Vai al contenuto

Mitaka Vs Gilardoni

42 risposte a questa discussione

#1 PrizeGold

Lucky Explorer

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 30 March 2011 - 19:22

Allora ragazzi, qualcuno mi aveva chiesto come fosse sto cilindro Mitaka. Premetto che non sono un guru della meccanica ne un ingegnere da motogp, quindi siete liberi di prendere in considerazione le mie opinioni come meglio credete. Ora che l'ho ricevuto posso dirvelo. Purtroppo non ho potuto fare alcuna foto xk ho la digitale out e ho portato subito la merce dal meccanico xkè siamo già in ritardo con i lavori. Allora, ho potuto fare il raffronto con due cilindri:

Gilardoni 60433 e 66650E vs Mitaka Replica 73037

Esterno: il gilardoni dall'esterno sembra più curato. da l'aria di apparire più "massiccio", non so come spiegarmi. al contrario il mitaka sembra avere un look un pò "grezzo".

Aspirazione: siamo quasi allo stesso livello, nulla di rilevante.

Interno: entrambi hanno il riporto in nikasil (ho letto che qui sul forum qualcuno sostiene che il mitaka non lo hanno, ma come ho potuto constatare lo ha eccome!). i gilardoni avevano un pò meno sbavature, ma comunque la differenza non è così ecclatante come si potrebbe pensare. comunque nulla di grave sul Mitaka, bassa togliere qualche "grossolanatura" ed è perfetto. Diciamo che se dovessi dare un voto al Gilardoni darei un 7 e al Mitaka un 6. Soddisfacente.

Scarico: perfetti entrambi, allo stesso livello finiture e lavorazioni

Per il resto dovete aspettare, xkè mi devono arrivare gli introvabili cuscinetto di banco la settimana prossima, poi una volta smontato, rodato e carburato potrò dirvi di più di questo cilindro. tenete conto che sarà accoppiato con un Vertex bifascia grafitato acoppiato a 4 cent, biella made in Japan, testata un pç più spinta della 200C, squish 1.0mm, rdc ???, espansione 68090.

Piccolo OT ne approfitto per chiedervi una cosa: il cilindro sta sempre a 10° in più di quanto dovrebbe stare, dite che dando una pulizia al radiatore e controllando la valvola termostatica (me l'hanno bloccata aperta xkè prima non andava proprio) attenuo il problema?? thanks :asd:

Messaggio modificato da PrizeGold il 30 March 2011 - 19:24

"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#2 mitico92

osama bin mitico

• Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 30 March 2011 - 19:36

la valvola termostatica sempre aperta in rodaggio non è il massimo. il motore ci mette una vita ad andare in temperatura!

#3 fabio_491

2T forever

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 30 March 2011 - 20:11

dai inetressante facci sapere come và.quanto l hai pagato ??
la valvola termostatica cambiala .

#4 bird92

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 6275 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 30 March 2011 - 21:05

domanda da ignorante riguardo il mitaka: tu dici che esternamente è un po' grezzo (magari un materiale leggermente diverso?) e il riporto in nikasil (per il gilardoni parliamo più precisamente di gilsil: gilardoni nickel silicio, è un loro marchio di fabbrica non so se i mitaka utilizzano lo stesso identico, ma quello della gilardoni è un po' più economico del riporto in nikasil con le percentuali 'standard' quindi non escludo che quello mitaka possa essere di parti o superiore addirittura qualità, basti pensare a quelli che appena comprano un cilindro nuovo lo fanno rettificare per rifare il riporto del materiale che indicano loro) è lo stesso.
È possibile che essendo esternamente più grezzo quindi come accennato su forse a livello di materiale leggermente differente quindi dissipa peggio il calore??
Ora, il tuo chiaramente può essere un problema che non c'entra con il cilindro, ma se a parità di componenti esterni il mitaka si riscalda più del gilardoni, è una ipotesi che mi viene in mente, aspetto di essere smentito :asd:
Voglia di sporcarsi un po' le mani...
Immagine inserita
- L'Italiana da pista e - La stradale d'importazione

#5 alex.sf.91

Mitomane Esperto

• Banned
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 912 Messaggi:
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 30 March 2011 - 21:52

io il mitaka l'ho grippato cavolo ma x colpa soltanto mia... il travasi ripetto al cilindro a0401 sono molto piu grezzi e le bave di fusione si notano molto di piu pero tutto sommato aveva una gran cromatura infatti sto pensando di riromarlo...

#6 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 6895 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 30 March 2011 - 21:53

Visualizza MessaggioPrizeGold, il Mar 30 2011, 08:22 PM, ha scritto:

Piccolo OT ne approfitto per chiedervi una cosa: il cilindro sta sempre a 10° in più di quanto dovrebbe stare, dite che dando una pulizia al radiatore e controllando la valvola termostatica (me l'hanno bloccata aperta xkè prima non andava proprio) attenuo il problema?? thanks :ok:

Controlla sia il radiatore,m la parte alettata visibile esternamente (se troppo danneggiata dovresti buttare il radiatore) che la parte interna quindi che non sia intasato

Visualizza Messaggiobird92, il Mar 30 2011, 10:05 PM, ha scritto:

domanda da ignorante riguardo il mitaka: tu dici che esternamente è un po' grezzo (magari un materiale leggermente diverso?) e il riporto in nikasil (per il gilardoni parliamo più precisamente di gilsil: gilardoni nickel silicio, è un loro marchio di fabbrica non so se i mitaka utilizzano lo stesso identico, ma quello della gilardoni è un po' più economico del riporto in nikasil con le percentuali 'standard' quindi non escludo che quello mitaka possa essere di parti o superiore addirittura qualità, basti pensare a quelli che appena comprano un cilindro nuovo lo fanno rettificare per rifare il riporto del materiale che indicano loro) è lo stesso.
È possibile che essendo esternamente più grezzo quindi come accennato su forse a livello di materiale leggermente differente quindi dissipa peggio il calore??
Ora, il tuo chiaramente può essere un problema che non c'entra con il cilindro, ma se a parità di componenti esterni il mitaka si riscalda più del gilardoni, è una ipotesi che mi viene in mente, aspetto di essere smentito :ok:

Guarda che non ha ancora provato il mikata
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#7 bird92

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 6275 Messaggi:
  • Provincia: Palermo (PA)

Inviato 30 March 2011 - 22:00

avevo capito male lol. ho fatto un bordello allucinante per niente eheh :ok:
Voglia di sporcarsi un po' le mani...
Immagine inserita
- L'Italiana da pista e - La stradale d'importazione

#8 alemito94

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 52 Messaggi:

Inviato 31 March 2011 - 12:40

Visualizza MessaggioPrizeGold, il Mar 30 2011, 08:22 PM, ha scritto:

Allora ragazzi, qualcuno mi aveva chiesto come fosse sto cilindro Mitaka. Premetto che non sono un guru della meccanica ne un ingegnere da motogp, quindi siete liberi di prendere in considerazione le mie opinioni come meglio credete. Ora che l'ho ricevuto posso dirvelo. Purtroppo non ho potuto fare alcuna foto xk ho la digitale out e ho portato subito la merce dal meccanico xkè siamo già in ritardo con i lavori. Allora, ho potuto fare il raffronto con due cilindri:

Gilardoni 60433 e 66650E vs Mitaka Replica 73037

Esterno: il gilardoni dall'esterno sembra più curato. da l'aria di apparire più "massiccio", non so come spiegarmi. al contrario il mitaka sembra avere un look un pò "grezzo".

Aspirazione: siamo quasi allo stesso livello, nulla di rilevante.

Interno: entrambi hanno il riporto in nikasil (ho letto che qui sul forum qualcuno sostiene che il mitaka non lo hanno, ma come ho potuto constatare lo ha eccome!). i gilardoni avevano un pò meno sbavature, ma comunque la differenza non è così ecclatante come si potrebbe pensare. comunque nulla di grave sul Mitaka, bassa togliere qualche "grossolanatura" ed è perfetto. Diciamo che se dovessi dare un voto al Gilardoni darei un 7 e al Mitaka un 6. Soddisfacente.

Scarico: perfetti entrambi, allo stesso livello finiture e lavorazioni

Per il resto dovete aspettare, xkè mi devono arrivare gli introvabili cuscinetto di banco la settimana prossima, poi una volta smontato, rodato e carburato potrò dirvi di più di questo cilindro. tenete conto che sarà accoppiato con un Vertex bifascia grafitato acoppiato a 4 cent, biella made in Japan, testata un pç più spinta della 200C, squish 1.0mm, rdc ???, espansione 68090.

Piccolo OT ne approfitto per chiedervi una cosa: il cilindro sta sempre a 10° in più di quanto dovrebbe stare, dite che dando una pulizia al radiatore e controllando la valvola termostatica (me l'hanno bloccata aperta xkè prima non andava proprio) attenuo il problema?? thanks :Risata rotante:

Da come parli ho notato che ci capisci PARECCHIO di mito, menomale, così mi impari qualcosa :mhihi: Ci vediamo a meta aprile :Risata rotante:

#9 PrizeGold

Lucky Explorer

• Membri Effettivi
  • 2853 Messaggi:

Inviato 07 April 2011 - 20:42

Visualizza Messaggioalemito94, il Mar 31 2011, 01:40 PM, ha scritto:

Da come parli ho notato che ci capisci PARECCHIO di mito, menomale, così mi impari qualcosa :D Ci vediamo a meta aprile :Baldoria 2:
Eh magari fosse così :rolleyes: Su questo forum chi ne capisce davvero di motori e di mito si conta sul palmo di una mano :( Comunque oggi ho portato i cuscinetti al meccanico settimana prossima dovrei avere la moto pronta. Già che ci sono gli ho detto di far togliere le imperfezioni del cilindro e qualche altra cosina ;) dopo il rodaggio vi dico come va :f4wheel2ci:
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#10 nelson22

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 9040 Messaggi:
  • Moto: Planet 125

Inviato 08 April 2011 - 16:21

Visualizza Messaggioalemito94, il Mar 31 2011, 01:40 PM, ha scritto:

Da come parli ho notato che ci capisci PARECCHIO di mito, menomale, così mi impari qualcosa :Risata rotante: Ci vediamo a meta aprile :ok:
piccolo ot: non voglio fare il "saputello" e non ce l'ho con te, ma si dice insegni :Risata rotante: non impari
ritornando it: speriamo che questo cilindro vada bene, il prezzo è molto competitivo col suo pistone originale (di qualità inferiore a vertex, asso ecc) ma se si vuole si può ordinare un pistone migliore
http://cgi.ebay.it/Cagiva-Mito-All-New-Bar...a-/300446048900

#11 PrizeGold

Lucky Explorer

• Membri Effettivi
  • 2853 Messaggi:

Inviato 08 April 2011 - 17:00

Visualizza Messaggionelson22, il Apr 8 2011, 05:21 PM, ha scritto:

piccolo ot: non voglio fare il "saputello" e non ce l'ho con te, ma si dice insegni :Risata rotante: non impari
ritornando it: speriamo che questo cilindro vada bene, il prezzo è molto competitivo col suo pistone originale (di qualità inferiore a vertex, asso ecc) ma se si vuole si può ordinare un pistone migliore
Io l'ho comprato insieme al vertex grafitato non ho preso il mitaka originale. Speriamo ho da aspettare ancora un pò :ok: a proposito qualcuno sa dove posso trovare i getti on line?? sul sito della polini si possono acquistare?

#12 nelson22

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 9040 Messaggi:
  • Moto: Planet 125

Inviato 08 April 2011 - 17:04

intendi i getti mikuni? mi pare che la polini avesse prodotto un kit di getti ad un prezzo abbastanza conveniente, non ricordo di preciso..
quanto lo hai pagato il mitaka + vertex?

