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Opinioni Su Cilindro


150 risposte a questa discussione

#101 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 02 March 2011 - 14:06

Visualizza Messaggio{mRk}, il Mar 2 2011, 02:00 PM, ha scritto:

Il GSF Dyno serve solo per avere dei riscontri quando si fanno delle modifiche, non prenderlo come riferimento in termini assoluti. Quello che ti dovrebbe fare riflettere è che il motore mura passata la soglia dei 9.000 giri come mai? Il motore 2T ad alta potenza specifica gira alto.

Non escludo a priori che forse nel corso degli anni/mesi hanno montato anche CDI con mappature differenti, ma grandi differenze non possono esserci. La Cagiva non investe più nel 2T.
Il livello di prestazioni riscontrato montando la Zeeltronic era sopra le mie aspettative. Il motore ha guadagnato a tutti i regimi però in alto il salto è stato nettissimo.


sicuramente mura per colpa della cdi originale, infatti la zeeltronic e l'artigianale sp sono stati i miei due ultimi acquisti.
su questo sito vendono marmitte arrow, e mostrano anche i grafici.
ecco, secondo me a loro è capitata una di quelle sp525 che io reputo sfigate come quella del mio amico:
http://www.motorcycleraceparts.co.uk/produ...-arrow-silencer

Messaggio modificato da mitico92 il 02 March 2011 - 14:12


#102 tomny

    futaiolo fermone

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Inviato 02 March 2011 - 15:29

Wow, sembra carino come programma questo Dyno. non lo conoscevo, ma effettivamente è il modo con cui i giornalisti stimano le potenze in moto gp.

Scusate l'OT

#103 nellinos@libero.it

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Inviato 02 March 2011 - 17:09

a me sembrano stranissimi i 32 cv a 9000 giri, cos'è un motocross? o un trial?
Il grafico arrow mi sembra realistico, e si evince che il picco è a 9000 giri...e i cavalli sono una ventina.
Quindi ripotenziando base, credo che la realtà del guadagno sia di 5 cavalli :biggrinthumb:

Messaggio modificato da nellinos@libero.it il 02 March 2011 - 17:14


Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#104 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 02 March 2011 - 18:01

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il Mar 2 2011, 05:09 PM, ha scritto:

a me sembrano stranissimi i 32 cv a 9000 giri, cos'è un motocross? o un trial?
Il grafico arrow mi sembra realistico, e si evince che il picco è a 9000 giri...e i cavalli sono una ventina.
Quindi ripotenziando base, credo che la realtà del guadagno sia di 5 cavalli :biggrinthumb:


son di più, la mito sp525 ha 12 cavalli da depo, non 15.
e comunque 21 sono pochi, su quelle che io chiamo "fortunate" ce ne è qualcuno in più.

#105 AndreaNSR125

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Inviato 02 March 2011 - 18:20

Visualizza Messaggio{mRk}, il Mar 2 2011, 01:52 PM, ha scritto:

Se a causa di una lavorazione il cilindro darà lavoro tempo un mese i ricromatori diventano ricchi implica che il lavoro è fatto male. Sono le tue parole:
http://www.mitoclub.com/forum/index.php?s=...t&p=1790615
Visto che ritengo questa dichiarazione immotivata, senza nessuna riscontro oggettivo nonostante da più di venti anni uso cilindri così preparati. Il tecnico che ha preparato quel cilindro ha vinto il suo primi titolo CIV nel lontano 1970 e da allora di esperienza ne ha fatto così come ha dato in diverse occassioni dimostrazioni delle sue capacità!
Chi sei tu e che esperienza hai per fare simili affermazioni? Su che basi quanto scritto? Perché dovrebbe dare lavoro a chi ricroma cilindri? Proprio quando hai la possibilità di vedere un cilindro che invece è preparato in modo tale da allungare il più possibile la vita di fasce e pistoni... L'esatto opposto di quello che scrivi!

Se non ne sai di più di me e può sembrarti che qualcosa nella lavorazione possa determinare una vita breve per il cilindro invece di fare simili uscite puoi chiedere spiegazioni.
Se si comincia con le certezze si finirà con i dubbi, ma se si comincia con i dubbi e si ha pazienza, si otterranno le certezze.

Cercherò di contenermi e di esprimermi in maniera educata:

Citazione

Non ho il minimo dubbio che quel cilindro possa fare 25000 km senza il minimo problema in mano tua, il problema è che la stragrande maggioranza delle persone non ha la tua cura.
Io personalmente non farei mai un cilindro del genere ad una persona che non conosco e non so se sia in grado di trattare un motore con le dovute cure, tu lo faresti? non credo.. senza considerare magari che è il cliente stesso ad effettuare il montaggio, con tutto ciò che ne può conseguire.

