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La Prima Moto3


45 risposte a questa discussione

#1 Rise

    Scailerpatore Cmc

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Inviato 20 December 2010 - 22:23

http://www.motogp.com/it/news/2010/joda+ra...ct+presentation

La notizia l'ho appresa inizialmente da Mototecnica di questo mese.
Inoltre cito testualmente da suddetta rivista i punti più interessanti della bozza del regolamento di questa nuova classe:

-4 tempi a pistone
-capacità massima 250cc
-monocilindrico
-alesaggio massimo 81mm (vietati pistoni ovali)
-non è permessa la sovralimentazione
-regime massimo consentito max 14000 giri/min
-non sono permesse valvole idrauliche o pneumatiche
-comando della distribuzione a catena
-non è permessa apertura variabile delle valvole
-i condotti di aspirazione non possono avere lunghezza variabile
-il comando dell'acceleratore deve essere manuale
-la pressione di iniezione non deve eccedere i 5 bar
-il sistema di scarico non può avere lunghezza variabile
-livello sonoro ammesso 115 dBA
-cambio a 6 rapporti
-non è permesso utilizzare servocomandi per azionare la frizione
-il motore, inteso come un'unità comprensiva di sistema di aspirazione, corpo farfallato, iniettori e trasmissione non deve avere un costo superiore ai 12.000 euro
-ogni costruttore deve impegnarsi a fornire materiale ad almeno 15 piloti per una stagione
-ogni pilota avrà a disposizione 8 motori per tutta la stagoine. Un motore revisionato sarà considerato come nuovo
-ogni costruttore si deve impegnare a fornire ricambi a prezzi definiti e concordati con l'organizzazione
-ogni modifica al motore deve essere resa disponibile a tutti i team, nel rispetto dei prezzi stabiliti
-la centralina elettronica di controllo accensione e iniezione (ECU) dovrà essere di tipo approvato dall'organizzazione
-la ECU dovrà limitare i giri motore
-il telaio è libero ma deve seguire le indicazioni generali contenute nel regolamento tecnico FIM per le moto Gran Prix
-peso minimo della moto + pilota 148kg
-i dischi freno devono essere in acciaio
-cerchio anteriore 2,50 x 17
-cerchio posteriore 3,50 x 17
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#2 dillo

    BOPE CMC

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Inviato 20 December 2010 - 22:27

le moto3 corrono da 3 o 4 anni in giappone...

#3 Rise

    Scailerpatore Cmc

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Inviato 20 December 2010 - 22:43

Visualizza Messaggiodillo, il Dec 20 2010, 10:27 PM, ha scritto:

le moto3 corrono da 3 o 4 anni in giappone...

Non mi informo abbastanza bene allora, ma penso di essere in buona compagnia: non avevo mai letto su alcuna rivista una notizia simile.

Comunque penso che qui il regolamento sia diverso e faccia la differenza con le politiche del regolamento dei costi.
Per mera curiosità: si hanno dati di raffronti cronometrici con le 125 GP?
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#4 dillo

    BOPE CMC

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Inviato 20 December 2010 - 22:45

no nn ho idea dei raffronti cronometrici, cmq il regolamento dovrebbe essere lo stesso...

#5 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 20 December 2010 - 23:14

l'ho vista parecchio tempo fa su novolari, di pillo disse che se avessero limitato i motori a 14 mila giri la potenza sviluppata da questi motori sarebbe stata ben lontana da quello delle odierne 125..

#6 fabio_491

    2T forever

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Inviato 20 December 2010 - 23:21

come bloccare l evoluzione.

#7 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 20 December 2010 - 23:31

Visualizza Messaggiofabio_491, il Dec 20 2010, 11:21 PM, ha scritto:

come bloccare l evoluzione.


del due tempi, ora inizierà quella del 4 tempi di piccola cilindrata, non escluderei di poter vedere in futuro 125 4 tempi con potenze pari se non superiori alle nostre amate.

