Squish Errato?
#1
Inviato 16 May 2011 - 12:11
#2
Inviato 16 May 2011 - 12:43
una volta sistemato il pistone monta la testa e controlla lo squish, quindi misuri l'rdc.
a questo punto abbassi la testa fino ad avere l'rdc desiderato.
regoletta: meglio avere uno squish basso che un ottimo rdc ma uno squish elevato.
#3
Inviato 16 May 2011 - 13:00
sul motore della mito purtroppo non ho tantissima esperienza, ma sul mio vecchio Zip SP solitamente dopo aver allineato il pistone al PMI con le luci di travaso, spianavo il piano della testa così evitavo di dover rifare le sedi degli o-ring della testata.
comunque qui sul forum è piena di gente competente e i ti sapranno aiutare meglio di me in quanto hanno molta più esperienza su questo motore
#4
Inviato 16 May 2011 - 13:22
nipsterx, il May 16 2011, 01:11 PM, ha scritto:
premettendo che con le teste di serie della cagiva lo squish è sempre un terno al lotto per cui è possibile tu abbia anche più di 2 mm (pensa che in una ev di serie un mio amico è arrivato persino a misurare 2,8 mm di squish che è tutto dire) tu il filo di stagno lo hai piegato al L, inserito dal foro candela e poi fatto toccare con la parete del cilindro vero? perchè se non lo fai toccare con la parete del cilindro la misurazione è errata...
#5
Inviato 16 May 2011 - 13:26
mitico92, il May 16 2011, 01:43 PM, ha scritto:
una volta sistemato il pistone monta la testa e controlla lo squish, quindi misuri l'rdc.
a questo punto abbassi la testa fino ad avere l'rdc desiderato.
regoletta: meglio avere uno squish basso che un ottimo rdc ma uno squish elevato.
Non per forza. Cmq arrotola lo stagno per renderlo più spesso e misura lo squish. Comunque evitate di scrivere cazzate su squish a 0.8mm come l'altra volta che poi COME HO DETTO la gente lo legge e lo applica e sto topic ne è la conferma.
Raduno GUADAGNOLO 8/12/08--Motto Ufficiale: '' CHI MI RIPETE LA TARGA A MEMORIA?''
Kartata PONTE GALERIA 10/01/09--Motto ufficiale:
''no, quello di motoracing da 75 non è grafitato! è fuso'' mitico92
#6
Inviato 16 May 2011 - 13:40
ps: non riesco bene a capire cosa vuoi dire mitico dicendo "meglio avere uno squish basso che un ottimo rdc ma uno squish elevato"... puoi spiegarti meglio? scusami ma non riesco proprio a collegare la frase....da quello che ho capito dici che è meglio avere uno squish basso e un rdc non ottimale che un rdc ottimo e uno squish alto giusto? grazie mille ancora...
ah per mike sp93...no io lo stagno l'ho piegato ad L, però l'ho messo in orizzontale sul cielo del pistone....mi spiego meglio....immagina la gamba della L che parte dal centro del pistone e poi la "linguetta" l'ho curvata come la circonferenza del cilindro....non so se mi sono spiegato....
Messaggio modificato da nipsterx il 16 May 2011 - 13:43
#7
Inviato 16 May 2011 - 13:45
nipsterx, il May 16 2011, 02:40 PM, ha scritto:
ps: non riesco bene a capire cosa vuoi dire mitico dicendo "meglio avere uno squish basso che un ottimo rdc ma uno squish elevato"... puoi spiegarti meglio? scusami ma non riesco proprio a collegare la frase....da quello che ho capito dici che è meglio avere uno squish basso e un rdc non ottimale che un rdc ottimo e uno squish alto giusto? grazie mille ancora...
ah per mike sp93...no io lo stagno l'ho piegato ad L, però l'ho messo in orizzontale sul cielo del pistone....mi spiego meglio....immagina la gamba della L che parte dal centro del pistone e poi la "linguetta" l'ho curvata come la circonferenza del cilindro....non so se mi sono spiegato....
non ci siamo capiti XD
uno squish così alto non è ASSOLUTAMENTE nella norma, ho solo detto che gli errori dei pezzi di serie possono portare a squish anche elevatissimi come quello!
lo squish ideale come limite di sicurezza deve essere intorno a 1mm...per motori spienti e preparati a regola d'arte è comunque bene non andare oltre gli 0,8mm
come rdc ti consiglio di tenerti sui 12,5:1 che con le fasature di serie va bene...
lo stagno devi metterlo come lo hai messo tu, ma devi sentire la punta della parte orizzontale che tocca contro la parete interna del cilindro...altrimenti rischi di misurare lo squish fuori dalla banda di squish e quindi misurazione errata...
