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Opinioni Su Cilindro


150 risposte a questa discussione

#81 tomny

    futaiolo fermone

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Inviato 01 March 2011 - 16:41

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Mar 1 2011, 12:57 PM, ha scritto:

Proprio per questo che una lavorazione del genere non è adatta ad un uso della moto da parte della stragrande maggioranza dei ragazzi, dove invece "il caso" predomina sulla loro moto.
Ora io non voglio difendere chi ha lavorato il cilindro o chi fa questo genere di lavori, nè tantomeno accusare nessuno, ma semplicemente non si può pensare di fare dei cilindri per il "grande pubblico" così come si fanno i cilindri per le moto che corrono.

Per il cilindro della foto, si certo non è al limite, non volevo dire questo, ma semplicemente che è assolutamente fuori questione per una produzione "generica" :D

I ragazzi nella quasi totalità dei casi vogliono qualcosa che faccia andare di più la moto senza tanti problemi e soprattutto spendendo il meno possibile...
dove vanno, da Mojoli che gli spara 420€ per cilindro e testa che poi montati magari non vanno neppure tanto bene (perchè il resto del motore non c'entra nulla) , oppure dal preparatore del forum che con 150€ gli fa un lavoro semplice semplice, strapagato, ma che fa il suo dovere?

Questo è fregare la gente, oppure darle quel che vuole? Il problema è che tra i "preparatori generici", chiamiamoli così, c'è chi si guadagna il suo lavoro e chi invece avrebbe fatto meglio a tenersi le mani in tasca, è in questi casi che è davvero una fregatura...


concordo

#82 dani_raptor

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Inviato 01 March 2011 - 19:51

Visualizza Messaggio{mRk}, il Mar 1 2011, 10:51 AM, ha scritto:

1) a quale cilindro ti riferisci? Se ti riferisci al cilindro lavorato di cui ho postato le foto con un pistone bifascia riesce a percorrere più di 25000 km prima di sostituire il pistone. Con simile cilindro un monofascia Asso stampato con fascia di qualità ha percorso 19000 km prima di sostituire il pistone. Nell'uso in pista ci fai diverse stagioni agonistiche senza necessità di ricromarlo.
In ogni cosa fatta con criterio c'è una ragion d'essere. Si valuta la competenza delle persone anche da come sanno valutare questa "ragion d'essere".

2) c'è solo un modo di preparare un cilindro: prepararlo bene. Tralasciando il fatto che non sono state eseguite delle lavorazioni essenziali e come viene indirizzato il flusso (qual poco che si intravede non presagisce nulla di buono) chi ha preparato il cilindro non sa cosa sia il parametro time area.



Il problema è come è stato "preparato". Se mi presentano un simile cilindro e mi chiedono dei soldi per la lavorazione non gli salva nemmeno Gesù Cristo.
Possono slecazzare un cilindro Mito e spacciarlo ai ragazzini per lavorato... ma non a me!


Questo è uno dei cilindri "tipo" a cui si riferiva il tecnico quando disse: "Se alla gente piace pagare per farsi inculare è libera di farlo!"
Se vuoi lo facciamo vedere (a spese mie) al tecnico che preparava i cilindri delle Mito ufficiali. Tra l'altro il cilindro 6SP è "figlio" suo.

Come ti ho già detto credo nella tua buona fede, certamente non credo nella buona fede di chi ti ha "lavorato" questo cilindro.

Mi sembra che tu mi stia dando del ragazzino incompetente a cui piace farsi rubare dei soldi per lavori mal effettuati con quella frase.
Io non intendo confrontarmi con il tuo sapere perchè non ne sono assolutamente in grado ma io quando ho fatto lavorare questo cilindro dalla SI.BO Corse pensavo di andare sul sicuro visto che comunque non sono gli ultimi arrivati in questo campo e credevo di avere una preparazione di modesto livello anche perchè era quello che gli avevo chiesto senza alcun tipo di pretesa. Purtroppo non ho le tue mille conoscenze in questo campo e non posso avere l'onore di conoscere gli stimati tecnici che conosci tu e ho preferito affidarmi a loro piuttosto che ad un meccanucolo qualsiasi, tutto qui...

#83 nellinos@libero.it

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Inviato 01 March 2011 - 19:53

si ragazzi ma non fraintendete, a volte l'ingegnere è duro nei suoi interventi, ma non credo voleva offendere nessuno.
Preparato bene o no, ognuno fa con i propri soldi ciò che vuole, e sbagliare è l'unica via per IMPARARE

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#84 dani_raptor

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Inviato 01 March 2011 - 19:56

Visualizza Messaggio{mRk}, il Mar 1 2011, 11:48 AM, ha scritto:

Io non lavoro per tutti, anche se cagano oro. I lavori si fanno solo per pochi selezionati appassionati duetempisti.

