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Curva D'accensione Con Zeeltronic


64 risposte a questa discussione

#1 amz69

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Inviato 06 December 2010 - 22:43

Premessa: vorrei fare un topic in cui, si scrivono le linee guida per potere modificare "in sicurezza" la propria curva d'anticipo (per chi ha Zeeltronic, ecc.). Partendo da problemi pratici che hanno gli utenti (per iniziare il mio). chi vuole info sulla centralina guardi il topic in tecnica avanzata

Quando avrò tempo, come promesso farò una sorta di guida (che segue quello della regolazione dell'anticipo) per installare la Zeeltronic per kokusan su mito.

Magari qualcuno può iniziare a postare qualche base sulle curve d'anticipo, che sono già sul forum spezzate qua e la (perfavore non facciamo troppe copie e incolla da wikipedia), visto che io sicuramente non ho tempo per andarli a cercare.

Purtroppo io non sono tra i fortunati che hanno un banco prova a disposizione quindi dovrò andare a sensazione, sperò che gli altri utenti nel porre le loro sensazioni valutino per bene se si giusto postare questo oppure quello.

PS: qualsiasi prova e a vostro rischio e pericolo

per iniziare ogni motore ha bisogno di una curva di anticipo specifica, e anche se faccio la "lista" nessuno può sapere quale è la mia curva ideale, detto questo però può risultare ai più esperti utile per capire come potersi muovere con le prove (un motore che punta sulla coppia avrà dei bisogni, un motore che allunga degli altri)

posso iniziare a suggerire per le vostre prove di ingrassare la carburazione di un paio di punti, e usare una thermocoppia per tenere sotto controllo le temperature motore.

Messaggio modificato da amz69 il 06 December 2010 - 22:45


#2 amz69

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Inviato 06 December 2010 - 22:59

prendo per esempio il mio motore, oltre perchè questo lavoro mi ritorna utile per la mia moto, perchè il motore in questione ha molti tratti in comune con la maggior parte dei motori mito utilizzati in questo forum.

Adesso faccio la tanta odiata lista della spesa:
-Banco six speed
-Albero motore con inserti e biella SP
-Pistone Bifascia
-Cilindro 73037 "fasatura alta" montato con 195° di scarico
-Testa (configurazione base consigliato 200c con squish 1mm, attualmente testa specifica per benzine verdi che richiede poco anticipo con squish 0,9mm)
-Lamelle seven speed
-Carburatore mikuni 35TM (310 visto la temperatura e per stare un pò più sul sicuri)
-Airbox seven speed
-Marmitta Artiginale SP '95
-Valvola di scarico ripofilata ma non completamente a massima apertura
-Sile six speed (ma con canna interna identica alle seven speed)
-Volano Kokusan e corona dentata std. per il momento.

Tutto Montato tramite MAT, in soldoni un motore perfetto per un ultilizzo strdale molto pieno, che con la CDI, faticava a passare i 12000 giri di strumento mito, ma con una progressione che poteva fare impallidire quasi mito stradale (per fare un esempio con la 200c il tipico buco agli 8000rpm sembrava non "esistesse") Dal mio punto di vista qualcosa da potere prendere come riferimento sotto il profilo delle curve (coreggetemi se sbaglio) visto che non monta nulla di esotico e neache fasature strane, anzi...

#3 mitico92

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Inviato 06 December 2010 - 23:03

hai provato la curva di natale?

#4 amz69

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Inviato 06 December 2010 - 23:04

appena riesco metto una scanerizzazione delle curva di anticipo (a mio modo di vedere le differenze si capiscono al volo solo se sono sotto la forma grafica).

per il momento ho quattro curve definite:
-curva 1 installato come predefinito nella centralina
-curva 2 //
-curva "natale 2009" postato da Mrk
+ una curva che mrk mi aveva suggerito quando avevo fatto le prime prove che non si discosta molto da quella di natale 2009.
Immagine inserita


Appena montato la Zeeltronic la mia impressione è stato, sotto va di più, ma sopra è impiantata. ho subito provato le 4 curve per capire in che direzione lavorare.

