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[guida Per La Modifica Della Corsa In Massima Apertura Della Cts]


95 risposte a questa discussione

#1 albe93

    Mito Pilota

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Inviato 27 March 2011 - 12:02

AGGIORNAMENTO 2/3/2012


Ciao ragazzi, ho trovato il tempo di buttare giù queste due righe che riguardano la modifica della corsa in massima apertura della CTS.

Il problema nasce dall' esigenza di avere la valvola di scarico (lavorata e non) raccordata nel punto in cui arriva alla massima apertura.
Facendo aprire in massima apertura la valvola ho notato che non risulta raccordata ed è qui che sta il problema: ridurre la corsa in posizione di massima apertura.
In chiusura la corsa è modificabile tramite il registro apposito ma in apertura essa non può essere modificata tramite il registro del cavo tirante; esso serve solo per avere la giusta tensione del cavo.
Per risolvere questo problema bisogna o ricorrere a una centralina programmabile (es. Zeeltronic) oppure variare il diametro delle carrucole; ma questo metodo comporta costruirsi delle nuove carrucole di diametro differente e ciò è più laborioso e necessità di calcoli per ricavarsi il giusto diametro. Oppure come ci ha accennato Dragonball nelle pagine successive modificare il valore delle resistenza all'interno del motorino CTS, metodo allo stesso modo piu complesso di quello trattato all'interno di questo topic.
Dato che il problema è limitare la corsa in apertura, si può fare in modo che la valvola arrivi prima al finecorsa con il metodo che ho sperimentato in prima persona, il quale non è costoso e laborioso e si può fare in pochi minuti: bisogna creare un nuovo registro che permetta di regolare la massima apertura.
Tenete presente che con o senza riporto di materiale la corsa utile della valvola di scarico lavorata non varia, ovvero la corsa utile (quella che serve a noi per far si che la valvola sia raccordata) è minore rispetto alla valvola di scarico originale. Se provate a tirare con la mano il cavo tirante fino alla massima apertura vedrete che la valvola si alza di più del necessario.
Ma analizziamo adesso il meccanismo interno della valvola per avere chiare le cose: esso è composto da un alberino che scorre su due rulliere, al quale è fissata la valvola tramite un pernettino. Sull'alberino si protraggono due supporti dove si va a infilare il pernettino. A uno di questi supporti è agganciata una molla che va a finire a battuta sulla scatolina e che funge da "contrasto" per tenere bene giù la valvola. All'estremità esterna dell'alberino, oltre il paraolio, è installata la carrucola collegata mediante i due cavi all'altra carrucola del motorino CTS. Accanto ai due sopporti che tengono la valvola abbiamo un gomito (FOTO)

Immagine inserita

Esso serve a regolare la distanza della valvola dal pistone quando sta chiusa sbattendo sulla vite a brugola posta sulla scatoletta stessa.
Avrete notato tutti questa vitina a brugola posta su una metà della scatola CTS; ecco noi dobbiamo appunto creare il nostro registro dalla parte opposta.

Adesso vediamo come fare:

Il materiale occorrente è composto da scatola CTS completa e montata su un cilindro a portata di mano con relativa guarnizione; una vite con la quale creeremo il nostro nuovo registro (io ho usato una vite con testa a brugola esagonale da 4, filettatura M4 e lunghezza 20mm compresa la testina; un pennarello; un attrezzo a seconda della testina della vite che avete scelto (es. io ho usato una vite con testa a brugola da 4 e per avvitarla ho utilizzato appunto una brugola da 4, se utilizzate una vite con testa a taglio utilizzerete un cacciavite a taglio per farvi capire); un semplice trapano dremel con varie punte per forare di diverso diametro.

Allora per prima cosa dovremo prendere le misure di dove posizionare il nostro registro, ovvero dove forare. Dovremo forare in corrispondenza di dove la punta del gomito sbatte sulla scatolina CTS. Per fare ciò montate la scatola CTS sul cilindro, ma montatela senza il coperchietto superiore dove andremo a fare il nostro foro. Adesso prenderemo le misure con il gomito in massima apertura, ovvero tirate con la mano il cavo tirante al massimo che arriva (o fatevi aiutare da qualcuno a tenerlo tirato cosi avrete le mani libere per poter prendere le misure). Con il gomito in massima apertura fate un segno con il pennarello sulla scatolina inferiore seguendo l' asse perpendicolare dalla punta del gomito e poi sempre con il gomito in massima apertura con un calibro misurate la distanza della punta del gomito da essa fino al bordo della scatolina inferiore. Le quote mi pare di ricordarmi che erano circa 12mm dal bordo inferiore della scatolina fino alla punta del gomito in massima apertura e circa 10mm dal bordino laterale della scatolina dove c'è quella cupolina dove scorre il gomito all'asse perpendicolare del gomito stesso (FOTO).

Immagine inserita

Tenete presente che è bene misurare sempre le quote dove effettuare il foro e non prendere alla lettera le mie quote; dalla mia scatola CTS alle vostre ci potrebbero essere differenze minime ma che possono influire in negativo dato che la punta della vite deve combaciare perfettamente con la punta del gomito!!!!!
Vi consiglio la filettatura M4 che ho scelto io dato che mi pare la più "comoda" in quanto la larghezza della vite non è ne troppo grande ne troppo piccola per appoggiare sul gomito.
In ogni caso non mi assumo la responsabilità dei vostri lavori mal eseguiti, tenere presente che ogni foro sbagliato equivale a dire buttare nel cestino la scatolina CTS.

Adesso vi illustro il modo più semplice e fai-da-te per crearsi il foro:
Dopo aver preso le quote e segnato il punto in cui effettuare il foro bisogna procedere per gradi; montate sul dremel la punta da foro più piccola che avete e forate e poi montate la punta di diametro superiore e forate e così via fino ad arrivare a una punta da foro il cui diametro è un poco inferiore alla filettatura della vite scelta (es. io ho usato una vite con filettatura M4, ho forato prima con la punta di diametro 1mm, poi ho allargato il foro con le punte di diametro 2mm e 3mm).
A questo punto bisogna smussare leggermente il bordo superiore in modo che la punta della vite combaci con esso, perciò usate una punta da foro leggermente più grande della punta usata in precedenza per "slabbrare" il bordo del foro (FOTO).

Immagine inserita

Adesso posizionate la vite sul foro e avvitate di forza fino a creare il nuovo filetto. Mi raccomando la vite appena posizionata sul bordo deve essere perpendicolare altrimenti il foro verrà storto. Per chi non ha manualità con queste cose rozze raccomando ogni 2-3 giri di vite avvitata a forza nella scatolina di svitare e ripassare il foro ogni volta. È un procedimento comunque delicato e se sforzate troppo rischiate di spanare il foro quindi massima attenzione.
Nota: questo è il procedimento fai-da-te per chi non ha un maschio filettato. Altrimenti ripassare il foro appena fatto con il maschio in acciaio è ovviamente un metodo migliore.

Nella foto qui sotto il foro ultimato (FOTO)

Immagine inserita

Adesso che avete creato il vostro foro avvitate la vitina (nuovo registro) e tirate il cavo tirante al massimo; noterete subito che avvitando il nuovo registro la corsa in massima apertura diminuisce e svitandolo aumenta!
Adesso potete giocare con il registro e regolarlo fino a che la vostra valvola risulti raccordata.
Infine vi consiglio quando andrete a montare la vostra CTS di fissare i registri sulla scatolina con un controdado, in questo modo essi non si sviteranno.

Qui sotto foto del nuovo registro (FOTO) PS. Non fate caso alla valvola che l'avevo appena iniziata a raccordare hehe :)

Immagine inserita

Adesso il lavoro non è terminato ma siamo a metà dell'opera!!
Come troverete piu avanti leggendo le pagine di questa discussione il gentile {mRk} ci ha fornito foto e spiegazione per completare il lavoro iniziato. Si tratta appunto del problema di non far sforzare il motorino CTS che trovandosi il blocco del nuovo registro di massima apertura, se non viene effettuata questa modifica, sforzerà e alla lunga sarà da buttare.
Perche? Perche trovandosi bloccato il motorino CTS sforzerà e la prima volta salterà il fusibile di protezione; la seconda volta non essendoci piu il fusibile a proteggere continuerà a sforzare e si brucerà. Come risolvere?
Bisogna sostituire il registro di tenzionamento del cavo tirante o modificarlo facendo in modo che questo risulti piu lungo e permetta l'alloggiamento di una molla, in modo tale che appena la valvola sarà arrivata in posizione di raccordatura (bloccata dal registro di massima apertura) il motorino CTS continuerà la sua naturale corsa comprimendo la molla.
Non è facile reperire un registro tale infatti io sono andato dal tornitore che me lo ha fatto inserendo a pressione una boccolina. L'ho fatto fare di lunghezza 20 mm.
Per quanto riguarda la molla ne ho provata una corta ma molto molto molto resistente e dura , impossibile da comprimere tutta con solo due dita.

Misure:
LUNGHEZZA TOTALE: 16 mm
LUNGHEZZA IN COMPRESSIONE: 8 mm


Difatti è stata la soluzione azzeccata, il problema sta appunto nella durezza della molla, NON usate molle troppo morbide come quelle delle penne perchè non raggiungerete il risultato desiderato (infatti la molla non stara in tensione ma si piegherà su se stessa al minimo contatto con la guaina). Per la sua lunghezza comunque sia non prendete alla lettera le mie misure, infatti la sua lunghezza dipende dalla corsa della vostra nuova valvola lavorata. Misuratela per capire che molla vi serve. Il percorso dal punto in cui la valvola è raccordata fino alla fine del tiraggio originale (senza registro di apertura max) sarà la lunghezza necessaria della molla.
Ovviamente per quanto riguarda il cavo utilizzeremo un cavo con morsetto a vite della solita lunghezza di quello originale e questo vale anche per la guaina ( o recuperare l'originale o ve la fate della stessa lunghezza). Troverete tutto il materiale da un negozio di bici!


Qui sotto riporto foto dei miei lavori:
valvola lavorata senza riporto

Immagine inserita

Visuale dalla scatola CTS, si possono vedere il registro di massima apertura e il registro piu lungo dove è alloggiata la molla

Immagine inserita

Valvola in posizione di chiusura

Immagine inserita

Valvola in posizione di apertura, raccordata allo scarico e segue fedelmente il profilo della luce


Immagine inserita

IMPRESSIONI DI GUIDA

Che dire, non c'è molto da dire.. adesso che sono riuscito a terminare la carburazione posso dare un giudizio finale. Mi ricordo le prime volte che la provai, dava una bella sensazione, mi sentivo trascinato via. Adesso che è un po di mesi non mi da più questa sensazione dato che mi ci sono abituato però devo dire che rispetto alla valvola standard rende molto di piu in alto; sicuramente qualche giro in altro l'avrò guadagnato. Con l'utilizzo della centralina a guaina grigia penso di aver risolto il vuoto che si poteva creare a ridosso dell'apertura valvola spostando difatti il range utile di giri piu in alto.
Un appunto per quanto riguarda i bassi regimi; forse qualcosa toglie la valvola lavorata in basso, si sente piu che altro se si spanlanca il gas in basso, la sensazione è quella di una salita un po piu lenta..ma neanche troppo! insomma se si è un buon manico si riesce a sfruttare a pieno questa modifica. Il top sarebbe di lavorare la valvola riportando materiale in modo da non cambiare la fasatura di scarico, ma pure senza riporto mi ha dato soddisfazioni.
Per quanto riguarda la manutenzione non da problemi di alcun tipo, il sistema è perfettamente collaudato.
In definitiva se fatta con criterio è una modifica utile che può dare qualche soddisfazione in piu :)

Per completare questa guida vi metto un paio di link di discussioni riguardanti le lavorazioni alla valvola di scarico:

http://www.mitoclub.com/forum/index.php?sh...t=0&start=0

http://www.mitoclub.com/forum/index.php?sh...t=0&start=0

Spero che questa guida sia stata di aiuto, buon lavoro a tutti!!!!!!!!!!!!

Albe93

Messaggio modificato da albe93 il 02 March 2012 - 14:12


#2 a7n8x

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Inviato 27 March 2011 - 20:51

Esiste un metodo molto più semplice e sicuro!

basta per esempio mettere un piccolo tubo sul gambo della valvola o una piastrina forata da infilare sul gambo e che s'interponga tra i due corni della valvola e la scatola CTS (questa piastrina non può essere piana per via della boccola prominente in cui scorre la valvola)

Messaggio modificato da a7n8x il 27 March 2011 - 21:02

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#3 Adri_Planet_93

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Inviato 27 March 2011 - 22:11

Visualizza Messaggioa7n8x, il Mar 27 2011, 09:51 PM, ha scritto:

Esiste un metodo molto più semplice e sicuro!

basta per esempio mettere un piccolo tubo sul gambo della valvola o una piastrina forata da infilare sul gambo e che s'interponga tra i due corni della valvola e la scatola CTS (questa piastrina non può essere piana per via della boccola prominente in cui scorre la valvola)

Ok ma il problema del tuo metodo è che non hai una precisione assoluta a meno che tu non ti metta a fare i calcoli di quanto devi anticipare le fermata della valvola! Per questo metodo ci abbiamo ragionato insieme e sembrava il migliore! Solo che io avrei optato per filettare con un maschio e non con la vite stessa in modo da avere un lavoro più pulito e con meno rischi di fare danni!
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#4 fabio_491

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Inviato 27 March 2011 - 23:11

interessante ma perfavore modifica il fatto di filettare con una vite si usa un maschio xD

#5 BR1

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Inviato 27 March 2011 - 23:16

in effetti un maschio per filettare ed un controdado al posto del frenafiletti ci starebbero meglio. però il nostro amico si è messo li "di buzzo buono" (come si dice da queste parti) con quello che aveva a disposizione si è sporcato le mani e poi si è esposto mostrando il suo lavoro. un plauso lo merita già per questo :blink:
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#6 {mRk}

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Inviato 27 March 2011 - 23:29

Il sistema con registro per la regolazione fine della posizione di massima apertura della valvola va bene.
Però cosa succede con il motore elettrico quando la valvola arriva a finecorsa sul nuovo registro visto che la corsa della valvola si riduce?
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#7 BR1

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Inviato 27 March 2011 - 23:51

le mie nozioni di elettronica si limitano al cambiare una lampadina quando si fulmina,però in parole povere direi che il motorino "sforza" e finisce col danneggiarsi. toppato?
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#8 Adri_Planet_93

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Inviato 28 March 2011 - 11:42

Se non mi sbaglio ruotando grazie ad un capo magnetico variabile per step essendo un passo passo, e non bloccandosi molto prima della corsa che dovrebbe fare non dovrebbe succedere niente, sforza sui cavi e basta, perché il campo magnetico non è un organo meccanico che se bloccato in modo errato, continuando a sforzare si rovina!
Non so se mi sono spiegato bene, in caso cercherò di spiegarmi meglio!
E in caso avete capito e ho toppato chiedo venia! :Risata rotante:
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#9 mito160cc

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Inviato 28 March 2011 - 12:05

Visualizza MessaggioAdri_Planet_93, il Mar 28 2011, 12:42 PM, ha scritto:

Se non mi sbaglio ruotando grazie ad un capo magnetico variabile per step essendo un passo passo, e non bloccandosi molto prima della corsa che dovrebbe fare non dovrebbe succedere niente, sforza sui cavi e basta, perché il campo magnetico non è un organo meccanico che se bloccato in modo errato, continuando a sforzare si rovina!
Non so se mi sono spiegato bene, in caso cercherò di spiegarmi meglio!
E in caso avete capito e ho toppato chiedo venia! :Risata rotante:


Di servomotori CTS ne ho smontato uno solo una decina d'anni fa, ma per quello che la mia memoria bacata mi consente ricordo che non fosse un p.p. ma un normale motorino a spazzole con un potenziometro collegato per limitarne la corsa. Al di là del tipo di motorino, facendo come hai scritto nella guida è sicuro che il poverino passerà a miglior vita nel giro di poco...
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#10 albe93

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Inviato 28 March 2011 - 12:56

Visualizza Messaggiofabio_491, il Mar 28 2011, 12:11 AM, ha scritto:

interessante ma perfavore modifica il fatto di filettare con una vite si usa un maschio xD
aò ragazzi io ho fatto con quello che passava in convento, se un povero disgraziato non ha il maschio a portata di mano che deve spendere pure i soldi e il tempo per farsi un forino filettato?? ma daiii ingegnatevi un pooo!!

e in ogni caso crearsi un nuovo registro mi pare una modifica a tutti gli effetti :asd: e che funziona pure bene dato che la regolazione è precisissima!

