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Domanda Su Lavorazione Valvola Di Scarico


130 risposte a questa discussione

#21 {mRk}

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Inviato 21 February 2011 - 08:53

Visualizza Messaggioalbe93, il Feb 20 2011, 10:54 AM, ha scritto:

upp ragazzi mi dite che materiale riportarci??
Speravo che qualcuno rispondesse ad una domanda così banale... Comunque se cercavi nella discussione che avevo aperto trovavi già la risposta:
http://www.mitoclub.com/forum/index.php?s=...t&p=1771858
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#22 {mRk}

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Inviato 21 February 2011 - 09:32

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Feb 21 2011, 01:44 AM, ha scritto:

leggi con attenzione i miei messaggi prima che chiudessero la discussione in tecnica avanzata, e magicamente troverai il modo di riprofilare la valvola correttamente senza dover riportare nulla.

in ogni caso, tieni ben presente che sia che si riporti materiale, sia che non lo si faccia, la corsa va modificata. A seconda dei metodi va limitata da una parte piuttosto che dall'altra.

in alterantiva aspetti una settimana che finisco con altri impegni che ho e aprirò un topic in merito...
Se leggi con attenzione la discussione che è stata chiusa causa il comportamento che hai tenuto
magicamente troverai anche una foto di una delle mie valvole (una tra le tante di cui ho postato la foto...) lavorata senza riportare nulla, ossia questa:
Immagine inserita

Per la modifica della corsa questo è il secondo post della discussione:
http://www.mitoclub.com/forum/index.php?s=...t&p=1223905
Ho chiesto di ingegnarsi a che voleva provare perché con la pappa pronta sono bravi tutti.
All'inizio credevo che forse qualcuno darà dimostrazione di essere un po' più capace rispetto alla media. Sono passati tre anni ma non ho visto ancora nulla...

Noi hai detto ancora nulla di nuovo e noi hai riposto alla sua domanda.

Non serve aprire altre discussioni sull'argomento, verrà mantenuta questa già aperta albe33. Se vuoi postare i tuoi insegnamenti e, spero, finalmente qualche tua realizzazione puoi postare in questa discussione.
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#23 albe93

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Inviato 21 February 2011 - 15:43

Visualizza Messaggio{mRk}, il Feb 21 2011, 09:32 AM, ha scritto:

Se leggi con attenzione la discussione che è stata chiusa causa il comportamento che hai tenuto
magicamente troverai anche una foto di una delle mie valvole (una tra le tante di cui ho postato la foto...) lavorata senza riportare nulla, ossia questa:
Immagine inserita

Per la modifica della corsa questo è il secondo post della discussione:
http://www.mitoclub.com/forum/index.php?s=...t&p=1223905
Ho chiesto di ingegnarsi a che voleva provare perché con la pappa pronta sono bravi tutti.
All'inizio credevo che forse qualcuno darà dimostrazione di essere un po' più capace rispetto alla media. Sono passati tre anni ma non ho visto ancora nulla...

Noi hai detto ancora nulla di nuovo e noi hai riposto alla sua domanda.

Non serve aprire altre discussioni sull'argomento, verrà mantenuta questa già aperta albe33. Se vuoi postare i tuoi insegnamenti e, spero, finalmente qualche tua realizzazione puoi postare in questa discussione.

la valvola che sto facendo è molto simile a quella della foto, solo che pensavo eliminare la linea di mezzeria fosse controproducente dato che si allarga la fasatura e quindi pensavo che ciò facesse perdere troppo ai bassi. allora probabilmente la farò molto simile a quella della foto.

facendo aprire in massima apertura la valvola ho notato che non risulta raccordata ed è qui che sta il problema: ridurre la corsa in posizione di massima apertura. visto che in posizione di chiusura la corsa è modificabile ma non in massima apertura.

per risolvere questo problema bisogna o ricorrere a una centralina programmabile (che non ho) oppure modificare il diametro delle carrucole.. (mi pare di aver capito che gli unici due modi sono questi).

adesso però non saprei di quanto vanno modificati i diametri, avrei bisogno di essere un po indirizzato :S

Messaggio modificato da albe93 il 21 February 2011 - 15:44


#24 {mRk}

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Inviato 21 February 2011 - 17:26