Però prima, avrei dei punti da sottolineare (con CDI a 1,6mm PMS):
-il mio motore è molto "trattore" per essere un motore mito
-inizia a tirare veramente bene da 9000 giri di strumento mito (circa 8500 reali)
-potenza massima non superiore ai 11000giri di strumento mito (circa 10500 reali)
-il regime di allungo inizia circa a 11500 di strumento mito (circa 11000 reali)
-allunga bene fino a 12000 di strumento mito (non più di 11500 reali)
-altri 250 giri ma proprio a fatica (controproducente)

detto questo:
1)tutte le curve predefinite sono per motori che girano più allegri del mio.
2)in regime di apertura valvola il buco sembra più accentuato che in condizioni std. (bisogna lavorare anche qui, per il momento è come predefinito, credo apertura da 8000 a 9500 in maniera uniforme)

Messaggio modificato da amz69 il 07 December 2010 - 13:26


#5 amz69

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Inviato 06 December 2010 - 23:18

dalle prime prove (le 4 mappe) il mio motore risulta girare meglio in alto con la mappa n°1 (per vederla aspettate che vi posto la scanerizzazione). Usando la mappa n°2, natale 2009 il motore sopra è impiantato, ma con quest'ultima in regime inferiore a quella di potenza massima il motore sembra più potente o perlomeno più gestibile, però ho paura che questo è dovuto al fatto che l'anticipo sia eccessivo e il motore sia in genere inballato e quindi sembra che sale fluido.

#6 mitico92

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Inviato 06 December 2010 - 23:21

anche la mia mito era piantata in alto con le curve originali, sinceramente non credo che la causa sia il motore, come hai cablato? sicuro che non ci siano interferenze?
la mia mito si piantava a 10500 massimo 11 mila in estremo fuorigiri mentre con cdi originale allungava a 12500.

#7 amz69

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Inviato 06 December 2010 - 23:28

1)vedendo la conformazione delle mappe, visto che so con certezza che la testa che ultilizzo richiede poco anticipo sono arrivato alla conclusione che perlomeno a regimi superiori a quella di potenza massima il mio motore richiede poco anticipo (almeno in confronto a quanto registrato precedentemente da pierre) mentre prima di tale regime devo provare meglio.

2)queste mappe entrano in fase di "allungo" solo ad un regime superiore a 11500 rpm reali, regime a cui il mio motore è alla frutta con CDI std. solo a mappa n°1 rimani un pochino più basa a livello di anticipo e si spiega il motivo per qui sopra vada meglio.

3)si verifica con la mappa numero uno uno strano fenomeno: fino a 11500 giri di strumento (max 11.000 reali) gira bene, poi nei prox 500 giri rallenta bruscamente, a volte quasi bloccarsi, però se riesce a passare anche di poco i 12000 giri di strumento (max 11.500 reali) sembra che riprende di nuovo vigore (tanto è che a volte ho raggiunto i 13000giri, e non è dovuto all'innalzamento sotto carico delle temperature dei gas, perchè questo avveniva in breve accelerazioni da 3 marcia)

io ho già capito perchè ma sarà più chiaro quando posto il grafico.

io avrei intenzione di anticipare tutta la curva, poi la posto domani la mia idea, magari con il risultato delle prove, però dopo mi ritrovo che all'aumentare del regime l'anticipo cala bruscamente (cosa sicuramente non ideale)

putroppo bisogna sempre fare questo confronto con regimi di strumento e reali perchè non è facile leggere i regimi della zeeltronic in marica

#8 amz69

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Inviato 07 December 2010 - 02:33

innazitutto mi scuso per eventuali errori di battitura o peggio di grammatica, ma visto l'ora e la velocità con cui è stato scritto, sperò siate comprensivi.

