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Rodaggio In Pista


83 risposte a questa discussione

#1 bird92

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Inviato 03 January 2011 - 03:39

Salve gente... m i è venuto un bel dubbio... come si roda una moto con gruppo termico nuovo in pista?? o comunque anche con componenti come albero e biella nuovi? (ci sono differenze tra rodaggio del solo gt e di anche albero e biella)
Voglia di sporcarsi un po' le mani...
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#2 fra-x

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Inviato 03 January 2011 - 10:54

Visualizza Messaggiobird92, il Jan 3 2011, 04:39 AM, ha scritto:

Salve gente... m i è venuto un bel dubbio... come si roda una moto con gruppo termico nuovo in pista?? o comunque anche con componenti come albero e biella nuovi? (ci sono differenze tra rodaggio del solo gt e di anche albero e biella)

le moto da pista non si rodano in pista si rodano in garage con il così detto rodaggio termico...
fai il pieno la accendi e la lasci accesa!!!

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#3 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 03 January 2011 - 13:27

Visualizza Messaggiofra-x, il Jan 3 2011, 10:54 AM, ha scritto:

le moto da pista non si rodano in pista si rodano in garage con il così detto rodaggio termico...
fai il pieno la accendi e la lasci accesa!!!


di certo non la devi lasciare accesa al minimo.
guarda, lo sto per fare alla mia, mi insegna a farlo un amico. poi ti dirò passo passo come fare.
in linea di massima ragionando mi viene solo in mente di ingrassare un pochino ( ma poco è ) e di dare delle sgasate non parzializzate fino a un tot di giri per una decina quindicina di minuti e magari per i primissimi minuti premere la frizione in rilascio. magari ho detto stronzate, poi ti dirò dopo che avrò imparato :)

#4 fra-x

    Dr. Cox

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Inviato 03 January 2011 - 13:33

Visualizza Messaggiomitico92, il Jan 3 2011, 02:27 PM, ha scritto:

di certo non la devi lasciare accesa al minimo.
guarda, lo sto per fare alla mia, mi insegna a farlo un amico. poi ti dirò passo passo come fare.
in linea di massima ragionando mi viene solo in mente di ingrassare un pochino ( ma poco è ) e di dare delle sgasate non parzializzate fino a un tot di giri per una decina quindicina di minuti e magari per i primissimi minuti premere la frizione in rilascio. magari ho detto stronzate, poi ti dirò dopo che avrò imparato :)

perchè?
al massimo o al minimo il motore gira comunque nella sede e si assesta con i componenti intorno ...
poi ovvio se uno ha tempo ci sarebbe un metodo c'è una procedura più profesionale ma tanto un pieno di benzina al mimimo può bastare!!!

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#5 mitico92

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Inviato 03 January 2011 - 13:36

Visualizza Messaggiofra-x, il Jan 3 2011, 01:33 PM, ha scritto:

perchè?
al massimo o al minimo il motore gira comunque nella sede e si assesta con i componenti intorno ...
poi ovvio se uno ha tempo ci sarebbe un metodo c'è una procedura più profesionale ma tanto un pieno di benzina al mimimo può bastare!!!

fra, mi spiace, ma stai dicendo un enorme boiata xD
se lasci la moto accesa al minimo fai solo danni, possono anche essere danni gravi. mi ricordo in particolare un utente che fece così e si ritrovò la moto grippata, dopo ti cerco il topic. il pistone in rodaggio deve girare bello lubrificato, cosa che al minimo non succede.

#6 beppe_mito

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Inviato 03 January 2011 - 13:40

Visualizza Messaggiofra-x, il Jan 3 2011, 01:33 PM, ha scritto:

perchè?
al massimo o al minimo il motore gira comunque nella sede e si assesta con i componenti intorno ...
poi ovvio se uno ha tempo ci sarebbe un metodo c'è una procedura più profesionale ma tanto un pieno di benzina al mimimo può bastare!!!


al minimo non si assesta un bel niente
al minimo ce pochissima lubrificazione
al minimo non sai come si comporta il motore ecc ecc..
evitiamo ste uscite dai :)

Messaggio modificato da beppe_mito il 03 January 2011 - 13:41


#7 bird92

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Inviato 03 January 2011 - 13:55

bene mitico aspetto il tuo resoconto.. se qualcun'altro ha esperienza in merito si faccia sentire (;
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#8 fra-x

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Inviato 03 January 2011 - 13:58

Visualizza Messaggiomitico92, il Jan 3 2011, 02:36 PM, ha scritto:

fra, mi spiace, ma stai dicendo un enorme boiata xD
se lasci la moto accesa al minimo fai solo danni, possono anche essere danni gravi. mi ricordo in particolare un utente che fece così e si ritrovò la moto grippata, dopo ti cerco il topic. il pistone in rodaggio deve girare bello lubrificato, cosa che al minimo non succede.