Citazione

Proprio per questo che una lavorazione del genere non è adatta ad un uso della moto da parte della stragrande maggioranza dei ragazzi, dove invece "il caso" predomina sulla loro moto.
Ora io non voglio difendere chi ha lavorato il cilindro o chi fa questo genere di lavori, nè tantomeno accusare nessuno, ma semplicemente non si può pensare di fare dei cilindri per il "grande pubblico" così come si fanno i cilindri per le moto che corrono.

Per il cilindro della foto, si certo non è al limite, non volevo dire questo, ma semplicemente che è assolutamente fuori questione per una produzione "generica" wink.gif

Direi che non ho scritto da nessuna parte che quel cilindro è stato fatto male, nè tantomeno ho insinuato che io potrei fare di meglio, sono parole tue e direi che sarebbe stato tanto meglio se te le fossi tenute per te.
Con tutta la gente che grippa con i cilindri originali (e parlo anche di quelli nsr, che diavolo per grippare -sul traversino- ho dovuto farci 200 km in due senza acqua nell'impianto di raffreddamento), vuoi venirmi a dire che con un cilindro lavorato in quella maniera non potrebbe solo che peggiorare la cosa?

Ora però vorrei tanto capire perchè altri utenti hanno compreso il mio messaggio senza pensare che fosse un insulto al tuo cilindro, e invece tu hai dovuto pensare che io volessi fare il figo e dire che è un cilindro fatto male, direi che il problema non è la mia esposizione, quanto invece la tua chiave di lettura.
Questa non è la prima volta che succede, ed è la stessa identica cosa che ha dato origine ai flame nei vari topic che hai citato (non nego che poi io ci ho messo del mio).

Spero di esser stato chiaro ed esaustivo, spero di essermi impegnato a sufficienza per evitare di scrivere tante cose brutte che invece avrei voluto scrivere.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#106 dani_raptor

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Inviato 02 March 2011 - 20:43

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Mar 2 2011, 06:20 PM, ha scritto:

Cercherò di contenermi e di esprimermi in maniera educata:




Direi che non ho scritto da nessuna parte che quel cilindro è stato fatto male, nè tantomeno ho insinuato che io potrei fare di meglio, sono parole tue e direi che sarebbe stato tanto meglio se te le fossi tenute per te.
Con tutta la gente che grippa con i cilindri originali (e parlo anche di quelli nsr, che diavolo per grippare -sul traversino- ho dovuto farci 200 km in due senza acqua nell'impianto di raffreddamento), vuoi venirmi a dire che con un cilindro lavorato in quella maniera non potrebbe solo che peggiorare la cosa?

Ora però vorrei tanto capire perchè altri utenti hanno compreso il mio messaggio senza pensare che fosse un insulto al tuo cilindro, e invece tu hai dovuto pensare che io volessi fare il figo e dire che è un cilindro fatto male, direi che il problema non è la mia esposizione, quanto invece la tua chiave di lettura.
Questa non è la prima volta che succede, ed è la stessa identica cosa che ha dato origine ai flame nei vari topic che hai citato (non nego che poi io ci ho messo del mio).

Spero di esser stato chiaro ed esaustivo, spero di essermi impegnato a sufficienza per evitare di scrivere tante cose brutte che invece avrei voluto scrivere.


Calma ragazzi, direi di chiudere la discussione onde evitare spiacevoli litigi tanto quello che si doveva sapere è già emerso...

#107 AndreaNSR125

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Inviato 02 March 2011 - 23:46

non sono d'accordo , la discussione è interessante, basta solo non rovinarla con stupidi malintesi, castelli in aria, e accuse gratuite.
dal mio canto la questione risolta, mi sembra di aver spiegato chiaramente il malinteso, spero si possa ritornare a discutere tecnicamente senza inventare cose che non sono state scritte.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#108 {mRk}

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Inviato 03 March 2011 - 01:59

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Mar 2 2011, 06:20 PM, ha scritto:

Cercherò di contenermi e di esprimermi in maniera educata:




Direi che non ho scritto da nessuna parte che quel cilindro è stato fatto male, nè tantomeno ho insinuato che io potrei fare di meglio, sono parole tue e direi che sarebbe stato tanto meglio se te le fossi tenute per te.
Con tutta la gente che grippa con i cilindri originali (e parlo anche di quelli nsr, che diavolo per grippare -sul traversino- ho dovuto farci 200 km in due senza acqua nell'impianto di raffreddamento), vuoi venirmi a dire che con un cilindro lavorato in quella maniera non potrebbe solo che peggiorare la cosa?