#13 PrizeGold

Lucky Explorer

• Membri Effettivi
  • 2853 Messaggi:

Inviato 08 April 2011 - 17:11

Visualizza Messaggionelson22, il Apr 8 2011, 06:04 PM, ha scritto:

intendi i getti mikuni? mi pare che la polini avesse prodotto un kit di getti ad un prezzo abbastanza conveniente, non ricordo di preciso..
quanto lo hai pagato il mitaka + vertex?
No no x il dell'orto 28 rd. Il mitaka + vertex ho pagato 260 € iva inclusa. Se vai in Cagiva per il pistone asso originale ti sparano 180€!!

Messaggio modificato da PrizeGold il 08 April 2011 - 17:12

#14 alemito94

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 52 Messaggi:

Inviato 11 April 2011 - 20:21

Visualizza Messaggionelson22, il Apr 8 2011, 05:21 PM, ha scritto:

piccolo ot: non voglio fare il "saputello" e non ce l'ho con te, ma si dice insegni :asd: non impari
Hai ragione, hai ragione! :Risata rotante:

#15 PrizeGold

Lucky Explorer

• Membri Effettivi
  • 2853 Messaggi:

Inviato 06 May 2011 - 21:42

Attenzione al MITAKA!! Oggi mentre stavamo montando il motore aveva i buchi dei prigionieri leggermente disassati rispetto al cilindro originale, praticamente il cilindro non entrava. Conseguenzialmente pure la testata sarà da adattare

#16 mitico92

osama bin mitico

• Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:

Inviato 06 May 2011 - 23:55

Visualizza MessaggioPrizeGold, il May 6 2011, 10:42 PM, ha scritto:

Attenzione al MITAKA!! Oggi mentre stavamo montando il motore aveva i buchi dei prigionieri leggermente disassati rispetto al cilindro originale, praticamente il cilindro non entrava. Conseguenzialmente pure la testata sarà da adattare

ma sei sicuro? guarda penso sia un problema del tuo cilindro, ad un mio amico non è successo nulla di simile...c'è anche un altro utente del forum che lo utilizza e non ha avuto nessun problema....non è che è il tuo blocco motore ad aver qualche problema?

#17 PrizeGold

Lucky Explorer

• Membri Effettivi
  • 2853 Messaggi:

Inviato 07 May 2011 - 08:43

Visualizza Messaggiomitico92, il May 7 2011, 12:55 AM, ha scritto:

ma sei sicuro? guarda penso sia un problema del tuo cilindro, ad un mio amico non è successo nulla di simile...c'è anche un altro utente del forum che lo utilizza e non ha avuto nessun problema....non è che è il tuo blocco motore ad aver qualche problema?
Guarda abbiamo provato a mettere 3 gilardoni: il 60433, il 66650E e l'A401 e andavano perfetti. Probabilmente ho acchiappato il cilindro uscito male, comunque sia siamo riusciti a montarlo. Ora spero in bene per la testa

#18 bellar89

2Tempista Incallito

• Membri Effettivi
  • 5036 Messaggi:
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 07 May 2011 - 11:46

ma l'hai preso online?
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
Immagine inserita

#19 mitico92

osama bin mitico

• Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:

Inviato 07 May 2011 - 14:13

Visualizza MessaggioPrizeGold, il May 7 2011, 09:43 AM, ha scritto:

Guarda abbiamo provato a mettere 3 gilardoni: il 60433, il 66650E e l'A401 e andavano perfetti. Probabilmente ho acchiappato il cilindro uscito male, comunque sia siamo riusciti a montarlo. Ora spero in bene per la testa
come hai fatto a montarlo?

#20 PrizeGold

Lucky Explorer

• Membri Effettivi
  • 2853 Messaggi:

Inviato 07 May 2011 - 17:41

Visualizza Messaggiobellar89, il May 7 2011, 12:46 PM, ha scritto:

ma l'hai preso online?
si dall'inghilterra

Visualizza Messaggiomitico92, il May 7 2011, 03:13 PM, ha scritto:

come hai fatto a montarlo?
eh ce ne sarebbe da dire, diciamo che ho usato le vecchie buone maniere ;)

5 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 5 ospiti, 0 utenti anonimi