In generale i tecnici di riferimento chiedono sui 250€ per preparare un cilindro 125. A questo costo si aggiungono di solito i costi per la lavorazione della/e testa/e in alcuni casi della valvola di scarico (cilindro Mito) e del sistema di comando della valvola di scarico (cilindro Mito).
A chi deve montare il cilindro viene specificato quale pistone montare e la classe dimensionale, oppure si fornisce il pistone. Se il vecchio pistone è ancora entro i limiti prescritti si può riutilizzare.
Viene specificato quale testa montare (o viene fornita/e) e con che altezza di squish.
Viene specificato quale marmitta utilizzare.
Viene specificato quali lamelle utilizzare.
Sono fornite le tarature (complete) del carburatore da utilizzare.
Viene fornito il riferimento dell'anticipo accensione o il grafico della curva d'anticipo da utilizzare in caso di utilizzo delle centraline programmabili.
In buona sostanza niente è lasciato al caso.


Comunque non credere che il cilindro di cui ho postato le foto sia "estremo". Le luci sono lavorate in maniera tale da non mangiarsi le fasce. Si perde qualche decimo di CV ma ne guadagna la tasca.

Se tu conosci preparatori onesti a cui potrei affidare i miei cilindri/motori completi spendendo il giusto te ne sarei molto grato visto che purtroppo io non ne conosco non facendo parte di quello stupendo ambiente :asd:

Visualizza Messaggiomitico92, il Mar 1 2011, 11:51 AM, ha scritto:

un trattamento con i fiocchi insomma....magari persone a cui mi sono rivolto in passato mi avessero trattato così

Sante parole...

#85 dani_raptor

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Inviato 01 March 2011 - 20:10

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il Mar 1 2011, 07:53 PM, ha scritto:

si ragazzi ma non fraintendete, a volte l'ingegnere è duro nei suoi interventi, ma non credo voleva offendere nessuno.
Preparato bene o no, ognuno fa con i propri soldi ciò che vuole, e sbagliare è l'unica via per IMPARARE

Certo non lo metto in dubbio, ma quando si parla in questo forum in cui l'80% degli utenti ha un'età compresa tra i 16 e i 20 anni e non hanno certamente l'esperienza e le capacità che ha un ingeniere di un certo calibro come MRK, bisogna essere almeno minimamente modesti e capire che non tutti hanno conoscenze ma soprattutto capacità come ne ha lui.

Sono d'accordo con te, però quando c'è in gioco un mezzo molto delicato come può essere una moto 125 2T che per la maggior parte dei casi è l'unico mezzo di trasporto che un adolescente possiede, il buon utilizzo dei soldi stessi per evitare quantomeno la rottura della moto è molto importante, non so se mi capisci...Non tutti hanno le capacità e le possibilità di giudicare quantomeno se un cilindro abbia una buona preparazione, mi prendo in causa anche io in quanto sono appassionatissimo di moto e motori a 2T e anche volendo per ora non riuscirò mai a comprendere gli argomenti più complessi come può essere la preparazione di un cilindro, proprio perchè non ne ho la possibilità...Quando poi finirò le superiori per accedere alla facoltà di meccanica all'università forse la situazione potrebbe cambiare in meglio :asd:

#86 MikeSP93

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Inviato 01 March 2011 - 20:26

Visualizza Messaggiodani_raptor, il Mar 1 2011, 08:10 PM, ha scritto:

Certo non lo metto in dubbio, ma quando si parla in questo forum in cui l'80% degli utenti ha un'età compresa tra i 16 e i 20 anni e non hanno certamente l'esperienza e le capacità che ha un ingeniere di un certo calibro come MRK, bisogna essere almeno minimamente modesti e capire che non tutti hanno conoscenze ma soprattutto capacità come ne ha lui.