Ora però vorrei tanto capire perchè altri utenti hanno compreso il mio messaggio senza pensare che fosse un insulto al tuo cilindro, e invece tu hai dovuto pensare che io volessi fare il figo e dire che è un cilindro fatto male, direi che il problema non è la mia esposizione, quanto invece la tua chiave di lettura.
Questa non è la prima volta che succede, ed è la stessa identica cosa che ha dato origine ai flame nei vari topic che hai citato (non nego che poi io ci ho messo del mio).

Spero di esser stato chiaro ed esaustivo, spero di essermi impegnato a sufficienza per evitare di scrivere tante cose brutte che invece avrei voluto scrivere.
Il cilindro lavorato in quel modo non "peggiora" in nessun modo, ovvero non aumenta la possibilità di grippaggio.
Motiva per quale oscura ragione ciò dovrebbe verificarsi:
- chi monta utilizza un cilindro così gira senza acqua?
- chi monta utilizza un cilindro così gira senza olio miscela?
- chi monta utilizza un cilindro così gira con carburazione magra?
- altro? ma cosa?

Questi cilindri non grippano in pista utilizzati per anni nelle condizioni più gravose con temperature dei gas di scarico nell'ordine dei 600 e più gradi e accoppiamenti cilindro pistone che se ve li dichiaro penserete che non possono essere veri, figuriamoci nell'utilizzo stradale.

Visto che la mia opinione nonché l'esperienza maturata sul campo (più di 25 anni di lavoro con i motori 2T...) non concordano con quanto hai affermato vuoi insinuare che sono io che sbaglio?

Per me tu non fai il figo, dalle mie parti si dice che fai la figura del mona. Fai affermazioni senza senso, spari cazzate. Guarda caso succede per l'ennesima volta quando quoti un mio post. Non eri in grado di dire niente sull'altro cilindro dove era subito evidente come (non) era stata eseguita la lavorazione però affermi subito dopo convinto che con il mio cilindro così lavorato tempo un mese e i rinickelatori diventano ricchi.
Per chi conosce i motori 2T l'estensione e la forma delle luci, così come le fasature da adottare. I cilindri 'buoni' visti dal lato interno si assomigliano tutti, le variabili sono poche e minime. Può cambiare di più quello che sta dietro.

Cercherò di essere più chiaro così possono comprendere anche gli altri utenti. Uno che ragiona così da dimostrazione di non avere ne la capacità ne l'esperienza per giudicare se un cilindro è preparato bene o male. Figuriamoci che lavori può fare quando si mette a preparare i cilindri... Se poi si fa anche pagare per lavorarli siamo a posto.
Sono così convinto che fai dei pessimi lavori che invito chi ha un cilindro da te preparato di inviarmelo in visione comunicandomi anche il costo della preparazione così da permettermi di preparare una approfondita e documentata valutazione del tuo lavoro.
Controllerò il cilindro, poi lo monterò su una mia moto e la porterò al banco. Riproverò la moto con lo stesso cilindro originale e un mio cilindro lavorato dello stesso tipo.
Farò un po' di foto che vi posterò insieme ad una relazione illustrando tutti i difetti e gli errori della preparazione.


Ragazzi fatevi avanti... pago 50€ e copro le spese di spedizione a chi mi presta per le verifiche un cilindro preparato da AndreaNSR125. Così metto al muro il primo preparatori da forum.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#109 _JayD_

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Inviato 03 March 2011 - 02:21

:Spam 2:
te li manderei io alcuni cilindri "lavorati" da gente "esperta"..............ti giuro che ormai ho perso le speranze a trovare qualcuno di cui mi posso fidare ciecamente.
Questo dop l'esperienza di 2 cilindri CR, 1 RM, 1KLX e 2 Mito; tutti 125

#110 dani_raptor

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Inviato 03 March 2011 - 07:00

Visualizza Messaggio{mRk}, il Mar 3 2011, 01:59 AM, ha scritto:

Il cilindro lavorato in quel modo non "peggiora" in nessun modo, ovvero non aumenta la possibilità di grippaggio.
Motiva per quale oscura ragione ciò dovrebbe verificarsi:
- chi monta utilizza un cilindro così gira senza acqua?
- chi monta utilizza un cilindro così gira senza olio miscela?
- chi monta utilizza un cilindro così gira con carburazione magra?
- altro? ma cosa?

Questi cilindri non grippano in pista utilizzati per anni nelle condizioni più gravose con temperature dei gas di scarico nell'ordine dei 600 e più gradi e accoppiamenti cilindro pistone che se ve li dichiaro penserete che non possono essere veri, figuriamoci nell'utilizzo stradale.

