Vai al contenuto


Monofascia: Il Gioco Vale La Candela?


52 risposte a questa discussione

#21 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 17 April 2011 - 12:33

Visualizza Messaggiojack mito, il Apr 17 2011, 12:23 PM, ha scritto:

sto dicendo in generale... non so a te ma a me e capitato spesso di trovare gente adoratrice del monofascia che getta me**a sul bifascia...per esempio io la moto la uso in strada e il weekend mi faccio qualche breve sessione in pista... PER ME quale sarebbe un accoppiamento giusto secondo te?
bifascia, ho visto tanti monofascia andare meno di un bifascia montato con criterio e comunque la usi anche in strada, meglio bifascia.
se proprio volete fare delle modifiche buone dovete assolutamente prendere una marmitta kit e una zeeltronic. è un accoppiata fantastica, motori originali girano fortissimo con questi due pezzi. immaginatevi cosa succede se poco poco vi divertite con la compressione ;)

Messaggio modificato da mitico92 il 17 April 2011 - 12:36


#22 jack mito

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1473 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-June 09
  • Gender:Male
  • Location:Montanaro (to)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 17 April 2011 - 12:52

Visualizza Messaggiomitico92, il Apr 17 2011, 01:33 PM, ha scritto:

bifascia, ho visto tanti monofascia andare meno di un bifascia montato con criterio e comunque la usi anche in strada, meglio bifascia.
se proprio volete fare delle modifiche buone dovete assolutamente prendere una marmitta kit e una zeeltronic. è un accoppiata fantastica, motori originali girano fortissimo con questi due pezzi. immaginatevi cosa succede se poco poco vi divertite con la compressione ;)

marmitta kit intendi l artigianale di mat? ho gia provveduto :f4wheel2ci: la zel mi sto convincendo sempre piu a prenderla! compressione intendi la testata?

#23 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 17 April 2011 - 12:55

Visualizza Messaggiojack mito, il Apr 17 2011, 01:52 PM, ha scritto:

marmitta kit intendi l artigianale di mat? ho gia provveduto ;) la zel mi sto convincendo sempre piu a prenderla! compressione intendi la testata?
bè, si, il modo più facile per aumentare la compressione è agire sulla geometria della testa!

#24 jack mito

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1473 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-June 09
  • Gender:Male
  • Location:Montanaro (to)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 17 April 2011 - 13:11

Visualizza Messaggiomitico92, il Apr 17 2011, 01:55 PM, ha scritto:

bè, si, il modo più facile per aumentare la compressione è agire sulla geometria della testa!

Ma per l uso che ne faccio io sarebbe piu appropriato un bifascia TESTA PIATTA con 200h riprofilata ( per esempio con le quote di riferimento dell articolo di mototecnica) oppure un bifascia TESTA BOMBATA abbinato a una 200c riprofilata (sempre secondo le quote dell articolo di mototecnica)?

#25 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 17 April 2011 - 13:16

Visualizza Messaggiojack mito, il Apr 17 2011, 02:11 PM, ha scritto:

Ma per l uso che ne faccio io sarebbe piu appropriato un bifascia TESTA PIATTA con 200h riprofilata ( per esempio con le quote di riferimento dell articolo di mototecnica) oppure un bifascia TESTA BOMBATA abbinato a una 200c riprofilata (sempre secondo le quote dell articolo di mototecnica)?

sinceramente non so risponderti. lessi qualcosa tempo fa sulle differenze tra i due cieli del pistone, non ricordo bene cosa c'era scritto, però ricordo che come al solito c'erano dei pregi e dei difetti in entrambe le cose.
posso solo dirti che ti stai facendo troppe pippe mentali, non credo che tu abbia nemmeno la sensibilità (come non ce l'ho io) di sentire la differenza tra un bifascia testa piatta e bombata. io sceglierei il bombato solo perchè è stra collaudato, prenderei un asso.

