La Prima Moto3
#1
Inviato 20 December 2010 - 22:23
La notizia l'ho appresa inizialmente da Mototecnica di questo mese.
Inoltre cito testualmente da suddetta rivista i punti più interessanti della bozza del regolamento di questa nuova classe:
-4 tempi a pistone
-capacità massima 250cc
-monocilindrico
-alesaggio massimo 81mm (vietati pistoni ovali)
-non è permessa la sovralimentazione
-regime massimo consentito max 14000 giri/min
-non sono permesse valvole idrauliche o pneumatiche
-comando della distribuzione a catena
-non è permessa apertura variabile delle valvole
-i condotti di aspirazione non possono avere lunghezza variabile
-il comando dell'acceleratore deve essere manuale
-la pressione di iniezione non deve eccedere i 5 bar
-il sistema di scarico non può avere lunghezza variabile
-livello sonoro ammesso 115 dBA
-cambio a 6 rapporti
-non è permesso utilizzare servocomandi per azionare la frizione
-il motore, inteso come un'unità comprensiva di sistema di aspirazione, corpo farfallato, iniettori e trasmissione non deve avere un costo superiore ai 12.000 euro
-ogni costruttore deve impegnarsi a fornire materiale ad almeno 15 piloti per una stagione
-ogni pilota avrà a disposizione 8 motori per tutta la stagoine. Un motore revisionato sarà considerato come nuovo
-ogni costruttore si deve impegnare a fornire ricambi a prezzi definiti e concordati con l'organizzazione
-ogni modifica al motore deve essere resa disponibile a tutti i team, nel rispetto dei prezzi stabiliti
-la centralina elettronica di controllo accensione e iniezione (ECU) dovrà essere di tipo approvato dall'organizzazione
-la ECU dovrà limitare i giri motore
-il telaio è libero ma deve seguire le indicazioni generali contenute nel regolamento tecnico FIM per le moto Gran Prix
-peso minimo della moto + pilota 148kg
-i dischi freno devono essere in acciaio
-cerchio anteriore 2,50 x 17
-cerchio posteriore 3,50 x 17
#3
Inviato 20 December 2010 - 22:43
dillo, il Dec 20 2010, 10:27 PM, ha scritto:
Non mi informo abbastanza bene allora, ma penso di essere in buona compagnia: non avevo mai letto su alcuna rivista una notizia simile.
Comunque penso che qui il regolamento sia diverso e faccia la differenza con le politiche del regolamento dei costi.
Per mera curiosità: si hanno dati di raffronti cronometrici con le 125 GP?
#5
Inviato 20 December 2010 - 23:14
#6
Inviato 20 December 2010 - 23:21
#8
Inviato 20 December 2010 - 23:46
mitico92, il Dec 20 2010, 11:31 PM, ha scritto:
l evoluzione in generale hai letto il regolamento?? ora penserai si ma c'è la moto gp, ma con calma limiteranno anche quello ancora di piu con un po di pazienza vedremmo motori derivati dalla serie.
p.s. e impossibile che un 4t raggiunga il rapporto cv/l dei 2t è proprio fisicamente impossibile...
#9
Inviato 21 December 2010 - 00:01
fabio_491, il Dec 20 2010, 11:46 PM, ha scritto:
p.s. e impossibile che un 4t raggiunga il rapporto cv/l dei 2t è proprio fisicamente impossibile...
cmq la questione regolamento è semplice:
tutte le organizzazione motoristiche mondiali (dal motociclismo alla FIA) stanno introducendo nuovi regolamenti motoristici (vedi i nuovi 1600 turbo in wrc, f1 che entro un paio d'anni verranno adottati come motore std anche in wtcc e lmp1-2 x le le mans) al fine di bloccare le portate d'aria nei motori (negli aspirati come le moto limitando i giri o cn monomotore) per obbligare i reparti corse ad investire in una cosa che finora è stata sottovalutata moltissimo:
il rendimento (meccanico e termico)
cioè se nn posso dare + aria al motore e ho pure poca benzina a bordo (vedi limite capacità serbatoio) l'unico modo x andare forte è limitare moltissimo le perdite meccaniche (in nascar ogni anno guadagnano 4-5cv solo lavorando sui lubrificanti e design delle parti in movimento) e avere un'efficienza della combustione mostruosa...
entrambi quesi aspetti hanno una ricaduta mooolto + reale e positiva sulla produzione di serie rispetto agli attuali std,
nel senso che se trovano tecnologie che fanno aumentare il rendimento del motore del 2% la tua auto avrà un motore che consumerà il 2% in meno
se fanno un motore che gira a 21000 giri/min a te che sei piantato in città nel traffico ai 30km/h nn te ne frega una mazza...
tuttosommato mi sembra una politica intelligente...
#10
Inviato 21 December 2010 - 00:45
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.