Visto che la mia opinione nonché l'esperienza maturata sul campo (più di 25 anni di lavoro con i motori 2T...) non concordano con quanto hai affermato vuoi insinuare che sono io che sbaglio?

Per me tu non fai il figo, dalle mie parti si dice che fai la figura del mona. Fai affermazioni senza senso, spari cazzate. Guarda caso succede per l'ennesima volta quando quoti un mio post. Non eri in grado di dire niente sull'altro cilindro dove era subito evidente come (non) era stata eseguita la lavorazione però affermi subito dopo convinto che con il mio cilindro così lavorato tempo un mese e i rinickelatori diventano ricchi.
Per chi conosce i motori 2T l'estensione e la forma delle luci, così come le fasature da adottare. I cilindri 'buoni' visti dal lato interno si assomigliano tutti, le variabili sono poche e minime. Può cambiare di più quello che sta dietro.

Cercherò di essere più chiaro così possono comprendere anche gli altri utenti. Uno che ragiona così da dimostrazione di non avere ne la capacità ne l'esperienza per giudicare se un cilindro è preparato bene o male. Figuriamoci che lavori può fare quando si mette a preparare i cilindri... Se poi si fa anche pagare per lavorarli siamo a posto.
Sono così convinto che fai dei pessimi lavori che invito chi ha un cilindro da te preparato di inviarmelo in visione comunicandomi anche il costo della preparazione così da permettermi di preparare una approfondita e documentata valutazione del tuo lavoro.
Controllerò il cilindro, poi lo monterò su una mia moto e la porterò al banco. Riproverò la moto con lo stesso cilindro originale e un mio cilindro lavorato dello stesso tipo.
Farò un po' di foto che vi posterò insieme ad una relazione illustrando tutti i difetti e gli errori della preparazione.


Ragazzi fatevi avanti... pago 50€ e copro le spese di spedizione a chi mi presta per le verifiche un cilindro preparato da AndreaNSR125. Così metto al muro il primo preparatori da forum.

Le tue risposte sono sempre molto esaudienti anche se, non fraitendermi, a volte sono un po dure ma fanno capire la realta e come stanno le cose. Non puoi capire quanto vorrei avere le tue conoscenze da poter giudicare i cilindri :Spam 2:
Se vuoi posso inviarti il mio 66650E...

#111 {mRk}

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Inviato 03 March 2011 - 22:31

Visualizza Messaggiodani_raptor, il Mar 3 2011, 07:00 AM, ha scritto:

Le tue risposte sono sempre molto esaudienti anche se, non fraitendermi, a volte sono un po dure ma fanno capire la realta e come stanno le cose. Non puoi capire quanto vorrei avere le tue conoscenze da poter giudicare i cilindri :asd:
Se vuoi posso inviarti il mio 66650E...
Guarda, per dimostrati che le risposte non erano dettagliate farò una eccezione alla regola che mi sono imposto (non fornire informazioni sulla lavorazione dei cilindri per non incentivare queste lavorazioni) e vi posterò delle informazioni su alcuni dei parametri di verifica oggettiva e altre considerazioni personali (soggettive, sono frutto dell'esperienza maturata nel corso degli anni) che mi consentono di concludere se un cilindro è lavorato più o meno bene e se uno ha la capacità di preparare un cilindro.
Per questo dovrò fornirvi anche un po' di nozioni teoriche, forse un po' pesanti da recepire, però sicuramente utilissime.
Vedrai che anche per il tuo 66650E ti darò qualche informazione in più anche senza averlo per le mani.

Premetto che la lavorazione dei cilindri di tutte le lavorazioni che hanno a che vedere con i motori 2T è quella più difficile e complessa, con alcuni punti fermi e tantissime variabili. Per poter aspirare a diventare un giorno un buon preparatore uno per prima cosa dovrebbe fare la gavetta a fianco di gente di comprovata esperienza. Inoltre dovrebbe avere buone capacità di osservazione e abilità manuali sopra la media, voglia di imparare, la disponibilità di aiutare altri nei loro lavori, la capacità di non porsi limiti e fermarsi al primo ostacolo, oltre che essere disponibile a sacrificare tanto tempo per questa passione.

Vedrò di chiarirvi parti di quello che sta "dietro" alle mie conclusioni domani o uno dei prossimi giorni.