per comodità ho messo la centralina nel codone, quindi ho fatto una prolunga dal coperchio CDI fino a sotto la sella, poi continuato con i cavi centralina, un lavoro pulito, anche se visto che non si trovano i conettori fast uguali a quelli che montano le nostre mito, visto che non ho voglia di modificare l'impianto originale (non si sa mai in un futuro momento) tutti i cavi sono collegati con dei morsetti singoli (coperti per evitare falsi contatti, ma non immuni alle interferenze). devo dire che sui 10000 giri il contagiri adesso sembra diventare un pò pazzo ma poi ritorna normale.

altrimenti non saprei come fare senza toccare l'impianto elettrico std.

#9 amz69

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Inviato 07 December 2010 - 02:42

in attesa di scanerizzare le curve, la curva che ho in mente per il momento sarebbe:
1) 1000rpm 17deg
2) 3000rpm 27deg
3) 8000rpm 27deg
4) 10000rpm 15deg
5) 10500rpm 10deg
6) 11500rpm 7deg

l'unica cosa che non mi convince, è il brusco calo di anticipo tra 8000 e 10000rpm.

inoltre, tralasciando la regolazione della valvola, volevo sapere se durante la sua apertura (se qualche d'uno ha provato) conviene rimanere alti di anticipo o abbassare ???

#10 mitico92

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Inviato 07 December 2010 - 15:53

secondo me i tuoi problemi in alto sono causati da interferenze.
i connettori originali non si trovano, devi prendere i faston che ha usato mrk.

Messaggio modificato da mitico92 il 07 December 2010 - 15:53


#11 {mRk}

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Inviato 07 December 2010 - 21:35

Visualizza Messaggioamz69, il Dec 7 2010, 02:42 AM, ha scritto:

in attesa di scanerizzare le curve, la curva che ho in mente per il momento sarebbe:
1) 1000rpm 17deg
2) 3000rpm 27deg
3) 8000rpm 27deg
4) 10000rpm 15deg
5) 10500rpm 10deg
6) 11500rpm 7deg

l'unica cosa che non mi convince, è il brusco calo di anticipo tra 8000 e 10000rpm.

inoltre, tralasciando la regolazione della valvola, volevo sapere se durante la sua apertura (se qualche d'uno ha provato) conviene rimanere alti di anticipo o abbassare ???
Prova anche questa curva:
1) 1000rpm 17deg
2) 3000rpm 27deg
3) 8000rpm 27deg
4) 10000rpm 18deg
5) 11000rpm 10deg
6) 12000rpm 7deg

Invece le varie curve d'anticipo (Borut 1 % 2, Ducati Energia 2006 e "Natale 2009" sono raccolte in questo grafico:
Immagine inserita
Io utilizzo la curva '3' e il motore gira regolare senza incertezze ben oltre i 12500 giri reali con il 28 Dell'Orto con venturi rivisto e carburazione ottimale. L'idea era quella di dare ancora più anticipo intorno ai 9500 giri.
Poiché esistono due varianti dell'artigianale '95 di mat da quanto scrivi credo che la tua sia la versione "lunga" che garantisce una migliore accelerazione a discapito dell'allungo. Sulla mia stradale utilizzo la versione "corta" dell'artigianale, il motore gira 1000 giri più in alto.
Sulla Mito ev SP abbiamo utilizzato anche la versione "lunga" dell'artigianale con pignoni passo 415 19 e 20 denti!!! Se abitavi in zona ti avrei fatto provare la marmitta che utilizzo attualmente sulla stradale per fare un veloce verifica.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#12 amz69

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Inviato 08 December 2010 - 00:40

è possibile avere delle foto di questi fastom particolarei e eventuale nome, che magari li trovo e li provo.


di artigianale, ho quella classica, quella vecchia SP '95, di cui ho una copia anche per il serie nove, in effetti vanno molto sotto ma questo non è il problema visto la destinazione della moto in questione, al max ho più grattacapi su quella da pista con la stessa marmitta.