Visualizza Messaggiobeppe_mito, il Jan 3 2011, 02:40 PM, ha scritto:

al minimo non si assesta un bel niente
al minimo ce pochissima lubrificazione
al minimo non sai come si comporta il motore ecc ecc..
evitiamo ste uscite dai :)
si ho forse minimizato un po la cosa
http://www.motoclub-....it/a1822s.html

comunque la tecnica per il rodaggio termico è un progressivo aumento dei giri nel tempo la cosa importante è che il motore non sia sottoposto a carico...

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#9 bird92

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Inviato 03 January 2011 - 14:10

L'articolo è molto interessante. ma... ma... ma... i diesel 2T esistono :OOOOO
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#10 mitico92

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Inviato 03 January 2011 - 14:21

articolo molto interessante, fatevi mille km sotto i 6000 giri ahahahhahahahahahha

#11 skiddolo

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Inviato 03 January 2011 - 14:32

andrebbe differenziato anche se uno ha il miscelatore automatico o meno?si risolve il "problema" della lubricazione con la manuale
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#12 bird92

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Inviato 03 January 2011 - 15:47

io la faccio manuale la miscela. Ho la valvola tutta aperta (che smagrisce al minimo e in basso più genericamente). come dovrei rodarla?
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#13 aldo m

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Inviato 03 January 2011 - 15:52

Con l'Sp noi accendiamo la moto a faermo e la portiamo a 80° circa,aumentando i giri progressivamente.Poi la lasci raffreddare finchè indica Cold (almeno sull'Rs) e poi rifai come prima,3-4 volte,in base all'accoppiamento del pistone.

Entri e ti fai 1 giro,un giro e mezzo (in base a quanto è lunga la pista) fino a 8'000,poi uno a 9'000,uno a 10'000,due a 11'000 e poi uno o due tirati,poi ti fermi 8anche perchè di solito finisce il turno di libere :Non mi prendi: ).Smonti il tutto e controlli che sia a posto,per il secondo turno scaldi bene a fermo,un solo giro fino ai 10'500-11'000 e poi via a cannone!!
"Il talento naturale,la capacità di sfruttarlo e quindi la determinazione fanno la differenza tra i campioni potenziali e quelli che lo diventano sul serio.Se bevi,mangi e dormi pensando di essere un campione,o sforzandoti di esserlo,prima o poi lo diventerai..."

Wayne Gardner


Io adoro-------><------questi uomini

#14 bird92

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Inviato 03 January 2011 - 16:01

un solo giro sino a 10.500-11.000 e poi via a cannone. eheheh la mia non arrivava oltre i 12.000 asd. Spero che dopo la piccola preparazione cambi un po'.
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#15 aldo m

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Inviato 04 January 2011 - 00:22

Perchè,cosa credi che giri l'Sp con cui facevo la Coppa Italia???

11'600,l'ultima gara abbiamo alzato un pò è arrivava sui 12'100-12'200
"Il talento naturale,la capacità di sfruttarlo e quindi la determinazione fanno la differenza tra i campioni potenziali e quelli che lo diventano sul serio.Se bevi,mangi e dormi pensando di essere un campione,o sforzandoti di esserlo,prima o poi lo diventerai..."

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#16 BR1

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Inviato 04 January 2011 - 00:26

i giri devono essere "utili", non so se mi spiego bene. se il motore frulla ai fantomatici 14mila, ma sono 14 mila "vuoti", è come fare le seghe alle mosche..
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#17 mitico92

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Inviato 04 January 2011 - 00:31

Visualizza MessaggioBR1, il Jan 4 2011, 12:26 AM, ha scritto:

i giri devono essere "utili", non so se mi spiego bene. se il motore frulla ai fantomatici 14mila, ma sono 14 mila "vuoti", è come fare le seghe alle mosche..


quoto ;)

#18 bird92

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Inviato 04 January 2011 - 13:22

ecco.. apparte sti discorsi comunque ho capito il principio, grazie mille (;
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#19 solex

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Inviato 04 January 2011 - 18:46

Visualizza MessaggioBR1, il Jan 4 2011, 12:26 AM, ha scritto:

i giri devono essere "utili", non so se mi spiego bene. se il motore frulla ai fantomatici 14mila, ma sono 14 mila "vuoti", è come fare le seghe alle mosche..



Questa mi piace proprio ;) :Risata rotante: :biggrinthumb:

#20 STRRRRE

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Inviato 06 January 2011 - 10:43

quella del rodaggio da fermo in garage è una gran cazzata buona solo per compromettere tutto....
infatti aldo m si fa alcuni km di rodaggio, i suoi 8-9 giri sono circa 40 km


nrg69 dopo aver preparato il mio motore si è raccomandato di questo:

(dopo averla fatta scaldare ovviamente, spero tu sappia come si fa)
20 km sotto i 7000
20 km sotto i 9000

VENDO MOTORE COMPLETO






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