Messaggio modificato da mitico92 il 17 April 2011 - 13:17


#26 jack mito

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1473 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-June 09
  • Gender:Male
  • Location:Montanaro (to)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 17 April 2011 - 13:36

Visualizza Messaggiomitico92, il Apr 17 2011, 02:16 PM, ha scritto:

sinceramente non so risponderti. lessi qualcosa tempo fa sulle differenze tra i due cieli del pistone, non ricordo bene cosa c'era scritto, però ricordo che come al solito c'erano dei pregi e dei difetti in entrambe le cose.
posso solo dirti che ti stai facendo troppe pippe mentali, non credo che tu abbia nemmeno la sensibilità (come non ce l'ho io) di sentire la differenza tra un bifascia testa piatta e bombata. io sceglierei il bombato solo perchè è stra collaudato, prenderei un asso.

no no... non ho mai provato un bifascia piatto per cui... ero in dubbio anche sulla testa 200c o 200h... perche ho sentito pareri molto differenti

#27 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 17 April 2011 - 13:37

Visualizza Messaggiojack mito, il Apr 17 2011, 02:36 PM, ha scritto:

no no... non ho mai provato un bifascia piatto per cui... ero in dubbio anche sulla testa 200c o 200h... perche ho sentito pareri molto differenti
una buona 200 c riprofilata non ha nulla da invidiare a una 200h.
sappi che sul forum c'è nico ev che fa le teste, puoi sempre prendene una grezza da lui e chiedergli se te la riprofila con le quote che vuoi.

#28 bubagan

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5383 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 08
  • Gender:Male
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 17 April 2011 - 15:53

SECONDO ME non vale la pena.

1 una mito solo da pista si deve trattare 'male' quindi meglio tenere un pistone monofascia che in generale è più resistente.
2 se guadagni qualcosa è nell'ordine di 1, 2 cv? (e si deve fare tutto per bene) e credi valga la pena per una moto con la quale ti vorrai divertire in curva?
3 per arrivare a questo immagino tu abbia già scelto le gomme migliori da poter montare, perchè in pista servono quelle ed il freno anteriore ben messo, quindi pastiglie comprese. POI si pensa a cavare qualche cv in più.

#29 jack mito

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1473 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-June 09
  • Gender:Male
  • Location:Montanaro (to)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 17 April 2011 - 17:47

Visualizza Messaggiomitico92, il Apr 17 2011, 02:37 PM, ha scritto:

una buona 200 c riprofilata non ha nulla da invidiare a una 200h.
sappi che sul forum c'è nico ev che fa le teste, puoi sempre prendene una grezza da lui e chiedergli se te la riprofila con le quote che vuoi.

si si lo so! solo che devo cambiare il pistone e non so se mettere a questo punto bifascia testa piatta o bombata per la questione della testa... qualunque testa abbinero la faro riprofilare con le quote dell'articolo di mototecnica quindi non so se mi conviene prendere un testa piatta per abbinarlo a una 200h riprofilata oppureun bombato abbinata a una 200c sempre riprofilata... non so se ho reso l idea :)

#30 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 17 April 2011 - 18:48

Visualizza Messaggiojack mito, il Apr 17 2011, 06:47 PM, ha scritto:

si si lo so! solo che devo cambiare il pistone e non so se mettere a questo punto bifascia testa piatta o bombata per la questione della testa... qualunque testa abbinero la faro riprofilare con le quote dell'articolo di mototecnica quindi non so se mi conviene prendere un testa piatta per abbinarlo a una 200h riprofilata oppureun bombato abbinata a una 200c sempre riprofilata... non so se ho reso l idea :)
hai le idee confuse, se prendi una 200h e la fai riprofilare con le quote di mototecnica (che poi è complicato, devi riportare del materiale mi sa) sarà identica a una 200c riprofilata con le stesse quote!!
o ho capito male io?
non ho capito cosa vuoi fare

#31 Spigu#

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 359 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-December 10
  • Gender:Male
  • Location:delebio
  • Moto: Altro
  • Provincia: Sondrio (SO)
  • Regione: Lombardia

Inviato 17 April 2011 - 20:36

infatti, se devi decidire quale testa riprofilare ottenendo lo stesso risultato (articolo mototecnica) riprofila la 200c che ce l'hai gia e non devi spendere altri soldi oltre alla riprofilazione

#32 jack mito

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1473 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-June 09
  • Gender:Male
  • Location:Montanaro (to)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 17 April 2011 - 22:22

Visualizza Messaggiomitico92, il Apr 17 2011, 07:48 PM, ha scritto:

hai le idee confuse, se prendi una 200h e la fai riprofilare con le quote di mototecnica (che poi è complicato, devi riportare del materiale mi sa) sarà identica a una 200c riprofilata con le stesse quote!!
o ho capito male io?
non ho capito cosa vuoi fare

in sostanza si ottengono risultati migliori riprofilando una 200h o una 200c? dipende anche come sono riprofilate certo

