BR1, il Mar 13 2011, 07:32 PM, ha scritto:
non sono molto pratico di cuscinetterie, ma dico male o per i C3 è necessario avere carter molto "precisi" come allineamento sedi?
in realtà i C4 non sono pensati per colmare il disassamento delle sedi ma proprio per lavori o condizioni particolarmente gravose
ti allego un link che può essere interessante al riguardo:
http://www.skf.com/portal/skf/productcatal...ableName=1_1_t3
durante l'utilizzo un maggiore gioco lascia all'albero una maggiore mobilità e quindi una maggiore sollecitazione di ogni organo ad esso collegato!
d'altro canto un cuscinetto scadente con gioco maggiorato raggiunge regimi di rotazione massimi più alti di uno "normale" con gioco minore
Più la tecnologia avanza più si riducono i giochi e si migliorano le prestazioni dei cuscinetti... purtroppo la cagiva ha un motore che è stato pensato 20 anni fa così come i suoi componenti!
Per scendere nel dettaglio ci sarebbe da parlare di temperature di utilizzo ecc ma il discorso diventa davvero vasto
luispeedest, il Mar 13 2011, 09:55 PM, ha scritto:
Già... comunque aspettiamo voci dei più esperti, pure di dalcanaleluca che sicuramente ne sa più di noi...riporto ciò che è scritto nel sito SKF a proposito degli E2:
"I cuscinetti radiali a sfere E2 SKF sono prodotti con un gioco interno radiale in classe C3 nella versione standard. Possono essere forniti su richiesta cuscinetti con gioco interno radiale in classi diverse dalla C3."
Sarebbe meglio se si potessero ordinare come C4 visto che i C3 secondo me sono troppo "estremi" per i carter rozzi Cagiva. Addirittura io monto gli C5 (non sono gli E2 comunque)
è solo una questione di temperatura di esercizio (e relativa risposta del cuscinetto) e di velocità di rotazione...
un cuscinetto con gabbia polimerica e piste di rotolamento ben calcolate si scalda molto meno di un cuscinetto di pari dimensioni con gabbia metallica.. questo consente l'utilizzo di giochi ridotti..
ricordiamoci sempre che più un meccanismo è preciso e stabile maggiore sarà la sua affidabilità nel tempo...
l'allineamento è un fattore secondario e dovrebbe sempre essere curato... non c'è motivo per cui un gioco maggiorato dovrebbe andare meglio in caso di scarsa coassialità delle sedi
Vi riporto la descrizione del cuscinetto E2 (è un sunto delle info fornite dalla SKF sul volantino pubblicitario)
Cuscinetti ad alta efficienza energetica E2 C3
I cuscinetti a sfere con scanalatura profonda e ad alta efficienza energetica (E2) sono cuscinetti dal design ottimizzato che rappresenta un compromesso ideale tra geometria interna, lubrificazione e tipo di gabbia. Con un attrito inferiore di un valore compreso tra il 30 e il 50% rispetto ai cuscinetti standard, il risparmio energetico è significativo e la vita del cuscinetto si prolunga considerevolmente - nella maggior parte dei casi oltre il 50%. Di norma, i cuscinetti E2 SKF generano una quantità inferiore di calore e possono funzionare a velocità superiori. Velocità di rotazione massima media: 26000 RPM.
Sotto la foto della deformazione di una gabbia standard (sinistra) e quella innovativa dei cuscinetti E2 (destra) a parità di regime di rotazione