domani provo cosi per capire se la direzione è giusta.

ricordo che ho una testa che gira con poco anticipo

#13 {mRk}

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Inviato 08 December 2010 - 09:49

Per cablare la Zeeltronic per la SP525 ho utilizzato connettori 16 poli e faston piccoli:
Immagine inserita

Per montare la Zeeltronic specifica per le vecchie accensioni Kokusan ho recuperato i connettori delle centraline CTS e CDI originali.
Posto la foto dei faston della seconda centralina, quella che attualmente non monto in quanto sulla Mito da pista ora utilizzo l'accensione kit:
Immagine inserita

Visto il numero di collegamenti per la CTS collegare la centralina Zeeltronic al motorino della valvola di scarico conviene recuperare i connettori della centralina CTS originale.
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#14 amz69

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Inviato 08 December 2010 - 15:13

Visualizza Messaggio{mRk}, il Dec 8 2010, 09:49 AM, ha scritto:

Per cablare la Zeeltronic per la SP525 ho utilizzato connettori 16 poli e faston piccoli:
Immagine inserita

Per montare la Zeeltronic specifica per le vecchie accensioni Kokusan ho recuperato i connettori delle centraline CTS e CDI originali.
Posto la foto dei faston della seconda centralina, quella che attualmente non monto in quanto sulla Mito da pista ora utilizzo l'accensione kit:
Immagine inserita

Visto il numero di collegamenti per la CTS collegare la centralina Zeeltronic al motorino della valvola di scarico conviene recuperare i connettori della centralina CTS originale.

io ho usato i fastom, quelli che definisco "veloci" cioè che schiacci e basta. Sicuramente non si toccano tra di loro, pero non so a livello di interferenza???

I connettori sul impianto elettrico della moto non li tocco e non voglio neanche staccare i convettori dalle centraline originali, devo vedere se ho qualcosa di riserva

#15 amz69

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Inviato 09 December 2010 - 00:57

Alla fine ho provato la curva che avevo postato (linea grigia sottile sul grafico da me postato più su) e quello consigliato da mrk.

Premessa: ho fatto le prove con un 310 e senza thermocoppia perchè non ho avuto tempo di spostarla da una moto all'altra. Volevo solo avere un idea di come poteva rispondere il motore. nelle prossime prove terrò sotto controllo temperature di scarico, e adeguerò il getto se necessario.

Partendo dalla curva 1 di borut, sono passato alla curva da me postata.

Intorno al "buco" (circa 7000-8000rpm effettivi) con anticipo maggiore la moto risponde meglio (la valvola è completamente chiusa), mi viene da chiedermi se si può aumentare ulteriormente l'anticipo in quel range o se conviene fare aprire la valvola visto che con la CDI
e CTS std. la situazione sembrava migliore.

Dopo la curva quasi si sovrappongono, non ho notato grandi differenze, forse il motore sopra è leggermente meno legato ma anche meno potente intorno al regime di potenza massima

Poi ho cambiato l'anticipo a 5° dopo 11500, allungava meglio, ma neanche tutta questa differenza. ho letto max 12000 reali. non ho sforzato troppo perchè non voglio incorrere in rotture stupide.

Poi sono passato alla mappa suggerita da mrk, prima del regime di potenza massima il motore risponde meglio, ma dopo no. anche qui ho provato ad abbassare l'anticipo a 5°, ma i risultati non sono stati cosi eclatanti.