#33 luispeedest

    ◄teяяone spaккiosσ►

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4280 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-July 07
  • Gender:Male
  • Location:Catania
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 18 April 2011 - 00:52

Visualizza Messaggiojack mito, il Apr 17 2011, 11:22 PM, ha scritto:

in sostanza si ottengono risultati migliori riprofilando una 200h o una 200c? dipende anche come sono riprofilate certo
???
Che senso ha comprare una 200H x riprofilarla con le quote di mototecnica? Se non vuoi toccare la tua 200C originale, comprane una nel mercatino, ti costerà sicuramente meno della 200H. I risultati sono medesimi, cosa pensi che cambi se vengano riprofilate con le stesse quote? :D

Messaggio modificato da luispeedest il 18 April 2011 - 00:52



★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★

#34 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 18 April 2011 - 01:17

Visualizza Messaggioluispeedest, il Apr 18 2011, 01:52 AM, ha scritto:

???
Che senso ha comprare una 200H x riprofilarla con le quote di mototecnica? Se non vuoi toccare la tua 200C originale, comprane una nel mercatino, ti costerà sicuramente meno della 200H. I risultati sono medesimi, cosa pensi che cambi se vengano riprofilate con le stesse quote? :D
è quello che mi chiedevo anche io. conviene partire dalla 200c, secondo me dalla 200h è più complicato perchè va riportato del materiale.

#35 Ðaniele_iFrIt

    Ducatisti si nasce

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3403 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-April 07
  • Gender:Male
  • Location:Maranello
  • Interests:trolling
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 18 April 2011 - 13:26

Visualizza Messaggiobubagan, il Apr 17 2011, 04:53 PM, ha scritto:

SECONDO ME non vale la pena.

1 una mito solo da pista si deve trattare 'male' quindi meglio tenere un pistone monofascia che in generale è più resistente.
2 se guadagni qualcosa è nell'ordine di 1, 2 cv? (e si deve fare tutto per bene) e credi valga la pena per una moto con la quale ti vorrai divertire in curva?
3 per arrivare a questo immagino tu abbia già scelto le gomme migliori da poter montare, perchè in pista servono quelle ed il freno anteriore ben messo, quindi pastiglie comprese. POI si pensa a cavare qualche cv in più.
Alla 2 ti rispondo " va bene il divertimento in curva, ma vorrei evitare mi passino cani e porci sul dritto", alla 3 invece "ovvio che ai freni ci penso, ho pastiglie brembo praticamente nuove e devo far revisionare la pinza anteriore perchè mi pare abbia i pistoncini sempre un pò fuori (cioè frena sempre un pò).." :cigar:
Per il discorso invece "non ne vale la pena" sì, potrei esser d'accordo.
Adesso valuterò sta riprofilatura con testa 200c e bifascia, visto che ne parlate tutti bene!

Ps: state andando un pò ot eh..

#36 luispeedest

    ◄teяяone spaккiosσ►

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4280 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-July 07
  • Gender:Male
  • Location:Catania
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 18 April 2011 - 15:11

Visualizza Messaggiomitico92, il Apr 18 2011, 02:17 AM, ha scritto:

è quello che mi chiedevo anche io. conviene partire dalla 200c, secondo me dalla 200h è più complicato perchè va riportato del materiale.
Nono da una 200H è facilissimo arrivare a una 200C di mototecnica, devi solo asportare, il fatto è che non gli conviene comprare una 200H a caro prezzo per poi renderla emisferica


★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★

#37 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 18 April 2011 - 15:43

il pistone? prendi quello che costa meno :cigar:
per la testa il disegno di mototecnica è estremamente conservativo (tradotto: non ci vuole molto per fare di meglio), ti conviene sicuramente riprofilare la testa che già hai.