Sono d'accordo con te, però quando c'è in gioco un mezzo molto delicato come può essere una moto 125 2T che per la maggior parte dei casi è l'unico mezzo di trasporto che un adolescente possiede, il buon utilizzo dei soldi stessi per evitare quantomeno la rottura della moto è molto importante, non so se mi capisci...Non tutti hanno le capacità e le possibilità di giudicare quantomeno se un cilindro abbia una buona preparazione, mi prendo in causa anche io in quanto sono appassionatissimo di moto e motori a 2T e anche volendo per ora non riuscirò mai a comprendere gli argomenti più complessi come può essere la preparazione di un cilindro, proprio perchè non ne ho la possibilità...Quando poi finirò le superiori per accedere alla facoltà di meccanica all'università forse la situazione potrebbe cambiare in meglio :asd:

QUOTISSIMO!!!!!
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#87 {mRk}

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Inviato 01 March 2011 - 23:11

Visualizza MessaggioMikeSP93, il Mar 1 2011, 03:06 PM, ha scritto:

sono già d'accordo con giangi...mi dovrebbe dare una mano a rifare squish e rdc ed assemblare meglio il mio gt originale...in conto ho già messo l'artigianle SP



per quanto riguarda il ripotenziamento ti posso tranquillamente confermare che è stato fatto sempre da giangi3 e gli elementi del carburatore sono stati sostituiti tutti...con "in principio" ti riferisci a quando era depo?



ho il 274...max 135, min 40 vite svitata 2 giri, spillo 3° tacca...aria secondaria tappata (anche se oggettivamente non conta una sega...)

come pezzi ho su una seven (purtroppo a passaggio basso) con un silenziatore sempre seven in solo carbonio riempito da me perchè la lana era alla frutta, coperchio filtro asp. frontale per il momento con spugna di serie...
Con "in principio" mi riferisco a quando è stata ripotenziata. Se non è mai andata bene allora è più facile individuare il problema. Purtroppo ti servirebbe un riferimento precedente di una altra Mito ripotenziata per fare delle valutazioni. Sappi comunque che il motore ripotenziato delle Mito SP525 fa fatica a girare in alto causa precisa scelta di omologazione.

Sto pensando come procederei in casi come questo.. comincerei con il controllare il funzionamento della valvola di scarico e dello stato dello scarico acquistato usato, oltre al silenziatore. In particolare sarebbe da controllare e pulire per bene lo spillo della marmitta all'altezza della saldatura d'unione con il controcono.
Controllerei tutti i filtri benzina. Se non bastasse smonterei il cilindro e controllerei il pistone.


Ho appena finito di lavorare e sono stra-stanco. Se poi avrò il tempo e la forza di volontà per leggermi gli altri post cercherò di rispondere ai vari quesiti.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#88 MikeSP93

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Inviato 01 March 2011 - 23:49

Visualizza Messaggio{mRk}, il Mar 1 2011, 11:11 PM, ha scritto:

Con "in principio" mi riferisco a quando è stata ripotenziata. Se non è mai andata bene allora è più facile individuare il problema. Purtroppo ti servirebbe un riferimento precedente di una altra Mito ripotenziata per fare delle valutazioni. Sappi comunque che il motore ripotenziato delle Mito SP525 fa fatica a girare in alto causa precisa scelta di omologazione.

Sto pensando come procederei in casi come questo.. comincerei con il controllare il funzionamento della valvola di scarico e dello stato dello scarico acquistato usato, oltre al silenziatore. In particolare sarebbe da controllare e pulire per bene lo spillo della marmitta all'altezza della saldatura d'unione con il controcono.
Controllerei tutti i filtri benzina. Se non bastasse smonterei il cilindro e controllerei il pistone.


Ho appena finito di lavorare e sono stra-stanco. Se poi avrò il tempo e la forza di volontà per leggermi gli altri post cercherò di rispondere ai vari quesiti.


intanto ti ringrazio in anticipo dell'aiuto...
allora comincio col dire che nemmeno da appena ripotenziata girava bene in alto...ha sempre fatto così...ho pensato anche io subito che magari la marmitta usata è sporca dentro e il silenziatore ti confermo che sia abbastanza sporco (se infilo un dito nel beccuccio si staccano delle palline di residui carboniosi)...

comunque tu hai parlato di "precisa scelta di omologazione"...ti riferivi alla centralina oppure sono anche altri i fattori?

in ogni caso io quella moto dal regime apertura valvola in poi l'ho sempre trovata un bel disastro...addirittura mi capita che se cambio ad alti regimi ad esempio passando dalla 4 alla 5 la frizione sembra che slitti...ovvero da la sensazione di innestare solo dopo qualche frazione di secondo che ho già lasciato la leva...
io tutti questi comportamenti anomali da una moto con 4000 km non me li aspettavo sinceramente...è anche vero che non ho elementi di confronto...

l'unica cosa che è stata fatta nel motore è il tagliando dopo 1000 km (in teoria solo cambio olio...e feci l'errore di farlo fare ad un meccanico per mantenere la garanzia)

la valvola non l'ho mai toccata...

