Riprofilare Testa Detonata
#1
Inviato 09 March 2011 - 19:33
Cercando sul forum ho tirato fuori questo profilo, che dovrebbe essere quello suggerito da mototecnica per pistoni bombati:
http://img91.imageshack.us/img91/5007/figu...bifasciaty7.jpg
A livello di lavorazione credo che vada abbassato il piano di appogio e tornito il profilo all'interno per eliminare la banda detonata e avere qualcosa di utilizzabile senza andare ad abbassare il piano del cilindro.
L'idea era quella di utilizzare un pistone a cielo piatto, ma la lavorazione richiederebbe la tornitura per fare spazio ad un inserto con il profilo troncoconico e causa € vorrei cercare di fare le cose più semplici.
Mi confermate quanto sopra?
grazie!
#2
Inviato 09 March 2011 - 20:00
gianluis23, il Mar 9 2011, 07:33 PM, ha scritto:
Cercando sul forum ho tirato fuori questo profilo, che dovrebbe essere quello suggerito da mototecnica per pistoni bombati:
http://img91.imageshack.us/img91/5007/figu...bifasciaty7.jpg
A livello di lavorazione credo che vada abbassato il piano di appogio e tornito il profilo all'interno per eliminare la banda detonata e avere qualcosa di utilizzabile senza andare ad abbassare il piano del cilindro.
L'idea era quella di utilizzare un pistone a cielo piatto, ma la lavorazione richiederebbe la tornitura per fare spazio ad un inserto con il profilo troncoconico e causa € vorrei cercare di fare le cose più semplici.
Mi confermate quanto sopra?
grazie!
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#3
Inviato 09 March 2011 - 20:11
tornando alla tua testa, pierre tornisce teste in stile 200h ma con valori diversi... il problema di tali lavorazioni e k viene variata la banda di squish... quindi dovresti spianare la testa con la banda desiderata e rifare le sedi delle guarnizioni... concludendo io terrei la testa ooriginale oppure prenderei una 200h e un pistone cielo piatto....
#4
Inviato 09 March 2011 - 20:12
Ita_Dany, il Mar 9 2011, 08:00 PM, ha scritto:
mi sono spiegato male.
volevo solo sapere se quella nel disegno è effettivamente la testa di mototecnica per il pistone a cielo bombato che monterò appunto per semplicità di lavorazione della testa, anche se ero partito per utilizzare un pistone a cielo bombato.
Già che ci sono vi chiedo se la procedura per la verifica dello squish con pistone a cielo bombato è analoga a quella per il pistone a cielo piatto (calibro, stagno da 1.2 nel foro della candela parallelamente allo spinotto e pistone a PMS) o se ci sono degli accorgimenti in più da prendere!
#5
Inviato 09 March 2011 - 20:36
gianluis23, il Mar 9 2011, 08:12 PM, ha scritto:
volevo solo sapere se quella nel disegno è effettivamente la testa di mototecnica per il pistone a cielo bombato che monterò appunto per semplicità di lavorazione della testa, anche se ero partito per utilizzare un pistone a cielo bombato.
Già che ci sono vi chiedo se la procedura per la verifica dello squish con pistone a cielo bombato è analoga a quella per il pistone a cielo piatto (calibro, stagno da 1.2 nel foro della candela parallelamente allo spinotto e pistone a PMS) o se ci sono degli accorgimenti in più da prendere!
Ti narro la procedura:
Tornisci la testa con le misure del disegno,montala e verifica rdc e squish.
Se hai rdc basso e squish alto spiana la superficie della testa(ricordati di tornire in profondità anche le sedi degli OR).
Ti consiglio vivamente di non andare oltre 13,5 di RDC e 0,8 di squish!
Il metodo per la rilevazione dell'altezza di squish è la stessa
#6
Inviato 09 March 2011 - 22:07
alex.sf.91, il Mar 9 2011, 08:11 PM, ha scritto:
tornando alla tua testa, pierre tornisce teste in stile 200h ma con valori diversi... il problema di tali lavorazioni e k viene variata la banda di squish... quindi dovresti spianare la testa con la banda desiderata e rifare le sedi delle guarnizioni... concludendo io terrei la testa ooriginale oppure prenderei una 200h e un pistone cielo piatto....
Step69, il Mar 9 2011, 08:36 PM, ha scritto:
Ti narro la procedura:
Tornisci la testa con le misure del disegno,montala e verifica rdc e squish.
Se hai rdc basso e squish alto spiana la superficie della testa(ricordati di tornire in profondità anche le sedi degli OR).
Ti consiglio vivamente di non andare oltre 13,5 di RDC e 0,8 di squish!
Il metodo per la rilevazione dell'altezza di squish è la stessa
★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★
#7
Inviato 10 March 2011 - 00:25
gianluis23, il Mar 9 2011, 08:12 PM, ha scritto:
volevo solo sapere se quella nel disegno è effettivamente la testa di mototecnica per il pistone a cielo bombato che monterò appunto per semplicità di lavorazione della testa, anche se ero partito per utilizzare un pistone a cielo bombato.
Già che ci sono vi chiedo se la procedura per la verifica dello squish con pistone a cielo bombato è analoga a quella per il pistone a cielo piatto (calibro, stagno da 1.2 nel foro della candela parallelamente allo spinotto e pistone a PMS) o se ci sono degli accorgimenti in più da prendere!