vuoi prestazioni molto migliori spendendo poco?
"sbavatura" cilindro (con la quale intendo la naturale rimozione delle bave di fusione, ma anche la simmetrizzazione delle luci e tutti gli altri piccoli accorgimenti del caso, raccordi, ecc.) e riprofilatura valvola di scarico, te la cavi con poco più di 50€
montaggio fatto come si deve, rispettando le varie quote, anche qua non ci vogliono molti €, specialmente se insieme a questo lavoro fai riprofilare la testa, circa 50€
buono scarico (l'art.sp) usato se non erro lo si può trovare a 150€ grossomodo
buone lamelle (le aktive vanno molto bene in alto) (se non ricordo male sui 55€)
raccordatura di tutto ciò che c'è tra l'airbox e lo scarico
infine la spesa più grossa è la zeeltronic, che già presa fuori dalla scatola fa il suo po**o lavoro, senza poi stare a smanettarci troppo

naturalmente il tutto condito con una giusta carburazione... senza questa non ti conviene più di tanto nemmeno stare troppo a paciugare sul motore.

Tutti gli interventi che ti ho scritto sono grossomodo "a sè stanti", quindi puoi sentirne i benefici da subito, ed eventualmente farli pian piano nel tempo.

come incremento di prestazioni (estremamente indicativo!!) direi una cosa del genere:
scarico-zeel
testa-cilindro
lamelle
raccordatura varia
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#38 Ðaniele_iFrIt

    Ducatisti si nasce

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3403 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-April 07
  • Gender:Male
  • Location:Maranello
  • Interests:trolling
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 18 April 2011 - 16:50

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Apr 18 2011, 04:43 PM, ha scritto:

il pistone? prendi quello che costa meno :biggrinthumb:
per la testa il disegno di mototecnica è estremamente conservativo (tradotto: non ci vuole molto per fare di meglio), ti conviene sicuramente riprofilare la testa che già hai.

vuoi prestazioni molto migliori spendendo poco?
"sbavatura" cilindro (con la quale intendo la naturale rimozione delle bave di fusione, ma anche la simmetrizzazione delle luci e tutti gli altri piccoli accorgimenti del caso, raccordi, ecc.) e riprofilatura valvola di scarico, te la cavi con poco più di 50€
montaggio fatto come si deve, rispettando le varie quote, anche qua non ci vogliono molti €, specialmente se insieme a questo lavoro fai riprofilare la testa, circa 50€
buono scarico (l'art.sp) usato se non erro lo si può trovare a 150€ grossomodo
buone lamelle (le aktive vanno molto bene in alto) (se non ricordo male sui 55€)
raccordatura di tutto ciò che c'è tra l'airbox e lo scarico
infine la spesa più grossa è la zeeltronic, che già presa fuori dalla scatola fa il suo po**o lavoro, senza poi stare a smanettarci troppo

naturalmente il tutto condito con una giusta carburazione... senza questa non ti conviene più di tanto nemmeno stare troppo a paciugare sul motore.

Tutti gli interventi che ti ho scritto sono grossomodo "a sè stanti", quindi puoi sentirne i benefici da subito, ed eventualmente farli pian piano nel tempo.

come incremento di prestazioni (estremamente indicativo!!) direi una cosa del genere:
scarico-zeel
testa-cilindro
lamelle
raccordatura varia

Ricevuto, grazie :)
Beh voi, mono/bifascia che sia, dove lo comprereste ( o avete comprato) un pistone?

#39 jack mito

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1473 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-June 09
  • Gender:Male
  • Location:Montanaro (to)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 18 April 2011 - 17:12

cavolo sono un idiota non avevo letto bene e pensavo che nell articolo ci fossero i riferimenti e le quote per riprofilare sia una 200h che una 200c mentre ce solo quello per la 200c! premesso che non voglio passare da una 200c a una 200h... per cui, quale delle due teste si "appresta" di piu ad essere riprofilata nel senso su quale testa si ottengono risultati migliori?

#40 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 18 April 2011 - 17:43

Visualizza Messaggiojack mito, il Apr 18 2011, 05:12 PM, ha scritto:

cavolo sono un idiota non avevo letto bene e pensavo che nell articolo ci fossero i riferimenti e le quote per riprofilare sia una 200h che una 200c mentre ce solo quello per la 200c! premesso che non voglio passare da una 200c a una 200h... per cui, quale delle due teste si "appresta" di piu ad essere riprofilata nel senso su quale testa si ottengono risultati migliori?
mi sa che tu non hai ben capito che significa riprofilare una testa!!





10 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 10 ospiti, 0 utenti anonimi