Messaggio modificato da MikeSP93 il 01 March 2011 - 23:54

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#89 mitico92

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Inviato 02 March 2011 - 00:27

che olio ti ha messo? la frizione non può slittare a quel chilometraggio, ed è proprio dopo l'apertura della valvola che deve spingere la moto.

#90 MikeSP93

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Inviato 02 March 2011 - 00:40

Visualizza Messaggiomitico92, il Mar 2 2011, 12:27 AM, ha scritto:

che olio ti ha messo? la frizione non può slittare a quel chilometraggio, ed è proprio dopo l'apertura della valvola che deve spingere la moto.

ovvio che la moto deve spingere dopo l'apertura della valvola...e altrettanto ovvio che non deve slittare la frizione a soli 4000 km...infatti li descrivevo come sintomi...

...ora va bene che ho ancora da imparare ma non sono un completo idiota... :Risata rotante:
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#91 {mRk}

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Inviato 02 March 2011 - 09:32

Visualizza MessaggioMikeSP93, il Mar 1 2011, 11:49 PM, ha scritto:

intanto ti ringrazio in anticipo dell'aiuto...
allora comincio col dire che nemmeno da appena ripotenziata girava bene in alto...ha sempre fatto così...ho pensato anche io subito che magari la marmitta usata è sporca dentro e il silenziatore ti confermo che sia abbastanza sporco (se infilo un dito nel beccuccio si staccano delle palline di residui carboniosi)...

comunque tu hai parlato di "precisa scelta di omologazione"...ti riferivi alla centralina oppure sono anche altri i fattori?

in ogni caso io quella moto dal regime apertura valvola in poi l'ho sempre trovata un bel disastro...addirittura mi capita che se cambio ad alti regimi ad esempio passando dalla 4 alla 5 la frizione sembra che slitti...ovvero da la sensazione di innestare solo dopo qualche frazione di secondo che ho già lasciato la leva...
io tutti questi comportamenti anomali da una moto con 4000 km non me li aspettavo sinceramente...è anche vero che non ho elementi di confronto...

l'unica cosa che è stata fatta nel motore è il tagliando dopo 1000 km (in teoria solo cambio olio...e feci l'errore di farlo fare ad un meccanico per mantenere la garanzia)

la valvola non l'ho mai toccata...
All'altezza della saldatura dello spillo si depositano più residui carboniosi, è quella la prima zona da ripulire.

Senza riscontri oggetti è difficile farsi una idea della situazione. Potrebbe essere qualcosa che non lavora al meglio oppure da questo motore ti aspettavi qualcosa in più oppure tutti e due questi fattori.
Io ho provato la SP525 ripotenziata con marmitta kit SP '94 e ho riscontrato che dopo gli 9000 giri reali non prendeva i CV che mi sarei aspettato, il motore girava a 'vuoto'. Ho fatto fare al proprietario un po' di km per avere la certezza che il motore non presentasse problemi dopo il ripotenziamento. Solo dopo ho montato la centralina Zeeltronic, ci avrò messo quasi due ore per cablarla...) e in alto girava molto (ma molto!) meglio. Considerata la testa utilizzata di serie andava meglio rispetto a quanto mi aspettassi.
Dagli elementi che hai fornito io controllerei per prima cosa la marmitta. E' una marmitta delle prime Mito, potrebbe avere percorso anche decine di migliaia di km nell'uso stradale. La soluzione più semplice sarebbe quella di provare una marmitta completa aftermarket di qualche amico che ha la Mito.

La frizione, visto i CV del motore, difficilmente accuserà cedimenti, indipendentemente dall'olio usato.
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#92 nellinos@libero.it

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Inviato 02 March 2011 - 10:03

da quello che mi sembra di capire, ripotenziare la 525 senza la zeeltronic è controproducente. Perchè se l'accensione è tarata per non funzionare a quei regimi, significa che più montiamo scarichi e cilindri preparati e più peggioriamo le cose.
Se è vero che l'utente medio del forum ha dai 16 ai 20 anni, usa la moto per il tragitto casa scuola e per le uscitine con gli amici, credo che la cosa migliore sia di lasciare la moto così com'è, cioè depo.
E'anche vero che il 2 tempista ha sempre voglia di smanettare e di andare più forte, quindi essendo stato anche io sedicenne vi capisco benissimo.
Bisogna vedere a questo punto che disponibilità economiche si hanno, perchè almeno per i possessori delle 525 vedo il potenziamento un intervento abbastanza costoso. cambiare scarico e carburatore e non so che altro per guadagnare 3 cavalli non penso valga la pena.
Poi un altro fattore è quello che i meccanici preparati davvero sui 2 tempi si contano sulle dita della mano.