Visualizza Messaggioalbe93, il Feb 21 2011, 03:43 PM, ha scritto:

la valvola che sto facendo è molto simile a quella della foto, solo che pensavo eliminare la linea di mezzeria fosse controproducente dato che si allarga la fasatura e quindi pensavo che ciò facesse perdere troppo ai bassi. allora probabilmente la farò molto simile a quella della foto.

facendo aprire in massima apertura la valvola ho notato che non risulta raccordata ed è qui che sta il problema: ridurre la corsa in posizione di massima apertura. visto che in posizione di chiusura la corsa è modificabile ma non in massima apertura.

per risolvere questo problema bisogna o ricorrere a una centralina programmabile (che non ho) oppure modificare il diametro delle carrucole.. (mi pare di aver capito che gli unici due modi sono questi).

adesso però non saprei di quanto vanno modificati i diametri, avrei bisogno di essere un po indirizzato :S
Qualcuno che scrive dopo avere provato :corrooo4db:
Comunque, non sono gli unici due metodi, anche se devo amettere che quello della centralina programmabile è il metodo più comodo per variare la corsa della valvola di scarico. personalmente utilizzo altri due sistemi per by-passare l'inconveniente che giustamente segnali. Già con il secondo post della discussione che avevo aperto a suo tempo vi chiedevo di ingegnarvi per presentare la "vostra" soluzione al problema. Sono passati tre anni e attendo ancora...

Sarebbe controproducente e diseducativo mostrarvi sempre le mie realizzazioni con le soluzioni già pronte e servite :adorazione29vn:
Prova a osservare il meccanismo e ragionarci un po' su senza lasciarti influenzare da quello che fanno o farebbero gli altri!
L'invito ovviamente anche per gli altri utenti.

La soluzione è semplice, semplice...

Messaggio modificato da {mRk} il 21 February 2011 - 17:27

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#25 albe93

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Inviato 21 February 2011 - 17:51

Visualizza Messaggio{mRk}, il Feb 21 2011, 05:26 PM, ha scritto:

Qualcuno che scrive dopo avere provato :corrooo4db:
Comunque, non sono gli unici due metodi, anche se devo amettere che quello della centralina programmabile è il metodo più comodo per variare la corsa della valvola di scarico. personalmente utilizzo altri due sistemi per by-passare l'inconveniente che giustamente segnali. Già con il secondo post della discussione che avevo aperto a suo tempo vi chiedevo di ingegnarvi per presentare la "vostra" soluzione al problema. Sono passati tre anni e attendo ancora...

Sarebbe controproducente e diseducativo mostrarvi sempre le mie realizzazioni con le soluzioni già pronte e servite :adorazione29vn:
Prova a osservare il meccanismo e ragionarci un po' su senza lasciarti influenzare da quello che fanno o farebbero gli altri!
L'invito ovviamente anche per gli altri utenti.

La soluzione è semplice, semplice...

vabbe io è da diciamo 2 settimane scarse che ho iniziato a pormi il problema :D
intanto mi sento di escludere altre soluzioni che riguardano l'elettronica visto che c'è gia quella della zeltronic; poi se è una cosa piu semplice di variare il diametro delle carrucole allora mi verrebbe da pensare a un qualche blocco, però non saprei dove sistemarlo :S

il meccanismo interno della valvola mi è ben chiaro: un alberino che scorre su due rulliere al quale è fissata la valvola tramite un pernettino dove sull'alberino si protraggono due supporti dove si va a infilare il pernettino. A uno di questi supporti è agganciata una molla che va a finire a battuta sulla scatolina e che funge da "contrasto" per tenere bene giu la valvola. all'estremita estrerna dell'alberino, oltre il paraolio è installata la carrucola collegata mediante i due cavi all'altra carrucola del motorino cts.

questa è la struttura detta a parole ma non so dove sbattere la testa :S dimmi almeno se quello che ho pensato è la strada giusta :asd:

#26 {mRk}

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Inviato 21 February 2011 - 19:38

Non è niente di elettronico. Sulle Mito ev SP usiamo le centraline del kit SP che hanno lo stesso problema. Mi hanno riferito che all'epoca si potevano reperire delle carrucole con diametro differente, però non le ho mai viste.

