Scusate mi ha inviato la risposta prima che la completassi, attendete prego, che finisco di scrivere.
Ecco ora ho finito di scrivere! (scusate se ho salvato/modificato il messaggio più e più volte, ma con Windows 7 non ho il Browser stabile)
dragonball, il Apr 1 2011, 08:14 AM, ha scritto:
Esatto cosa ?
Postare una foto dello schema della Zeeltronic che vi dà la "pappa" fatta ?
Premesso che si stà parlando di fare una cosa con quello che si ha e non con quello che vendono gli altri,premesso che il Sig.Borut si é messo al tavolo e
ha creato un prodotto perfetto per risovere questo e tanti altri problemi non capisco come puoi rispondere "esatto" con la foto presa dal lavoro di terzi.
Visto che aggiungi foto a "casaccio" del lavoro di altri qui ne metto una mia solo per dirti che non é corretto rispondere come di solito fai tu.
Piuttosto visto che il concetto é chiaro fai che dire anche come fare il lavoro,queli sono i "potenziometri" o le "resistenze" da cambiare,i valori e
come operare.
Come dice mRk tanti parlano ma nn sanno nemmeno di cosa.
E' corretto dire quanto scritto sopra senza inserire quello che hai provato a fare tu ?
Intavoliamo la discussione con valori e numeri e ci confrontiamo.
i Numeri non sbagliano mai.
E la risoluzione al problema,fino ad un certo livello,come vi farà vedere mRk é più difficile che postare foto altrui,lui ci ha
sbattuto la testa e non é giusto scrivere "esatto" quando (a mio parere) tu non hai fatto nulla di tutto ciò,tantomeno inserire
una foto che nn riguarda la discussione che si stà facendo.
dragonball, il Apr 3 2011, 06:22 PM, ha scritto:
PER a78xyzk o come si chiama: visto che hai scritto come si cambia la corsa valvola faccio che aiutarti :
Filo Giallo Motore/Controller CTS : indica la resistenza mobile del potenziometro.
Filo Blu Motore/Controller CTS : indica capo potenziometro
Filo Arancio Motore/Controller CTS : indica altro capo potenziometro
Potenziometro 5K da sigla.
Se vuoi aumentare la corsa valvola monti in serie 2 resistenze da XYZ su Cavo Blu / Cavo Arancio.
Se vuoi diminuire la corsa valvola scommetto ti viene da dire che monti una resistenza da XYZ in parallelo tra blu/arancio.
Bene : fallo , (visto che sicuramente nn lo hai fatto) troverai una bella sorpresa.........
ti dò anche campo di un paio di valori campioni di riferimento :
Valvola chiusa : Giallo/Blu R=1,60K - Giallo/Arancio R=2,40K
Valvola aperta : Giallo Blu R=2,20K - Giallo/Arancio R=1,80K
Corsa valvola =10,2 mm con rocchetti usati.....
R tot Arancio/Blu = 4,0 K e alla faccia di chi dice che i motorini sono tutti uguali sì ,ilcodice Cagiva é uguale....ma tanto ci sono i registri....ma la corsa cambia...
Magari ci spieghi tu che cosa succede quando apri il motorino (Si possono riparare quasi tutti sai...tanti "preparatori da forum"li buttano via perché il percorso e l'azzeramento del motore nn é più quello originale) e poi lo richiudi senza fare un certo procedimento ????
Aggiungo altre foto , ne posso allegare solo per 500k
Scusa se non ti ho risposto nelle 58 ore e 8 minuti e hai subito risposto tu, ma mi sarebbe piaciuto risponderti prima, comunque ora posso risponderti.
Per il discorso della foto che hai criticato amaramente, la volevo inserire solo per far vedere che per la posizione del motorino si utilizzava un potenziometro, hai ragione sul fatto che dovevo scrivere di più a riguardo.
Per quanto riguarda il motorino della CTS e il suo potenziometro, non mi è mai capitato di doverli riparare, non li ho mai dovuti riparare e quindi non mi porgo il problema, anche perché ritengo che finché non sorge il problema è inutile fasciarsi la testa, infatti non ho mai dato consigli sul rimontaggio delle CTS.
Per la resistenza del motorino CTS, hai trovato scritto 5K e hai misurato 4K, io ne ho misurati 6K, ma ciò non vuol dire che siano differenti, ma solo che c'è un elevata tolleranza (è questo vale per tutto il sistema CTS) e questo lo sai bene! Quindi perché far credere che siano diversi e insinuare delle paranoie nei altri? se sbagliano impareranno dai loro errori e si piangeranno addosso ma non possono accusare nessuno!
Si per modificare la corsa ho prima misurato e trovato questi valori:
R totale: 6K
R tra blu e giallo (valvola aperta): 3,3K
R tra blu e giallo (valvola chiusa): 2,5K
io ho messo una resistenza in parallelo tra il filo blu e giallo, ma si può mettere anche tra arancione e giallo, il risultato è lo stesso (riduzione della corsa) ma leggermente differente, la resistenza da me usata (resistenza variabile) è settata a 2,8K (ho usato un potenziometro).
La corsa è passata da circa 11 mm a 8 mm, ma il campo di funzionamento è variato e quindi si ha una posizione della carrucola differente e per correggere la tensione dei tiranti non basta usare i registri, ma bisogna tagliare la guaina.
Se si fa il parallelo tra il filo Blu e il filo giallo si ha che la carrucola rimarrà più ruotata in senso orario (bisogna accorciare la guaina in cui scorre il tirante che deve aprire la valvola)
Se si fa il parallelo tra il filo arancione e il filo giallo si ha che la carrucola rimarrà più ruotata in senso antiorario.
Quello che si dovrebbe fare è spiegare che quel che misura il sistema CTS per poter determinare le posizioni di apertura e chiusura è la tensione che si trovano ai capi dei fili giallo e blu ed è per questo che modificando con una resistenza in parallelo si ha lo spostamento della carrucola in posizioni diversa da quella standard, perché si modifica la scala resistiva del potenziometro e di conseguenza anche la tensione letta dalla CTS.
Se qualcuno vuole replicare i miei risultati dovrebbe tenere conto di questo, misurare la resistenza del proprio sistema CTS e volendo si potrebbe fare anche solo una proporzionalità tra questa e la mia per sapere che resistenza ci vuole, ma sarebbe meglio misurare anche i valori compresi tra la sezione che si ha tra il cavo blu e giallo sia in apertura che in chiusura per essere sicuri del tipo (arco) di sensibilità (operabilità) della centralina CTS.
{mRk}, il Apr 1 2011, 11:14 AM, ha scritto:
Voglio solo fare un appunto, che aggiunge maggiore risalto a questa guida!
La molla e il registro che ha usato {mRk} serve sia per evitare che la guaina fuoriesca dal registro che serve per mettere nella corretta tensione il cavo di trazione (questo perché come ho già scritto si può evitare che il motorino sforzi anche solo tenendo il registro lento) e quindi con un registro che ha una sede molto più lunga si evita che ci siano delle situazioni in cui il motorino rimane in tensione (perché se la guaina va fuori dalla sede del registro si va a modificare la tensione dei cavi), la molla invece serve solo per avere la corretta tensione del cavo.
Comunque io personalmente nelle mie zone trovo molto più semplice trovare un potenziometro che andare da uno sfasciacarrozze o ricambisti alla ricerca dei registri, magari per i ricambi auto non ci sono problemi, ma per quanto riguarda i registri per moto e loro componenti ci sono forti problemi a trovarli di questo tipo.
Messaggio modificato da a7n8x il 04 April 2011 - 15:05
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".