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#93 {mRk}

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Inviato 02 March 2011 - 11:24

Visualizza Messaggiodani_raptor, il Mar 1 2011, 07:51 PM, ha scritto:

Mi sembra che tu mi stia dando del ragazzino incompetente a cui piace farsi rubare dei soldi per lavori mal effettuati con quella frase.
Io non intendo confrontarmi con il tuo sapere perchè non ne sono assolutamente in grado ma io quando ho fatto lavorare questo cilindro dalla SI.BO Corse pensavo di andare sul sicuro visto che comunque non sono gli ultimi arrivati in questo campo e credevo di avere una preparazione di modesto livello anche perchè era quello che gli avevo chiesto senza alcun tipo di pretesa. Purtroppo non ho le tue mille conoscenze in questo campo e non posso avere l'onore di conoscere gli stimati tecnici che conosci tu e ho preferito affidarmi a loro piuttosto che ad un meccanucolo qualsiasi, tutto qui...
Ho semplicemente scritto che possono slecazzare un cilindro Mito e spacciarlo ai ragazzini per lavorato... ma non a me! Non mi sono espresso sul fatto se ti piace o meno farti rubare i soldi, non so nemmeno sei hai pagato il "lavoro" o meno. Inoltre non me ne può fregare di meno, giustamente ognuno fa dei suoi soldi quello che gli pare. Sei libero pensare che Si.Bo ti ha fatto un ottimo lavoro solo perché il team partecipava nell'SP con buoni risultati, ma non tentare di convincere me di questa cosa. Io giudico soltanto quello che vedo.


Qui le questioni di fondo sono due.

Primo, un utente ha chiesto agli utenti 'esperti' di dare un'occhiata e dire cosa ne pensano. Io ho visionato le foto e quello che ho visto non mi piace. Poi qualche altro esperto forse sa qualcosa che io non so e può dire che il cilindro è preparato bene o altro, siete liberi di credergli.
Per avere un riscontro oggettivo per chi ha meno esperienza ho anche postato le foto di un cilindro che ritengo preparato con dei criteri di buona tecnica. Poi capita l'esperto che afferma il mio cilindro è lavorato in maniera tale che "tempo un mese e i rinickelatori diventano ricchi". Libero di pensarlo e scriverlo, penserà di sapere qualcosa più di me, visto che prepara anche cilindri.
Non per nulla un tecnico plurititolato a livello mondiale, europeo e nazionale (compresi tantissimi titoli nelle 125 SP con Mito e Aprilia RS...) quando ha visionato un cilindro preparato da uno dei tanti preparatori apprezzati nei forum ha detto quanto ho già scritto. Per carità, ne ha visti anche altri e mai il giudizio è stato positivo.
Comunque nessuno è perfetto e se i nostri pareri sono discordi potrei anche essere in errore io. Sarà che io e quelli che utilizziamo questi cilindri da anni in strada (e pista) senza avere problemi di sorta abbiamo una fortuna sfacciata. Un po' strano, valutate voi.
Quello che invece voi non sapete è quanto segue. Un cilindro preparato allo stesso modo dallo stesso tecnico ha concesso ad un ragazzo di avere a disposizione uno dei motori più potenti del campionato 125 SP Alpe Adria, di non accusare mai rotture di nessun genere, di utilizzare da due anni esclusivamente un unico cilindro per gli allenamenti, prove libere, qualifiche e gare (circa 12 gare all'anno tra AA e altri campionati a cui partecipa) con solo 4 (quattro) pistoni monofascia utilizzati in due anni (alcuni acquistati per giunta anche usati). Al SlovakiaRing, il circuito con rettilinei più lungo dell'AA, nonostante il suo peso elevato ha tirato i rapporto più lungo di tutti con il motore che arrivava in sesta piena a 12800 giri già prima del punto di frenata.

