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Smontare/rimontare Il Motore


39 risposte a questa discussione

#1 PrizeGold

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Inviato 10 March 2011 - 23:39

Allora ragazzi, dopo la brutta esperienza del blocco motore 4t con la biella grippata mi è venuta la schizza di smontare il motore della lawson che ho buttata nel garage a prendere polvere. Considerando che tutto sommato sono un tipo paziente, con una buona manualità (e sangue freddo xD) secondo voi è possibile smontare e rimontare il motore della mito, con l'aiuto del mio fido manuale di officina (che ho stampato appositamente), con l'aiuto anche vostro (se vorrete), con l'aiuto del mio meccanico, e con l'aiuto degli attrezzi dell'"officina" agricola di mio padre?? La mia è più che altro un'esigenza dettata dalla mia passione per i motori. Non solo, ma mi piacerebbe anche imparare a conoscere meglio il motore, perchè se un domani avrò bisogno non posso spendere sempre soldi dal meccanico, mi piacerebbe essere anche un pò autonomo. Secondo voi un'operazione del genere è fattibile? Aiutandomi con diversi manuali, con la mia manualità, e con l'aiuto di gente esperta sarò in grado? non voglio cimentarmi in preparazioni o chissà che. voglio solo smontare e rimontare il blocco. ditemi che ne pensate ;)
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
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#2 spina

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Inviato 10 March 2011 - 23:42

certo, alla fine si tratta di smontare e rimontare con qualche accorgimento ;)
se hai gli utensili adatti fai tutto!

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#3 PrizeGold

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Inviato 11 March 2011 - 00:18

Visualizza Messaggiospina, il Mar 10 2011, 11:42 PM, ha scritto:

certo, alla fine si tratta di smontare e rimontare con qualche accorgimento ;)
se hai gli utensili adatti fai tutto!
speriamo, xkè tutti mi dicono che anche avendo tutta l'accortezza e la pazienza di questo mondo sbiellerò alla prima accensione, max 500m dopo essere partito ;) spero non sia così! =P

Messaggio modificato da PrizeGold il 11 March 2011 - 00:18

"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
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#4 JabeR

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Inviato 11 March 2011 - 01:48

massì che è fattibile! aiutati col manuale e se proprio vuoi essere preciso ordina i pezzi per ricordarti come van messi! tanta calma e la giusta dose di bestemmie e ce la fai! ;)

ASD!

#5 PrizeGold

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Inviato 11 March 2011 - 10:25

Visualizza MessaggioJabeR, il Mar 11 2011, 01:48 AM, ha scritto:

massì che è fattibile! aiutati col manuale e se proprio vuoi essere preciso ordina i pezzi per ricordarti come van messi! tanta calma e la giusta dose di bestemmie e ce la fai! ;)
Hahahahahahahaha non preoccuparti in questo non ho rivali ;)
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#6 gianluis23

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Inviato 11 March 2011 - 18:58

visto che si parla di rifare il motore, chiedo dove comprare gli attrezzi che mi mancano prima di cimentarmi anche io nell'impresa:
blocca volano (non ho e non mi va di utilizzare la pneumatica per svitare volano e campana frizione)
estrattore volano (so che ne esistono di alternativi all'originale)
separatore carter (Codice cagiva 33048)
attrezzo per inserire l'albero sul semicarter (Codice cagiva 33047)
attrezzo per rimuovere il cuscinetto dall'albero motore (YA2271)
pinza per seeger ad allargare
Qualcuno sa se Cagiva vende i suddetti attrezzi al pubblico, e i prezzi?
Al concessionario di Milano in zona Maciachini quando chiesi l'estrattore volano mi dissero che non lo avevano in officina e che non lo potevano ritirare per rivenderlo!
Ci sono attrezzi speciali alternativi che consentono di effettuare il lavoro senza eseguire procedure scorrette che portano a non percorrere nemmeno i 500km citati sopra?
Grazie 1000
"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#7 spina

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Inviato 11 March 2011 - 20:33

