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Riprofilare Testa Detonata


31 risposte a questa discussione

#1 gianluis23

    Extreme Mito Man

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Inviato 09 March 2011 - 19:33

Premetto che ho a disposizione una testa detonata che vorrei recuperare ed ottimizzare.
Cercando sul forum ho tirato fuori questo profilo, che dovrebbe essere quello suggerito da mototecnica per pistoni bombati:

http://img91.imageshack.us/img91/5007/figu...bifasciaty7.jpg

A livello di lavorazione credo che vada abbassato il piano di appogio e tornito il profilo all'interno per eliminare la banda detonata e avere qualcosa di utilizzabile senza andare ad abbassare il piano del cilindro.
L'idea era quella di utilizzare un pistone a cielo piatto, ma la lavorazione richiederebbe la tornitura per fare spazio ad un inserto con il profilo troncoconico e causa € vorrei cercare di fare le cose più semplici.
Mi confermate quanto sopra?
grazie!
"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#2 Ita_Dany

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Inviato 09 March 2011 - 20:00

Visualizza Messaggiogianluis23, il Mar 9 2011, 07:33 PM, ha scritto:

Premetto che ho a disposizione una testa detonata che vorrei recuperare ed ottimizzare.
Cercando sul forum ho tirato fuori questo profilo, che dovrebbe essere quello suggerito da mototecnica per pistoni bombati:

http://img91.imageshack.us/img91/5007/figu...bifasciaty7.jpg

A livello di lavorazione credo che vada abbassato il piano di appogio e tornito il profilo all'interno per eliminare la banda detonata e avere qualcosa di utilizzabile senza andare ad abbassare il piano del cilindro.
L'idea era quella di utilizzare un pistone a cielo piatto, ma la lavorazione richiederebbe la tornitura per fare spazio ad un inserto con il profilo troncoconico e causa € vorrei cercare di fare le cose più semplici.
Mi confermate quanto sopra?
grazie!
Ma se vuoi "disegnare" la testa con quello schema, perchè gli metti un cielo piatto?metti un bombato e risolvi tutto..no?
La mia Sophie! ---> http://forum.mitoclu...-la-mia-sophie/
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#3 alex.sf.91

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Inviato 09 March 2011 - 20:11

a me quel profilo di testa e sempre sembrato enorme... da l'idea di un RDC basso.. mi sbaglero ma a me sembra cosi a vista...

tornando alla tua testa, pierre tornisce teste in stile 200h ma con valori diversi... il problema di tali lavorazioni e k viene variata la banda di squish... quindi dovresti spianare la testa con la banda desiderata e rifare le sedi delle guarnizioni... concludendo io terrei la testa ooriginale oppure prenderei una 200h e un pistone cielo piatto....

#4 gianluis23

    Extreme Mito Man

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Inviato 09 March 2011 - 20:12

Visualizza MessaggioIta_Dany, il Mar 9 2011, 08:00 PM, ha scritto:

Ma se vuoi "disegnare" la testa con quello schema, perchè gli metti un cielo piatto?metti un bombato e risolvi tutto..no?

mi sono spiegato male.
volevo solo sapere se quella nel disegno è effettivamente la testa di mototecnica per il pistone a cielo bombato che monterò appunto per semplicità di lavorazione della testa, anche se ero partito per utilizzare un pistone a cielo bombato.
Già che ci sono vi chiedo se la procedura per la verifica dello squish con pistone a cielo bombato è analoga a quella per il pistone a cielo piatto (calibro, stagno da 1.2 nel foro della candela parallelamente allo spinotto e pistone a PMS) o se ci sono degli accorgimenti in più da prendere!
"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#5 Step69

    pff o caca!

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Inviato 09 March 2011 - 20:36

Visualizza Messaggiogianluis23, il Mar 9 2011, 08:12 PM, ha scritto:

mi sono spiegato male.
volevo solo sapere se quella nel disegno è effettivamente la testa di mototecnica per il pistone a cielo bombato che monterò appunto per semplicità di lavorazione della testa, anche se ero partito per utilizzare un pistone a cielo bombato.
Già che ci sono vi chiedo se la procedura per la verifica dello squish con pistone a cielo bombato è analoga a quella per il pistone a cielo piatto (calibro, stagno da 1.2 nel foro della candela parallelamente allo spinotto e pistone a PMS) o se ci sono degli accorgimenti in più da prendere!
SI,il disegno è questo!
Ti narro la procedura:
Tornisci la testa con le misure del disegno,montala e verifica rdc e squish.
Se hai rdc basso e squish alto spiana la superficie della testa(ricordati di tornire in profondità anche le sedi degli OR).
Ti consiglio vivamente di non andare oltre 13,5 di RDC e 0,8 di squish!
Il metodo per la rilevazione dell'altezza di squish è la stessa :blahblahdf8:

#6 luispeedest

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Inviato 09 March 2011 - 22:07

Visualizza Messaggioalex.sf.91, il Mar 9 2011, 08:11 PM, ha scritto:

a me quel profilo di testa e sempre sembrato enorme... da l'idea di un RDC basso.. mi sbaglero ma a me sembra cosi a vista...

tornando alla tua testa, pierre tornisce teste in stile 200h ma con valori diversi... il problema di tali lavorazioni e k viene variata la banda di squish... quindi dovresti spianare la testa con la banda desiderata e rifare le sedi delle guarnizioni... concludendo io terrei la testa ooriginale oppure prenderei una 200h e un pistone cielo piatto....
Sì infatti va spianata, nella mia ho tolto un bel po', cmq la mia è fatta col raggio di 28 come il disegno originale

Visualizza MessaggioStep69, il Mar 9 2011, 08:36 PM, ha scritto:

SI,il disegno è questo!
Ti narro la procedura:
Tornisci la testa con le misure del disegno,montala e verifica rdc e squish.
Se hai rdc basso e squish alto spiana la superficie della testa(ricordati di tornire in profondità anche le sedi degli OR).
Ti consiglio vivamente di non andare oltre 13,5 di RDC e 0,8 di squish!
Il metodo per la rilevazione dell'altezza di squish è la stessa :P
Giusto. Step tu ne capisci abbastanza se usi messenger aggiungimi "luispeedest@hotmail.com" :P


★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★

#7 {mRk}

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Inviato 10 March 2011 - 00:25

Visualizza Messaggiogianluis23, il Mar 9 2011, 08:12 PM, ha scritto:

mi sono spiegato male.
volevo solo sapere se quella nel disegno è effettivamente la testa di mototecnica per il pistone a cielo bombato che monterò appunto per semplicità di lavorazione della testa, anche se ero partito per utilizzare un pistone a cielo bombato.
Già che ci sono vi chiedo se la procedura per la verifica dello squish con pistone a cielo bombato è analoga a quella per il pistone a cielo piatto (calibro, stagno da 1.2 nel foro della candela parallelamente allo spinotto e pistone a PMS) o se ci sono degli accorgimenti in più da prendere!
Ti confermo che è un disegno della testa di Mototecnica ri-quotato da me perché le quote fornite nell'articolo non mi tornavano.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#8 gianluis23

    Extreme Mito Man

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Inviato 10 March 2011 - 19:01

Visualizza Messaggioluispeedest, il Mar 9 2011, 10:07 PM, ha scritto:

Sì infatti va spianata, nella mia ho tolto un bel po', cmq la mia è fatta col raggio di 28 come il disegno originale


Giusto. Step tu ne capisci abbastanza se usi messenger aggiungimi "luispeedest@hotmail.com" :biggrinthumb:


Se il raggio è di 28 originale a meno di non spessorare la candela o di apportare materiale 28 è, e 28 resta!
Grazie a tutti peri chiarimenti, adesso prendo la testa per le mani e vedo quanta ciccia c'è per lavorare.
Sull'altro motore attualmente montato sono a 1.2 di squish, essendo lo stagno uscito praticamente "illeso" dopo aver fatto la misurazione.
Il motore è uscito così da Cagiva, il valore mi sembra alto nche per un motore prodotto in serie!
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#9 BR1

    Mitomane Storico

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Inviato 10 March 2011 - 19:09

in tema di teste, premesso che non ho un tornio, chiedo lumi su quanto segue.
pare che il foro candela non possa essere utilizzato come "centro" per tornire la testa altrimenti poi ci si trova con la testa non centrata.
come cazz va presa la testa per tornirla?
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#10 luispeedest

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Inviato 10 March 2011 - 20:03

Visualizza Messaggiogianluis23, il Mar 10 2011, 07:01 PM, ha scritto:

Se il raggio è di 28 originale a meno di non spessorare la candela o di apportare materiale 28 è, e 28 resta!
Grazie a tutti peri chiarimenti, adesso prendo la testa per le mani e vedo quanta ciccia c'è per lavorare.
Sull'altro motore attualmente montato sono a 1.2 di squish, essendo lo stagno uscito praticamente "illeso" dopo aver fatto la misurazione.
Il motore è uscito così da Cagiva, il valore mi sembra alto nche per un motore prodotto in serie!
Può essere anche più alto di 1.2mm eh! Lo stagno ha spessori standard: 1-1,5-2mm considera

@BR1 devi parlare con chi ha a che coi torni, è una curiosità che mi chiedo pure io, dimenticai di chiederla al mio tornitore quando mi feci fare la testa


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#11 mito160cc

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Inviato 10 March 2011 - 20:14

Visualizza MessaggioBR1, il Mar 10 2011, 07:09 PM, ha scritto:

in tema di teste, premesso che non ho un tornio, chiedo lumi su quanto segue.
pare che il foro candela non possa essere utilizzato come "centro" per tornire la testa altrimenti poi ci si trova con la testa non centrata.
come cazz va presa la testa per tornirla?


Il foro candela si può rifare centrato riempiendo e ripassandolo al tornio usando come riferimento per il centraggio lo stesso cilindro... praticamente si inserisce nella canna un tampone necessario per staffare il cilindro sul mandrino del tornio, si monta la testa sul cilindro e con un utensile per interini si riporta il foro a diametro e si filetta.

Così facendo si ottiene la perfetta coassialità tra foro candela e canna del cilindro e si può a sua volta tornire una camera di scoppio centrata e perfettamente simmetrica all'asse usando il foro candela per lo staffaggio al mandrino.
Immagine inserita

#12 gianluis23

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Inviato 10 March 2011 - 20:31

ho visto cercando sul forum le foto della lavorazione di una testa per mito afferrata appunto dal foro per la candela per eseguire la lavorazione.
Non chiedetemi di mettere su il link perchè la ricerca è durata ore con internet che mi va a 56k con sta chiavetta tim del ca##o!

X luispeedtest:
la tua testa rispetta le quote riportate di seguito?

Immagine inserita

come va rispetto all'originale dalla quale l'hai tirata fuori?
lo stagno che ho utilizzato era da 1.2 appena appena pizzicato.
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#13 luispeedest

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Inviato 10 March 2011 - 20:56

Visualizza Messaggiogianluis23, il Mar 10 2011, 08:31 PM, ha scritto:

ho visto cercando sul forum le foto della lavorazione di una testa per mito afferrata appunto dal foro per la candela per eseguire la lavorazione.
Non chiedetemi di mettere su il link perchè la ricerca è durata ore con internet che mi va a 56k con sta chiavetta tim del ca##o!

X luispeedtest:
la tua testa rispetta le quote riportate di seguito?

Immagine inserita

come va rispetto all'originale dalla quale l'hai tirata fuori?
lo stagno che ho utilizzato era da 1.2 appena appena pizzicato.
No la mia ha le quote di mototecnica, cioè il raggio interno della camera è 22mm non 7 come postato da te, con 7 verrebbe troppo compressa e poi proprio prendendo la testa in mano 7 è troppo poco secondo me, inoltre il diametro superiore è 26 non 28. Premetto che non è una cosa plug and play, cioè smonti la fai lavorare e rimonti, occorre dopo rimisurare squish e rdc e farla lavorare di nuovo, nel mio caso non so dirti con precisione gli incrementi perchè ho fatto tanti altri lavori contemporanemante. Adesso il problema è che sono con rdc limite ma con uno squish altino, quindi dovrò farla allargare internamente in modo da abbassare lo squish ma restare con un rdc entro i limiti e non so dove e quanto agire sulle quotature, cioè teoricamente mi so calcolare quanti cm3 devo incrementare nella camera di scoppio se riduco quei mm di squish, ma poi non so come far lavorare la testa, mi farò consigliare dal tornitore.
Qui se vuoi c'è il topic con la foto della prima lavorazione: http://www.mitoclub.com/forum/index.php?s=...t&p=1728131 entra nel sottolink che è spiegato il mio caso

Messaggio modificato da luispeedest il 10 March 2011 - 20:58



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#14 Step69

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Inviato 10 March 2011 - 21:08

Visualizza Messaggioluispeedest, il Mar 10 2011, 08:56 PM, ha scritto:

No la mia ha le quote di mototecnica, cioè il raggio interno della camera è 22mm non 7 come postato da te, con 7 verrebbe troppo compressa e poi proprio prendendo la testa in mano 7 è troppo poco secondo me, inoltre il diametro superiore è 26 non 28. Premetto che non è una cosa plug and play, cioè smonti la fai lavorare e rimonti, occorre dopo rimisurare squish e rdc e farla lavorare di nuovo, nel mio caso non so dirti con precisione gli incrementi perchè ho fatto tanti altri lavori contemporanemante. Adesso il problema è che sono con rdc limite ma con uno squish altino, quindi dovrò farla allargare internamente in modo da abbassare lo squish ma restare con un rdc entro i limiti e non so dove e quanto agire sulle quotature, cioè teoricamente mi so calcolare quanti cm3 devo incrementare nella camera di scoppio se riduco quei mm di squish, ma poi non so come far lavorare la testa, mi farò consigliare dal tornitore.
Qui se vuoi c'è il topic con la foto della prima lavorazione: http://www.mitoclub.com/forum/index.php?s=...t&p=1728131 entra nel sottolink che è spiegato il mio caso
ci credo con un raggio di 22...le quote del primo disegno postato vanno benissimo ;)
PS:non uso messenger,puoi trovarmi su FB(Step Zaccaria).;)

Messaggio modificato da Step69 il 10 March 2011 - 21:10


#15 luispeedest

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Visualizza MessaggioStep69, il Mar 10 2011, 09:08 PM, ha scritto:

ci credo con un raggio di 22...le quote del primo disegno postato vanno benissimo ;)
Semmai al contrario se già col raggio di 22mm ho un rdc alto, figuriamoci se l'avessi fatta col raggio di 7 o 8mm


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#16 {mRk}

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Inviato 11 March 2011 - 09:09

Visualizza Messaggiomito160cc, il Mar 10 2011, 08:14 PM, ha scritto:

Il foro candela si può rifare centrato riempiendo e ripassandolo al tornio usando come riferimento per il centraggio lo stesso cilindro... praticamente si inserisce nella canna un tampone necessario per staffare il cilindro sul mandrino del tornio, si monta la testa sul cilindro e con un utensile per interini si riporta il foro a diametro e si filetta.

Così facendo si ottiene la perfetta coassialità tra foro candela e canna del cilindro e si può a sua volta tornire una camera di scoppio centrata e perfettamente simmetrica all'asse usando il foro candela per lo staffaggio al mandrino.
Questo è il metodo corretto.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#17 {mRk}

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Inviato 11 March 2011 - 09:18

Visualizza Messaggioluispeedest, il Mar 10 2011, 09:11 PM, ha scritto:

Semmai al contrario se già col raggio di 22mm ho un rdc alto, figuriamoci se l'avessi fatta col raggio di 7 o 8mm
Forse faresti meglio a quotare per bene la tua testa e disegnarla e poi sovrapporre il disegno della tua testa a quella con raggio da 8mm.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#18 nellinos@libero.it

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Inviato 11 March 2011 - 10:00

se si è fortunati è possibile che la vostra testa sia centrata con il foro candela. E' un terno al lotto, alcune teste che ho avuto fra le mani erano molto fuori assi, altre centrate.
Nel tuo caso per togliere le detonazioni dalla banda di squish , tornendola, dovrai riscavare le sedi degli oring. Valuta bene, perchè potresti trovare usata una 200c o 200h a cifre minime!

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#19 vapianino

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Visualizza Messaggiogianluis23, il Mar 10 2011, 08:31 PM, ha scritto:

ho visto cercando sul forum le foto della lavorazione di una testa per mito afferrata appunto dal foro per la candela per eseguire la lavorazione.
Non chiedetemi di mettere su il link perchè la ricerca è durata ore con internet che mi va a 56k con sta chiavetta tim del ca##o!

X luispeedtest:
la tua testa rispetta le quote riportate di seguito?

Immagine inserita

come va rispetto all'originale dalla quale l'hai tirata fuori?
lo stagno che ho utilizzato era da 1.2 appena appena pizzicato.
Io ho lavorato due teste Mito, la prima l'ho rovinata avendola presa su una spina avvitata nel filetto candela, la seconda è stata montata su un attrezzo che sfrutta i fori di fissagio al cilindro, se cerchi su "Tuning the Mito" in area avanzata vedi la foto.

#20 {mRk}

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Inviato 11 March 2011 - 12:51

Per chi è meno pratico, intendovo un disegno così:
Immagine inserita

Messaggio modificato da {mRk} il 11 March 2011 - 12:51

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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