#8 fabio_491

    2T forever

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Inviato 20 December 2010 - 23:46

Visualizza Messaggiomitico92, il Dec 20 2010, 11:31 PM, ha scritto:

del due tempi, ora inizierà quella del 4 tempi di piccola cilindrata, non escluderei di poter vedere in futuro 125 4 tempi con potenze pari se non superiori alle nostre amate.

l evoluzione in generale hai letto il regolamento?? ora penserai si ma c'è la moto gp, ma con calma limiteranno anche quello ancora di piu con un po di pazienza vedremmo motori derivati dalla serie.

p.s. e impossibile che un 4t raggiunga il rapporto cv/l dei 2t è proprio fisicamente impossibile...

#9 dillo

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Inviato 21 December 2010 - 00:01

Visualizza Messaggiofabio_491, il Dec 20 2010, 11:46 PM, ha scritto:

l evoluzione in generale hai letto il regolamento?? ora penserai si ma c'è la moto gp, ma con calma limiteranno anche quello ancora di piu con un po di pazienza vedremmo motori derivati dalla serie.

p.s. e impossibile che un 4t raggiunga il rapporto cv/l dei 2t è proprio fisicamente impossibile...
dici? :Baldoria 2:

cmq la questione regolamento è semplice:

tutte le organizzazione motoristiche mondiali (dal motociclismo alla FIA) stanno introducendo nuovi regolamenti motoristici (vedi i nuovi 1600 turbo in wrc, f1 che entro un paio d'anni verranno adottati come motore std anche in wtcc e lmp1-2 x le le mans) al fine di bloccare le portate d'aria nei motori (negli aspirati come le moto limitando i giri o cn monomotore) per obbligare i reparti corse ad investire in una cosa che finora è stata sottovalutata moltissimo:

il rendimento (meccanico e termico)

cioè se nn posso dare + aria al motore e ho pure poca benzina a bordo (vedi limite capacità serbatoio) l'unico modo x andare forte è limitare moltissimo le perdite meccaniche (in nascar ogni anno guadagnano 4-5cv solo lavorando sui lubrificanti e design delle parti in movimento) e avere un'efficienza della combustione mostruosa...

entrambi quesi aspetti hanno una ricaduta mooolto + reale e positiva sulla produzione di serie rispetto agli attuali std,

nel senso che se trovano tecnologie che fanno aumentare il rendimento del motore del 2% la tua auto avrà un motore che consumerà il 2% in meno
se fanno un motore che gira a 21000 giri/min a te che sei piantato in città nel traffico ai 30km/h nn te ne frega una mazza...

tuttosommato mi sembra una politica intelligente...

#10 PrizeGold

    Lucky Explorer

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Inviato 21 December 2010 - 00:45

Io non concepisco questa mania del motomondiale di passare al 4 tempi, non potevano lasciare tutto com'era? C'era tutto questo bisogno di stravolgere in peggio tutto?? Ci appioppano la scusa del marketing, dell'ecologia, dei costi. Ma davvero un 4 tempi spinto inquina meno di un 2 tempi fatto per bene? Secondo me, avrebbero potuto trovare vie diverse per garantire spettacolarità al motomondiale. Ovviamente sto parlando solo di Moto2 e Moto3, le scelte della FIA per la F1 e LM non mi interessano...
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#11 Maicol

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Inviato 21 December 2010 - 01:12

Visualizza Messaggiodillo, il Dec 21 2010, 12:01 AM, ha scritto:

dici? :Baldoria 2:

cmq la questione regolamento è semplice:

tutte le organizzazione motoristiche mondiali (dal motociclismo alla FIA) stanno introducendo nuovi regolamenti motoristici (vedi i nuovi 1600 turbo in wrc, f1 che entro un paio d'anni verranno adottati come motore std anche in wtcc e lmp1-2 x le le mans) al fine di bloccare le portate d'aria nei motori (negli aspirati come le moto limitando i giri o cn monomotore) per obbligare i reparti corse ad investire in una cosa che finora è stata sottovalutata moltissimo:

il rendimento (meccanico e termico)

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entrambi quesi aspetti hanno una ricaduta mooolto + reale e positiva sulla produzione di serie rispetto agli attuali std,

nel senso che se trovano tecnologie che fanno aumentare il rendimento del motore del 2% la tua auto avrà un motore che consumerà il 2% in meno
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tuttosommato mi sembra una politica intelligente...
amen

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Passare per ignorante agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio

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#12 Raiden

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Inviato 21 December 2010 - 08:30

Visualizza Messaggiodillo, il Dec 21 2010, 12:01 AM, ha scritto:

dici? :Baldoria 2:

cmq la questione regolamento è semplice:

tutte le organizzazione motoristiche mondiali (dal motociclismo alla FIA) stanno introducendo nuovi regolamenti motoristici (vedi i nuovi 1600 turbo in wrc, f1 che entro un paio d'anni verranno adottati come motore std anche in wtcc e lmp1-2 x le le mans) al fine di bloccare le portate d'aria nei motori (negli aspirati come le moto limitando i giri o cn monomotore) per obbligare i reparti corse ad investire in una cosa che finora è stata sottovalutata moltissimo:

il rendimento (meccanico e termico)

cioè se nn posso dare + aria al motore e ho pure poca benzina a bordo (vedi limite capacità serbatoio) l'unico modo x andare forte è limitare moltissimo le perdite meccaniche (in nascar ogni anno guadagnano 4-5cv solo lavorando sui lubrificanti e design delle parti in movimento) e avere un'efficienza della combustione mostruosa...

entrambi quesi aspetti hanno una ricaduta mooolto + reale e positiva sulla produzione di serie rispetto agli attuali std,

nel senso che se trovano tecnologie che fanno aumentare il rendimento del motore del 2% la tua auto avrà un motore che consumerà il 2% in meno
se fanno un motore che gira a 21000 giri/min a te che sei piantato in città nel traffico ai 30km/h nn te ne frega una mazza...

tuttosommato mi sembra una politica intelligente...

son d'accordo con dillo, tutta sta fissa per "le vecchie due tempi" che palle che siete, tanto a voi che ve ne frega che un 2t inquina l'ira di zio?? sarà che le moto andranno + piano, allora? pare che dobbiate guidarle voi, un bel sorpasso fatto a 80 orari o a 180 orari è sempre un bello spettacolo da vedere.
quindi via libera al 4t se questo vuol dire minor impatto ambientale, in pista e in strada!

#13 dillo

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Inviato 21 December 2010 - 08:58

Visualizza MessaggioPrizeGold, il Dec 21 2010, 12:45 AM, ha scritto:

Io non concepisco questa mania del motomondiale di passare al 4 tempi, non potevano lasciare tutto com'era? C'era tutto questo bisogno di stravolgere in peggio tutto?? Ci appioppano la scusa del marketing, dell'ecologia, dei costi. Ma davvero un 4 tempi spinto inquina meno di un 2 tempi fatto per bene? Secondo me, avrebbero potuto trovare vie diverse per garantire spettacolarità al motomondiale. Ovviamente sto parlando solo di Moto2 e Moto3, le scelte della FIA per la F1 e LM non mi interessano...
ma no figurati nel 2t c'è solo olio incombusto sputato fuori... :Baldoria 2:

#14 STRRRRE

    ..STRRRREFATTO!!

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Inviato 21 December 2010 - 11:33

il discorso di dillo è tanto corretto quanto scontanto.....ma.....quindi? io voglio il due tempi! punto

VENDO MOTORE COMPLETO


#15 fabio_491

    2T forever

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Inviato 21 December 2010 - 12:01

Visualizza Messaggiodillo, il Dec 21 2010, 12:01 AM, ha scritto:

dici? :Baldoria 2:

e si dico e ne sono piu che convinto adesso una rsa ha circa 60 cv si parla di 480 cv/l quando mai ci arriverà un 4t?? secondo me prima di avvicinarsi il mondiale diventerà elettrico...

ma io mi cheido perche non possono fare un mondiale misto tipo 125 2t vs 250 4t

#16 STRRRRE

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Inviato 21 December 2010 - 12:42

Visualizza Messaggiofabio_491, il Dec 21 2010, 12:01 PM, ha scritto:

ma io mi cheido perche non possono fare un mondiale misto tipo 125 2t vs 250 4t

quest'anno è proprio così.... comunque non vedo il senso di mettere insieme moto completamente diverse, non so se ti ricordi cosa successe nel cross quando lo fecero

VENDO MOTORE COMPLETO


#17 fabio_491

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Inviato 21 December 2010 - 12:54