Secondo, vi ho fatto tre esempi, ci sarà un motivo. Un tizio ha un team e le sue 125 SP va forte quindi voi presumete automaticamente (non so su che basi) che è bravo a preparare i cilindri? In realtà i team di solito si fanno preparare i cilindri da terzi e curano invece un altro aspetto fondamentale: la messa a punto dei motori. Succede poi che il team sfrutti il proprio buon nome per fare cassa. Vi ho fatto l'esempio del caso migliore: un team che vende a peso d'oro cilindri (buoni) preparati dal tecnico che prepara anche i loro cilindri. Si parla di 800€ e più euro per un cilindro che nuovo preparato (come si deve) viene a costare al team sui 400€.
Vi ho fatto l'esempio anche del caso peggiore: il pilota (o team) che si fa preparare i cilindri che utilizza da terzi e che invece fornisci ad altri cilindri preparati "in casa". Se tutto va bene questi cilindri non rendono meno dell'originale. Di lavori simili ne ho visionati già tanti, troppi.
Quello che in situazioni simili non mi va giù e che ci sono personaggi che fanno cassa sfruttano la buona fede e il rapporto fiduciario di gente che si rivolge a loro sapendo di spendere (forse) qualcosa in più ma vuole andare sul sicuro. Come ho scritto se mi presentano un lavoro simile non gli salva nemmeno Gesù Cristo.


Gente che sa preparare i cilindri se ne trova poca, per questo consiglio di lasciare il cilindro originale. Non capisco perché dilaga questa malattia di fare preparare i cilindri quanto tutto il resto spesso non è all'altezza e l'utilizzo della moto e esclusivamente stradale. Già così su un elemento come la testa che può essere modellata a partire da un 'buon' disegno è facile imbattersi in lavori mal fatti (più di una volta mi sono imbattuto teste "scentrate"),.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#94 {mRk}

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Inviato 02 March 2011 - 11:59

Visualizza Messaggiodani_raptor, il Mar 1 2011, 07:56 PM, ha scritto:

Se tu conosci preparatori onesti a cui potrei affidare i miei cilindri/motori completi spendendo il giusto te ne sarei molto grato visto che purtroppo io non ne conosco non facendo parte di quello stupendo ambiente :biggrinthumb:
Affido i miei cilindri e i miei motori esclusivamente a due persone. Ci sarebbero anche tecnici altri con i quali andrei sul sicuro (Pellizzon senior per l'Aprilia, per i Rotax anche Magistrati, per il Suzuki Vj22 Guido Fiedler, ecc).

Facciamo così. Visto i termini negativi e la convinzione con cui si è espresso l'utente AndreaNSR125 di un mio cilindro, deve ritenersi sufficientemente esperto, competente e bravo da esprimersi in questi termini. Considerato che prepara anche i cilindri Mito fatti preparare un cilindro da lui meglio che sa fare, insieme ad una testa da utilizzare con quel cilindro e la valvola di scarico, così vai sul sicuro. Poi mi spedisci il cilindro completo di valvola di scarico lavorata e sistema d'attuazione funzionante (o valvola bloccata) e relativa testa. Faccio montare tutto su una delle mie tre Mito e la porto la moto sul banco prova. Se riesce ad ottenere un rendimento migliore rispetto ad un mio cilindro dello stesso tipo (serie 6SP, serie 7, serie 7SP o serie 9, gli ho già tutti preparati) ti pago io la preparazione e costi di spedizione.

Messaggio modificato da {mRk} il 02 March 2011 - 12:27

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#95 nellinos@libero.it

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Inviato 02 March 2011 - 12:19

:biggrinthumb:
queste sfide mi piacciono, anche se penso che ti stai attaccando un pò trooppo alla questione......hiihihihihihihih

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#96 AndreaNSR125

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Inviato 02 March 2011 - 13:04

Mrk scusami, ma cosa diavolo stai dicendo?
Capisco l'astio che puoi avere nei miei confronti, ma non mi sembra di aver mai parlato male di quel cilindro, del lavoro fatto o quant'altro.
Ho solo detto che un cilindro del genere, dato in mano alla stragrande maggioranza dei possessori di una mito, non farebbe sicuramente una bella fine, ma mi sembra di essere stato abbastanza chiaro nel dire che il problema non è del cilindro, quanto invece dei proprietari della moto.
Non mi sembra di aver mai detto di saperne più di te, tantomeno che sarei in grado di fare cilindri più prestazionali.
Nel mio piccolo ho avuto le mie soddisfazioni, ma di certo non mi metto a fare sfide che son sicuro di perdere...sarò giovane, odioso, antipatico e tutto quello che vuoi, ma proprio così pirla e suicida no :biggrinthumb:

cerchiamo di non far degenerare la discussione per favore, che non ho ne tempo ne voglia di "litigare" per una stupidaggine o per risentimento personale.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#97 {mRk}

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Inviato 02 March 2011 - 13:40

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il Mar 2 2011, 12:19 PM, ha scritto:

:biggrinthumb:
queste sfide mi piacciono, anche se penso che ti stai attaccando un pò trooppo alla questione......hiihihihihihihih
Stai buono... Forse avrò finalmente l'occasione di vedere e valutare il lavoro di uno che non perde occasione per (tentare di) impartirmi lezioni di tecnica duetempistica quando si trattava di elettronica applicata al motore 2T oppure di sviluppo di marmitte 2T o di lavorazione di valvole di scarico di motore 2T o di lavorazione di cilindri 2T.
La sparata del cilindro è stata l'ennesima, non sarà certamente l'ultima visto le esperienze passate.
Mi basterebbero anche solo il cilindro e la valvola preparata da questo utente che si considera così bravo da insegnarmi il mestiere. Testa, elettronica e marmitta posso fornirle io, ben volentieri.