Uso la Zeeltronic solo per la stradale, non per nulla potendo gestirmi la curva d'anticipo il motore è più pieno ai medi e medio-alti regimi.
Se non vuoi perderci il sonno e prima o poi acquisterai la Zeeltronic lascia bloccata la valvola in posizione di massima apertura. Forse avrai notato che lavorando la valvola la fasatura di scarico resta alta anche con la valvola in posizione di chiusura.
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#27 _JayD_

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Inviato 21 February 2011 - 19:46

Premetto che se dico una boiata assurda, chiedo venia................è solo un idea che mi è venuta ora su due piedi:
Dato che il problema è limitare la corsa in apertura, si può fare in modo che la valvola arrivi "prima" al finecorsa.............il che è una boiata assurda farlo.............anche se penso che se fosse così semplice, più di qualcuno ci sarebbe arrivato e non sarebbe così difficile :)

#28 albe93

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Inviato 21 February 2011 - 21:06

Visualizza Messaggio{mRk}, il Feb 21 2011, 07:38 PM, ha scritto:

Non è niente di elettronico. Sulle Mito ev SP usiamo le centraline del kit SP che hanno lo stesso problema. Mi hanno riferito che all'epoca si potevano reperire delle carrucole con diametro differente, però non le ho mai viste.

Uso la Zeeltronic solo per la stradale, non per nulla potendo gestirmi la curva d'anticipo il motore è più pieno ai medi e medio-alti regimi.
Se non vuoi perderci il sonno e prima o poi acquisterai la Zeeltronic lascia bloccata la valvola in posizione di massima apertura. Forse avrai notato che lavorando la valvola la fasatura di scarico resta alta anche con la valvola in posizione di chiusura.


si certo lavorandola (simil foto) ammeno che non si riporti materiale la fasatura rimane alta lo stesso e quindi hai ragione a dire di bloccarla aperta pero preferivo evitare la soluzione della valvola aperta, la uso su strada.. preferisco ammazzarmici e capire come fare prima di arrivare a ciò :) (la zeltronic per adesso è un ipotesi lontana perche mancano i denari :S)

certo che non so dove battere la testa al momento, un indizzio aiuterebbe alla grande hehe

ora pero mi sfugge un dettaglio (magari non si avvicina nemmeno lontanamente alla soluzione vera):
quando la valvola arriva a fine corsa di massima apertura l'alberino sbatte contro la scatolina?? adesso non mi ricordo mi sfugge questo, in questi giorni non posso andare a guardare. Perche nel caso fosse cosi si potrebbe saldare uno spessorino all'interno della scatolina nel punto dove sbatte la valvola?? in questo modo si limiterebbe la corsa ho sbaglio?? ho detto una cazzata colossale o no?? :S

Messaggio modificato da albe93 il 21 February 2011 - 21:06


#29 {mRk}

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Inviato 21 February 2011 - 21:06

Visualizza Messaggio_JayD_, il Feb 21 2011, 07:46 PM, ha scritto:

Premetto che se dico una boiata assurda, chiedo venia................è solo un idea che mi è venuta ora su due piedi:
Dato che il problema è limitare la corsa in apertura, si può fare in modo che la valvola arrivi "prima" al finecorsa.............il che è una boiata assurda farlo.............anche se penso che se fosse così semplice, più di qualcuno ci sarebbe arrivato e non sarebbe così difficile ;)
E' la strada giusta, bravo :)

Tutte le cose sono difficili prima di diventare facili.

Messaggio modificato da {mRk} il 21 February 2011 - 21:07

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#30 Step69

    pff o caca!

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Inviato 21 February 2011 - 21:15

Visualizza Messaggio{mRk}, il Feb 21 2011, 09:06 PM, ha scritto:

E' la strada giusta, bravo :)

Tutte le cose sono difficili prima di diventare facili.
Io lo so...io lo so...ma non posso parlare ;)
come dice Mrk ci 6 quasi ;)

#31 albe93

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Inviato 21 February 2011 - 21:23

Visualizza MessaggioStep69, il Feb 21 2011, 09:15 PM, ha scritto:

Io lo so...io lo so...ma non posso parlare ;)
come dice Mrk ci 6 quasi :)


la mia idea che ho citato sopra quindi è una boiata assurda da scartare??