Visualizza Messaggio_JayD_, il Mar 3 2011, 02:21 AM, ha scritto:

:asd:
te li manderei io alcuni cilindri "lavorati" da gente "esperta"..............ti giuro che ormai ho perso le speranze a trovare qualcuno di cui mi posso fidare ciecamente.
Questo dop l'esperienza di 2 cilindri CR, 1 RM, 1KLX e 2 Mito; tutti 125
Cosa ti è successo? L'elenco è lungo...
A proposito di fuoristrada, disponibilità nell'aiutare gli altri e cosa non si fa per passione. Poco tempo fa il mio mentore mi chiese se avevo voglia di dare un mano nell'allestire una Husky 125 per il campionato italiano enduro. Per queste cose non mi tiro indietro e ho coinvolto subito anche gli amici. Ognuno a delle specifiche competenze complementari a quelle degli altri. Così è partito il progetto e ognuno ha contribuito e contribuisce per quelle che sono le sue capacità e competenze. Il risultato finale sarà una moto unica. A me invece questo nuovo impegno permetterà di maturare nuove esperienze. Non per nulla si dice che il giorno seguente è allievo del precedente.

Messaggio modificato da {mRk} il 03 March 2011 - 22:39

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#112 AndreaNSR125

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Visualizza Messaggio{mRk}, il Mar 3 2011, 01:59 AM, ha scritto:

Il cilindro lavorato in quel modo non "peggiora" in nessun modo, ovvero non aumenta la possibilità di grippaggio.
Motiva per quale oscura ragione ciò dovrebbe verificarsi:
- chi monta utilizza un cilindro così gira senza acqua?
- chi monta utilizza un cilindro così gira senza olio miscela?
- chi monta utilizza un cilindro così gira con carburazione magra?
- altro? ma cosa?

Questi cilindri non grippano in pista utilizzati per anni nelle condizioni più gravose con temperature dei gas di scarico nell'ordine dei 600 e più gradi e accoppiamenti cilindro pistone che se ve li dichiaro penserete che non possono essere veri, figuriamoci nell'utilizzo stradale.

Visto che la mia opinione nonché l'esperienza maturata sul campo (più di 25 anni di lavoro con i motori 2T...) non concordano con quanto hai affermato vuoi insinuare che sono io che sbaglio?

Per me tu non fai il figo, dalle mie parti si dice che fai la figura del mona. Fai affermazioni senza senso, spari cazzate. Guarda caso succede per l'ennesima volta quando quoti un mio post. Non eri in grado di dire niente sull'altro cilindro dove era subito evidente come (non) era stata eseguita la lavorazione però affermi subito dopo convinto che con il mio cilindro così lavorato tempo un mese e i rinickelatori diventano ricchi.
Per chi conosce i motori 2T l'estensione e la forma delle luci, così come le fasature da adottare. I cilindri 'buoni' visti dal lato interno si assomigliano tutti, le variabili sono poche e minime. Può cambiare di più quello che sta dietro.
a volte mi chiedo se sto parlando davvero con un adulto..
prima dici che la teoria non serve a nulla e solo la pratica è importante, ora mi vieni a chiedere come mai un cilindro dovrebbe grippare quando l'evidenza dei fatti è sotto agli occhi di tutti.
Tu puoi avere tutta l'esperienza che vuoi in pista, ma a quanto pare non hai mai avuto molto a che fare (per tua fortuna!) con i ragazzi di tutti i giorni.
In ogni caso sono contento almeno che tu abbia capito che la mia non era assolutamente un "insulto" al lavoro eseguito su quel cilindro.

per rispondere alla tua domanda: i traversini sono ridotti al minimo, la conseguenza immediata è che lo sforzo su di essi aumenta, e tutto questo carico aumentato chi lo sopporta? L'olio.
Forse tu non li hai mai visti, ma io visto gente fare il pieno di olio su un TM da 7000€ con l'olio da scooter del supermercato E VANTARSENE!
Per non parlare della carburazione, ci sono molte persone che nemmeno riescono a fare un ripotenziamento corretto seguendo una GUIDA, pensi che si mettano a correggere la carburazione quando cambiano lo scarico o montano un cilindro preparato?
Oppure quando portano il 125 dal meccanico di scooter che "con 10€ gli fa la carburazione"???
Vogliamo magari parlare delle tirate a freddo?
Per non entrare nemmeno nel discorso montaggio motore...
Chi toglie la lana di roccia dal silenziatore perchè così la moto fa un casino allucinante?

Poi, fammi capire bene, tu stai dicendo che il cilindro del ragazzo NON è stato toccato?
Vai da un oculista, perchè le differenze ci sono, come ho già detto circa un milione di volte, non sono marcate ma ci sono e sono evidenti se confronti la tua foto con la sua.

