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Accoppiamento Vertex 4 Cent


62 risposte a questa discussione

#21 PrizeGold

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Inviato 17 March 2011 - 22:31

Visualizza Messaggioluispeedest, il Mar 17 2011, 10:26 PM, ha scritto:

Perchè dovresti usurare il pistone? Il rodaggio serve anche proprio al contrario. Affidati a un buon tornitore che ti rettifichi il cilindro e misuri il pistone a prescindere dalla dimensione dichiarata nello scatolo. Importante è pure variare i regimi durante il rodaggio, ad esempio non stare x molto tempo a 6000 fissi.
già vero mi ero dimenticato che è importante variare il regime di rotazione del motore. no la mia paura è fare un cattivo rodaggio, anche se di solito amo fare le cose in maniera maniacale, anche più del mio meccanico. ho trovato questo vertex: http://cgi.ebay.it/PISTONE-VERTEX-CAGIVA-M...c#ht_2348wt_982

dalla foto sembra grafitato

Messaggio modificato da PrizeGold il 17 March 2011 - 22:33

"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
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#22 mitico92

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Inviato 17 March 2011 - 22:42

vanno bene un 150 km, sono anche troppi.
durante il rodaggio si devono avere delle accortezze.
mai essere parzializzati, e quando lasci il gas tira la frizione e sgasa un pochino.
quando devi accelerare apri sempre a manetta.

#23 PrizeGold

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Inviato 17 March 2011 - 22:44

Visualizza Messaggiomitico92, il Mar 17 2011, 10:42 PM, ha scritto:

vanno bene un 150 km, sono anche troppi.
durante il rodaggio si devono avere delle accortezze.
mai essere parzializzati, e quando lasci il gas tira la frizione e sgasa un pochino.
quando devi accelerare apri sempre a manetta.
grazie del consiglio mitico!! :biggrinthumb: se parzializzo rischio di dare una scorretta lubrificazione al pistone???
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
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#24 mitico92

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Inviato 17 March 2011 - 22:47

in rodaggio il pistone non deve mai girare con poco olio, più ce ne è meglio è.

#25 luispeedest

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Inviato 17 March 2011 - 22:48

Visualizza MessaggioPrizeGold, il Mar 17 2011, 10:31 PM, ha scritto:

già vero mi ero dimenticato che è importante variare il regime di rotazione del motore. no la mia paura è fare un cattivo rodaggio, anche se di solito amo fare le cose in maniera maniacale, anche più del mio meccanico. ho trovato questo vertex: http://cgi.ebay.it/PISTONE-VERTEX-CAGIVA-M...c#ht_2348wt_982

dalla foto sembra grafitato
Quello è lo stesso pistone che ho montato io adesso, ma il tuo tornitore non ce l'ha in officina i pistoni? Perchè così dovresti far misurare prima l'alesaggio del cilindro e in base a quello scegliere, inoltre come ti ho anticipato non sempre la misura riportata nello scatolo corrisponde all'effettiva misura del pistone.

Visualizza Messaggiomitico92, il Mar 17 2011, 10:42 PM, ha scritto:

vanno bene un 150 km, sono anche troppi.
durante il rodaggio si devono avere delle accortezze.
mai essere parzializzati, e quando lasci il gas tira la frizione e sgasa un pochino.
quando devi accelerare apri sempre a manetta.
Non vedo perchè sia vietato parzializzare per di più a quei regimi di rodaggio bassi se il circuito del minimo è ben carburato.


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#26 PrizeGold

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Inviato 17 March 2011 - 22:54

si l'intenzione è quella di misurare l'alesaggio. non il mio meccanico non ha i pistoni in officina. apparte quello che ho dentro il cilindro :biggrinthumb:

Messaggio modificato da PrizeGold il 17 March 2011 - 22:57

"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
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#27 luispeedest

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Inviato 17 March 2011 - 22:57

Non ho capito, se hai detto che è consumato e che devi cambiarlo, perchè vuoi vedere che gioco d'accoppiamento ha?

edit. ok adesso ti 6 spiegato :biggrinthumb:

Messaggio modificato da luispeedest il 17 March 2011 - 22:58



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#28 PrizeGold

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Inviato 17 March 2011 - 23:02

Visualizza Messaggioluispeedest, il Mar 17 2011, 10:57 PM, ha scritto:

Non ho capito, se hai detto che è consumato e che devi cambiarlo, perchè vuoi vedere che gioco d'accoppiamento ha?

edit. ok adesso ti 6 spiegato :biggrinthumb:
no ho detto solo speriamo non sia consumato a tal punto da doverlo cambiare, o spero non sia ovalizzato.
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#29 mitico92

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Inviato 17 March 2011 - 23:13

Visualizza Messaggioluispeedest, il Mar 17 2011, 10:48 PM, ha scritto:

Quello è lo stesso pistone che ho montato io adesso, ma il tuo tornitore non ce l'ha in officina i pistoni? Perchè così dovresti far misurare prima l'alesaggio del cilindro e in base a quello scegliere, inoltre come ti ho anticipato non sempre la misura riportata nello scatolo corrisponde all'effettiva misura del pistone.


Non vedo perchè sia vietato parzializzare per di più a quei regimi di rodaggio bassi se il circuito del minimo è ben carburato.


se ragioni lo capisci da solo perchè non devi.
poi ogniuno roda come gli pare, io lo faccio scaricare il pistone dopo 30 km, rimonto e vado a bomba.

#30 sanzo

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Inviato 17 March 2011 - 23:22

Visualizza Messaggiomitico92, il Mar 17 2011, 11:13 PM, ha scritto:

se ragioni lo capisci da solo perchè non devi.
poi ogniuno roda come gli pare, io lo faccio scaricare il pistone dopo 30 km, rimonto e vado a bomba.
cosa intedi con scaricare?

#31 mitico92

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Inviato 17 March 2011 - 23:25

Visualizza Messaggiosanzo, il Mar 17 2011, 11:22 PM, ha scritto:

cosa intedi con scaricare?


ci sono delle parti più critiche di altre, che si possono dilatare di più.
si scaricano col dremel

#32 luispeedest

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Inviato 17 March 2011 - 23:37

Visualizza Messaggiomitico92, il Mar 17 2011, 11:13 PM, ha scritto:

se ragioni lo capisci da solo perchè non devi.
poi ogniuno roda come gli pare, io lo faccio scaricare il pistone dopo 30 km, rimonto e vado a bomba.
Non lo so spiegamelo tu, con una buona carburazione del minimo non riesco a capire che problemi ci possano essere nel parzializzare il gas a quei bassi regimi :frustato1im: inutile aprire tutto secondo me, si rischia d'imbrattare e basta, non ci sono rischi di grippaggio a parzializzare a bassi regimi. Cmq ognuno appunto ha il suo modo di rodare, per curiosità quanti gr guadagni facendo "scaricare" il pistone dopo il rodaggio?


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#33 mitico92

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Inviato 17 March 2011 - 23:41

Visualizza Messaggioluispeedest, il Mar 17 2011, 11:37 PM, ha scritto:

Non lo so spiegamelo tu, con una buona carburazione del minimo non riesco a capire che problemi ci possano essere nel parzializzare il gas a quei bassi regimi :frustato1im: inutile aprire tutto secondo me, si rischia d'imbrattare e basta, non ci sono rischi di grippaggio a parzializzare a bassi regimi. Cmq ognuno appunto ha il suo modo di rodare, per curiosità quanti gr guadagni facendo "scaricare" il pistone dopo il rodaggio?

non lo so, mai misurato.

comunque è ovvio che non grippi, ma se si vogliono fare le cose alla perfezione non devi parzializzare.

così hai sempre il pistone ben lubrificato.

#34 luispeedest

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Inviato 17 March 2011 - 23:45

Visualizza Messaggiomitico92, il Mar 17 2011, 11:41 PM, ha scritto:

non lo so, mai misurato.

comunque è ovvio che non grippi, ma se si vogliono fare le cose alla perfezione non devi parzializzare.

così hai sempre il pistone ben lubrificato.
Sì ma imbratti testa e cielo così facendo, se si è minuziosi basta un pizzico di olio in più nel serbatoio e vai tranquillo.


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#35 PrizeGold

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Visualizza Messaggioluispeedest, il Mar 17 2011, 11:45 PM, ha scritto:

Sì ma imbratti testa e cielo così facendo, se si è minuziosi basta un pizzico di olio in più nel serbatoio e vai tranquillo.
ma mettendo più olio nel serbatoio (tipo 0.5% in +) non si imbrattano lo stesso testa e cielo??
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
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#36 mitico92

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Inviato 17 March 2011 - 23:50

Visualizza Messaggioluispeedest, il Mar 17 2011, 11:45 PM, ha scritto:

Sì ma imbratti testa e cielo così facendo, se si è minuziosi basta un pizzico di olio in più nel serbatoio e vai tranquillo.


è con l'olio in più che imbratti :frustato1im:
e comunque non devi stare sotto i 6000, almeno a 8000 puoi arrivarci, appena entra in coppia cambi, 6000 è troppo poco.

Visualizza MessaggioPrizeGold, il Mar 17 2011, 11:48 PM, ha scritto:

ma mettendo più olio nel serbatoio (tipo 0.5% in +) non si imbrattano lo stesso testa e cielo??



#37 PrizeGold

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Inviato 17 March 2011 - 23:53

può anche essere vero che forse è meglio entrare in coppia, ma i primi 50 km secondo me meglio farli sotto i 4000-5000 giri
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
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#38 mitico92

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Inviato 18 March 2011 - 00:07

Visualizza MessaggioPrizeGold, il Mar 17 2011, 11:53 PM, ha scritto:

può anche essere vero che forse è meglio entrare in coppia, ma i primi 50 km secondo me meglio farli sotto i 4000-5000 giri


secondo me è una gran cazzata, poi ogniuno fa come gli pare :frustato1im:

#39 PrizeGold

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Inviato 18 March 2011 - 00:23

Visualizza Messaggiomitico92, il Mar 18 2011, 12:07 AM, ha scritto:

secondo me è una gran cazzata, poi ogniuno fa come gli pare :frustato1im:
tu come giri in rodaggio???
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#40 luispeedest

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Inviato 18 March 2011 - 01:23

Visualizza Messaggiomitico92, il Mar 17 2011, 11:50 PM, ha scritto:

è con l'olio in più che imbratti :frustato1im:
e comunque non devi stare sotto i 6000, almeno a 8000 puoi arrivarci, appena entra in coppia cambi, 6000 è troppo poco.



Vabbè sempre lì siamo, io mi son trovato sempre bene con il mio "metodo" tu avrai il tuo :wall:


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