#11 albe93

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Inviato 28 March 2011 - 13:06

Visualizza Messaggio{mRk}, il Mar 28 2011, 12:29 AM, ha scritto:

Il sistema con registro per la regolazione fine della posizione di massima apertura della valvola va bene.
Però cosa succede con il motore elettrico quando la valvola arriva a finecorsa sul nuovo registro visto che la corsa della valvola si riduce?

ma allora questa situazione del motorino elettrico l'avevo omessa perche mi sono concentrato solamente sulla creazione del nuovo registro

ripensandoci in effetti quando in gomito arriva a fine corsa a sbattere sulla vite il motorino sforza. su questo non c'è dubbi.
ora che me lo hai fatto notare su due piedi la prima cosa che mi viene in mente è di allungare leggermente solo il cavo tirante, in questo modo il motorino potrà compiere la sua rotazione standard senza sforzare assolutamente.
spiego brevemente con dei numeri a caso:
il percorso del cavo tirante è lungo 10. avendo messo il nuovo registro il percorso diventa 9. per far si che il percorso del cavo tirante sia 10 (per non sforzare) allungo il cavo a 11. in questo modo quando il gomito sbatte sul registro invece che essere limitato a 9 si trova a 10.
dimmi se è la soluzione a quest'ultimo problema che almeno la metto subito in pratica e correggo la guida!


PS: ovviamente la lunghezza del cavo non sarebbe uguale in tutti i casi ma varierebbe a seconda di come è stata lavorata la valvola, in base al punto in cui è stata raccordata e quindi di quanto viene avvitato il registro

Messaggio modificato da albe93 il 28 March 2011 - 16:55


#12 a7n8x

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Inviato 28 March 2011 - 18:55

se non ricordo male il motorino dopo un secondo di funzionamento sotto sforzo viene diseccitato dalla centralina CTS (dopotutto se non fosse munita di tutti quei sistemi di controllo non si spiegherebbe perché altrimenti costa 250 euro nuova, contro o 75 euro della CDI kokusan).

Visualizza Messaggioalbe93, il Mar 28 2011, 02:06 PM, ha scritto:

ma allora questa situazione del motorino elettrico l'avevo omessa perche mi sono concentrato solamente sulla creazione del nuovo registro

ripensandoci in effetti quando in gomito arriva a fine corsa a sbattere sulla vite il motorino sforza. su questo non c'è dubbi.
ora che me lo hai fatto notare su due piedi la prima cosa che mi viene in mente è di allungare leggermente solo il cavo tirante, in questo modo il motorino potrà compiere la sua rotazione standard senza sforzare assolutamente.
spiego brevemente con dei numeri a caso:
il percorso del cavo tirante è lungo 10. avendo messo il nuovo registro il percorso diventa 9. per far si che il percorso del cavo tirante sia 10 (per non sforzare) allungo il cavo a 11. in questo modo quando il gomito sbatte sul registro invece che essere limitato a 9 si trova a 10.
dimmi se è la soluzione a quest'ultimo problema che almeno la metto subito in pratica e correggo la guida!


PS: ovviamente la lunghezza del cavo non sarebbe uguale in tutti i casi ma varierebbe a seconda di come è stata lavorata la valvola, in base al punto in cui è stata raccordata e quindi di quanto viene avvitato il registro

si ma a questo punto è inutile fare il registro, perché comunque sia il filo rimane lento e il motivo di questa guida era evitare questo oltre ad avere una maggiore precisione nell'apertura della valvola
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
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#13 albe93

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Inviato 28 March 2011 - 19:56

Visualizza Messaggioa7n8x, il Mar 28 2011, 07:55 PM, ha scritto:

se non ricordo male il motorino dopo un secondo di funzionamento sotto sforzo viene diseccitato dalla centralina CTS (dopotutto se non fosse munita di tutti quei sistemi di controllo non si spiegherebbe perché altrimenti costa 250 euro nuova, contro o 75 euro della CDI kokusan).



si ma a questo punto è inutile fare il registro, perché comunque sia il filo rimane lento e il motivo di questa guida era evitare questo oltre ad avere una maggiore precisione nell'apertura della valvola

non è vero, il registro posto sulla carrucola che ci sta a fare la bella statuina??
una volta trovata la lunghezza giusta del cavo tirante si regola la tensione col registro e via.. dopotutto la corsa viene limitata di poco e all'incirca penso che andremo ad aggiungere si e no 1 cm ma nemmeno al nostro cavo tirante.. ce la fai bene a regolarlo con solo il registro :biggrinthumb:
almeno io credo cosi poi posso anche sbagliarmi