#11
Inviato 21 December 2010 - 01:12
dillo, il Dec 21 2010, 12:01 AM, ha scritto:
cmq la questione regolamento è semplice:
tutte le organizzazione motoristiche mondiali (dal motociclismo alla FIA) stanno introducendo nuovi regolamenti motoristici (vedi i nuovi 1600 turbo in wrc, f1 che entro un paio d'anni verranno adottati come motore std anche in wtcc e lmp1-2 x le le mans) al fine di bloccare le portate d'aria nei motori (negli aspirati come le moto limitando i giri o cn monomotore) per obbligare i reparti corse ad investire in una cosa che finora è stata sottovalutata moltissimo:
il rendimento (meccanico e termico)
cioè se nn posso dare + aria al motore e ho pure poca benzina a bordo (vedi limite capacità serbatoio) l'unico modo x andare forte è limitare moltissimo le perdite meccaniche (in nascar ogni anno guadagnano 4-5cv solo lavorando sui lubrificanti e design delle parti in movimento) e avere un'efficienza della combustione mostruosa...
entrambi quesi aspetti hanno una ricaduta mooolto + reale e positiva sulla produzione di serie rispetto agli attuali std,
nel senso che se trovano tecnologie che fanno aumentare il rendimento del motore del 2% la tua auto avrà un motore che consumerà il 2% in meno
se fanno un motore che gira a 21000 giri/min a te che sei piantato in città nel traffico ai 30km/h nn te ne frega una mazza...
tuttosommato mi sembra una politica intelligente...
Firma W.I.P.
Passare per ignorante agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio
The Power of Dreams...
#12
Inviato 21 December 2010 - 08:30
dillo, il Dec 21 2010, 12:01 AM, ha scritto:
cmq la questione regolamento è semplice:
tutte le organizzazione motoristiche mondiali (dal motociclismo alla FIA) stanno introducendo nuovi regolamenti motoristici (vedi i nuovi 1600 turbo in wrc, f1 che entro un paio d'anni verranno adottati come motore std anche in wtcc e lmp1-2 x le le mans) al fine di bloccare le portate d'aria nei motori (negli aspirati come le moto limitando i giri o cn monomotore) per obbligare i reparti corse ad investire in una cosa che finora è stata sottovalutata moltissimo:
il rendimento (meccanico e termico)
cioè se nn posso dare + aria al motore e ho pure poca benzina a bordo (vedi limite capacità serbatoio) l'unico modo x andare forte è limitare moltissimo le perdite meccaniche (in nascar ogni anno guadagnano 4-5cv solo lavorando sui lubrificanti e design delle parti in movimento) e avere un'efficienza della combustione mostruosa...
entrambi quesi aspetti hanno una ricaduta mooolto + reale e positiva sulla produzione di serie rispetto agli attuali std,
nel senso che se trovano tecnologie che fanno aumentare il rendimento del motore del 2% la tua auto avrà un motore che consumerà il 2% in meno
se fanno un motore che gira a 21000 giri/min a te che sei piantato in città nel traffico ai 30km/h nn te ne frega una mazza...
tuttosommato mi sembra una politica intelligente...
son d'accordo con dillo, tutta sta fissa per "le vecchie due tempi" che palle che siete, tanto a voi che ve ne frega che un 2t inquina l'ira di zio?? sarà che le moto andranno + piano, allora? pare che dobbiate guidarle voi, un bel sorpasso fatto a 80 orari o a 180 orari è sempre un bello spettacolo da vedere.
quindi via libera al 4t se questo vuol dire minor impatto ambientale, in pista e in strada!
#13
Inviato 21 December 2010 - 08:58
PrizeGold, il Dec 21 2010, 12:45 AM, ha scritto:
#14
Inviato 21 December 2010 - 11:33
VENDO MOTORE COMPLETO
#15
Inviato 21 December 2010 - 12:01
dillo, il Dec 21 2010, 12:01 AM, ha scritto:
e si dico e ne sono piu che convinto adesso una rsa ha circa 60 cv si parla di 480 cv/l quando mai ci arriverà un 4t?? secondo me prima di avvicinarsi il mondiale diventerà elettrico...
ma io mi cheido perche non possono fare un mondiale misto tipo 125 2t vs 250 4t
#16
Inviato 21 December 2010 - 12:42
fabio_491, il Dec 21 2010, 12:01 PM, ha scritto:
quest'anno è proprio così.... comunque non vedo il senso di mettere insieme moto completamente diverse, non so se ti ricordi cosa successe nel cross quando lo fecero
VENDO MOTORE COMPLETO
#17
Inviato 21 December 2010 - 12:54
STRRRRE, il Dec 21 2010, 12:42 PM, ha scritto:
capito non lo sapevo lo facessero misto...a me invece piacerebbe prorio il fatto di vedere 2 moto diverse ma equilibrate.
nel cross cosa è successo??io mi ricordo una gara che correvano 2t e 4t e non mi sembrava niente di che cioe tipo in quella gara erano avvantaggiati i 2t ma in un altra sarebbero stati avvantaggiati i 4t (cosi ha detto il telecronista).