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#8
Inviato 10 March 2011 - 19:01
luispeedest, il Mar 9 2011, 10:07 PM, ha scritto:
Giusto. Step tu ne capisci abbastanza se usi messenger aggiungimi "luispeedest@hotmail.com"
Se il raggio è di 28 originale a meno di non spessorare la candela o di apportare materiale 28 è, e 28 resta!
Grazie a tutti peri chiarimenti, adesso prendo la testa per le mani e vedo quanta ciccia c'è per lavorare.
Sull'altro motore attualmente montato sono a 1.2 di squish, essendo lo stagno uscito praticamente "illeso" dopo aver fatto la misurazione.
Il motore è uscito così da Cagiva, il valore mi sembra alto nche per un motore prodotto in serie!
#9
Inviato 10 March 2011 - 19:09
pare che il foro candela non possa essere utilizzato come "centro" per tornire la testa altrimenti poi ci si trova con la testa non centrata.
come cazz va presa la testa per tornirla?
#10
Inviato 10 March 2011 - 20:03
gianluis23, il Mar 10 2011, 07:01 PM, ha scritto:
Grazie a tutti peri chiarimenti, adesso prendo la testa per le mani e vedo quanta ciccia c'è per lavorare.
Sull'altro motore attualmente montato sono a 1.2 di squish, essendo lo stagno uscito praticamente "illeso" dopo aver fatto la misurazione.
Il motore è uscito così da Cagiva, il valore mi sembra alto nche per un motore prodotto in serie!
@BR1 devi parlare con chi ha a che coi torni, è una curiosità che mi chiedo pure io, dimenticai di chiederla al mio tornitore quando mi feci fare la testa
★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★
#11
Inviato 10 March 2011 - 20:14
BR1, il Mar 10 2011, 07:09 PM, ha scritto:
pare che il foro candela non possa essere utilizzato come "centro" per tornire la testa altrimenti poi ci si trova con la testa non centrata.
come cazz va presa la testa per tornirla?
Il foro candela si può rifare centrato riempiendo e ripassandolo al tornio usando come riferimento per il centraggio lo stesso cilindro... praticamente si inserisce nella canna un tampone necessario per staffare il cilindro sul mandrino del tornio, si monta la testa sul cilindro e con un utensile per interini si riporta il foro a diametro e si filetta.
Così facendo si ottiene la perfetta coassialità tra foro candela e canna del cilindro e si può a sua volta tornire una camera di scoppio centrata e perfettamente simmetrica all'asse usando il foro candela per lo staffaggio al mandrino.
#12
Inviato 10 March 2011 - 20:31
Non chiedetemi di mettere su il link perchè la ricerca è durata ore con internet che mi va a 56k con sta chiavetta tim del ca##o!
X luispeedtest:
la tua testa rispetta le quote riportate di seguito?
come va rispetto all'originale dalla quale l'hai tirata fuori?
lo stagno che ho utilizzato era da 1.2 appena appena pizzicato.
#13
Inviato 10 March 2011 - 20:56
gianluis23, il Mar 10 2011, 08:31 PM, ha scritto:
Non chiedetemi di mettere su il link perchè la ricerca è durata ore con internet che mi va a 56k con sta chiavetta tim del ca##o!
X luispeedtest:
la tua testa rispetta le quote riportate di seguito?
come va rispetto all'originale dalla quale l'hai tirata fuori?
lo stagno che ho utilizzato era da 1.2 appena appena pizzicato.
Qui se vuoi c'è il topic con la foto della prima lavorazione: http://www.mitoclub.com/forum/index.php?s=...t&p=1728131 entra nel sottolink che è spiegato il mio caso
Messaggio modificato da luispeedest il 10 March 2011 - 20:58
★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★
#14
Inviato 10 March 2011 - 21:08
luispeedest, il Mar 10 2011, 08:56 PM, ha scritto:
Qui se vuoi c'è il topic con la foto della prima lavorazione: http://www.mitoclub.com/forum/index.php?s=...t&p=1728131 entra nel sottolink che è spiegato il mio caso
PS:non uso messenger,puoi trovarmi su FB(Step Zaccaria).
Messaggio modificato da Step69 il 10 March 2011 - 21:10
#15
Inviato 10 March 2011 - 21:11
Step69, il Mar 10 2011, 09:08 PM, ha scritto:
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#16
Inviato 11 March 2011 - 09:09
mito160cc, il Mar 10 2011, 08:14 PM, ha scritto:
Così facendo si ottiene la perfetta coassialità tra foro candela e canna del cilindro e si può a sua volta tornire una camera di scoppio centrata e perfettamente simmetrica all'asse usando il foro candela per lo staffaggio al mandrino.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#17
Inviato 11 March 2011 - 09:18
luispeedest, il Mar 10 2011, 09:11 PM, ha scritto:
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#18
Inviato 11 March 2011 - 10:00
Nel tuo caso per togliere le detonazioni dalla banda di squish , tornendola, dovrai riscavare le sedi degli oring. Valuta bene, perchè potresti trovare usata una 200c o 200h a cifre minime!
Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!
#19
Inviato 11 March 2011 - 12:07
gianluis23, il Mar 10 2011, 08:31 PM, ha scritto:
Non chiedetemi di mettere su il link perchè la ricerca è durata ore con internet che mi va a 56k con sta chiavetta tim del ca##o!
X luispeedtest:
la tua testa rispetta le quote riportate di seguito?
come va rispetto all'originale dalla quale l'hai tirata fuori?
lo stagno che ho utilizzato era da 1.2 appena appena pizzicato.
#20
Inviato 11 March 2011 - 12:51
Messaggio modificato da {mRk} il 11 March 2011 - 12:51
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
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