Messaggio modificato da albe93 il 28 March 2011 - 19:56


#14 {mRk}

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Visualizza Messaggioalbe93, il Mar 28 2011, 02:06 PM, ha scritto:

ma allora questa situazione del motorino elettrico l'avevo omessa perche mi sono concentrato solamente sulla creazione del nuovo registro

ripensandoci in effetti quando in gomito arriva a fine corsa a sbattere sulla vite il motorino sforza. su questo non c'è dubbi.
ora che me lo hai fatto notare su due piedi la prima cosa che mi viene in mente è di allungare leggermente solo il cavo tirante, in questo modo il motorino potrà compiere la sua rotazione standard senza sforzare assolutamente.
spiego brevemente con dei numeri a caso:
il percorso del cavo tirante è lungo 10. avendo messo il nuovo registro il percorso diventa 9. per far si che il percorso del cavo tirante sia 10 (per non sforzare) allungo il cavo a 11. in questo modo quando il gomito sbatte sul registro invece che essere limitato a 9 si trova a 10.
dimmi se è la soluzione a quest'ultimo problema che almeno la metto subito in pratica e correggo la guida!


PS: ovviamente la lunghezza del cavo non sarebbe uguale in tutti i casi ma varierebbe a seconda di come è stata lavorata la valvola, in base al punto in cui è stata raccordata e quindi di quanto viene avvitato il registro
Non è la soluzione a questo problema.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#15 albe93

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Inviato 29 March 2011 - 13:36

Visualizza Messaggio{mRk}, il Mar 29 2011, 12:53 AM, ha scritto:

Non è la soluzione a questo problema.


ma allora intendi che non è questa la soluzione che avevi in mente te e provandoci posso arrivare a un risultato oppure non è proprio questa la soluzione giusta nel senso che anche se ci provo a farlo non ottengo il risultato sperato??? perche il ragionamento mi pare che torni a parole.. poi non so se c'è qualcosa di sbagliato

nella seconda ipotesi che sia proprio sbagliata la soluzione senza ottenere risultati allora bisogna agire all'interno del motorino cts???

Messaggio modificato da albe93 il 29 March 2011 - 13:38


#16 a7n8x

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Inviato 29 March 2011 - 14:16

Visualizza Messaggioalbe93, il Mar 28 2011, 08:56 PM, ha scritto:

non è vero, il registro posto sulla carrucola che ci sta a fare la bella statuina??
una volta trovata la lunghezza giusta del cavo tirante si regola la tensione col registro e via.. dopotutto la corsa viene limitata di poco e all'incirca penso che andremo ad aggiungere si e no 1 cm ma nemmeno al nostro cavo tirante.. ce la fai bene a regolarlo con solo il registro :237qf2ea6:
almeno io credo cosi poi posso anche sbagliarmi

la lunghezza complessiva dell'insieme guaina filo non incide sulla corsa della valvola, ma se uno ha un filo più lungo rispetto al precedente e la stessa guaina, allora si riduce la corsa (con tenzionamento minore), infatti il tuo discorso sarebbe tornato così, ma mettere un gruppo filo guaina più lunghi (con tenzionamento corretto) è inutile nel vero senso della parola.
Non si effettuano consulenze private.
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#17 albe93

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Inviato 29 March 2011 - 14:47

Visualizza Messaggioa7n8x, il Mar 29 2011, 03:16 PM, ha scritto:

la lunghezza complessiva dell'insieme guaina filo non incide sulla corsa della valvola, ma se uno ha un filo più lungo rispetto al precedente e la stessa guaina, allora si riduce la corsa (con tenzionamento minore), infatti il tuo discorso sarebbe tornato così, ma mettere un gruppo filo guaina più lunghi (con tenzionamento corretto) è inutile nel vero senso della parola.

ma infatti io volevo solamente allungare il cavo e mettere una guaina di uguale misura alla originale.

se facessi così la soluzione registro nuovo+cavo lungo e guaina standard sarebbe giusta??

