri invece non gli passa neanche per la testa...

e chi inizia dalle piccole cilindrate è favorito, impara a far scorrere la moto per non perdere troppo terreno

#40 mitico92

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Inviato 09 December 2010 - 13:57

ieri sera ho provato a fare come dice skiddolo, applicare la teoria.
mi sono studiato le tecniche per recuperare il sottosterzo di una macchina a trazione anteriore senza l'utilizzo dell'esp, che dire, funziona, sul bagnato mi farà molto comodo.
è tutt'altro che istintivo quello che bisogna fare, anzi, è proprio il contrario di quello che l'istinto dice di fare.

Messaggio modificato da mitico92 il 09 December 2010 - 13:59






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