Ogni tanto torno ad aggiornare questo post. Mi è capitata l'occasione di prendere un mono Paioli regolabile da revisionare, ha evidenti segni di corrosione superficiale causati dall'ambiante ricco di salsedine dove era rimasto abbandonato, che comunque non comporterebbero problemi nell'utilizzo, e un più serio problema di ossidazione dello stelo che andrà ricromato o sostituito. Lo stelo può essere riparato con procedimento di cromatura a spessore e successiva rettifica, la molla dovrà essere riverniciata, e il resto dei pezzi anodizzati e cromati.
Per il momento ho iniziato a disassemblarlo per inviare le parti alle varie ditte che si occuperanno delle lavorazioni, la sostituzione di paraoli e o'ring completerà la revisione. Il mono internamente è nuovo, lo si capisce osservando la superficie del pistone e l'interno delle parti soggette a sfregamento.
Per togliere la molla va compressa in modo da liberare il piattello a forchetta che la tiene in sede
Via il tappo che da accesso al seeger che blocca a sua volta il pistone
Ecco il pistone con tutte le parti (e sono tante...) che fanno tenuta e compongono la regolazione del freno in estensione
E qui tutto il resto con anche il serbatoio per l'azoto e la regolazione idraulica del freno in compressione
In basso si notano lo spillo che chiude il passaggio dell'estensione e il pistone con alcune lamelle, mentre in alto si vede il diaframma che separa l'azoto dall'olio.