Prima cosa da verificare sono temperature e carburazione, però se le temperature non sono cosi alte proverei a scendere ancora con l'anticipo. Problema:

1)Il motore gira meglio, ma probabilmente con meno spinta (i giri guadagnati a conti pratici non servono a nulla)
2)Se non erro scendere sotto i 5° non è molto consigliato
3)Sembra che a 11500 reali, ecc. il motore in ogni caso va in crisi respiratoria
4)Cosi farei una mappa sotto regime di potenza massima simile a quella di mrk, mentre sopra simile alla mia, ma un calo cosi elevato dell'anticipo non è sinonimo di curva ottimale


Purtroppo fino al periodo natalizio non posso riprendere le mie prove. Li proverò con thermocoppia e in caso passare ad un 300 (getto che normalmente riesco ad usare anche d'inverno)

Messaggio modificato da amz69 il 09 December 2010 - 00:58


#16 {mRk}

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Inviato 09 December 2010 - 09:07

Fai bene a guardare i giri "buoni" ovvero quelli che conservano ancora una buona dose di CV.

Non starei tanto a guardare i giri raggiungibili, piuttosto la curva di coppia (l'erogazione) e la potenza massima.

Ti posto un po' di casistica.
Con il motore kit (un motore da 38CV alla ruota) della SP non raggiungevamo nemmeno i 11.500 giri reali. Però la moto andava forte (quarto tempo e quindi prima fila alla prima gara in assoluto per moto e pilota...), abbiamo solo allungato i rapporti. Con una diversa marmitta lo stesso motore prende altri 1200 giri in più a discapito della curva di coppia.
Altra osservazione: sulla moto stradale con il 28 Dell'Orto con venturi ricostruito e tarato a dovere in ogni singola componente il motore (centralina Zeel con curva "3") allungava oltre i 12500 giri di strumento meccanico (il regime di potenza massima è ad un regime nettamente più basso!), con il Mikuni 35 non arrivava ai 12000 giri perché la carburazione era grassa di massimo. Oro ho smagrito di 10 punti e se avremo il tempo riproveremo la moto.
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Inviato 10 December 2010 - 00:43

mi consolo, il mio serie 9 con pistone finito con accensione SP regolato come STD. ma con 35 (prima prova) fa 11000 con carburazione da rivedere (o meglio di candela sono apposto ma la thermocoppia rimane basso di temperatura). iniziavo a preoccuparmi.

Se posticipo l'intera curva andrà sicuramente meglio, ma prima devo cambiare rapporti, i 17-49 sono diventati cortissimi con il passaggio alla nuova accensione.

mi consolo anche con questa marmitta il motore gira anche troppo (11500 reali bene) da quel che leggo, almeno adesso ( dopo avere montato thermocoppia) so come lavorare

#18 {mRk}

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Inviato 10 December 2010 - 01:26

Noi con il 18/48 eravamo ancora troppo corti e il motore aveva CV a sufficienza per tirare rapporti più lunghi.
Poi è successo qualcosa di strano e inaspettato quando abbiamo provato un 28 valvola piatta che vorrei approfondire un po' meglio...

Ora aspetto di sapere la lunghezza della curve per avere i riferimenti necessari per inquadrare la situazione.
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#19 mitico92

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Inviato 10 December 2010 - 16:39

Visualizza Messaggioamz69, il Dec 10 2010, 12:43 AM, ha scritto:

mi consolo, il mio serie 9 con pistone finito con accensione SP regolato come STD. ma con 35 (prima prova) fa 11000 con carburazione da rivedere (o meglio di candela sono apposto ma la thermocoppia rimane basso di temperatura). iniziavo a preoccuparmi.

Se posticipo l'intera curva andrà sicuramente meglio, ma prima devo cambiare rapporti, i 17-49 sono diventati cortissimi con il passaggio alla nuova accensione.

mi consolo anche con questa marmitta il motore gira anche troppo (11500 reali bene) da quel che leggo, almeno adesso ( dopo avere montato thermocoppia) so come lavorare

finalmente leggo una cosa sensata sulla carburazione, la gente credo che usi la tavolozza dei colori, altrimenti non si spiega...
la candela color nocciola non è necessariamente carburazione perfetta.

#20 amz69

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Inviato 10 December 2010 - 21:35

veramente io sono dell'idea che c'è uno strumento soprafino per sentire la carburazione, l'orecchio, però non sono la persona adatta quindi mi attengo alla temperatura e alla candela.





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