Vai al contenuto


Maledetta Detonazione!


62 risposte a questa discussione

#41 luispeedest

    ◄teяяone spaккiosσ►

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4280 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-July 07
  • Gender:Male
  • Location:Catania
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 04 June 2011 - 12:51

Dopo aver tirato giù tutti i santi sono riuscito a estrarre il volano, la chiavetta è ancora integra, come ben ricordavo ho visto il segno inciso tra statore e carter che feci prima di aprire il blocco 2 anni fa..quindi in teoria l'anticipo dovrebbe essere come originale... Che faccio adesso? Lo diminuisco magari a 1,50mm dal pms visto che avrò adesso 1mm di squish e 13,8:1 di rdc? C'è anche il problema che viene molto difficile nella messa in fase scorgere la coincidenza fra tacca dello statore e tacca del volano! Mi rivolgo fondamentalmente ai più esperti :Risata rotante:
Immagine inserita
Immagine inserita

Qualcuno ha qualche foto di statore kokusan montato e messo in fase così confronto a occhio la coincidenza delle tacchette?

Ho scartavetrato finemente ad acqua il pistone, adesso è abbastanza liscio, magari se i piccoli buchi verranno riempiti da depositi carboniosi sarà meglio x me! Ho raccordato leggermente la valvola alla luce di scarico, è tutto pronto x essere rimontato tranne questo fatto dell'anticipo!


★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★

#42 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 04 June 2011 - 17:28

avevi 0,5 + 0,8 di guarnizioni di base???

adesso, non per essere offensivo, ma:
1,3mm di guarnizioni di base, 2mm di squish...

spero che il motore l'abbia montato tu, perchè se è stato fatto da qualche meccanico o sottospecie di preparatore, è a dir poco da mettersi le mani nei capelli...

a mio parere l'anticipo lascialo così come sta, monta tutto con uno squish decente e vedrai che magicamenet non detonerai più.

poi, una volta che il motore funziona regolarmente, puoi giocare con l'anticipo, facendo variazioni di grado in grado e vedere -provando la moto- quale anticipo funziona meglio.

Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 04 June 2011 - 17:30

Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#43 luispeedest

    ◄teяяone spaккiosσ►

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4280 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-July 07
  • Gender:Male
  • Location:Catania
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 04 June 2011 - 18:06

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Jun 4 2011, 06:28 PM, ha scritto:

avevi 0,5 + 0,8 di guarnizioni di base???

adesso, non per essere offensivo, ma:
1,3mm di guarnizioni di base, 2mm di squish...

spero che il motore l'abbia montato tu, perchè se è stato fatto da qualche meccanico o sottospecie di preparatore, è a dir poco da mettersi le mani nei capelli...

a mio parere l'anticipo lascialo così come sta, monta tutto con uno squish decente e vedrai che magicamenet non detonerai più.

poi, una volta che il motore funziona regolarmente, puoi giocare con l'anticipo, facendo variazioni di grado in grado e vedere -provando la moto- quale anticipo funziona meglio.
No se rileggi gli ultimi post mi sono armato di pazienza e lo squish calcolato stavolta bene era di 1,5mm, mentre il rdc con camera e pistone disincrostati era di 12,3:1 l'ultima volta che ho riassemblato il motore in estate ho progettato tutto in modo tale di avere uno squish di 1,35mm.. ma riassemblato il motore non verificai più perchè ero stufo di lavorare su questa moto, alla fine mi sono discostato di poco, ma ho imparato che x assemblare un motore ci vuole molta pazienza, cosa che non ho avuto in estate quando erano già 2 mesi che ero appiedato causa di un sequestro e dovevo rimontare la moto. In totale furono asportati 1,4mm dal piano testa. Come hai visto dalle foto, il pistone era perfettamente allineato ai travasi nel pmi con 1,3mm di guarnizioni sotto, adesso utilizzerò solo quella da 0,8mm quindi da 1,5mm di squish sarò a 1mm (controllerò di nuovo) e 13,8:1 di rdc, non m'interessa se al pmi il pistone copra le luci di 1/2mm anzi meglio in strada e in uscita di curva visto che con quella configurazione in uscita di curva il motore aveva un buco di erogazione. Anch'io ho pensato di lasciare l'anticipo così com'è, magari userò sempre la super blu tech che compensa e inizierò a usare il KGR; inoltre mi sono scervellato in queste ore sempre sulla causa di questa preaccensione e ho pensato che forse 1,5mm di squish son tanti accoppiati pure a un 35tm, però c'è anche da dire che questi valori (squish 1,5mm e rdc 12,3:1) suppongo che si attestino nei motori originali e da qui nuovamente la paranoia. Rimonto tutto con squish basso, con una candela di 1 grado termico superiore visto che qui inizia l'estate.. nella speranza di risolvere tutto. Grazie a tutti! :asd:


★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★

#44 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 04 June 2011 - 19:26

facci sapere se va bene, accussi ni facemu n'autru bellu giro o brunek :asd:

#45 luispeedest

    ◄teяяone spaккiosσ►

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4280 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-July 07
  • Gender:Male
  • Location:Catania
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 09 June 2011 - 13:40

Visualizza Messaggionelson22, il Jun 4 2011, 08:26 PM, ha scritto:

facci sapere se va bene, accussi ni facemu n'autru bellu giro o brunek ;)
Appena la rimetto in strada certo! ma ormai è tempo di mare! :asd:


Ho rimontato il motore, controllato lo squish e viene 1,05mm uniforme da entrambi i lati.. direi perfetto, devo misurare il rdc, ma come calcolato teoricamente sarà 13,8:1.
Ho misurato le fasature:
-scarico 193°
-aspirazione 127°

Che ne pensate di questa fasature? Originali sapete quanto sono?

Ho riempito x bene il sile di lana di vetro stavolta quella buona bianca polini indicata x i 2t e voglio abbandonare il frontale, mettendo un posteriore con snorkel del ripotenziamento e spugna red sponge.


★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★

#46 nellinos@libero.it

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1231 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-February 08
  • Gender:Male
  • Location:Salerno
  • Interests:Motorsport - Auto - Moto- Donne !
  • Moto: Altro
  • Provincia: Salerno (SA)
  • Regione: Campania

Inviato 09 June 2011 - 15:50

le fasature sono originali, se non ricordo male sono proprio così sui 037. L'hai provata adesso?

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#47 luispeedest

    ◄teяяone spaккiosσ►

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4280 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-July 07
  • Gender:Male
  • Location:Catania
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 09 June 2011 - 19:18

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il Jun 9 2011, 04:50 PM, ha scritto:

le fasature sono originali, se non ricordo male sono proprio così sui 037. L'hai provata adesso?
Sono ancora col sorriso in bocca come un cogli***e dall'entusiasmo :) . E' tutta un'altra moto adesso..ha una spinta letteralmente bestiale sin dai 4000rpm!!! Finalmente posso permettermi di riallungare la trasmissione!!! Tutto un insieme di cose comunque: fasature, squish, rdc, sbavatura cilindro, valvola riprofilata, lana di vetro, airbox più chiuso con spugna polini. Soddisfatto pure di ogni singola goccia di sudore e giorni di lavori che le ho dedicato, stavolta grazie alla pazienza ho ottenuto risultati eccellenti :237qf2ea6:

Quell'additivo del cambio è una santa cosa!!! 25€ quel cosino li vale tutti e anche di più! Finalmente il folle entra in qualsiasi condizione!! Ai semafori non dovrò più smadonnare x poter riposare la mano sinistra :237qf2ea6: L'ho fatto al 5% ti ringrazio tanto x il supporto :)

Al più presto aggiorno tutto nel topic della mia moto. grazie a tutti coloro che mi hanno supportato :237qf2ea6:

p.s ho avuto paura in fase d'accensione iniziale perchè non partiva con una br10eg nuova..ho montato la vecchia br9eg e bruummmm, mah!
Ho smontato pure la termostatica, fino a ottobre meglio eliminarla qui!

Messaggio modificato da luispeedest il 09 June 2011 - 19:19



★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★

#48 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 09 June 2011 - 19:23

sono contento per te! :) ho cambiato ieri l'olio del cambio mettendone uno nuovo, è incredibile è diventato durissimo epr il folle prima era moolto più morbido! che hai aggiunto all'olio del cambio?

#49 luispeedest

    ◄teяяone spaккiosσ►

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4280 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-July 07
  • Gender:Male
  • Location:Catania
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 09 June 2011 - 19:28

Visualizza Messaggionelson22, il Jun 9 2011, 08:23 PM, ha scritto:

sono contento per te! :) ho cambiato ieri l'olio del cambio mettendone uno nuovo, è incredibile è diventato durissimo epr il folle prima era moolto più morbido! che hai aggiunto all'olio del cambio?
Poi la provi :) Che olio hai messo? All'inizio è un po' duro è normale! Comunque sintoflon gear lube!!!


★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★

#50 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 09 June 2011 - 19:34

Visualizza Messaggioluispeedest, il Jun 9 2011, 08:28 PM, ha scritto:

Poi la provi :) Che olio hai messo? All'inizio è un po' duro è normale! Comunque sintoflon gear lube!!!
minchia mi resta pure la frizione leggermente premuta mentre stiro, poi si sblocca..
ma è normale che l'olio del cambio sia leggermente grigiastro?

Messaggio modificato da nelson22 il 09 June 2011 - 19:34


#51 luispeedest

    ◄teяяone spaккiosσ►

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4280 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-July 07
  • Gender:Male
  • Location:Catania
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 09 June 2011 - 19:37

Visualizza Messaggionelson22, il Jun 9 2011, 08:34 PM, ha scritto:

minchia mi resta pure la frizione leggermente premuta mentre stiro, poi si sblocca..
ma è normale che l'olio del cambio sia leggermente grigiastro?
Te l'ho detto in pm, sicuro slitta x l'olio. Il colore dipende anche dal tipo e colore che avevi prima, il mio di olio quando l'ho scolato era nero dopo 6000km :)


★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★

#52 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 09 June 2011 - 19:40

Visualizza Messaggioluispeedest, il Jun 9 2011, 08:37 PM, ha scritto:

Te l'ho detto in pm, sicuro slitta x l'olio. Il colore dipende anche dal tipo e colore che avevi prima, il mio di olio quando l'ho scolato era nero dopo 6000km :)
questo è normalissimo, vuol dire che gli elementi chimici dell'olio hanno fatto il loro dovere pulendo il motore :) il mio era nero, ma a me sembrava di vedere qualche parte grigiastra

#53 luispeedest

    ◄teяяone spaккiosσ►

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4280 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-July 07
  • Gender:Male
  • Location:Catania
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 09 June 2011 - 19:42

Visualizza Messaggionelson22, il Jun 9 2011, 08:40 PM, ha scritto:

questo è normalissimo, vuol dire che gli elementi chimici dell'olio hanno fatto il loro dovere pulendo il motore :) il mio era nero, ma a me sembrava di vedere qualche parte grigiastra
Tu lo vedi quando muovi la bacinella? Se vedi formarsi delle chiazze di quel colore muovendolo è normale!


★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★

#54 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 09 June 2011 - 19:47

Visualizza Messaggioluispeedest, il Jun 9 2011, 08:42 PM, ha scritto:

Tu lo vedi quando muovi la bacinella? Se vedi formarsi delle chiazze di quel colore muovendolo è normale!
si, ho mosso un po' l'olio col cacciavite
per sicurezza per vedere se cambiava qualcosa ho aggiunto un po' d'acqua all'olio vecchio, ed è rimasto lo stesso :)

#55 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 09 June 2011 - 19:55

che olio hai messo?

#56 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 09 June 2011 - 20:02

andiamo qui
http://www.mitoclub....showtopic=93762
non voglio inquinare il suo topic :)

#57 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 09 June 2011 - 23:08

fasature 73037 con 3 decimi tra pistone al pms e piano cilindro:
188 scarico e circa 125 per i travasi.

193 è un po alta, ma chissenefrega, son "dettagli", se la moto va bene così, tienila così :malol:
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#58 luispeedest

    ◄teяяone spaккiosσ►

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4280 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-July 07
  • Gender:Male
  • Location:Catania
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 10 June 2011 - 08:48

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Jun 10 2011, 12:08 AM, ha scritto:

fasature 73037 con 3 decimi tra pistone al pms e piano cilindro:
188 scarico e circa 125 per i travasi.

193 è un po alta, ma chissenefrega, son "dettagli", se la moto va bene così, tienila così :malol:
Sì appunto :frustato1im:


★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★

#59 luispeedest

    ◄teяяone spaккiosσ►

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4280 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-July 07
  • Gender:Male
  • Location:Catania
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 12 June 2011 - 20:43

Oggi ho avuto modo di fare un bel giro, prima di questo giro ho tarato il miscelatore (tacche coincidenti) perchè mandava meno olio, il motore sembra aver perso prestazioni :D ho tolto la BR10EG perchè il motore faticava parecchio a tenere una temperatura decente sempre a 40-45° e ho rimesso la 9, adesso sembra come prima come prestazioni.

Mi sono accorto che quel maledetto buco di erogazione non è sparito del tutto ma c'è ancora, se capito in una curva ad aprire il gas mi ritrovo il motore vuoto nonostante abbia diminuito le fasature, esco pazzo con questa moto che ca##o! Inoltre un mio amico m'ha detto che ci sono 2 modelli di artigianale SP '95, una che privilegia gli alti, una i bassi, come posso distinguerle? Io sembra che abbia quella più da alti regimi. Forse comprando una centralina guaina grigia risolvo questo problema?

Inoltre la frizione adesso mi slitta, devo ordinare le molle del kit sp, se continuerà a slittare allora se n'è andata e devo sostituire i dischi


★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★

#60 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 13 June 2011 - 09:02

Visualizza Messaggioluispeedest, il Jun 12 2011, 09:43 PM, ha scritto:

Oggi ho avuto modo di fare un bel giro, prima di questo giro ho tarato il miscelatore (tacche coincidenti) perchè mandava meno olio, il motore sembra aver perso prestazioni ;) ho tolto la BR10EG perchè il motore faticava parecchio a tenere una temperatura decente sempre a 40-45° e ho rimesso la 9, adesso sembra come prima come prestazioni.

Mi sono accorto che quel maledetto buco di erogazione non è sparito del tutto ma c'è ancora, se capito in una curva ad aprire il gas mi ritrovo il motore vuoto nonostante abbia diminuito le fasature, esco pazzo con questa moto che ca##o! Inoltre un mio amico m'ha detto che ci sono 2 modelli di artigianale SP '95, una che privilegia gli alti, una i bassi, come posso distinguerle? Io sembra che abbia quella più da alti regimi. Forse comprando una centralina guaina grigia risolvo questo problema?

Inoltre la frizione adesso mi slitta, devo ordinare le molle del kit sp, se continuerà a slittare allora se n'è andata e devo sostituire i dischi
pure a me, ma la mia causa è l'olio abbastanza economico! se fai un altro po' di strada vedi se slitta ancora, il mio problema un po' sta sparendo percorrendo km





25 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 25 ospiti, 0 utenti anonimi