dani_raptor, il Mar 1 2011, 07:51 PM, ha scritto:
Mi sembra che tu mi stia dando del ragazzino incompetente a cui piace farsi rubare dei soldi per lavori mal effettuati con quella frase.
Io non intendo confrontarmi con il tuo sapere perchè non ne sono assolutamente in grado ma io quando ho fatto lavorare questo cilindro dalla SI.BO Corse pensavo di andare sul sicuro visto che comunque non sono gli ultimi arrivati in questo campo e credevo di avere una preparazione di modesto livello anche perchè era quello che gli avevo chiesto senza alcun tipo di pretesa. Purtroppo non ho le tue mille conoscenze in questo campo e non posso avere l'onore di conoscere gli stimati tecnici che conosci tu e ho preferito affidarmi a loro piuttosto che ad un meccanucolo qualsiasi, tutto qui...
Ho semplicemente scritto che
possono slecazzare un cilindro Mito e spacciarlo ai ragazzini per lavorato... ma non a me! Non mi sono espresso sul fatto se ti piace o meno farti rubare i soldi, non so nemmeno sei hai pagato il "lavoro" o meno. Inoltre non me ne può fregare di meno, giustamente ognuno fa dei suoi soldi quello che gli pare. Sei libero pensare che Si.Bo ti ha fatto un ottimo lavoro solo perché il team partecipava nell'SP con buoni risultati, ma non tentare di convincere me di questa cosa. Io giudico soltanto quello che vedo.
Qui le questioni di fondo sono due.
Primo, un utente ha chiesto agli utenti 'esperti' di dare un'occhiata e dire cosa ne pensano. Io ho visionato le foto e quello che ho visto non mi piace. Poi qualche altro esperto forse sa qualcosa che io non so e può dire che il cilindro è preparato bene o altro, siete liberi di credergli.
Per avere un riscontro oggettivo per chi ha meno esperienza ho anche postato le foto di un cilindro che ritengo preparato con dei criteri di buona tecnica. Poi capita l'esperto che afferma il mio cilindro è lavorato in maniera tale che "
tempo un mese e i rinickelatori diventano ricchi". Libero di pensarlo e scriverlo, penserà di sapere qualcosa più di me, visto che prepara anche cilindri.
Non per nulla un tecnico plurititolato a livello mondiale, europeo e nazionale (compresi tantissimi titoli nelle 125 SP con Mito e Aprilia RS...) quando ha visionato un cilindro preparato da uno dei tanti preparatori apprezzati nei forum ha detto quanto ho già scritto. Per carità, ne ha visti anche altri e mai il giudizio è stato positivo.
Comunque nessuno è perfetto e se i nostri pareri sono discordi potrei anche essere in errore io. Sarà che io e quelli che utilizziamo questi cilindri da anni in strada (e pista) senza avere problemi di sorta abbiamo una fortuna sfacciata. Un po' strano, valutate voi.
Quello che invece voi non sapete è quanto segue. Un cilindro preparato allo stesso modo dallo stesso tecnico ha concesso ad un ragazzo di avere a disposizione uno dei motori più potenti del campionato 125 SP Alpe Adria, di non accusare mai rotture di nessun genere, di utilizzare da due anni esclusivamente un unico cilindro per gli allenamenti, prove libere, qualifiche e gare (circa 12 gare all'anno tra AA e altri campionati a cui partecipa) con solo 4 (quattro) pistoni monofascia utilizzati in due anni (alcuni acquistati per giunta anche usati). Al SlovakiaRing, il circuito con rettilinei più lungo dell'AA, nonostante il suo peso elevato ha tirato i rapporto più lungo di tutti con il motore che arrivava in sesta piena a 12800 giri già prima del punto di frenata.
Secondo, vi ho fatto tre esempi, ci sarà un motivo. Un tizio ha un team e le sue 125 SP va forte quindi voi presumete automaticamente (non so su che basi) che è bravo a preparare i cilindri? In realtà i team di solito si fanno preparare i cilindri da terzi e curano invece un altro aspetto fondamentale: la messa a punto dei motori. Succede poi che il team sfrutti il proprio buon nome per fare cassa. Vi ho fatto l'esempio del caso migliore: un team che vende a peso d'oro cilindri (buoni) preparati dal tecnico che prepara anche i loro cilindri. Si parla di 800€ e più euro per un cilindro che nuovo preparato (come si deve) viene a costare al team sui 400€.
Vi ho fatto l'esempio anche del caso peggiore: il pilota (o team) che si fa preparare i cilindri che utilizza da terzi e che invece fornisci ad altri cilindri preparati "in casa". Se tutto va bene questi cilindri non rendono meno dell'originale. Di lavori simili ne ho visionati già tanti, troppi.
Quello che in situazioni simili non mi va giù e che ci sono personaggi che fanno cassa sfruttano la buona fede e il rapporto fiduciario di gente che si rivolge a loro sapendo di spendere (forse) qualcosa in più ma vuole andare sul sicuro. Come ho scritto se mi presentano un lavoro simile non gli salva nemmeno Gesù Cristo.
Gente che sa preparare i cilindri se ne trova poca, per questo consiglio di lasciare il cilindro originale. Non capisco perché dilaga questa malattia di fare preparare i cilindri quanto tutto il resto spesso non è all'altezza e l'utilizzo della moto e esclusivamente stradale. Già così su un elemento come la testa che può essere modellata a partire da un 'buon' disegno è facile imbattersi in lavori mal fatti (più di una volta mi sono imbattuto teste "scentrate"),.