Messaggio modificato da MikeSP93 il 16 May 2011 - 13:47
#8
Inviato 16 May 2011 - 13:50
#9
Inviato 16 May 2011 - 13:50
★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★
#10
Inviato 16 May 2011 - 13:52
luispeedest, il May 16 2011, 02:50 PM, ha scritto:
#11
Inviato 16 May 2011 - 13:53
mitico92, il May 16 2011, 02:52 PM, ha scritto:
★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★
#12
Inviato 16 May 2011 - 13:54
#14
Inviato 16 May 2011 - 13:59
luispeedest, il May 16 2011, 02:50 PM, ha scritto:
ok grazie mille...adesso finalmente ho le idee chiare!!!! appena faccio vi faccio sapere!!!! cavolo però non pensavo che li facessero così alla cavolo sti motori....cioè hanno tolleranze esagerate.....mah....
#15
Inviato 16 May 2011 - 14:00
nipsterx, il May 16 2011, 02:54 PM, ha scritto:
x fare chiarezza:
motori stradali (limiti di sicurezza conservativi):
squish 1mm circa (anche 0,9 va bene)
rdc intorno a 12,5:1 / 13:1 (pistoni bifascia cielo bombato)
motori tirati (preparati a regola d'arte):
squish massimo 0,8 mm
rdc intorno al 13,5:1 (pistoni bifascia cielo bombato)
#16
Inviato 16 May 2011 - 14:07
una volta che trovo lo squish, poi trovo il valore rdc, se è più basso di 12,5-13,0:1 come procedo, se è più alto cosa si deve fare ? chi posso contattare qui del forum che faccia i lavori sulla testa ?
Messaggio modificato da alexandrogt il 16 May 2011 - 14:10
#17
Inviato 16 May 2011 - 14:14
alexandrogt, il May 16 2011, 03:07 PM, ha scritto:
una volta che trovo lo squish, poi trovo il valore rdc, se è più basso di 12,5-13,0:1 come procedo, se è più alto cosa si deve fare ? chi posso contattare qui del forum che faccia i lavori sulla testa ?
provi la moto e vedi come va...se va male vesi se intervenire...vai da un tornitore e ti fai spianare la testa intervenendo sull'altezza della cupola dal piano...
#18
Inviato 16 May 2011 - 14:29
nipsterx, il May 16 2011, 02:59 PM, ha scritto:
Sono tolleranze industriali, nel senso che comunque si deve badare più alla quantità che alla qualità mantenendo un ottimo margine di affidabilità,sicurezza,ottimizzare tempi e soprattutto costi.
chiaramente si impiegano più tempo e soldi a costruire un motore a regola d'arte, con misurazioni,prove etc.. etc.. rispetto ad un motore che viene costruito secondo certi standard ma che generalmente riesce a funzionare in tutte le svariate condizioni.
aggiungi il fatto che con le attuali "regole" sull'inquinamento e sulla potenza dei motori non bisogna superare certi limiti, allora ad una casa costruttrice non conviene fare per ogni motore 1,0 mm di squish con un RDC 13:1 perchè ad esempio il motore deve erogare sempre 11KW di potenza massima inquinando poco.
basti pensare che le vecchie mito full power a livello meccanico erano costruite molto meglio con rapporti di compressioni,squish,teste,pistoni,carburatori,filt
ri più "umani"
questo lo possono confermare anche numerosi utenti qui del forum
#19
Inviato 16 May 2011 - 14:34
MikeSP93, il May 16 2011, 03:00 PM, ha scritto:
motori stradali (limiti di sicurezza conservativi):
squish 1mm circa (anche 0,9 va bene)
rdc intorno a 12,5:1 / 13:1 (pistoni bifascia cielo bombato)
motori tirati (preparati a regola d'arte):
squish massimo 0,8 mm
rdc intorno al 13,5:1 (pistoni bifascia cielo bombato)
Ma smetti di scrivere cazzate che dipende tutto dalla testa e dalle benzine, qui invece tu fai un'affermazione che può (troppo grossolanamente) andare bene per le teste originali. Fai una cosa, è una 200c? ok se non vuoi riprofilarli fai in modo da trovare uno squish di 1mm con il cilindro montato correttamente.
Raduno GUADAGNOLO 8/12/08--Motto Ufficiale: '' CHI MI RIPETE LA TARGA A MEMORIA?''
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#20
Inviato 16 May 2011 - 15:46
Con la testa giusta e con il motore ben a posto di anticipo, carburazione e tutto il resto uno potrebbe anche restare basso con lo squish.
Però visto che ci sono differenti tipi di teste per la Mito e spesso la messa a punto è approssimativa è meglio restare un po' più alti di squish.
Inoltre il pistone al PMI può anche coprire leggermente le luci, l'importante è che non finisca sotto. Una volta scelta l'altezza del cilindro (spessore della guarnizione bisognerebbe misurare il rapporto di compressione e l'altezza di squish. Se i valori sono fuori dal range di accettabilità si tornisce la testa per ottenere dei valori che si ritengono ottimali oltre che una forma della camera di combustione al passo con la tecnica duetempistica. Non vedo tutte queste difficoltà.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
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