Visualizza Messaggiogianluis23, il Mar 11 2011, 06:58 PM, ha scritto:

visto che si parla di rifare il motore, chiedo dove comprare gli attrezzi che mi mancano prima di cimentarmi anche io nell'impresa:
blocca volano (non ho e non mi va di utilizzare la pneumatica per svitare volano e campana frizione)
estrattore volano (so che ne esistono di alternativi all'originale)
separatore carter (Codice cagiva 33048)
attrezzo per inserire l'albero sul semicarter (Codice cagiva 33047)
attrezzo per rimuovere il cuscinetto dall'albero motore (YA2271)
pinza per seeger ad allargare
Qualcuno sa se Cagiva vende i suddetti attrezzi al pubblico, e i prezzi?
Al concessionario di Milano in zona Maciachini quando chiesi l'estrattore volano mi dissero che non lo avevano in officina e che non lo potevano ritirare per rivenderlo!
Ci sono attrezzi speciali alternativi che consentono di effettuare il lavoro senza eseguire procedure scorrette che portano a non percorrere nemmeno i 500km citati sopra?
Grazie 1000
sei fortunato, il mio meccanico si ha aperto un'officina mv agusta/cagiva. l'ispettore gli ha fatto comprare a forza tutti gli estrattori, ma lui non li vuole, sento se li vende.

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#8 gianluis23

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Inviato 12 March 2011 - 10:05

Visualizza Messaggiospina, il Mar 11 2011, 08:33 PM, ha scritto:

sei fortunato, il mio meccanico si ha aperto un'officina mv agusta/cagiva. l'ispettore gli ha fatto comprare a forza tutti gli estrattori, ma lui non li vuole, sento se li vende.

grazie!
spero non si parli di k€!
"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#9 PrizeGold

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Inviato 12 March 2011 - 19:41

Visualizza Messaggiospina, il Mar 10 2011, 11:42 PM, ha scritto:

certo, alla fine si tratta di smontare e rimontare con qualche accorgimento :)
se hai gli utensili adatti fai tutto!
spina piccola curiosità tu te lo sei mai smontato da solo il blocco??
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
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#10 rocco.92

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Inviato 12 March 2011 - 20:25

http://motoamichette....it/?t=45829485
potrebbe esserti d'aiuto :)

#11 fabio_491

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Inviato 12 March 2011 - 20:30

si fattibile è fattibile.quanto vuoi smontare il motore?testa pistone cilindro è una cazzata poi si va avanti diventa piu difficile ma comunque non c'è niente d 'impossibile sicuro piu facile di un 4t.

#12 spina

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Inviato 12 March 2011 - 20:31

Visualizza MessaggioPrizeGold, il Mar 12 2011, 07:41 PM, ha scritto:

spina piccola curiosità tu te lo sei mai smontato da solo il blocco??
no, assieme al meccanico

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#13 fabio_491

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Inviato 12 March 2011 - 20:33

Visualizza Messaggiogianluis23, il Mar 11 2011, 06:58 PM, ha scritto:

visto che si parla di rifare il motore, chiedo dove comprare gli attrezzi che mi mancano prima di cimentarmi anche io nell'impresa:
blocca volano (non ho e non mi va di utilizzare la pneumatica per svitare volano e campana frizione)
estrattore volano (so che ne esistono di alternativi all'originale)
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Grazie 1000
se ti servono tutti questi attrezzi per aprire il motore lascia perdere và...