Uno che non lavora sui motori non può nemmeno immaginare quanto bisogna lavorare per acquisire certe competenze e esperienza, oppure quanto costi in termini di tempo e € il tutto.
Fosse stata la prima volta che se ne esce con affermazioni simili quando posto informazioni o foto dei miei materiali. Ogni volta la stessa storia!
Cosa puoi pensare quando posti le foto di un cilindro preparato come si deve da un tecnico plurititolato per poi ritrovarti simili commenti di uno che ad oggi non ha ancora dato dimostrazioni delle sue capacità? Dimmi tu! Uno che si permette di postare simili dichiarazioni o è un drago nella preparazione dei motori (quindi riesce a fare il lavoro molto meglio) oppure è uno che non capisce un c..o di motori.
Se avesse un po' di amor proprio e convinzione in quello che dice dovrebbe fare il lavoro a gratis all'utente per poi farsi pagare da me!
Vorrà finalmente dimostrare con i fatti delle sue capacità, altrimenti è solo uno dei tanti che parla solo per dar fiato alla bocca...
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#98 mitico92

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Inviato 02 March 2011 - 13:41

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il Mar 2 2011, 10:03 AM, ha scritto:

da quello che mi sembra di capire, ripotenziare la 525 senza la zeeltronic è controproducente. Perchè se l'accensione è tarata per non funzionare a quei regimi, significa che più montiamo scarichi e cilindri preparati e più peggioriamo le cose.
Se è vero che l'utente medio del forum ha dai 16 ai 20 anni, usa la moto per il tragitto casa scuola e per le uscitine con gli amici, credo che la cosa migliore sia di lasciare la moto così com'è, cioè depo.
E'anche vero che il 2 tempista ha sempre voglia di smanettare e di andare più forte, quindi essendo stato anche io sedicenne vi capisco benissimo.
Bisogna vedere a questo punto che disponibilità economiche si hanno, perchè almeno per i possessori delle 525 vedo il potenziamento un intervento abbastanza costoso. cambiare scarico e carburatore e non so che altro per guadagnare 3 cavalli non penso valga la pena.
Poi un altro fattore è quello che i meccanici preparati davvero sui 2 tempi si contano sulle dita della mano.

non è proprio così, con cdi originale, un corretto montaggio del gt abbinato ad una buona testa e una buona marmitta ti fa togliere belle soddisfazioni.
Immagine inserita
purtroppo non sono cose alla portata di tutti.
inoltre ho notato che alcune sp525 escono particolarmente sfigate, ho vari amici che l'hanno comprata e non ho mai capito perchè alcune vanno molto più di altre, la mia era molto fortunata, con la sola marmitta seven e una carburazione abbastanza grassa riusciva a tirare l'ultimo rapporto fino a 12500 giri, per una velocità segnata di 195 km/h da ripo e 155 km/h da depo.
ovviamente so che è molto sballato il tachimetro, ma il mio contagiri ho notato che è molto preciso, avendolo messo a confronto col tester zeeltronic.
ero molto soddisfatto del risultato.
tempo dopo ripotenziai la mito sp525 di un amico, con una seven identica alla mia ( a dire la verità facemmo la prima prova proprio con la mia marmita), e stessa taratura per il carburatore. tirava la sesta fino a 10500 giri e poi si fermava, la moto era nuovissima quindi escludo grippaggi, valvola sporca, aveva solo girato 300 km depotenziata...ora mi viene un dubbio, o alcuni motori hanno pistoni accoppiati male, squish esagerati, oppure esistono centraline con diverse curve di anticipo.
il mio amico non mi fece mettere mano al motore, quindi non ho mai scoperto se fosse diverso dal mio.