#18 a7n8x

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Inviato 29 March 2011 - 15:39

Visualizza Messaggioalbe93, il Mar 29 2011, 03:47 PM, ha scritto:

ma infatti io volevo solamente allungare il cavo e mettere una guaina di uguale misura alla originale.

se facessi così la soluzione registro nuovo+cavo lungo e guaina standard sarebbe giusta??

se metti un filo più lungo e regoli come si deve il tenzionamento del cavo non cambi niente a come era prima.

se metti un filo più lungo e non regoli la tenzione del cavo (quindi rimane lento) oppure allenti il registro modifichi la corsa, ma a questo punto è come ti ho detto alla risposta numero 12
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#19 dragonball

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Inviato 29 March 2011 - 17:59

Visualizza Messaggioalbe93, il Mar 27 2011, 01:02 PM, ha scritto:

Ciao ragazzi, ho trovato il tempo di buttare giù queste due righe che riguardano la modifica della corsa in massima apertura della CTS.
Credo che tu voglia fare una cosa più o meno come quella qui allegata:



é corretto dire che nel caso si voglia una massima apertura di valvola coincidente con la massima raccordatura dello scarico si deve trovare una buon compromesso.

Con le valvole originali ti dirò che,da quelle 50 più o meno su cui ho messo mano,ci siamo sempre aggiustati con un paio di guarnizioni CTS originali e un pò di
mestiere.Tieni conto che i rocchetti sia lato CTS che lato attuatore si consumano e perdono la loro dimensione originale,basta ripristinare le cose in formato
originale compresa caveria di movimento che i registri in dotazione fanno il loro più che onesto lavoro.
Per far ciò occorre un paio di rocchetti nuovi,un paio di cavi nuovi,attuatore e CTS meccanica in ottimo stato e privi di ogni tipo di gioco.
Se già ti porti in queste condizioni vedrai che anche montatndo il 2o registro di max apertura i registri sono più che sufficienti a non far sforzare il motorino
valvola quando questo é in condizioni di tutto aperto e rispettando la distanza corretta come da manuale in chiusura.

Ovvio che se la tua valvola ha il foro di comando consumato (e si consuma di parecchio) anche tutte le tue regolazioni vanno a farsi benedire,la valvola non stà
ferma e si muove sul gioco del foro stesso !!

Diversa é la situazione dove viene montata la valvola per i cilindri con scarico quadro,i serie 9 hanno una valvola di dimensioni differenti con una corsa
molto più ridotta,non credo che questo sia il tuo caso.

Sper che l'aalegato si veda.

ciao

Allega File(s)



#20 albe93

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Inviato 29 March 2011 - 19:52

Visualizza Messaggiodragonball, il Mar 29 2011, 06:59 PM, ha scritto:

Credo che tu voglia fare una cosa più o meno come quella qui allegata:



é corretto dire che nel caso si voglia una massima apertura di valvola coincidente con la massima raccordatura dello scarico si deve trovare una buon compromesso.

Con le valvole originali ti dirò che,da quelle 50 più o meno su cui ho messo mano,ci siamo sempre aggiustati con un paio di guarnizioni CTS originali e un pò di
mestiere.Tieni conto che i rocchetti sia lato CTS che lato attuatore si consumano e perdono la loro dimensione originale,basta ripristinare le cose in formato
originale compresa caveria di movimento che i registri in dotazione fanno il loro più che onesto lavoro.
Per far ciò occorre un paio di rocchetti nuovi,un paio di cavi nuovi,attuatore e CTS meccanica in ottimo stato e privi di ogni tipo di gioco.
Se già ti porti in queste condizioni vedrai che anche montatndo il 2o registro di max apertura i registri sono più che sufficienti a non far sforzare il motorino
valvola quando questo é in condizioni di tutto aperto e rispettando la distanza corretta come da manuale in chiusura.

Ovvio che se la tua valvola ha il foro di comando consumato (e si consuma di parecchio) anche tutte le tue regolazioni vanno a farsi benedire,la valvola non stà
ferma e si muove sul gioco del foro stesso !!

Diversa é la situazione dove viene montata la valvola per i cilindri con scarico quadro,i serie 9 hanno una valvola di dimensioni differenti con una corsa
molto più ridotta,non credo che questo sia il tuo caso.

Sper che l'aalegato si veda.

ciao

ciao dragonball

nella foto che hai postato il registro per la regolazione è posto sopra il coperchietto proprio a sbattere sulla valvola stessa e non di lato come ho fatto io a sbattere sul gomito del meccanismo. Credo che sia la stessa cosa, la ffunzione è la solita :Risata rotante:

per quanto riguarda il problema di non far sforzare il motorino hai detto che ce la facciamo a non farlo sforzare solamente usando il registro del cavo tirante. Quindi vuoi dire che basta tenzionarlo di meno del dovuto affinche non sforzi il motorino???

se si, allora perche mrk dice che oltre al registro serve anche un altra cosa???





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