La Prima Moto3
Inviato 20 December 2010 - 22:23
La notizia l'ho appresa inizialmente da Mototecnica di questo mese.
Inoltre cito testualmente da suddetta rivista i punti più interessanti della bozza del regolamento di questa nuova classe:
-4 tempi a pistone
-capacità massima 250cc
-monocilindrico
-alesaggio massimo 81mm (vietati pistoni ovali)
-non è permessa la sovralimentazione
-regime massimo consentito max 14000 giri/min
-non sono permesse valvole idrauliche o pneumatiche
-comando della distribuzione a catena
-non è permessa apertura variabile delle valvole
-i condotti di aspirazione non possono avere lunghezza variabile
-il comando dell'acceleratore deve essere manuale
-la pressione di iniezione non deve eccedere i 5 bar
-il sistema di scarico non può avere lunghezza variabile
-livello sonoro ammesso 115 dBA
-cambio a 6 rapporti
-non è permesso utilizzare servocomandi per azionare la frizione
-il motore, inteso come un'unità comprensiva di sistema di aspirazione, corpo farfallato, iniettori e trasmissione non deve avere un costo superiore ai 12.000 euro
-ogni costruttore deve impegnarsi a fornire materiale ad almeno 15 piloti per una stagione
-ogni pilota avrà a disposizione 8 motori per tutta la stagoine. Un motore revisionato sarà considerato come nuovo
-ogni costruttore si deve impegnare a fornire ricambi a prezzi definiti e concordati con l'organizzazione
-ogni modifica al motore deve essere resa disponibile a tutti i team, nel rispetto dei prezzi stabiliti
-la centralina elettronica di controllo accensione e iniezione (ECU) dovrà essere di tipo approvato dall'organizzazione
-la ECU dovrà limitare i giri motore
-il telaio è libero ma deve seguire le indicazioni generali contenute nel regolamento tecnico FIM per le moto Gran Prix
-peso minimo della moto + pilota 148kg
-i dischi freno devono essere in acciaio
-cerchio anteriore 2,50 x 17
-cerchio posteriore 3,50 x 17
Inviato 20 December 2010 - 22:43
dillo, il Dec 20 2010, 10:27 PM, ha scritto: