Vai al contenuto


[guida Per La Modifica Della Corsa In Massima Apertura Della Cts]


95 risposte a questa discussione

#41 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 03 April 2011 - 13:37

Visualizza Messaggioalbe93, il Apr 2 2011, 11:48 PM, ha scritto:

ma la mollettina da inserire dentro quanto deve essere lunga e quanto deve essere dura??

invece per il registro da sostituire la parte esagonale dove entra la guaina con la mollettina quanto deve essere piu lunga del normale'?? circa il doppio??
Sempre dall'ultima foto dovresti essere in grado di determinare le caratteristiche della nuova vite.

Se non vuoi sbagliare prendi quella più lunga che riesci a reperire.

Altrimenti, conosci la corsa della valvola originale, verifica di quanto si deve accorciare la corsa della valvola lavorata e di conseguenza scegli la molla e la nuova vite del registro.


Non ci vuole poi tanto...
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#42 albe93

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1855 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-May 09
  • Gender:Male
  • Interests:la mia moto e la palestra
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Toscana

Inviato 03 April 2011 - 14:23

Visualizza Messaggio{mRk}, il Apr 3 2011, 02:26 PM, ha scritto:

Osservameglio l'ultima foto!
cavo con morsetto a vite hehe

#43 albe93

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1855 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-May 09
  • Gender:Male
  • Interests:la mia moto e la palestra
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Toscana

Inviato 03 April 2011 - 14:30

Visualizza Messaggio{mRk}, il Apr 3 2011, 02:37 PM, ha scritto:

Sempre dall'ultima foto dovresti essere in grado di determinare le caratteristiche della nuova vite.

Se non vuoi sbagliare prendi quella più lunga che riesci a reperire.

Altrimenti, conosci la corsa della valvola originale, verifica di quanto si deve accorciare la corsa della valvola lavorata e di conseguenza scegli la molla e la nuova vite del registro.


Non ci vuole poi tanto...

ma dalla foto credo che la parte esagonale della nuova vite dovrebbe essere 18 mm circa e la lunghezza della molla poco meno di 14-15 mm

per la molla ho trovato una molla ideale, quella della spia della folle che è lunga circa 12-13 mm
per la vite nuova devo sempre trovarla devo girare qualche ricambista è l'ultima cosa che mi manca, la guaina e il cavo con morsetto a vite gli ho gia presi.

una cosa non mi è chiara, per il tenzionamento del cavo tirante con la nuova vite e la molla bisogna che sia meno teso rispetto a cavo standard per far si che con la molla alloggiata dentro il cavo sia teso in uguale modo giusto??
la molla all'interno della vite non deve ciottolare vero? deve appoggiare in giusta tenzione alla guaina ne troppo molle ne troppo compressa giusto??

#44 dragonball

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1441 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-April 05
  • Gender:Male
  • Location:Torino
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 03 April 2011 - 17:22

Visualizza Messaggio{mRk}, il Apr 3 2011, 02:37 PM, ha scritto:

Sempre dall'ultima foto dovresti essere in grado di determinare le caratteristiche della nuova vite.

Se non vuoi sbagliare prendi quella più lunga che riesci a reperire.

Altrimenti, conosci la corsa della valvola originale, verifica di quanto si deve accorciare la corsa della valvola lavorata e di conseguenza scegli la molla e la nuova vite del registro.


Non ci vuole poi tanto...


Ciao Marko,

metto a disposizione se può servire un "muletto" che usavo anni fà e che ora ho rispolverato più un paio di soluzioni adattate sulla Mito "Muletto" da pista,
fatta con tutto quello che si può riciclare senza spendere soldi.

Se la discussione diventa interessante posso spiegare come si può modificare la corsa dell'attuatore con modifiche elettroniche
senza usare la meccanica.

Partiamo dalle cose più semplici,come quella che hai postato tu che ho utlizzato anch'io per un bel pò su Cilindro Serie 7 con valvola lavorata.

La modifica meccanica l'ho usata lato attuatore x semplice motivo che "sotto"lasciavo quello che c'era e finivo di montare la moto di "sopra"
e poi perché in un caso avevamo la boccola di ingresso guaina cavo "tirante" rotta , riparandola abbiamo messo registro sull'attuatore.

Il cavo"doppia guaina" che qui ho postato come materiale nuovo in realtà era stato montato così perché mentre si provava in circuito ci siamo
accorti di avere la guaina spezzata e nn avere dietro la scatola ricambi (ooopppsss) e da una rotta ne abbiamo fatta una funzionante.

Spero si vedano le foto.

Per chi nn vuole toccare i cavi originali CTS con poca spesa può comprarsi il necessario come da foto.

Il registro lato valvola che ha usato mRk é il più giusto da usare,se nn lo trovate potete ovviare con altre soluzioni come vi ho indicato.

Ce ne sono anche altre ma facciamo un passo alla volta.



PER a78xyzk o come si chiama: visto che hai scritto come si cambia la corsa valvola faccio che aiutarti :

Filo Giallo Motore/Controller CTS : indica la resistenza mobile del potenziometro.
Filo Blu Motore/Controller CTS : indica capo potenziometro
Filo Arancio Motore/Controller CTS : indica altro capo potenziometro

Potenziometro 5K da sigla.

Se vuoi aumentare la corsa valvola monti in serie 2 resistenze da XYZ su Cavo Blu / Cavo Arancio.
Se vuoi diminuire la corsa valvola scommetto ti viene da dire che monti una resistenza da XYZ in parallelo tra blu/arancio.

Bene : fallo , (visto che sicuramente nn lo hai fatto) troverai una bella sorpresa.........

ti dò anche campo di un paio di valori campioni di riferimento :
Valvola chiusa : Giallo/Blu R=1,60K - Giallo/Arancio R=2,40K
Valvola aperta : Giallo Blu R=2,20K - Giallo/Arancio R=1,80K
Corsa valvola =10,2 mm con rocchetti usati.....
R tot Arancio/Blu = 4,0 K e alla faccia di chi dice che i motorini sono tutti uguali sì ,ilcodice Cagiva é uguale....ma tanto ci sono i registri....ma la corsa cambia...


Magari ci spieghi tu che cosa succede quando apri il motorino (Si possono riparare quasi tutti sai...tanti "preparatori da forum"li buttano via perché il percorso e l'azzeramento del motore nn é più quello originale) e poi lo richiudi senza fare un certo procedimento ????




Visualizza Messaggioalbe93, il Apr 3 2011, 03:30 PM, ha scritto:

ma dalla foto credo che la parte esagonale della nuova vite dovrebbe essere 18 mm circa e la lunghezza della molla poco meno di 14-15 mm

per la molla ho trovato una molla ideale, quella della spia della folle che è lunga circa 12-13 mm
per la vite nuova devo sempre trovarla devo girare qualche ricambista è l'ultima cosa che mi manca, la guaina e il cavo con morsetto a vite gli ho gia presi.

una cosa non mi è chiara, per il tenzionamento del cavo tirante con la nuova vite e la molla bisogna che sia meno teso rispetto a cavo standard per far si che con la molla alloggiata dentro il cavo sia teso in uguale modo giusto??
la molla all'interno della vite non deve ciottolare vero? deve appoggiare in giusta tenzione alla guaina ne troppo molle ne troppo compressa giusto??
Aggiungo altre foto , ne posso allegare solo per 500k

Allega File(s)



#45 albe93

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1855 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-May 09
  • Gender:Male
  • Interests:la mia moto e la palestra
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Toscana

Inviato 03 April 2011 - 21:17

Visualizza Messaggiodragonball, il Apr 3 2011, 06:22 PM, ha scritto:

Ciao Marko,

metto a disposizione se può servire un "muletto" che usavo anni fà e che ora ho rispolverato più un paio di soluzioni adattate sulla Mito "Muletto" da pista,
fatta con tutto quello che si può riciclare senza spendere soldi.

Se la discussione diventa interessante posso spiegare come si può modificare la corsa dell'attuatore con modifiche elettroniche
senza usare la meccanica.

Partiamo dalle cose più semplici,come quella che hai postato tu che ho utlizzato anch'io per un bel pò su Cilindro Serie 7 con valvola lavorata.

La modifica meccanica l'ho usata lato attuatore x semplice motivo che "sotto"lasciavo quello che c'era e finivo di montare la moto di "sopra"
e poi perché in un caso avevamo la boccola di ingresso guaina cavo "tirante" rotta , riparandola abbiamo messo registro sull'attuatore.

Il cavo"doppia guaina" che qui ho postato come materiale nuovo in realtà era stato montato così perché mentre si provava in circuito ci siamo
accorti di avere la guaina spezzata e nn avere dietro la scatola ricambi (ooopppsss) e da una rotta ne abbiamo fatta una funzionante.

Spero si vedano le foto.

Per chi nn vuole toccare i cavi originali CTS con poca spesa può comprarsi il necessario come da foto.

Il registro lato valvola che ha usato mRk é il più giusto da usare,se nn lo trovate potete ovviare con altre soluzioni come vi ho indicato.

Ce ne sono anche altre ma facciamo un passo alla volta.



PER a78xyzk o come si chiama: visto che hai scritto come si cambia la corsa valvola faccio che aiutarti :

Filo Giallo Motore/Controller CTS : indica la resistenza mobile del potenziometro.
Filo Blu Motore/Controller CTS : indica capo potenziometro
Filo Arancio Motore/Controller CTS : indica altro capo potenziometro

Potenziometro 5K da sigla.

Se vuoi aumentare la corsa valvola monti in serie 2 resistenze da XYZ su Cavo Blu / Cavo Arancio.
Se vuoi diminuire la corsa valvola scommetto ti viene da dire che monti una resistenza da XYZ in parallelo tra blu/arancio.

Bene : fallo , (visto che sicuramente nn lo hai fatto) troverai una bella sorpresa.........

ti dò anche campo di un paio di valori campioni di riferimento :
Valvola chiusa : Giallo/Blu R=1,60K - Giallo/Arancio R=2,40K
Valvola aperta : Giallo Blu R=2,20K - Giallo/Arancio R=1,80K
Corsa valvola =10,2 mm con rocchetti usati.....
R tot Arancio/Blu = 4,0 K e alla faccia di chi dice che i motorini sono tutti uguali sì ,ilcodice Cagiva é uguale....ma tanto ci sono i registri....ma la corsa cambia...


Magari ci spieghi tu che cosa succede quando apri il motorino (Si possono riparare quasi tutti sai...tanti "preparatori da forum"li buttano via perché il percorso e l'azzeramento del motore nn é più quello originale) e poi lo richiudi senza fare un certo procedimento ????





Aggiungo altre foto , ne posso allegare solo per 500k

ma nello foto che hai messo non c'è il registro sull'attuatore di cui hai parlato?!

comunque se volete spiegare la modifica elettronica per limitare la corsa ben venga, forse per chi non conosce bene l'elettronica risulta piu complesso che effettuare la modifica meccanica :)

cmq nella foto ultima che hai messo il registro è quello originale vero? perche anche il mio originale è cosi..
nei prossimi giorni spero di trovare il registro come quello nella foto di mrk per i vari ferramenti/ricambisti altrimenti non so dove pescarlo..

#46 dragonball

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1441 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-April 05
  • Gender:Male
  • Location:Torino
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 04 April 2011 - 07:43

Visualizza Messaggioalbe93, il Apr 3 2011, 10:17 PM, ha scritto:

ma nello foto che hai messo non c'è il registro sull'attuatore di cui hai parlato?!

comunque se volete spiegare la modifica elettronica per limitare la corsa ben venga, forse per chi non conosce bene l'elettronica risulta piu complesso che effettuare la modifica meccanica :)

cmq nella foto ultima che hai messo il registro è quello originale vero? perche anche il mio originale è cosi..
nei prossimi giorni spero di trovare il registro come quello nella foto di mrk per i vari ferramenti/ricambisti altrimenti non so dove pescarlo..

http://img827.images...i/p0005989.jpg/

Non é la foto dell'attuatore montato su una delle nostre moto ma un esempio,il registro proviene da un carburatore,il filetto non é da 6 mm,profond. sede guaina 14 mm

Ti chiedo di fare ulteriore sforzo: se nn trovi il registro da 6mm con portaguaina "lungo" non disperare,puoi tranquillamente farti un giro da demolitori,
saltare dentro il "ruffo" (termine tecnico piemontese per indicare ciarpame,rottami,etc etc) e trovare quello che serve che,ripeto,nn deve essere per
forza una delle soluzioni che vedi in foto.
PS: nei rottami si trova oltre che materiale vario anche soluzione dei problemi in quanto si deve di solito smontre qualcosa di montato.....
Spesa praticamente nulla , forse costa di più il bagnoschiuma e un paio di cerotti per il "dopo recupero materiali".....

Il "giocare" con questi problemi dovrebbe essere ordine del giorno per chi si addentra nelle modifiche come la tua , non cercare la soluzione sempre
nelle foto altrui .E' la tua testa deve evolvere indipendentemente da dai lavori fatti da altri.

Sarei contento che un giorno mi facessi vedere come risolvere anche altri piccoli problemi che si possono creare con questa modifica.

Quando ti ho chiesto di rilevare la corsa in mm utile per mettere a posto la tua valvolina é perché fino ad un certo punto non serve nemmeno montare
la guaina a molla ma usare solo quello che hai.

Il "baracchino" in foto é il muletto che serve a provare i controller CTS,ricollaudare i motorini CTS riparati da guasto,costruire i cavi per valvole modificate,
provare le coppie di rocchetti associati ai cavi modificati.
Faccio anche presente che per lavori nostri di anni fà era stato necessario costruire un movimento CTS con corsa allungata (nn di poco) e il "baracchino"
ha svolto sempre il suo dovere.

Non sono andato a prendere spunto da foto altrui ma ho semplicemente riportato su un paio di pezzi di legno che stà comodamente su un banco la
configurazione della moto.

Credo che chiunque abbia avuto necessità di fare questi lavori una soluzione (che non deve essere questa per forza) abbia dovuto usarla.

Ancora una cosa : spiace vedere che sia stata chiusa una discussione che parlava di modifica della valvola di scarico sia stata chiusa per "toni troppo accesi".

Chi ha verificato il "fondo corsa" della meccanica CTS non ha sbagliato concetto (per altro risolvibilissimo)ma nn credo dovesse adattare una CTS Mito su un cilindro
Pavesi,sul cilindro Mito originale,a meno di lavori diversi da quelli fatti da me,modificando la valvola originale al limite la corsa diminuisce e nn aumenta.
Ricordo che quando ho preso in mano la 1a volta uno "scarico quadro" ho avuto anch'io qualche dubbio su come far funzionare correttamente la CTS visto
che la corsa é praticamente la metà dell'originale.
Bene,sulla 1a moto montata con valvola dedicata per serie 9 non ho montato nessuna molla,nn c'era bisogno,la sua corsa neccessaria era di x,y mm.

#47 albe93

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1855 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-May 09
  • Gender:Male
  • Interests:la mia moto e la palestra
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Toscana

Inviato 04 April 2011 - 12:49

Visualizza Messaggiodragonball, il Apr 4 2011, 08:43 AM, ha scritto:

http://img827.images...i/p0005989.jpg/

Non é la foto dell'attuatore montato su una delle nostre moto ma un esempio,il registro proviene da un carburatore,il filetto non é da 6 mm,profond. sede guaina 14 mm

Ti chiedo di fare ulteriore sforzo: se nn trovi il registro da 6mm con portaguaina "lungo" non disperare,puoi tranquillamente farti un giro da demolitori,
saltare dentro il "ruffo" (termine tecnico piemontese per indicare ciarpame,rottami,etc etc) e trovare quello che serve che,ripeto,nn deve essere per
forza una delle soluzioni che vedi in foto.
PS: nei rottami si trova oltre che materiale vario anche soluzione dei problemi in quanto si deve di solito smontre qualcosa di montato.....
Spesa praticamente nulla , forse costa di più il bagnoschiuma e un paio di cerotti per il "dopo recupero materiali".....

Il "giocare" con questi problemi dovrebbe essere ordine del giorno per chi si addentra nelle modifiche come la tua , non cercare la soluzione sempre
nelle foto altrui .E' la tua testa deve evolvere indipendentemente da dai lavori fatti da altri.

Sarei contento che un giorno mi facessi vedere come risolvere anche altri piccoli problemi che si possono creare con questa modifica.

Quando ti ho chiesto di rilevare la corsa in mm utile per mettere a posto la tua valvolina é perché fino ad un certo punto non serve nemmeno montare
la guaina a molla ma usare solo quello che hai.

Il "baracchino" in foto é il muletto che serve a provare i controller CTS,ricollaudare i motorini CTS riparati da guasto,costruire i cavi per valvole modificate,
provare le coppie di rocchetti associati ai cavi modificati.
Faccio anche presente che per lavori nostri di anni fà era stato necessario costruire un movimento CTS con corsa allungata (nn di poco) e il "baracchino"
ha svolto sempre il suo dovere.

Non sono andato a prendere spunto da foto altrui ma ho semplicemente riportato su un paio di pezzi di legno che stà comodamente su un banco la
configurazione della moto.

Credo che chiunque abbia avuto necessità di fare questi lavori una soluzione (che non deve essere questa per forza) abbia dovuto usarla.

Ancora una cosa : spiace vedere che sia stata chiusa una discussione che parlava di modifica della valvola di scarico sia stata chiusa per "toni troppo accesi".

Chi ha verificato il "fondo corsa" della meccanica CTS non ha sbagliato concetto (per altro risolvibilissimo)ma nn credo dovesse adattare una CTS Mito su un cilindro
Pavesi,sul cilindro Mito originale,a meno di lavori diversi da quelli fatti da me,modificando la valvola originale al limite la corsa diminuisce e nn aumenta.
Ricordo che quando ho preso in mano la 1a volta uno "scarico quadro" ho avuto anch'io qualche dubbio su come far funzionare correttamente la CTS visto
che la corsa é praticamente la metà dell'originale.
Bene,sulla 1a moto montata con valvola dedicata per serie 9 non ho montato nessuna molla,nn c'era bisogno,la sua corsa neccessaria era di x,y mm.


il registro in foto mi pare quello di un 35 mikuni, che ho provato a vedere se ci stava ma è troppo corto per far alloggiare la molla che ho trovato..

per la corsa della mia valvola te lo so dire la prossima settimana dai, questa settimana proprio non ce la faccio :biggrinthumb:
in ogni caso la parte esagonale del registro originale mi pare misuri 7-8 mm

PS: non saprei quali altri piccoli problemi si creano con questa modifica, non ho abbastanza esperienza per saperli. a saperli ci posso anche ragionare sopra :biggrinthumb:

Messaggio modificato da albe93 il 04 April 2011 - 12:51


#48 BR1

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17268 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 05
  • Gender:Male
  • Location:marina di massa
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 04 April 2011 - 13:01

Visualizza Messaggioalbe93, il Apr 4 2011, 01:49 PM, ha scritto:

il registro in foto mi pare quello di un 35 mikuni, che ho provato a vedere se ci stava ma è troppo corto per far alloggiare la molla che ho trovato..

vado a memoria(scrivo in una pausa studio col cervello fuso..),quindi verifica quel che ti dico. dovrebbe tornarti utile il registro del cavo del freno posteriore della vespa PX.
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#49 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6888 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 04 April 2011 - 14:17

Scusate mi ha inviato la risposta prima che la completassi, attendete prego, che finisco di scrivere.
Ecco ora ho finito di scrivere! (scusate se ho salvato/modificato il messaggio più e più volte, ma con Windows 7 non ho il Browser stabile)

Visualizza Messaggiodragonball, il Apr 1 2011, 08:14 AM, ha scritto:

Esatto cosa ?

Postare una foto dello schema della Zeeltronic che vi dà la "pappa" fatta ?

Premesso che si stà parlando di fare una cosa con quello che si ha e non con quello che vendono gli altri,premesso che il Sig.Borut si é messo al tavolo e
ha creato un prodotto perfetto per risovere questo e tanti altri problemi non capisco come puoi rispondere "esatto" con la foto presa dal lavoro di terzi.

Visto che aggiungi foto a "casaccio" del lavoro di altri qui ne metto una mia solo per dirti che non é corretto rispondere come di solito fai tu.

Piuttosto visto che il concetto é chiaro fai che dire anche come fare il lavoro,queli sono i "potenziometri" o le "resistenze" da cambiare,i valori e
come operare.

Come dice mRk tanti parlano ma nn sanno nemmeno di cosa.

E' corretto dire quanto scritto sopra senza inserire quello che hai provato a fare tu ?
Intavoliamo la discussione con valori e numeri e ci confrontiamo.
i Numeri non sbagliano mai.

E la risoluzione al problema,fino ad un certo livello,come vi farà vedere mRk é più difficile che postare foto altrui,lui ci ha
sbattuto la testa e non é giusto scrivere "esatto" quando (a mio parere) tu non hai fatto nulla di tutto ciò,tantomeno inserire
una foto che nn riguarda la discussione che si stà facendo.

Visualizza Messaggiodragonball, il Apr 3 2011, 06:22 PM, ha scritto:

PER a78xyzk o come si chiama: visto che hai scritto come si cambia la corsa valvola faccio che aiutarti :

Filo Giallo Motore/Controller CTS : indica la resistenza mobile del potenziometro.
Filo Blu Motore/Controller CTS : indica capo potenziometro
Filo Arancio Motore/Controller CTS : indica altro capo potenziometro

Potenziometro 5K da sigla.

Se vuoi aumentare la corsa valvola monti in serie 2 resistenze da XYZ su Cavo Blu / Cavo Arancio.
Se vuoi diminuire la corsa valvola scommetto ti viene da dire che monti una resistenza da XYZ in parallelo tra blu/arancio.

Bene : fallo , (visto che sicuramente nn lo hai fatto) troverai una bella sorpresa.........

ti dò anche campo di un paio di valori campioni di riferimento :
Valvola chiusa : Giallo/Blu R=1,60K - Giallo/Arancio R=2,40K
Valvola aperta : Giallo Blu R=2,20K - Giallo/Arancio R=1,80K
Corsa valvola =10,2 mm con rocchetti usati.....
R tot Arancio/Blu = 4,0 K e alla faccia di chi dice che i motorini sono tutti uguali sì ,ilcodice Cagiva é uguale....ma tanto ci sono i registri....ma la corsa cambia...


Magari ci spieghi tu che cosa succede quando apri il motorino (Si possono riparare quasi tutti sai...tanti "preparatori da forum"li buttano via perché il percorso e l'azzeramento del motore nn é più quello originale) e poi lo richiudi senza fare un certo procedimento ????





Aggiungo altre foto , ne posso allegare solo per 500k

Scusa se non ti ho risposto nelle 58 ore e 8 minuti e hai subito risposto tu, ma mi sarebbe piaciuto risponderti prima, comunque ora posso risponderti.

Per il discorso della foto che hai criticato amaramente, la volevo inserire solo per far vedere che per la posizione del motorino si utilizzava un potenziometro, hai ragione sul fatto che dovevo scrivere di più a riguardo.

Per quanto riguarda il motorino della CTS e il suo potenziometro, non mi è mai capitato di doverli riparare, non li ho mai dovuti riparare e quindi non mi porgo il problema, anche perché ritengo che finché non sorge il problema è inutile fasciarsi la testa, infatti non ho mai dato consigli sul rimontaggio delle CTS.

Per la resistenza del motorino CTS, hai trovato scritto 5K e hai misurato 4K, io ne ho misurati 6K, ma ciò non vuol dire che siano differenti, ma solo che c'è un elevata tolleranza (è questo vale per tutto il sistema CTS) e questo lo sai bene! Quindi perché far credere che siano diversi e insinuare delle paranoie nei altri? se sbagliano impareranno dai loro errori e si piangeranno addosso ma non possono accusare nessuno!

Si per modificare la corsa ho prima misurato e trovato questi valori:
R totale: 6K
R tra blu e giallo (valvola aperta): 3,3K
R tra blu e giallo (valvola chiusa): 2,5K
io ho messo una resistenza in parallelo tra il filo blu e giallo, ma si può mettere anche tra arancione e giallo, il risultato è lo stesso (riduzione della corsa) ma leggermente differente, la resistenza da me usata (resistenza variabile) è settata a 2,8K (ho usato un potenziometro).
La corsa è passata da circa 11 mm a 8 mm, ma il campo di funzionamento è variato e quindi si ha una posizione della carrucola differente e per correggere la tensione dei tiranti non basta usare i registri, ma bisogna tagliare la guaina.

Se si fa il parallelo tra il filo Blu e il filo giallo si ha che la carrucola rimarrà più ruotata in senso orario (bisogna accorciare la guaina in cui scorre il tirante che deve aprire la valvola)
Se si fa il parallelo tra il filo arancione e il filo giallo si ha che la carrucola rimarrà più ruotata in senso antiorario.

Quello che si dovrebbe fare è spiegare che quel che misura il sistema CTS per poter determinare le posizioni di apertura e chiusura è la tensione che si trovano ai capi dei fili giallo e blu ed è per questo che modificando con una resistenza in parallelo si ha lo spostamento della carrucola in posizioni diversa da quella standard, perché si modifica la scala resistiva del potenziometro e di conseguenza anche la tensione letta dalla CTS.

Se qualcuno vuole replicare i miei risultati dovrebbe tenere conto di questo, misurare la resistenza del proprio sistema CTS e volendo si potrebbe fare anche solo una proporzionalità tra questa e la mia per sapere che resistenza ci vuole, ma sarebbe meglio misurare anche i valori compresi tra la sezione che si ha tra il cavo blu e giallo sia in apertura che in chiusura per essere sicuri del tipo (arco) di sensibilità (operabilità) della centralina CTS.

Visualizza Messaggio{mRk}, il Apr 1 2011, 11:14 AM, ha scritto:

Noto che chi ha lavorato e lavora
Dopo tre anni dall'apertura della prima discussione credo proprio che oltre ad un certo punto non si arriverà mai, quindi è meglio se vi illustro una delle possibili soluzioni.

Partiamo dalla lavorazione della valvola. Potete semplicemente lavorarla per raccordarla alla posizione di massima apertura però in questo caso in posizione di chiusura avrete il foro valvola scoperto. Riportando del materiale come spiegato qui:
http://www.mitoclub.com/forum/index.php?s=...t&p=1760252

Ottenete così questa situazione a valvola chiusa:
Immagine inserita

La valvola lavorata perde il gradino che consentiva di ridurre le fasature (o quasi...) in posizione di chiusura e allo stesso tempo richiede una corsa inferiore per posizionarsi dalla posizione di chiusura a quella di massima apertura. La valvola lavorata in posizione di chiusura si presenta così:
Immagine inserita

Come ha intuito l'utente che ha aperto questa discussione è utile aggiungere un registro per ottenere il corretto posizionamento della valvola di scarico in posizione di massima apertura. Si può fare così:
Immagine inserita

Infine resta da salvaguardare il motorino che continua la sua corsa quando la valvola va in battuta sul registro di massima apertura. Si può fare come mostrato in questa foto:
Immagine inserita
La vite del registro di sinistra è stata sostituita con una vite che consente l'alloggiamento di una piccola molla che permette al motorino di ultimare il movimento quando la valvola va in battuta sul registro di massima apertura.

Semplice ed economico, non richiede una laurea.

Voglio solo fare un appunto, che aggiunge maggiore risalto a questa guida!
La molla e il registro che ha usato {mRk} serve sia per evitare che la guaina fuoriesca dal registro che serve per mettere nella corretta tensione il cavo di trazione (questo perché come ho già scritto si può evitare che il motorino sforzi anche solo tenendo il registro lento) e quindi con un registro che ha una sede molto più lunga si evita che ci siano delle situazioni in cui il motorino rimane in tensione (perché se la guaina va fuori dalla sede del registro si va a modificare la tensione dei cavi), la molla invece serve solo per avere la corretta tensione del cavo.










Comunque io personalmente nelle mie zone trovo molto più semplice trovare un potenziometro che andare da uno sfasciacarrozze o ricambisti alla ricerca dei registri, magari per i ricambi auto non ci sono problemi, ma per quanto riguarda i registri per moto e loro componenti ci sono forti problemi a trovarli di questo tipo.

Messaggio modificato da a7n8x il 04 April 2011 - 15:05

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#50 dragonball

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1441 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-April 05
  • Gender:Male
  • Location:Torino
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 04 April 2011 - 19:17

secondo me , giusto per tenere un comportamento corretto nei tuoi confronti , direi che nelle 58 ore e 8 minuti di assenza sei andato
con un tester a improvvisare e leggere 2 valori che poco hanno di credibile e che testimoniano questo :

o non sei capace di leggere un tester oppure la tua modifica della CTS stà solo nei tuoi sogni e non sulla moto.

nn ho mai visto 6k di resistenza totale sulle decine di motorini che ho riparato.

L' allineamento dello zero del motorino nn c'entra nulla con le resistenze in qnt si può sfasare anche senza resistenze.

Non c'é nessun bisogno di rifare i cavi CTS come dici tu in quanto basta essere capace di far tornare il motorino
nella sua posizione originale,resistenze o no.

Con le tue resistenze non combini proprio niente di buono.

se riduci la corsa da 11 mm a 8mm non vedo modifiche sulla CTS,per quello bastano i registri,niente molla e una lima.
11 mm ??????? 8 mm ????? 2,8 K ?????? ma x favore.....

Torna con qualcosa di più credibile,nn mi metto nemmeno più a perder tempo a far foto per dimostrare ad altri
quante ca****tre stai dicendo compreso quella del registro di Marko.

Secondo te la guaina registro può "uscire"dalla sua sede ????? secondo te la molla "Serve solo a ?????"

Ma basta......

Mi vedo costretto a tornare a lavorare "in silenzio" senza più guardare /postare il Vs. forum che per me rimane
di grandissimo aiuto se interpretato da tutti nel modo corretto,purtroppo non ci sono le condizioni per fare
questo visto quanto scritto sopra QUINDI MI "AUTOBANNO" fino a data da definirsi.

Peccato perché i miei lavori sono ad un punto buono e le foto ve le avrei postate volentieri , Elettronica kokusan SP integrata a
telemetria real-time 2D con strumentazione Alfano dedicata e sviluppata per me,cambio elettronico "intelligente",valvola
scarico intelligente con azione su marcia inserita e carico motore,frizione a secco (under construction),sistema raffreddamento
scarico con iniezione ad acqua supplementare,in arrivo (GRAZIE MARKO!!) Zeeltronic Kit completa in sostituzione Kokusan,
sonde (2) Tk,sonda Candela,2x H2o,RPM dual line,Carico motore,Fonica ant. e posteriore,lettura posizione forcella,TPS e altro
ancora.....

Vi saluto e vi auguro ogni bene.

Roberto.

#51 albe93

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1855 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-May 09
  • Gender:Male
  • Interests:la mia moto e la palestra
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Toscana

Inviato 04 April 2011 - 19:53

Visualizza Messaggiodragonball, il Apr 4 2011, 08:17 PM, ha scritto:

secondo me , giusto per tenere un comportamento corretto nei tuoi confronti , direi che nelle 58 ore e 8 minuti di assenza sei andato
con un tester a improvvisare e leggere 2 valori che poco hanno di credibile e che testimoniano questo :

o non sei capace di leggere un tester oppure la tua modifica della CTS stà solo nei tuoi sogni e non sulla moto.

nn ho mai visto 6k di resistenza totale sulle decine di motorini che ho riparato.

L' allineamento dello zero del motorino nn c'entra nulla con le resistenze in qnt si può sfasare anche senza resistenze.

Non c'é nessun bisogno di rifare i cavi CTS come dici tu in quanto basta essere capace di far tornare il motorino
nella sua posizione originale,resistenze o no.

Con le tue resistenze non combini proprio niente di buono.

se riduci la corsa da 11 mm a 8mm non vedo modifiche sulla CTS,per quello bastano i registri,niente molla e una lima.
11 mm ??????? 8 mm ????? 2,8 K ?????? ma x favore.....

Torna con qualcosa di più credibile,nn mi metto nemmeno più a perder tempo a far foto per dimostrare ad altri
quante ca****tre stai dicendo compreso quella del registro di Marko.

Secondo te la guaina registro può "uscire"dalla sua sede ????? secondo te la molla "Serve solo a ?????"

Ma basta......

Mi vedo costretto a tornare a lavorare "in silenzio" senza più guardare /postare il Vs. forum che per me rimane
di grandissimo aiuto se interpretato da tutti nel modo corretto,purtroppo non ci sono le condizioni per fare
questo visto quanto scritto sopra QUINDI MI "AUTOBANNO" fino a data da definirsi.

Peccato perché i miei lavori sono ad un punto buono e le foto ve le avrei postate volentieri , Elettronica kokusan SP integrata a
telemetria real-time 2D con strumentazione Alfano dedicata e sviluppata per me,cambio elettronico "intelligente",valvola
scarico intelligente con azione su marcia inserita e carico motore,frizione a secco (under construction),sistema raffreddamento
scarico con iniezione ad acqua supplementare,in arrivo (GRAZIE MARKO!!) Zeeltronic Kit completa in sostituzione Kokusan,
sonde (2) Tk,sonda Candela,2x H2o,RPM dual line,Carico motore,Fonica ant. e posteriore,lettura posizione forcella,TPS e altro
ancora.....

Vi saluto e vi auguro ogni bene.

Roberto.

ragazzi non litigate dai, ci tengo che questa discussione non faccia la solita fine perche si stanno sviluppando argomenti molto interessanti :Risata rotante:

oggi sono andato alla ricerca di un registro e ho trovato un misero registro che ho preso per non rimanere a bocca asciutta, con la parte esagonale lunga 10 mm (protrei scavare e rendere piu profonda la sede per renderla della giusta lunghezza) ma il fatto è che ha una filettatura m7 che è troppo e rifare la sede del cavo tirante con quel filetto mi scoccia un po.. preferivo trovare un normale m6... possibile che girando ferramenti e ricambisti non abbia trovato niente!? .-.

Messaggio modificato da albe93 il 05 April 2011 - 21:08


#52 Adri_Planet_93

    MaiPresentato CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4041 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-February 10
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 04 April 2011 - 20:03

Visualizza Messaggioalbe93, il Apr 4 2011, 08:53 PM, ha scritto:

ragazzi non litigate dai, ci tengo che questa discussione non faccia la solita fine perche si stanno sviluppando argomenti molto interessanti :Risata rotante:

oggi sono andato alla ricerca di un registro e ho trovato un misero registro che ho preso per non rimanere a bocca asciutta, con la parte esagonale lunga 10 mm (protrei scavare e rendere piu profonda la sede per renderla della giusta lunghezza) ma il fatto è che ha una filettatura m8x1,25 che è troppo e rifare la sede del cavo tirante con quel filetto mi scoccia un po.. preferivo trovare un normale m6... possibile che girando ferramenti e ricambisti non abbia trovato niente!? .-.

Oggi ho tirato fuori il decespugliatore e ho visto che monta una cosa che forse fa al caso nostro ora avevo da fare e non mi sono messo a vedere come era fatto di preciso, però mi sembrava avesse un dado esagonale da circa 2 cm e un pezzetto di barra filettata forata, i quali montati insieme formano il registro che serve a noi! Quindi prova ad andare in negozi di attrezzi da giardino e ricambi!
Immagine inserita
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]

#53 albe93

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1855 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-May 09
  • Gender:Male
  • Interests:la mia moto e la palestra
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Toscana

Inviato 04 April 2011 - 20:06

Visualizza MessaggioAdri_Planet_93, il Apr 4 2011, 09:03 PM, ha scritto:

Oggi ho tirato fuori il decespugliatore e ho visto che monta una cosa che forse fa al caso nostro ora avevo da fare e non mi sono messo a vedere come era fatto di preciso, però mi sembrava avesse un dado esagonale da circa 2 cm e un pezzetto di barra filettata forata, i quali montati insieme formano il registro che serve a noi! Quindi prova ad andare in negozi di attrezzi da giardino e ricambi!

ma hai ragione mi sa, quando sono andato a comprare la guaina e il cavo al negozio di bici ce ne aveva di registri cosi solo che erano enormi o troppo piccoli.. penso che girerò anche qualche negozio di biciclette

#54 tomny

    futaiolo fermone

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4764 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-November 06
  • Gender:Male
  • Location:pirippi
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 04 April 2011 - 21:40

Citazione

",valvola
scarico intelligente con azione su marcia inserita e carico motore

questo è il vero futuro delle centraline. Veramente complimenti se sei riuscito a sviluppare, farti fare questo controllo

sto cercando anche io di procurarmi qualche sensore da applicare alla candela per fare misure di pressione, ma hanno costi alti e sono introvabili. Per le ruote foniche ho usato i fori presenti nei dischi, non viene precissimo come calcolo però per provare basta.

Spero di riuscire a farmi una cultura lavorando sulla formula sae

Messaggio modificato da tomny il 04 April 2011 - 21:53


#55 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6888 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 05 April 2011 - 08:10

Visualizza Messaggiodragonball, il Apr 4 2011, 08:17 PM, ha scritto:

secondo me , giusto per tenere un comportamento corretto nei tuoi confronti , direi che nelle 58 ore e 8 minuti di assenza sei andato
con un tester a improvvisare e leggere 2 valori che poco hanno di credibile e che testimoniano questo :

o non sei capace di leggere un tester oppure la tua modifica della CTS stà solo nei tuoi sogni e non sulla moto.

nn ho mai visto 6k di resistenza totale sulle decine di motorini che ho riparato.

L' allineamento dello zero del motorino nn c'entra nulla con le resistenze in qnt si può sfasare anche senza resistenze.

Non c'é nessun bisogno di rifare i cavi CTS come dici tu in quanto basta essere capace di far tornare il motorino
nella sua posizione originale,resistenze o no.

Con le tue resistenze non combini proprio niente di buono.

se riduci la corsa da 11 mm a 8mm non vedo modifiche sulla CTS,per quello bastano i registri,niente molla e una lima.
11 mm ??????? 8 mm ????? 2,8 K ?????? ma x favore.....

Torna con qualcosa di più credibile,nn mi metto nemmeno più a perder tempo a far foto per dimostrare ad altri
quante ca****tre stai dicendo compreso quella del registro di Marko.

Secondo te la guaina registro può "uscire"dalla sua sede ????? secondo te la molla "Serve solo a ?????"

Ma basta......

Tenendo conto del valore nominale del potenziometro della CTS e dei valori rilevati da me e te si deduce che:
entrambe le misure sfallano di 1K, calcolando la tolleranza in entrambi i casi viene 20%, ma non mi stupirei se questo potenziometro ha una tolleranza del 25%, quindi se ritieni che le mie misure sono inventate be lo sono anche le tue, io posso solo assicurarti che sono veritiere (lo dimostra anche il fatto che discostano in modo consistente dai tuoi, ma sono proporzionali) e che per il fatto che non hai mai trovato questi valori, ciò non vuol dire che non siano possibili.
Inoltre ricordo (anche se non credo che hai commesso questo errore) che se devi fare una misura e usi i puntali tradizionali, non si deve tenere i due capi della resistenza con le mani, perché fai un parallelo con il corpo umano e quindi si leggerà un valore più basso.

Per lo zero non so se intendi il rimontaggio del motorino CTS, sinceramente ho detto che non l'ho mai dovuto fare, se invece intendi il fatto che mettendo la resistenza in parallelo si ha una rotazione della carrucola del motorino in nuove posizioni, non so proprio come fai a contestarlo, oppure mi sono espresso male, in quest'ultimo caso proverò a rispiegarlo! Con l'inserimento della resistenza in parallelo tra giallo e uno dei due fili (blu o arancione) la carrucola si riposizionerà e non avremo più la situazione originaria, dove in caso di apertura e chiusura della valvola le sedi dei tiranti comunque sia rimangono alla sinistra, ma rimarranno in alto nel caso facciamo il parallelo con il blu, mentre rimarranno in basso se lo facciamo con l'arancione.

Inoltre indipendentemente dal sistema usato, se si modifica anche una sola caratteristica non regolabile originariamente dal sistema CTS (valvola, motorino CTS, centralina CTS) si parla sempre e comunque di modifica.

Per quanto riguarda il registro di marco che comunque sia ho elogiato, non vedo dove sia la o le boiate, cosa che avresti dovuto specificare, io ho scritto che (perché se la guaina va fuori dalla sede del registro si va a modificare la tensione dei cavi), che se presa singolarmente può essere errata ma questa frase si collegava alla precedente affermazione (questo perché come ho già scritto si può evitare che il motorino sforzi anche solo tenendo il registro lento) che si riferisce ai registri originali, non è specificato, ma se uno si mette a leggere tutta la frase si comprende più che bene, ilfatto che la guaina può fuoriuscire pur essendo un evento improbabile è può sempre possibile e questa possibilità viene eleiminata definitivamente usando un registro come ha fatto {mRk}, per quanto riguarda la mola ti sei espresso solo negativamente, senza evidenziare quale fosse il dubbio, quindi non posso rispondere a tono.

Visualizza Messaggiodragonball, il Apr 4 2011, 08:17 PM, ha scritto:

Mi vedo costretto a tornare a lavorare "in silenzio" senza più guardare /postare il Vs. forum che per me rimane
di grandissimo aiuto se interpretato da tutti nel modo corretto,purtroppo non ci sono le condizioni per fare
questo visto quanto scritto sopra QUINDI MI "AUTOBANNO" fino a data da definirsi.

Peccato perché i miei lavori sono ad un punto buono e le foto ve le avrei postate volentieri , Elettronica kokusan SP integrata a
telemetria real-time 2D con strumentazione Alfano dedicata e sviluppata per me,cambio elettronico "intelligente",valvola
scarico intelligente con azione su marcia inserita e carico motore,frizione a secco (under construction),sistema raffreddamento
scarico con iniezione ad acqua supplementare,in arrivo (GRAZIE MARKO!!) Zeeltronic Kit completa in sostituzione Kokusan,
sonde (2) Tk,sonda Candela,2x H2o,RPM dual line,Carico motore,Fonica ant. e posteriore,lettura posizione forcella,TPS e altro
ancora.....

Vi saluto e vi auguro ogni bene.

Roberto.

Se i tuoi lavori sono a un punto buono sei tu a dover decidere se pubblicarli o meno, ma non dire che è colpa di qualcuno che non condivide le mie idee se non li pubblichi, perché sappi che avrei certamente applaudito le migliorie apportate dai tuoi lavori e se qualcuno (io o altri) fa dei commenti/richieste o esprime pareri è perché così si tolgono dubbi e si confrontano le idee (le quali potresti aver avuto persino tu e che potresti aver scartato per qualche motivi) e inoltre si aumenta l'importanza del lavoro svolto.

Messaggio modificato da a7n8x il 05 April 2011 - 08:17

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#56 albe93

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1855 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-May 09
  • Gender:Male
  • Interests:la mia moto e la palestra
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Toscana

Inviato 05 April 2011 - 09:50

ragazzi su ebay ho trovato questo:

http://cgi.ebay.it/REGISTRO-PER-FILO-FRENO...=item27b8d7808e

pero mi sa che la parte esagonale è troppo corta, e il filetto c'è scritto 7mm?! quello che serve a noi è un M6 mi pare..
ho chiesto a questo venditore se tiene quello che cerco senno mi sto rassegnando ad andare da un tornitore...

ho trovato anche questo:

http://www.vesparicambisud.com/shop/index...._id=785#content

ma stesso problema, filetto m5 e invece serve m6 a noi e lunghezza della parte esagonale troppo corta..

se qualcuno trova qualcosa su internet lo posti qui :flag_italy:

Messaggio modificato da albe93 il 05 April 2011 - 11:49


#57 dragonball

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1441 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-April 05
  • Gender:Male
  • Location:Torino
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 06 April 2011 - 07:06

Visualizza Messaggioa7n8x, il Apr 5 2011, 09:10 AM, ha scritto:

Tenendo conto del valore nominale del potenziometro della CTS e dei valori rilevati da me e te si deduce che:
) e inoltre si aumenta l'importanza del lavoro svolto.


Si deduce che avendo io volutamente nella precedente discussione inserito dei valori di un motorino CTS che NON FUNZIONA e NON SI AZZERA
proprio per "pizzicarti sul fatto" tu sei riuscito a far vedere a tutti coloro che hanno fatto il lavoro (RIPETO : LO HANNO FATTO E NON SOGNATO)
che non ne hai capita una....rilevando valori a "casaccio" così come posti le foto,stesso metodo,stessi errori.

Riesci anhe a dire che il corpo umano ha una resistenza che se metti in parallelo a qualche Kohm toccando con le dita il puntale del tester.....
Beh , torno a dire che se etc etc nn sei buono ad usare un tester.

Se un potenziometro ha una tolleranza del 25% allora rivolgiti ai produttori dei potenziometri,senti loro cosa ti dicono.

I miei valori inseriti ERANO SBAGLIATI , tu hai messo dei valori SBAGLIATISSIMI facendo una proporzione nelle 58 ore e rotte di ragionamento (?)

Chiudiamo qui questa penosa (solo tra me e te) discussione e lascia che gli altri ragazzi cerchino il registro opportuno,non sei in grado di dare consigli
ma solo di raccontare fandonie.

Biciclette,motozappe,decespugliatori,,vale anche saldare tubetto di ferro diametro giusto su un registro esistente,vale tutto,basta che lo facciate !!!!!

#58 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6888 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 06 April 2011 - 10:05

Visualizza Messaggiodragonball, il Apr 6 2011, 08:06 AM, ha scritto:

Si deduce che avendo io volutamente nella precedente discussione inserito dei valori di un motorino CTS che NON FUNZIONA e NON SI AZZERA
proprio per "pizzicarti sul fatto" tu sei riuscito a far vedere a tutti coloro che hanno fatto il lavoro (RIPETO : LO HANNO FATTO E NON SOGNATO)
che non ne hai capita una....rilevando valori a "casaccio" così come posti le foto,stesso metodo,stessi errori.

Riesci anhe a dire che il corpo umano ha una resistenza che se metti in parallelo a qualche Kohm toccando con le dita il puntale del tester.....
Beh , torno a dire che se etc etc nn sei buono ad usare un tester.

Se un potenziometro ha una tolleranza del 25% allora rivolgiti ai produttori dei potenziometri,senti loro cosa ti dicono.

I miei valori inseriti ERANO SBAGLIATI , tu hai messo dei valori SBAGLIATISSIMI facendo una proporzione nelle 58 ore e rotte di ragionamento (?)

Chiudiamo qui questa penosa (solo tra me e te) discussione e lascia che gli altri ragazzi cerchino il registro opportuno,non sei in grado di dare consigli
ma solo di raccontare fandonie.

Biciclette,motozappe,decespugliatori,,vale anche saldare tubetto di ferro diametro giusto su un registro esistente,vale tutto,basta che lo facciate !!!!!

Ma perchè vuoi che ti contraddico con i fatti?
Potenziometri tolleranza 20%

Resistenza corpo umano valore, queste cose le sa anche un bambino

Se per tutti quelli che hanno fatto il lavoro intendi te, be forse allora sei tu che non hai saputo fare il lavoro, io adesso chiedo a chiunque d'inserire i valori resistivi rilevati dal suo motorino cts, giusto per confrontarli.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#59 albe93

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1855 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-May 09
  • Gender:Male
  • Interests:la mia moto e la palestra
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Toscana

Inviato 06 April 2011 - 12:40

Visualizza Messaggiodragonball, il Apr 6 2011, 08:06 AM, ha scritto:

Si deduce che avendo io volutamente nella precedente discussione inserito dei valori di un motorino CTS che NON FUNZIONA e NON SI AZZERA
proprio per "pizzicarti sul fatto" tu sei riuscito a far vedere a tutti coloro che hanno fatto il lavoro (RIPETO : LO HANNO FATTO E NON SOGNATO)
che non ne hai capita una....rilevando valori a "casaccio" così come posti le foto,stesso metodo,stessi errori.

Riesci anhe a dire che il corpo umano ha una resistenza che se metti in parallelo a qualche Kohm toccando con le dita il puntale del tester.....
Beh , torno a dire che se etc etc nn sei buono ad usare un tester.

Se un potenziometro ha una tolleranza del 25% allora rivolgiti ai produttori dei potenziometri,senti loro cosa ti dicono.

I miei valori inseriti ERANO SBAGLIATI , tu hai messo dei valori SBAGLIATISSIMI facendo una proporzione nelle 58 ore e rotte di ragionamento (?)

Chiudiamo qui questa penosa (solo tra me e te) discussione e lascia che gli altri ragazzi cerchino il registro opportuno,non sei in grado di dare consigli
ma solo di raccontare fandonie.

Biciclette,motozappe,decespugliatori,,vale anche saldare tubetto di ferro diametro giusto su un registro esistente,vale tutto,basta che lo facciate !!!!!

grande idea hehe, mi sà che o faccio cosi o vado da un tornitore :biggrinthumb:

#60 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 06 April 2011 - 12:44

Si ripete il solito problema. Chi lavora sui motori non tollera la gente che lavora solo a parole e distribuisce insegnamenti a destra e a manca. Tanto per capirci meglio: quella gente che a visto fare tanto, ma ha fatto ad oggi poco o nulla.

I lavori di Roberto (alias dragonball) gli ho già visti tanto tempo fa. Ha postato pure in questa discussione qualche foto delle sue modifiche del comando della valvola di scarico che ha realizzato in proprio e dell'inserimento del registro di massima apertura sul corpo valvola. Non ha avuto bisogno delle mie indicazioni per farlo. Allo stesso modo ha modificato anche l'elettronica originale per adeguarla alle necessità. L'elettronica è il suo pane quotidiano! Prima di andare a discutere oppure a insegnare non so che cosa a con uno come lui di realizzate qualcosa che funzioni, poi ne riparliamo.
Non solo Roberto ma anche il {mRk} ingegnere elettronico (non il {mRk} appassionato di motori 2T) ha letto qualcosa che non gli torna... Ha ragione quindi Roberto quando vi invita prima a fare funzionare le cose che dite, poi se ne riparliamo.
Fino ad allora evitiamo altri OT, grazie!
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)





3 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi