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Tuning Motore Suzuki Vj22, Special Parts


133 risposte a questa discussione

#101 beppe_mito

    Extreme Mito Man

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Inviato 03 August 2011 - 18:28

Visualizza Messaggio{mRk}, il Aug 3 2011, 02:13 PM, ha scritto:

Su solo2t no? Da quelle parti sono molto apprezzati questi due prodotti:
http://freeforumzone.leonardo.it/discussio...spx?idd=9131400
http://freeforumzone.leonardo.it/discussio...spx?idd=8437937
Per certa utenza vanno più che bene questi alberi, vedi i vari giudizi. Per quelli come me sono invece sono assolutamente non idonei tanto da decidere di progettarci l'albero motore ex novo da soli in sostituzione dell'originale con le caratteristiche che secondo noi doveva avere.
In questi casi è meglio che ognuno vada per la sua strada, ovvero io preferisco farne un'altra. Con il tempo si vedrà chi aveva ragione.


Certi comportamenti anni fa non riuscivo a giustificarli e m'incazzavo quando vedevo gente buttar via soldi per delle lavorazioni che ritenevo mal eseguite o per dei materiali che personalmente non utilizzerei mai, nemmeno se me li regalassero.
Poi due tecnici plurititolati mi hanno espresso il loro punto di vista. Il primo dei due ha spiegato con un linguaggio un po' colorito però estremamente diretto:"se alla gente piace pagare per farsi inculare è libera di farlo". L'altro invece mi ha fatto notare quando affermavo che certa gente perdeva tempo con materiali che non sarebbero mai andati bene spaccando per giunta anche motori:"per te fanno solo danni... ma dal loro punto di vista stanno facendo sviluppo".
Quindi piuttosto che avere continue discussioni con i vari santoni e guru/moderatori del motore 250 preferisco lasciare stare. Forse, dal mio punto di vista, qualcuno avrebbe risparmiato un po' di euro, però perché togliere il divertimento alla gente?
Poi sbagliando si può anche imparare... anche se personalmente preferisco imparare dagli sbagli altrui che commetterne.


Per quanto possibile gli alberi andranno in mano solo ad appassionati che capiscono qualcosa di motori 2T, gente che riesce a cogliere pregi e difetti di una particolare realizzazione e non si ferma alle apparenze :)



l'esperienza sulle lavorazioni dei motori si basano anche sui propri sbagli, capendo cosa c'è che non andava, il motivo dell errore, quindi si riprova fino quando il motore funziona bene, cosi piano piano si capisce come si deve intervenire nel modo giusto

quell affermzazione non è affatto sensata


un vecchio proverbio dice: chi sbaglia impara

#102 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 03 August 2011 - 18:31

scusa eh ma se qualcuno ha gia fatto uno sbaglio, qualcun'altro deve per forza di cose sbagliare a sua volta per imparare? ma che ragionamento è?

#103 beppe_mito

    Extreme Mito Man

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Inviato 03 August 2011 - 18:55

Visualizza Messaggiomitico92, il Aug 3 2011, 07:31 PM, ha scritto:

scusa eh ma se qualcuno ha gia fatto uno sbaglio, qualcun'altro deve per forza di cose sbagliare a sua volta per imparare? ma che ragionamento è?




il ragionamento è corretto, tutti sono capaci di imparare dagli sbagli altrui, è lo stesso discorso di trovare gia la pappa pronta

#104 Loki

    Novellino

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Inviato 03 August 2011 - 19:12

Visualizza Messaggiobeppe_mito, il Aug 3 2011, 07:55 PM, ha scritto:

tutti sono capaci di imparare dagli sbagli altrui
ah si?
cmq questa è retorica e l'ot non è tollerato

#105 mito160cc

    Extreme Mito Man

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Inviato 03 August 2011 - 19:19

Visualizza Messaggio{mRk}, il Aug 3 2011, 02:13 PM, ha scritto:

Su solo2t no? Da quelle parti sono molto apprezzati questi due prodotti:
http://freeforumzone.leonardo.it/discussio...spx?idd=9131400
http://freeforumzone.leonardo.it/discussio...spx?idd=8437937
Per certa utenza vanno più che bene questi alberi, vedi i vari giudizi. Per quelli come me sono invece sono assolutamente non idonei tanto da decidere di progettarci l'albero motore ex novo da soli in sostituzione dell'originale con le caratteristiche che secondo noi doveva avere.
In questi casi è meglio che ognuno vada per la sua strada, ovvero io preferisco farne un'altra. Con il tempo si vedrà chi aveva ragione.

Mi sa che non hai ancora letto l'epilogo... :)
solo2T

Messaggio modificato da mito160cc il 03 August 2011 - 19:20

Immagine inserita

#106 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 03 August 2011 - 19:39

Visualizza Messaggiomito160cc, il Aug 3 2011, 08:19 PM, ha scritto:

Mi sa che non hai ancora letto l'epilogo... :)
solo2T
:)

#107 Ita_Dany

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Inviato 03 August 2011 - 21:11

Mi sa che lo scanna vivo se lo prende... :)
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#108 {mRk}

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Inviato 03 August 2011 - 22:10

Visualizza Messaggiomito160cc, il Aug 3 2011, 08:19 PM, ha scritto:

Mi sa che non hai ancora letto l'epilogo... :)
solo2T
Troppo poco... non ha ancora capito e imparato nulla.
Perché altrimenti non garentirebbe "Però ti posso dire che mi dispiace perchè la questione è solo per un fatto di bilanciatura,è fatto bene te lo posso garantire,ma a metterci mano per sistemarlo ci ha messo mano un cretino."
Sono cose già viste. Questa gente naviga a vista, non conosce i principi fondamentali, per questo non può valutare quello che ha per le mani.
Purtroppo tanta gente pende dalle labbra di questi capi clan, guru dei motori VJ22, e ci rimette soldi. Da quanto ho capito questa volta agli altri è andata bene.

E' lo stesso personaggio che mi ha chiesto il peso del nostro albero motore e che non gli piaceva il nostro sistema di accoppiamento delle spalle "si accoppia per interferenza senza chiavetta per tenere fermo il tutto. Non sa nemmeno che funzione ha la chiavetta e quali controindicazioni comporta, cosa vuoi che garantisca...


Per colore che sono meno afferrati in materia, il problema non è legato alla sola bilanciatura dell'albero motore con pistoni standard (di per se è già una carenza grave!) - quello è il meno - o alla qualità generale dei materiali (bielle, gabbiette), alla tipologia dei trattamenti a cui sottopongono i materiali, alla qualità e precisione delle lavorazioni, al lavoro di rettifica, ecc ....C'è altro ancora.
Quell'albero motore alla fine ha costi superiori a quelli dell'albero originale, affidabilità e prestazioni inferiori...


Con il motore 2T bisogna andare sul sicuro: è meglio fare poche cose fatte bene che tante male. Il VJ22 è ancora più ostico dei vari motori monocilindrici 125. Hai già tante variabile come la lavorazione dei cilindri, delle teste, le marmitte, gli anticipi accensione e balle varie che spesso lasciano a desiderare. Inutile cercarsi altre disgrazie con gli alberi motore quando non servono.
Se vuoi qualcosa sopra la media e non hai le competenze necessarie affidi il motore ad uno specialista (Fiedler o gente di questo tipo) che te lo prepara e mette a punto lavorando sottogamba e bendato. Devi pensare solo a dare gas e divertirti in pista. Alla fine ti costa meno.
Anche se noi abbiamo i "Fiedler" in casa affidiamo certe lavorazioni a specialisti del settore, così come la realizzazione di alcuni materiali. Per esempio, le marmitte sono realizzate da mat che realizza già le marmitte delle nostre 125 SP (allo stato dell'arte). Non posso pensare di affidarmi ad un personaggio "X", mi affido a qualcuno di assoluto riferimento.
Io uso le teste scomponibili di Michelotto, non mi conviene realizzarne di nuove. Realizziamo in proprio gli inserti perché abbiamo l'esperienza e la conoscenza necessaria per farlo.
Per la lavorazione dei carburatori, del sistema di aspirazione e la taratura di base io mi rivolgo ad uno specialista. Non mi smeno a cercare spilli, polverizzatori e altre parti necessarie.
Si prende il meglio, si scarta il resto e si realizza ex novo quello che serve. Però bisogna lavorare con cognizione di causa!
Per gli alberi motore si doveva e si poteva fare meglio rispetto all'albero di serie. Abbiamo per nostra fortuna (o merito) le competenze in "casa" per fare il lavoro in proprio. Abbiamo pensato perfino alla possibilità di utilizzare pistoni diversi da quelli di serie così come bielle con interasse differente, possiamo variare la bilanciatura secondo le necessità.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#109 Pedro_CH

    Mitomane

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Inviato 04 August 2011 - 09:39

Nel realizzare un albero motore per un motore come il vj22 non bisogna tenere conto di tutte le masse rotanti all'interno del motore?

#110 {mRk}

    Ing.

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Inviato 04 August 2011 - 11:41

Più che altro dovresti tenere conto del momento d'inerzia dell'albero motore originale. Poi partendo da quel dato ti fai i tuoi bei ragionamenti e calcoli tenendo ben a mente cosa succede quando si varia il momento d'inerzia dell'albero motore.

Osserva l'albero originale e prova a confrontalo con gli alberi aftermarket tipo quello del Tameni con i suoi bei inserti in mallory, poi mi dirai cosa ne pensi.
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#111 Pedro_CH

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Inviato 05 August 2011 - 18:22

Non ho una grande conoscenza dei termini in Italiano, ho appena scoperto che ciò che io chiamo Trägheitsmoment è per l'appunto il momento d'inerzia.
Ho soltanto seguito i corsi di statica e deformazioni ora, posso solo avanzare delle ipotesi:
Gli inserti in metallo pesante del tameni mi sembrano logici siccome avendo le spalle piene vanno a compensare peso in più dalla parte della biella (Di conseguenza aumenta il momento d'inerzia però).
Il tuo albero, è più o meno l'opposto, quindi posso solo concludere che abbia gli inserti in lega leggera.

#112 {mRk}

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Inviato 05 August 2011 - 18:31

Ok, il mio tedesco è un po' arrugginito, ormai si limita alla bumba.

Trägheitsmoment gibt den Widerstand eines starren Körpers gegenüber einer Änderung seiner Rotationsbewegung an.
Wenn erhöht, was passiert?
Devi capire come varia il comportamento del motore all'aumentare del momento d'inerzia dell'albero motore.
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#113 Pedro_CH

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Inviato 05 August 2011 - 20:39

Aha, das wüsste ich nicht. Wir haben die Trägheitsmoment nur fur die Verschiubung, Torsion, Arbeitsgleichungen, etc angewendet. Ich glaube, dass wir in mechanik III diese Gesetze sehen werden.
Ich entschuldige mich, weil du es mir in der zweiten Seite schon erklärt hattest.

Meine frage war über die Drehteile und die Wrikung sie haben auf die Kurbelwelle:
Um die grosseren Leistungen zu haben, ist es nicht besser die Kurbelwelle entwerfen, wenn man alle drehteile kennt?
z.B: Der Gewicht/Dimension des Rotors der Zudung wächselt die Trägheitsmoment und die Vibrationen oder ist er vernachlassigbar?

Vielen Dank! :asd:

#114 {mRk}

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Inviato 05 August 2011 - 22:33

Tra il realizzare un albero motore senza sapere cosa sia il momento d'inerzia e il volere conoscere il momento d'inerzia di tutte le masse rotanti in un motore (anche quelle che non vai a variare!) per ri-progettare un albero motore c'è anche qualche via di mezzo. Tanto per capirci, per fare fuori una mosca non usi un cannone :asd:

Uno potrebbe accontentarsi di conoscere il momento d'inerzia dell'albero motore originale :asd:
Deve essere soltanto capace di misurarlo o calcolarlo, oppure tutte e due le cose.

Forse trovi il dato tra le discussioni in evidenza nella sezione tecnica 250 del forum solo2t. Accanto alla discussione "Taglio molle del carburatore" trovi anche la discussione "ALBERO MOTORE proviamo a far chiarezza". Tra i vari post di cotanti esperti dell'albero motore VJ22 ci sarà qualcuno che ha postato il dato.
Oppure chiedi all'utente solo2t Marcellino Recing che fornisce garanzie sulla bontà della realizzazione di Tameni (a parte il bilanciamento, la precisione delle lavorazioni e qualche altro particolare...). Avrà sicuramente valutato anche questo parametro fondamentale.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#115 Pedro_CH

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Inviato 06 August 2011 - 09:44

Tip top!
Grazie mille e buone vacanze!

#116 {mRk}

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Inviato 23 August 2011 - 09:08

Eccomi di ritorno delle ferie. Con la riapertura delle aziende vedremo di preventivare il costo di produzione dell'albero motore, quello riprogettato ex novo. Così sapremo se la riduzione del costo di produzione sarà in linea con le nostre aspettative.
Ci sono dei piccoli progressi anche nel campo delle accensioni racing a rotore piccolo ma finché non vedo non credo :lol:


Questa settimana si conclude il campionato Alpe Adria (abbiamo vinto nella classe 125 SP :biggrinthumb: ), così con fine settembre spero di rimettermi al lavoro sul motore 250.

Messaggio modificato da {mRk} il 23 August 2011 - 09:15

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#117 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 23 August 2011 - 11:08

Visualizza Messaggio{mRk}, il Aug 23 2011, 10:08 AM, ha scritto:

Eccomi di ritorno delle ferie. Con la riapertura delle aziende vedremo di preventivare il costo di produzione dell'albero motore, quello riprogettato ex novo. Così sapremo se la riduzione del costo di produzione sarà in linea con le nostre aspettative.
Ci sono dei piccoli progressi anche nel campo delle accensioni racing a rotore piccolo ma finché non vedo non credo :lol:


Questa settimana si conclude il campionato Alpe Adria (abbiamo vinto nella classe 125 SP :biggrinthumb: ), così con fine settembre spero di rimettermi al lavoro sul motore 250.
complimenti vivissimi per la vittoria!

#118 {mRk}

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Inviato 25 August 2011 - 09:04

Thx! Se sarà fattibile affiderò anche la 250 a uno dei nostri pilota per schierarla in qualche competizione.
Le competizioni sono il migliore banco di prova per valutare il proprio lavoro e migliorarlo confrontandosi con gli altri.

Stranamente in Italia il livello tecnico medio delle varie realizzazioni VJ22 è basso rispetto a altri paesi come la Germania o l'Inghilterra, così come quello delle discussioni e dell'utenza dei forum nostrani dedicati a questi mezzi. In parte sarà dovuto al fatto che da noi queste moto partecipavano esclusivamente a competizioni dove i regolamenti erano estremamente restrittivi.
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#119 mitico92

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Visualizza Messaggio{mRk}, il Aug 25 2011, 10:04 AM, ha scritto:

Thx! Se sarà fattibile affiderò anche la 250 a uno dei nostri pilota per schierarla in qualche competizione.
Le competizioni sono il migliore banco di prova per valutare il proprio lavoro e migliorarlo confrontandosi con gli altri.

Stranamente in Italia il livello tecnico medio delle varie realizzazioni VJ22 è basso rispetto a altri paesi come la Germania o l'Inghilterra, così come quello delle discussioni e dell'utenza dei forum nostrani dedicati a questi mezzi. In parte sarà dovuto al fatto che da noi queste moto partecipavano esclusivamente a competizioni dove i regolamenti erano estremamente restrittivi.

marko ti prego convinci schillaci a correre con la mito il prossimo anno!!!

#120 BR1

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Inviato 25 August 2011 - 12:48

Visualizza Messaggio{mRk}, il Aug 25 2011, 10:04 AM, ha scritto:

Thx! Se sarà fattibile affiderò anche la 250 a uno dei nostri pilota per schierarla in qualche competizione.
Le competizioni sono il migliore banco di prova per valutare il proprio lavoro e migliorarlo confrontandosi con gli altri.

Stranamente in Italia il livello tecnico medio delle varie realizzazioni VJ22 è basso rispetto a altri paesi come la Germania o l'Inghilterra, così come quello delle discussioni e dell'utenza dei forum nostrani dedicati a questi mezzi. In parte sarà dovuto al fatto che da noi queste moto partecipavano esclusivamente a competizioni dove i regolamenti erano estremamente restrittivi.

il regolamento del CIVS parla di 250 OPEN.purtroppo non conosco nessuno dei piloti di questa categoria quindi non so nulla circa il livello effettivo di queste moto. di sicuro c'è che ci sono un paio di moto che vanno più delle altre e si vede a occhio nudo,questo per lo meno l'anno scorso.
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..





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