#14 gianluis23

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Inviato 13 March 2011 - 14:52

Visualizza Messaggiofabio_491, il Mar 12 2011, 08:33 PM, ha scritto:

se ti servono tutti questi attrezzi per aprire il motore lascia perdere và...

perchè dovrei lasciar perdere?
"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#15 PrizeGold

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Inviato 13 March 2011 - 21:53

Visualizza Messaggiorocco.92, il Mar 12 2011, 08:25 PM, ha scritto:

http://motoamichette....it/?t=45829485
potrebbe esserti d'aiuto :frustato1im:
grazie 1000!! ;)


Visualizza Messaggiofabio_491, il Mar 12 2011, 08:30 PM, ha scritto:

si fattibile è fattibile.quanto vuoi smontare il motore?testa pistone cilindro è una cazzata poi si va avanti diventa piu difficile ma comunque non c'è niente d 'impossibile sicuro piu facile di un 4t.
beh diciamo che l'unica cosa che mi spaventa è il cambio, cmq dovessi metterci 6 mesi io sta lawson la voglio smontare tanto non ho nulla da perdere è completamente distrutta i loro 7 ex proprietari l'hanno trattata malissimo
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#16 PrizeGold

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Inviato 21 March 2011 - 01:39

Nuovi aggiornamenti: ho appena tolto il blocco motore sotto la mia lawson. Il problema è rimontarlo ora :biggrinthumb: Piccolo aiutino: non riesco a smontare la testata! Ho tolto tutti i bulloni che tengono fermi i prigionieri, ma la testata non vuole saperne di staccarsi. Ho provato anche a battere con un martelletto in gomma intorno alla testa ma nulla.
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#17 BR1

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Inviato 21 March 2011 - 11:58

Visualizza MessaggioPrizeGold, il Mar 21 2011, 01:39 AM, ha scritto:

Nuovi aggiornamenti: ho appena tolto il blocco motore sotto la mia lawson. Il problema è rimontarlo ora :biggrinthumb: Piccolo aiutino: non riesco a smontare la testata! Ho tolto tutti i bulloni che tengono fermi i prigionieri, ma la testata non vuole saperne di staccarsi. Ho provato anche a battere con un martelletto in gomma intorno alla testa ma nulla.

vedrai che qualcuno ci ha messo la pasta siliconica.. togli direttamente il cilindro e poi la togli con calma :biggrinthumb:
PS: in testa di solito ci sono delle viti,i prigionieri li montavano i cilindri vecchi (li ho visti sul polini e sui cilindri "neri"),anche se poi il concetto cambia di poco.
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#18 mito160cc

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Visualizza MessaggioPrizeGold, il Mar 21 2011, 01:39 AM, ha scritto:

Nuovi aggiornamenti: ho appena tolto il blocco motore sotto la mia lawson. Il problema è rimontarlo ora :biggrinthumb: Piccolo aiutino: non riesco a smontare la testata! Ho tolto tutti i bulloni che tengono fermi i prigionieri, ma la testata non vuole saperne di staccarsi. Ho provato anche a battere con un martelletto in gomma intorno alla testa ma nulla.


Togli i dati della testa, lascia montata la candela e aiutandoti con una chiave a bussola fai ruotare il volano, la compressione* dovrebbe fare il resto...


*sempre che ce ne sia ancora :biggrinthumb:
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#19 PrizeGold

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Inviato 21 March 2011 - 15:17

Ok ragazzi grazie dei consigli. Proverò in questi giorni. A proposito quoto BR1, il motore è pieno di pasta rossa e nera. Oggi ho tolto il collettore con il pacco lamellare, per togliere è stata una fatica..era incollato con la pasta e non ne voleva sapere di staccarsi, ma ho usato un metodo scientifico infallibile :f4wheel2ci:
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#20 BR1

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Visualizza MessaggioPrizeGold, il Mar 21 2011, 03:17 PM, ha scritto:

Ok ragazzi grazie dei consigli. Proverò in questi giorni. A proposito quoto BR1, il motore è pieno di pasta rossa e nera. Oggi ho tolto il collettore con il pacco lamellare, per togliere è stata una fatica..era incollato con la pasta e non ne voleva sapere di staccarsi, ma ho usato un metodo scientifico infallibile :f4wheel2ci:

la pasta cerco di non utilizzarla mai,mi da l'idea di un lavoro fatto a cane.poi se proprio non si può evitare allora la si usa, ma che sia un velo! negli ultimi motori (vespa px e VNB) che ho revisionato ho solo usato le guarnizioni umettate con olio.
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..





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