#32 {mRk}

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Inviato 21 February 2011 - 21:51

Visualizza Messaggioalbe93, il Feb 21 2011, 09:06 PM, ha scritto:

si certo lavorandola (simil foto) ammeno che non si riporti materiale la fasatura rimane alta lo stesso e quindi hai ragione a dire di bloccarla aperta pero preferivo evitare la soluzione della valvola aperta, la uso su strada.. preferisco ammazzarmici e capire come fare prima di arrivare a ciò :whistle: (la zeltronic per adesso è un ipotesi lontana perche mancano i denari :S)

certo che non so dove battere la testa al momento, un indizzio aiuterebbe alla grande hehe

ora pero mi sfugge un dettaglio (magari non si avvicina nemmeno lontanamente alla soluzione vera):
quando la valvola arriva a fine corsa di massima apertura l'alberino sbatte contro la scatolina?? adesso non mi ricordo mi sfugge questo, in questi giorni non posso andare a guardare. Perche nel caso fosse cosi si potrebbe saldare uno spessorino all'interno della scatolina nel punto dove sbatte la valvola?? in questo modo si limiterebbe la corsa ho sbaglio?? ho detto una cazzata colossale o no?? :S
Con la valvola lavorata così come in foto la in posizione di chiusura con riporto del materiale o senza riporto del materiale resta la stessa. E' determinata soltanto dalla forma della valvola e dalla posizione. Riportando del materiale fai si che in posizione di chiusura la sede dove scorre la valvola resti coperta dalla valvola.

Questa è una mia valvola "semilavorata", un compromesso per l'uso stradale:
Immagine inserita
In posizione di chiusura lascia quasi scoperta la sede di scorrimento.
Lavorandola senza aver prima riportato il material la accorci così:
Immagine inserita
Una valvola così lascia scoperta la sede di scorrimento. La cosa non è così deleteria, ma quando possibile è meglio fare il lavoro meglio che si può.

La tua idea non va bene.

Messaggio modificato da {mRk} il 21 February 2011 - 21:52

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#33 albe93

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Inviato 21 February 2011 - 22:08

Visualizza Messaggio{mRk}, il Feb 21 2011, 09:51 PM, ha scritto:

Con la valvola lavorata così come in foto la in posizione di chiusura con riporto del materiale o senza riporto del materiale resta la stessa. E' determinata soltanto dalla forma della valvola e dalla posizione. Riportando del materiale fai si che in posizione di chiusura la sede dove scorre la valvola resti coperta dalla valvola.

Questa è una mia valvola "semilavorata", un compromesso per l'uso stradale:
Immagine inserita
In posizione di chiusura lascia quasi scoperta la sede di scorrimento.
Lavorandola senza aver prima riportato il material la accorci così:
Immagine inserita
Una valvola così lascia scoperta la sede di scorrimento. La cosa non è così deleteria, ma quando possibile è meglio fare il lavoro meglio che si può.

La tua idea non va bene.

mm capisco, penserò un altro pò su cosa fare per limitare la corsa in massima apertura :S

#34 albe93

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Inviato 22 February 2011 - 17:08

Visualizza Messaggio_JayD_, il Feb 21 2011, 07:46 PM, ha scritto:

Premetto che se dico una boiata assurda, chiedo venia................è solo un idea che mi è venuta ora su due piedi:
Dato che il problema è limitare la corsa in apertura, si può fare in modo che la valvola arrivi "prima" al finecorsa.............il che è una boiata assurda farlo.............anche se penso che se fosse così semplice, più di qualcuno ci sarebbe arrivato e non sarebbe così difficile ;)

cosa intendi jayD con "fare in modo che la valvola arrivi "prima" a fine corsa"? non ho compreso bene questa frase, ovvero si ok far si che la corsa della valvola finisca prima del normale..
ma avresti gia trovato il modo??


PS: centra per caso la molla che è dentro la scatolina cts?? se si avvolge piu del dovuto a regola dovrebbe tenere con piu forza verso il basso la valvola e forse ridurre la corsa in massima apertura...(anche questa non so se è una cazzata non ho mai provato personalmente).
ma forse anche facendo cosi la molla è troppo "molle" e non ce la fa a limitare la corsa.

ditemi se può essere la soluzione giusta o anche questa è sbagliata??! (ne sto pensando di tutti i colori non prendetemi per pazzo ;) )

Messaggio modificato da albe93 il 22 February 2011 - 17:26


#35 albe93

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Inviato 23 February 2011 - 13:39

Visualizza Messaggioalbe93, il Feb 22 2011, 05:08 PM, ha scritto:

cosa intendi jayD con "fare in modo che la valvola arrivi "prima" a fine corsa"? non ho compreso bene questa frase, ovvero si ok far si che la corsa della valvola finisca prima del normale..
ma avresti gia trovato il modo??