Messaggio modificato da mitico92 il 02 March 2011 - 13:44


#99 {mRk}

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Inviato 02 March 2011 - 13:52

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Mar 2 2011, 01:04 PM, ha scritto:

Mrk scusami, ma cosa diavolo stai dicendo?
Capisco l'astio che puoi avere nei miei confronti, ma non mi sembra di aver mai parlato male di quel cilindro, del lavoro fatto o quant'altro.
Ho solo detto che un cilindro del genere, dato in mano alla stragrande maggioranza dei possessori di una mito, non farebbe sicuramente una bella fine, ma mi sembra di essere stato abbastanza chiaro nel dire che il problema non è del cilindro, quanto invece dei proprietari della moto.
Non mi sembra di aver mai detto di saperne più di te, tantomeno che sarei in grado di fare cilindri più prestazionali.
Nel mio piccolo ho avuto le mie soddisfazioni, ma di certo non mi metto a fare sfide che son sicuro di perdere...sarò giovane, odioso, antipatico e tutto quello che vuoi, ma proprio così pirla e suicida no :biggrinthumb:

cerchiamo di non far degenerare la discussione per favore, che non ho ne tempo ne voglia di "litigare" per una stupidaggine o per risentimento personale.
Se a causa di una lavorazione il cilindro darà lavoro tempo un mese i ricromatori diventano ricchi implica che il lavoro è fatto male. Sono le tue parole:
http://www.mitoclub.com/forum/index.php?s=...t&p=1790615
Visto che ritengo questa dichiarazione immotivata, senza nessuna riscontro oggettivo nonostante da più di venti anni uso cilindri così preparati. Il tecnico che ha preparato quel cilindro ha vinto il suo primi titolo CIV nel lontano 1970 e da allora di esperienza ne ha fatto così come ha dato in diverse occassioni dimostrazioni delle sue capacità!
Chi sei tu e che esperienza hai per fare simili affermazioni? Su che basi quanto scritto? Perché dovrebbe dare lavoro a chi ricroma cilindri? Proprio quando hai la possibilità di vedere un cilindro che invece è preparato in modo tale da allungare il più possibile la vita di fasce e pistoni... L'esatto opposto di quello che scrivi!

Se non ne sai di più di me e può sembrarti che qualcosa nella lavorazione possa determinare una vita breve per il cilindro invece di fare simili uscite puoi chiedere spiegazioni.
Se si comincia con le certezze si finirà con i dubbi, ma se si comincia con i dubbi e si ha pazienza, si otterranno le certezze.

Messaggio modificato da {mRk} il 02 March 2011 - 14:11

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Inviato 02 March 2011 - 14:00

Visualizza Messaggiomitico92, il Mar 2 2011, 01:41 PM, ha scritto:

non è proprio così, con cdi originale, un corretto montaggio del gt abbinato ad una buona testa e una buona marmitta ti fa togliere belle soddisfazioni.
Immagine inserita
purtroppo non sono cose alla portata di tutti.
inoltre ho notato che alcune sp525 escono particolarmente sfigate, ho vari amici che l'hanno comprata e non ho mai capito perchè alcune vanno molto più di altre, la mia era molto fortunata, con la sola marmitta seven e una carburazione abbastanza grassa riusciva a tirare l'ultimo rapporto fino a 12500 giri, per una velocità segnata di 195 km/h da ripo e 155 km/h da depo.
ovviamente so che è molto sballato il tachimetro, ma il mio contagiri ho notato che è molto preciso, avendolo messo a confronto col tester zeeltronic.
ero molto soddisfatto del risultato.
tempo dopo ripotenziai la mito sp525 di un amico, con una seven identica alla mia ( a dire la verità facemmo la prima prova proprio con la mia marmita), e stessa taratura per il carburatore. tirava la sesta fino a 10500 giri e poi si fermava, la moto era nuovissima quindi escludo grippaggi, valvola sporca, aveva solo girato 300 km depotenziata...ora mi viene un dubbio, o alcuni motori hanno pistoni accoppiati male, squish esagerati, oppure esistono centraline con diverse curve di anticipo.
il mio amico non mi fece mettere mano al motore, quindi non ho mai scoperto se fosse diverso dal mio.
Il GSF Dyno serve solo per avere dei riscontri quando si fanno delle modifiche, non prenderlo come riferimento in termini assoluti. Quello che ti dovrebbe fare riflettere è che il motore mura passata la soglia dei 9.000 giri come mai? Il motore 2T ad alta potenza specifica gira alto.

Non escludo a priori che forse nel corso degli anni/mesi hanno montato anche CDI con mappature differenti, ma grandi differenze non possono esserci. La Cagiva non investe più nel 2T.
Il livello di prestazioni riscontrato montando la Zeeltronic era sopra le mie aspettative. Il motore ha guadagnato a tutti i regimi però in alto il salto è stato nettissimo.
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