Citazione

Cercherò di essere più chiaro così possono comprendere anche gli altri utenti. Uno che ragiona così da dimostrazione di non avere ne la capacità ne l'esperienza per giudicare se un cilindro è preparato bene o male. Figuriamoci che lavori può fare quando si mette a preparare i cilindri... Se poi si fa anche pagare per lavorarli siamo a posto.
Sono così convinto che fai dei pessimi lavori che invito chi ha un cilindro da te preparato di inviarmelo in visione comunicandomi anche il costo della preparazione così da permettermi di preparare una approfondita e documentata valutazione del tuo lavoro.
Controllerò il cilindro, poi lo monterò su una mia moto e la porterò al banco. Riproverò la moto con lo stesso cilindro originale e un mio cilindro lavorato dello stesso tipo.
Farò un po' di foto che vi posterò insieme ad una relazione illustrando tutti i difetti e gli errori della preparazione.


Ragazzi fatevi avanti... pago 50€ e copro le spese di spedizione a chi mi presta per le verifiche un cilindro preparato da AndreaNSR125. Così metto al muro il primo preparatori da forum.
Poi davvero questo non lo capisco... inevitabilmente in qualsiasi discussione, non riesci MAI a tenere una discussione tecnica, ma sempre e categoricamente finisci per dire una cosa: "sei un incompetente, spari cazzate, non sei capace di lavorare, non hai mai lavorato"...
Ma cheppalle, la pianti? Almeno sii abbastanza adulto da fare un discorso tecnico, se proprio vuoi sm**darmi, ci sono un milione di modi in cui potresti farlo, eppure.. mah, non ne ho sentito nemmeno uno.
Parli di me e dei miei lavori senza mai aver visto nulla, mi sembra di sentire un bambino quando dice "il mio papà è più bravo del tuo!!"

Guarda a me sta benissimo che tu voglia un mio lavoro, io ci guadagno soltanto, sia che la prova vada bene sia che vada male (cosa di cui dubito fortemente, visto che i riscontri pratici su strada sono stati netti), ma l'ultima cosa che farei è fidarmi di te su una cosa del genere.. Non sai tenere una discussione oggettiva sul forum, non mi stupirei affatto se "manomettessi" la prova, e sai meglio di me che c'è un infinità di modi per farlo.
Dubito che troverai qualche utente che ti possa spedire il cilindro, visto che non mi sembra frequentino più il forum, ma mandamene pure uno tu, tempo due tre mesi e te lo spedisco. (anche se per fare una prova fatta bene bisognerebbe quantomeno raccordare i carter al cilindro)
Per tutto il contorno poi che intenzioni hai?

Certo che hai proprio tempo e soldi da buttar via per fare una cosa del genere solo per il gusto di dire "io ho il pisello più lungo", però d'altra parte ognuno con i propri soldi ci fa quel che vuole.

Ah, poi ti faccio anche una sorta di "contro proposta", proprio per buttarla sul ridere...
fai tu un cilindro, e vediamo cosa ne salta fuori...
ti metto a disposizione tutti gli attrezzi che dispongo io, e vediamo cosa salta fuori, ci stai?

E poi per concludere: ma è mai possibile che se in una discussione interveniamo entrambi, debba finire tutte le volte in questa maniera?
sempre la stessa cosa:
tu scrivi
io scrivo
tu dici che ho scritto una cazzata perchè non hai capito cosa intendo dire (e gli altri utenti però lo capiscono)
io dico che quello che ho scritto non è una cazzata e do le mie spiegazioni tecniche.
tu continui a non capire ciò che ho scritto all'inizio,fai le tue citazioni, e tocco di classe: mi dai dell'incompetente, insulti, offendi, dici che non ho mai lavorato, blabla bla. Anzichè restare sul tecnico parti con il flame libero.
Insomma, a me non fa nemmeno più incazzare leggere le cose che scrivi, ti consiglio di fare lo stesso.
Ho scritto cose sbagliate, ci sono state incomprensioni? benissimo io non sono certo il dio dei motori onnisciente, dai una risposta tecnica che chiarisca la questione e finisce li la cosa, ne guadagni in salute, ne guadagna il forum che finalmente riuscirà ad avere un dibattito tecnico che non degenera in un flame, piacevole ed interessante da seguire.