PS: centra per caso la molla che è dentro la scatolina cts?? se si avvolge piu del dovuto a regola dovrebbe tenere con piu forza verso il basso la valvola e forse ridurre la corsa in massima apertura...(anche questa non so se è una cazzata non ho mai provato personalmente).
ma forse anche facendo cosi la molla è troppo "molle" e non ce la fa a limitare la corsa.

ditemi se può essere la soluzione giusta o anche questa è sbagliata??! (ne sto pensando di tutti i colori non prendetemi per pazzo :asd: )


upp qualcuno puo dirmi se puo essere giusta questa soluzione?

#36 {mRk}

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Inviato 23 February 2011 - 14:48

Assolutamente non va bene, inoltre il motorino della CTS non gradirebbe troppo.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#37 albe93

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Visualizza Messaggio{mRk}, il Feb 23 2011, 02:48 PM, ha scritto:

Assolutamente non va bene, inoltre il motorino della CTS non gradirebbe troppo.


cavolo :S ci penso un altro po vediamo che cazzata mi sorte fuori :)

#38 luispeedest

    ◄teяяone spaккiosσ►

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Visualizza Messaggioalbe93, il Feb 23 2011, 07:53 PM, ha scritto:

cavolo :S ci penso un altro po vediamo che cazzata mi sorte fuori :)
Se avessi una scatola valvola in più a portata di mano ci ragionerei pure io, secondo me è lì che bisogna agire, la aprii solo una volta e mi pare che quando si apre la valvola va in battuta dentro x fermarsi quindi si potrebbe mettere uno spessore x cui sbatta prima e non si apra tutta..ma ho ricordi vaghi, se qualcuno ha foto della scatoletta aperta per favore le posti. Inoltre se si allentasse dai registri il filo tirante e si tendesse di più l'altro non avremmo lo stesso effetto? Appena mi capita di smontare la carena ci ragiono pure io..volevo chiedere ma con la valvola riprofilata, senza riportare materiale, quando sta chiusa di quanto s'incrementa orientativamente la fasatura di scarico? Cioè è un incremento deleterio ai bassi regimi?

Messaggio modificato da luispeedest il 23 February 2011 - 20:55



★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★

#39 albe93

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Visualizza Messaggioluispeedest, il Feb 23 2011, 08:51 PM, ha scritto:

Se avessi una scatola valvola in più a portata di mano ci ragionerei pure io, secondo me è lì che bisogna agire, la aprii solo una volta e mi pare che quando si apre la valvola va in battuta dentro x fermarsi quindi si potrebbe mettere uno spessore x cui sbatta prima e non si apra tutta..ma ho ricordi vaghi, se qualcuno ha foto della scatoletta aperta per favore le posti. Inoltre se si allentasse dai registri il filo tirante e si tendesse di più l'altro non avremmo lo stesso effetto? Appena mi capita di smontare la carena ci ragiono pure io..volevo chiedere ma con la valvola riprofilata, senza riportare materiale, quando sta chiusa di quanto s'incrementa orientativamente la fasatura di scarico? Cioè è un incremento deleterio ai bassi regimi?


luis la descrizione a parole di com'è dentro la valvola dettagliata l'ho scritta io qualche post fa... quando ho tempo se volete posto una foto per tutti.

l'idea di mettere lo spessore per cui si fermi prima l'ho gia proposta e mrk l'ha gia scartata, non è valida.

per la domanda sui fili penso che entrambi devo stare entrambi in tensione giusta, ne troppo tirati ne troppo poco. Quindi anche questa è da scartare perche ti ricordo che la corsa della valvola è modificabile in chiusura tramite il registro ma non in massima apertura.

la fasatura non so di quanto aumenta ma qualcosina perdi ai bassi regimi, non so quanto ma a sentire altri utenti si nota una perdita fino a 5-6000 giri ma poca roba..

#40 Adri_Planet_93

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Inviato 23 February 2011 - 21:30

Io vorrei provare se la mia idea è giusta ma non so!
E' stato detto che la valvola dovrebbe aprirsi più velocemente, quindi bisogna aumentare la velocità angolare, per far ciò bisognerebbe diminuire l'arco di circonferenza che il filo percorre per aprire la valvola!
Vediamo se sono sulla strada giusta, poi magari se ci sono posto anche come si potrebbe fare.

Messaggio modificato da Adri_Planet_93 il 23 February 2011 - 21:31

Immagine inserita
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]





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