#18
Inviato 21 December 2010 - 13:16
Raiden, il Dec 21 2010, 08:30 AM, ha scritto:
2 sarà che le moto andranno + piano, allora? pare che dobbiate guidarle voi, un bel sorpasso fatto a 80 orari o a 180 orari è sempre un bello spettacolo da vedere.
quindi via libera al 4t se questo vuol dire minor impatto ambientale, in pista e in strada!
1 Imputare l'inquinamento globale solo a questo motore che è pazzesco. Auto, fabbriche, mucche, aerei, guerre, smaltimenti indiscriminati ecc... pensi siano meno dannosi di moto (non tutte, solo le 2t)?!
2 il problema è che in gp si lanciano i trend che verranno applicati successivamente sulla strada, ergo uccidere il 2t
I 4tempisti possono fare quel che ca##o gli pare, vorrei farlo anche io.
dillo, il Dec 21 2010, 08:58 AM, ha scritto:
Suvvia, sai meglio di me che stai parlando di motori di 30 anni fa.
C'è chi gira tranquillamente con un runner 180 i.e. autoprogettato (sai anche questo)
#19
Inviato 21 December 2010 - 13:35
Rise, il Dec 20 2010, 10:23 PM, ha scritto:
La notizia l'ho appresa inizialmente da Mototecnica di questo mese.
Inoltre cito testualmente da suddetta rivista i punti più interessanti della bozza del regolamento di questa nuova classe:
-4 tempi a pistone
-capacità massima 250cc
-monocilindrico
-alesaggio massimo 81mm (vietati pistoni ovali)
-non è permessa la sovralimentazione
-regime massimo consentito max 14000 giri/min
-non sono permesse valvole idrauliche o pneumatiche
-comando della distribuzione a catena
-non è permessa apertura variabile delle valvole
-i condotti di aspirazione non possono avere lunghezza variabile
-il comando dell'acceleratore deve essere manuale
-la pressione di iniezione non deve eccedere i 5 bar
-il sistema di scarico non può avere lunghezza variabile
-livello sonoro ammesso 115 dBA
-cambio a 6 rapporti
-non è permesso utilizzare servocomandi per azionare la frizione
-il motore, inteso come un'unità comprensiva di sistema di aspirazione, corpo farfallato, iniettori e trasmissione non deve avere un costo superiore ai 12.000 euro
-ogni costruttore deve impegnarsi a fornire materiale ad almeno 15 piloti per una stagione
-ogni pilota avrà a disposizione 8 motori per tutta la stagoine. Un motore revisionato sarà considerato come nuovo
-ogni costruttore si deve impegnare a fornire ricambi a prezzi definiti e concordati con l'organizzazione
-ogni modifica al motore deve essere resa disponibile a tutti i team, nel rispetto dei prezzi stabiliti
-la centralina elettronica di controllo accensione e iniezione (ECU) dovrà essere di tipo approvato dall'organizzazione
-la ECU dovrà limitare i giri motore
-il telaio è libero ma deve seguire le indicazioni generali contenute nel regolamento tecnico FIM per le moto Gran Prix
-peso minimo della moto + pilota 148kg
-i dischi freno devono essere in acciaio
-cerchio anteriore 2,50 x 17
-cerchio posteriore 3,50 x 17
Per come la vedo io,questo è un ingegnericidio!!!
Troppi paletti regolamentari,alla fine saranno motori tutti uguali,solo qualche particolare sarà diverso....
A sto punto si faceva un monomotore e la storia era più sensata...
Wayne Gardner
Io adoro-------><------questi uomini
#20
Inviato 21 December 2010 - 15:01
fabio_491, il Dec 21 2010, 12:01 PM, ha scritto:
ma io mi cheido perche non possono fare un mondiale misto tipo 125 2t vs 250 4t
se una motogp nn supera i 230-240 ATTUALMENTE è solo xkè si è limitati nei consumi causa regolamento ed è molto + importante la guidabilità della potenza max, quindi la benzina va conservata x dare feeling al pilota in ingresso di curva e percorrenza piuttosto che x fare cv in rettilineo...
scusate ma xkè nn vi informate prima di vivere di preconcetti?
tt le competizioni cn i 4t in auto (F1 esclusa x il momento) sn flangiati in aspirazione, xkè sennò sarebbe troppo facile tirar fuori cv, eppure si sviluppano potenze specifiche elevatissime, oppure coppie mostruose (un wrc è un 2000 cn 34mm in aspirazione che riesce a tirar fuori 650-700Nm)...
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