Se no è facile, mi basta non rispondere più ai tuoi messaggi e la finiamo qua, ma preferivo terminare la questione da adulti e non come si fa con i bambini. (anche perchè ho molto da imparare, e mi dispiacerebbe molto perdere un confronto tecnico con te, nonostante la tua presunzione divina,tanto a quella ormai ci ho fatto il callo).
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#113 tomny

    futaiolo fermone

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Inviato 03 March 2011 - 23:01

Citazione

Guarda, per dimostrati che le risposte non erano dettagliate farò una eccezione alla regola che mi sono imposto (non fornire informazioni sulla lavorazione dei cilindri per non incentivare queste lavorazioni) e vi posterò delle informazioni su alcuni dei parametri di verifica oggettiva e altre considerazioni personali (soggettive, sono frutto dell'esperienza maturata nel corso degli anni) che mi consentono di concludere se un cilindro è lavorato più o meno bene e se uno ha la capacità di preparare un cilindro.
Per questo dovrò fornirvi anche un po' di nozioni teoriche, forse un po' pesanti da recepire, però sicuramente utilissime.
Vedrai che anche per il tuo 66650E ti darò qualche informazione in più anche senza averlo per le mani.

grazie mille!! Come hai scritto prima di sicuro non sei il dio del 2t ma di sicuro conosci abbastanza cose per poter "illuminare" buona parte degli utenti del cmc

#114 Giangi3

    In memoria di Marco SuperSic

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Inviato 03 March 2011 - 23:05

Visualizza Messaggio{mRk}, il Mar 3 2011, 10:31 PM, ha scritto:

Guarda, per dimostrati che le risposte non erano dettagliate farò una eccezione alla regola che mi sono imposto (non fornire informazioni sulla lavorazione dei cilindri per non incentivare queste lavorazioni) e vi posterò delle informazioni su alcuni dei parametri di verifica oggettiva e altre considerazioni personali (soggettive, sono frutto dell'esperienza maturata nel corso degli anni) che mi consentono di concludere se un cilindro è lavorato più o meno bene e se uno ha la capacità di preparare un cilindro.
Per questo dovrò fornirvi anche un po' di nozioni teoriche, forse un po' pesanti da recepire, però sicuramente utilissime.
Vedrai che anche per il tuo 66650E ti darò qualche informazione in più anche senza averlo per le mani.

Premetto che la lavorazione dei cilindri di tutte le lavorazioni che hanno a che vedere con i motori 2T è quella più difficile e complessa, con alcuni punti fermi e tantissime variabili. Per poter aspirare a diventare un giorno un buon preparatore uno per prima cosa dovrebbe fare la gavetta a fianco di gente di comprovata esperienza. Inoltre dovrebbe avere buone capacità di osservazione e abilità manuali sopra la media, voglia di imparare, la disponibilità di aiutare altri nei loro lavori, la capacità di non porsi limiti e fermarsi al primo ostacolo, oltre che essere disponibile a sacrificare tanto tempo per questa passione.

Vedrò di chiarirvi parti di quello che sta "dietro" alle mie conclusioni domani o uno dei prossimi giorni.



Cosa ti è successo? L'elenco è lungo...
A proposito di fuoristrada, disponibilità nell'aiutare gli altri e cosa non si fa per passione. Poco tempo fa il mio mentore mi chiese se avevo voglia di dare un mano nell'allestire una Husky 125 per il campionato italiano enduro. Per queste cose non mi tiro indietro e ho coinvolto subito anche gli amici. Ognuno a delle specifiche competenze complementari a quelle degli altri. Così è partito il progetto e ognuno ha contribuito e contribuisce per quelle che sono le sue capacità e competenze. Il risultato finale sarà una moto unica. A me invece questo nuovo impegno permetterà di maturare nuove esperienze. Non per nulla si dice che il giorno seguente è allievo del precedente.

seguirò anch'io che sono molto curioso mrk :asd:

Messaggio modificato da Giangi3 il 03 March 2011 - 23:12

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#115 MikeSP93

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Inviato 04 March 2011 - 00:13

Visualizza MessaggioGiangi3, il Mar 3 2011, 11:05 PM, ha scritto:

seguirò anch'io che sono molto curioso mrk :Risata rotante:

mi accodo!
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#116 _JayD_

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Inviato 04 March 2011 - 02:32

Visualizza Messaggio{mRk}, il Mar 3 2011, 10:31 PM, ha scritto:

Cosa ti è successo? L'elenco è lungo...
A proposito di fuoristrada, disponibilità nell'aiutare gli altri e cosa non si fa per passione. Poco tempo fa il mio mentore mi chiese se avevo voglia di dare un mano nell'allestire una Husky 125 per il campionato italiano enduro. Per queste cose non mi tiro indietro e ho coinvolto subito anche gli amici. Ognuno a delle specifiche competenze complementari a quelle degli altri. Così è partito il progetto e ognuno ha contribuito e contribuisce per quelle che sono le sue capacità e competenze. Il risultato finale sarà una moto unica. A me invece questo nuovo impegno permetterà di maturare nuove esperienze. Non per nulla si dice che il giorno seguente è allievo del precedente.
Bhè............diciamo che ho subìto una dura gavetta :) ho iniziato dai 13 anni ad appassionarmi di moto ma siccome dalle mie parti non c'è nessuno che ne capisca almeno un minimo o mi affidavo a me stesso oppure mi dovevo fidare di persone "estranee". Poi dai miei 15 anni con un amico mi sono interessato sempre di cross solo che lui era un manico assurdo ma non capiva niente di meccanica.............e naturalmente me la vedevo io. Per fortuna solo i due cilindri mito sono i miei, gli altri sono i suoi ma che ho revisionato sempre io...........nel nostro piccolo eravamo un team :D solo che rubando informazioni un pò quà e là ho sempre mandato cilindri a persone sbagliate.............fino a quando mi sono scocciaato e mi accontentavo solo di lavori artigianali fatti da ME (naturalmente bave e curare la finitura). Il più cercavo di guadagnarlo da altro (pacco e testa) facendo esperimenti.
Cmq se quest'estate entra nel mio garage l'husky mi rivolgo a te :Risata rotante: ho sottomano un WR125 del 2003 :)
Riguardo alle ultime frasi, dico solo che hai pienamente ragione; in queste cose la passione e voglia di imparare è tutto. Ora questo mio amico ha trovato un piccolo team che lo sponsorizza e lo aiuta del setting del suo CRF..........io ho imparato un sacco di cose, mi stavo zitto e vedevo e ascoltavo anche perchè poi negli allenamenti ci sono io la maggior parte delle volte e sopratutto per le sospensioni me la vedo io..............e questo è un grande stimolo per me che fino a 5 mesi fa non sapevo niente di niente...................come quei poveri cilindri :ban: (menomale che un TM ho avuto io e non mi ha dato mai problemi :cincin: )

#117 Sonicale

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Inviato 04 March 2011 - 17:29

raga infilo una piccola domandina stupida che non è degna di un topic tutto suo ;) :)
quanto rodaggio faccio al pistone nuovo?
una rispostina senza inquinare troppo è un bombato bifascia

#118 nellinos@libero.it

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Inviato 04 March 2011 - 17:52

250 km con un 1% di olio in più nella benza.

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#119 Sonicale

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Inviato 04 March 2011 - 22:31

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il Mar 4 2011, 05:52 PM, ha scritto:

250 km con un 1% di olio in più nella benza.

grrrazie mille e scusa l'ot

#120 motor

    Mitomane Tosto

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Inviato 04 March 2011 - 22:36

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Mar 3 2011, 10:49 PM, ha scritto:

per rispondere alla tua domanda: i traversini sono ridotti al minimo, la conseguenza immediata è che lo sforzo su di essi aumenta, e tutto questo carico aumentato chi lo sopporta? L'olio.
Forse tu non li hai mai visti, ma io visto gente fare il pieno di olio su un TM da 7000€ con l'olio da scooter del supermercato E VANTARSENE!
Per non parlare della carburazione, ci sono molte persone che nemmeno riescono a fare un ripotenziamento corretto seguendo una GUIDA, pensi che si mettano a correggere la carburazione quando cambiano lo scarico o montano un cilindro preparato?
Oppure quando portano il 125 dal meccanico di scooter che "con 10€ gli fa la carburazione"???
Vogliamo magari parlare delle tirate a freddo?
Per non entrare nemmeno nel discorso montaggio motore...
Chi toglie la lana di roccia dal silenziatore perchè così la moto fa un casino allucinante?
è per questo che i motori buoni non si danno in mano a tutti.
mrk ha parlato di selezionata clientela, probabilmente si riferisce proprio a questo.

nessun preparatore vende il cilindro buono al ragazzino che lo userà in strada con l'olio del supermercato e con carburazione da 10€. come probabilmente non lo darà nemmeno a chi gareggia in qualche gara e non sai chi farà la messa a punto del motore.

sono sicuro che concorderai con tutto ciò.

poi tutti i motori durano, quando il motore non dura il problema al 90% non è colpa del cilindro, ma dell'utilizzatore. gli enduro montano motori abbastanza estremi, ma non lamentano grandi problemi di affidabilità su strada, per il fatto che gli enduristi sono ragazzi che sanno quello che fanno.
i ragazzi che comprano l'olio da 3€ e fanno fare la carburazione con 10€ non rientrano ne nella categoria dei duetempisti appassionati citati da mrk, ne in quella dei ragazzi che sanno quello che fanno citati da me.





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