allora, scrivo con calma e sono decisamente ancora stanco.
le rain che abbiamo trovato erano per i cerchi piccoli (quelli da slick, che non abbiamo) ergo abbiamo dovuto posporre le rain per la questione temporale: sarebbero comunque arrivate tardi.
Roberto Airoldi (persona squisita) mi h a detto di essere iscritto, lo faremo postare di più.
allora, faccio un resoconto breve, poi al più risponderò in dettaglio.
sono tornato a casa alle 7 di questa mattina, perchè ieri mattina (in qualifica) diego si è fatto un volo non da poco. è finito in highside ed è stato catapultato un bel pò in alto atterrando sulla spalla destra. il risultato sono polso-radio-ulna-un pollice e la clavicola in 3 pezzi. sarà operato in questi giorni al polso e alla clavicola e poi dovrà smazzarsi 2 mesi di fermo totale: ha le braccia ingessate.
finita la gara lo sono andato a prendere all'ospedale di san remo e l'ho portato su in trentino, arrivando appunto stamattina. da san remo siamo partiti verso mezzanotte con qualche pausa per mangiare e prendere caffè: ero stanco morto.
in gara 1 è piovuto ed in gara due metà tracciato presentava asfalto freddo e asciutto; l'altra metà era ancora bagnata e umida.
i risultati che ho beccato sul sito non presentano la qualifica, dove davide aveva conquistato un 6-7° posto.
tutto ciò alla terza salita del percorso.
alle gare civs ci sono 3 prove libere il sabato, 1 la domenica mattina, 1 qualifica, gara 1 e gara 2.
davide ha potuto fare 2 prove libere il sabato per un bisticcio con un direttore di gara, di cui una era bagnato mi pare. la domenica alla prova libera si stava iniziando a divertire ed ad imparare un pò il percorso ed in qualifica ha fatto il tempo (1.46 mi pare) che ha fruttato a roberto il podio.
in gara 1 purtroppo l'acqua ha spaventato il prode pilota bolognese, i suoi commenti (filtrati dalle bestemmie) erano di delusione arrabbiatura per il fatto di esser salito "piano, a passeggio, per paura". mi ha detto di aver perso un pò il posteriore alla prima curva e ciò lo ha spaventato per tutta la manche.
in gara due è partito incazzatissimo per prendersi il posto sul podio e probabilmente ce l'avrebbe anche fatta se a a 2/3 del tracciato l'asfalto non fosse stato ancora bagnato.
è volato in uscita di curva in un tornante e si è spezzato il rinvio del cambio.
(nel mentre ho trovato i tempi: 1.44 per la qualifica ed era un 7° posto)
secondo me non è stata una giornata negativa, era comunque la prima volta su un tracciato di quel tipo, su strada e per molti versi era la prima "gara" seria.
abbiamo trovato un paio di migliorie di organizzazione, riguardanti le termocoperte perlopiù. parecchi si portavano termocoperte e generatore alla partenza per non far raffreddare le gomme nelle attese o nel tracciato tra paddock e partenza, vedremo di attrezzarci.
così a pelle direi che ci vorrà ancora più di una gara affinché il meccanismo di memorizzazione del tracciato si adatti e riesca a far sfruttare le poche salite per una memorizzazione buona.
per il resto la moto va benissimo, abbiamo solo dovuto passare dal 35tmx al 32vhsa perché di passaggio era veramente troppo grassa.
carburazioni perfette non ne ho sentite ma è stato un weekend decisamente variabile, si è andati dal cielo sereno e caldo (30°) al nuvoloso freddo e umido (15°) con relativa pioggia, e tra una prova e l'altra -così come tra le gare- alla 125 non sono dati che pochi minuti di tempo: ~15min.
ah: durante le due cadute nessuna moto si è danneggiata un granché, a parte la vernice...davide non si è nemmeno arrabbiato per la vernice, probabilmente la rabbia lo assalirà oggi, quando si sarà svegliato.