Visualizza MessaggioSTRRRRE, il Dec 21 2010, 12:42 PM, ha scritto:

quest'anno è proprio così.... comunque non vedo il senso di mettere insieme moto completamente diverse, non so se ti ricordi cosa successe nel cross quando lo fecero

capito non lo sapevo lo facessero misto...a me invece piacerebbe prorio il fatto di vedere 2 moto diverse ma equilibrate.
nel cross cosa è successo??io mi ricordo una gara che correvano 2t e 4t e non mi sembrava niente di che cioe tipo in quella gara erano avvantaggiati i 2t ma in un altra sarebbero stati avvantaggiati i 4t (cosi ha detto il telecronista).

#18 Rise

    Scailerpatore Cmc

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Inviato 21 December 2010 - 13:16

Visualizza MessaggioRaiden, il Dec 21 2010, 08:30 AM, ha scritto:

1 tanto a voi che ve ne frega che un 2t inquina l'ira di zio??
2 sarà che le moto andranno + piano, allora? pare che dobbiate guidarle voi, un bel sorpasso fatto a 80 orari o a 180 orari è sempre un bello spettacolo da vedere.
quindi via libera al 4t se questo vuol dire minor impatto ambientale, in pista e in strada!

1 Imputare l'inquinamento globale solo a questo motore che è pazzesco. Auto, fabbriche, mucche, aerei, guerre, smaltimenti indiscriminati ecc... pensi siano meno dannosi di moto (non tutte, solo le 2t)?!
2 il problema è che in gp si lanciano i trend che verranno applicati successivamente sulla strada, ergo uccidere il 2t
I 4tempisti possono fare quel che ca##o gli pare, vorrei farlo anche io.

Visualizza Messaggiodillo, il Dec 21 2010, 08:58 AM, ha scritto:

ma no figurati nel 2t c'è solo olio incombusto sputato fuori... :P

Suvvia, sai meglio di me che stai parlando di motori di 30 anni fa.
C'è chi gira tranquillamente con un runner 180 i.e. autoprogettato (sai anche questo)
Immagine inserita

#19 aldo m

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Visualizza MessaggioRise, il Dec 20 2010, 10:23 PM, ha scritto:

http://www.motogp.com/it/news/2010/joda+ra...ct+presentation

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Per come la vedo io,questo è un ingegnericidio!!!
Troppi paletti regolamentari,alla fine saranno motori tutti uguali,solo qualche particolare sarà diverso....

A sto punto si faceva un monomotore e la storia era più sensata...
"Il talento naturale,la capacità di sfruttarlo e quindi la determinazione fanno la differenza tra i campioni potenziali e quelli che lo diventano sul serio.Se bevi,mangi e dormi pensando di essere un campione,o sforzandoti di esserlo,prima o poi lo diventerai..."

Wayne Gardner


Io adoro-------><------questi uomini

#20 dillo

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Visualizza Messaggiofabio_491, il Dec 21 2010, 12:01 PM, ha scritto:

e si dico e ne sono piu che convinto adesso una rsa ha circa 60 cv si parla di 480 cv/l quando mai ci arriverà un 4t?? secondo me prima di avvicinarsi il mondiale diventerà elettrico...

ma io mi cheido perche non possono fare un mondiale misto tipo 125 2t vs 250 4t
una formula 1 è un 2500 da 800cv... ed è limitato nei giri, nel rapporto alesaggio/corsa, nel frazionamento ecc ecc...

se una motogp nn supera i 230-240 ATTUALMENTE è solo xkè si è limitati nei consumi causa regolamento ed è molto + importante la guidabilità della potenza max, quindi la benzina va conservata x dare feeling al pilota in ingresso di curva e percorrenza piuttosto che x fare cv in rettilineo...

scusate ma xkè nn vi informate prima di vivere di preconcetti?

tt le competizioni cn i 4t in auto (F1 esclusa x il momento) sn flangiati in aspirazione, xkè sennò sarebbe troppo facile tirar fuori cv, eppure si sviluppano potenze specifiche elevatissime, oppure coppie mostruose (un wrc è un 2000 cn 34mm in aspirazione che riesce a tirar fuori 650-700Nm)...





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