Preparazione Motore Husqvarna Sm 125
#1
Inviato 16 April 2011 - 11:21
Ho preso una scalvini racing (scarov) come marmitta e voglio lavorare sulla termica originale.
Ieri monto il disco graduato e mi ritrovo diagrammi a mio parere abbastanza bassi, parliamo di 180 di scarico e 127 di travaso, il cilindro in questione è a 7 travasi.
Ho visto che producono dei kit che provvedono ad alzare il cilindro di 3 mm, per alzare tutte le fasature. Ovviamente il kit è semplice e mi sono fatto una basetta di 2,5 mm fatta in casa.
Adesso mi ritrovo con uno scarico da 190 ma i travasi a 137 ! come è possibile, significa che con il kit salgono di travaso fino a 140 !
Ovviamente la testa va riprofilata e incassata per recuperare quello che abbiamo aggiunto alla base.
Adesso sono indeciso se lavorare di fresa e alzarmi le fasi senza spessori, o andare così con gli spessori.
Se qualcuno ha lavorato sull'husky in questo senso mi farebbe piacere sentire le sue impressioni.
Una cosa è certa, con quelle fasature di serie, è inutile montare una scarov che è progettata per scarichi più alti, quindi in un modo o nell'altro si deve intervenire !
Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!
#2
Inviato 16 April 2011 - 12:08
scarov e un mikuni 39 :|
Messaggio modificato da fra_spakka il 16 April 2011 - 13:19
#3
Inviato 16 April 2011 - 12:13
schermi lcd,touchscreen, cavi flat,cover,antenne,altoparlanti,chiedete per pm
#4
Inviato 16 April 2011 - 13:19
#5
Inviato 16 April 2011 - 15:59
Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!
#6
Inviato 16 April 2011 - 20:32
se non è cambiato niente negli anni sucessivi avrai dei carter con spigoli vivi da eliminare
per il comportamento da dare al motore serve qualcosa con un discreto allungo, lavorerà con una rapportatura abbastanza corta, ma meglio conservare una erogazione abbastanza tonda perchè altrimenti in sterrato non ti muovi
se l'utilizzo invece è per andare in giro in strada vai in base alle preferenze del proprietario
#7
Inviato 16 April 2011 - 22:37
Il risultato finale sono tanti CV, una buona erogazione e buon allungo dopo il regime di potenza massima.
Se avessero montato questo motore sulla Mito come era nelle previsione nella 125 SP non ci sarebbe stata storia!
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#8
Inviato 17 April 2011 - 01:49
{mRk}, il Apr 16 2011, 11:37 PM, ha scritto:
Il risultato finale sono tanti CV, una buona erogazione e buon allungo dopo il regime di potenza massima.
Se avessero montato questo motore sulla Mito come era nelle previsione nella 125 SP non ci sarebbe stata storia!
è possibile?
#9
Inviato 17 April 2011 - 10:08
meallaseconda, il Apr 16 2011, 09:32 PM, ha scritto:
se non è cambiato niente negli anni sucessivi avrai dei carter con spigoli vivi da eliminare
per il comportamento da dare al motore serve qualcosa con un discreto allungo, lavorerà con una rapportatura abbastanza corta, ma meglio conservare una erogazione abbastanza tonda perchè altrimenti in sterrato non ti muovi
se l'utilizzo invece è per andare in giro in strada vai in base alle preferenze del proprietario
Il cilindro in questione ha le sedi degli oring, toglierne 2 mm da sopra significherebbe rifare le sedi ed è un lavoro più complesso che incassare la testa. La modifica non sarà reversibile e la moto resterà sicuramente potenziata.
Esamindandolo bene ho notato subito che almeno in configurazione originale tutto è votato alla linearità d'erogazione a discapito dell'allungo e della potenza massima. Le luci sono estese molto in senso orizzontale, lo scarico basso fa il resto. In effetti guidandolo il motore era pronto a tutti i regimi o quasi, e non conveniva mai insistere sulle marce ma passare subito al rapporto successivo.
La moto è una motard e il proprietario la usa tutti i giorni, non farà competizioni.
Da quello che ho capito il wr ha un cilindro totalmente diverso da questo sms, realizzato per ottenere più p\max.
Siccome l'utilizzo è stradale, voglio ottenere un motore pieno a tutti i regimi, elastico, e con cv in più su tutto l'arco, ance sacrificando qualcosa come p\max.
Anche per questo resteremo con il vhsb 34.
L'unico dubbio non avendo mai trovato un motore con queste durate di aspirazione era se lavorare di fresa o alzare tutto di 10 gradi montando la basetta...
L'accensione è una kokusan, forse la zeeltronic si può adattare.
Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!
#10
Inviato 17 April 2011 - 19:17
mitico92, il Apr 17 2011, 02:49 AM, ha scritto:
è possibile?
Le gare non si vincono sul banco prova
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#12
Inviato 17 April 2011 - 19:24
Poi volevo precisare che la basetta serve per alzare il cilindro,per ottenere le fasature del cilindro wr,quindi ad un wr non si può montare la basetta(x fra_spakka).
#13
Inviato 18 April 2011 - 10:12
mitico92, il Apr 17 2011, 08:19 PM, ha scritto:
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#14
Inviato 19 April 2011 - 09:41
Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!
#15
Inviato 19 April 2011 - 13:37
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#16
Inviato 20 April 2011 - 08:54
Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!
#17
Inviato 20 April 2011 - 18:42
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Messaggio modificato da nellinos@libero.it il 20 April 2011 - 18:48
Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!
#18
Inviato 20 April 2011 - 18:52
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#20
Inviato 20 April 2011 - 22:53
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