Vai al contenuto


Carburazione Pancia Artigianale Sp95


89 risposte a questa discussione

#61 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 05 July 2011 - 16:35

Visualizza Messaggiomazzu93, il Jul 5 2011, 04:46 PM, ha scritto:

ora il mio setap e getto massimo 125 getto del minino 65 spillo 3 tacca e polverizzatore bn270..in attesa del bn274 che mi arriva domani e lo monterò...la moto va abbastanza bene...a parte un vuoto che si sente di piu in salita prima della coppia intorno ai 6550 /7000 giri...penso sia un vuoto xk arriva troppa benzina e nn brucia bene...come se si ingolfasse...sapete aiutarmi??
da BN270 a BN274 il salto è notevole. Ti conveniva provare un BN271 oppure un BN272.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#62 jack mito

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1473 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-June 09
  • Gender:Male
  • Location:Montanaro (to)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 05 July 2011 - 16:48

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jul 5 2011, 05:35 PM, ha scritto:

da BN270 a BN274 il salto è notevole. Ti conveniva provare un BN271 oppure un BN272.

Non ho ancora capito bene una cosa... gli spilli e i polverizzatori funzionano come i getti? per esempi se passo da un polverizzatore BN 274 ad uno 270 oppure se passo da uno spillo k57 ad uno k49 smagrisco? Perche ho sentito diverse persone che avevano pareri differenti

#63 mazzu93

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 118 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-October 09
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Verbano-Cusio-Ossola (VB)
  • Regione: Piemonte

Inviato 05 July 2011 - 17:06

ma xk mat diceva di mettere un bn274...e poi da me costano sui 10 euro l uno...

#64 mazzu93

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 118 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-October 09
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Verbano-Cusio-Ossola (VB)
  • Regione: Piemonte

Inviato 05 July 2011 - 20:02

scusate..lo spillo e alla 2 tacca...ma come mai da moto originale lo spillo era sulla 4 tacca??

#65 Loki

    Novellino

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3158 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-February 07
  • Gender:Not Telling
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 05 July 2011 - 21:17

Visualizza Messaggiojack mito, il Jul 5 2011, 05:48 PM, ha scritto:

Non ho ancora capito bene una cosa... gli spilli e i polverizzatori funzionano come i getti? per esempi se passo da un polverizzatore BN 274 ad uno 270 oppure se passo da uno spillo k57 ad uno k49 smagrisco? Perche ho sentito diverse persone che avevano pareri differenti
gli spilli hanno i numeri solo per dargli un nome e poterli distinguere, ognuno è a sè
per ognuno devi vedere le sue quote e vedere se ti serve quello o un altro

per la scelta del polverizzatore non si può pensare in bianco nero, ingrasso o smagrisco, si gioca in combinazione con spillo e getto max
però prendendolo in considerazione singolarmente si ok funziona come i getti

#66 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 05 July 2011 - 22:28

Visualizza Messaggiojack mito, il Jul 5 2011, 05:48 PM, ha scritto:

Non ho ancora capito bene una cosa... gli spilli e i polverizzatori funzionano come i getti? per esempi se passo da un polverizzatore BN 274 ad uno 270 oppure se passo da uno spillo k57 ad uno k49 smagrisco? Perche ho sentito diverse persone che avevano pareri differenti
Vi ho postato già la tabella dello spillo X4 accoppiato ai vari polverizzatori alle differenti altezze. Dalla tabella è ben leggibile come funzionano i polverizzatori.

Controlla le tabelle degli spilli della serie 'K' della Dell'Orto e poi ne riparliamo...

Ho sentito i pareri di gente che diceva che 1+1 fa 4... gli ho preso a calci in cu*o perché non tollero gli ignoranti che esprimono pareri quando il buon senso consiglierebbe di restarsene in silenzio. Chiaro il concetto?

Messaggio modificato da {mRk} il 05 July 2011 - 22:49

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#67 ShOk3R

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 842 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-August 06
  • Gender:Male
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Reggio Calabria (RC)
  • Regione: Calabria

Inviato 06 July 2011 - 02:38

Visualizza Messaggiomazzu93, il Jul 5 2011, 04:46 PM, ha scritto:

ora il mio setap e getto massimo 125 getto del minino 65 spillo 3 tacca e polverizzatore bn270..in attesa del bn274 che mi arriva domani e lo monterò...la moto va abbastanza bene...a parte un vuoto che si sente di piu in salita prima della coppia intorno ai 6550 /7000 giri...penso sia un vuoto xk arriva troppa benzina e nn brucia bene...come se si ingolfasse...sapete aiutarmi??

Dalla tua descrizione si capisce poco.

Con quella marmitta hai spostato la curva di coppia del motore ad un regime di rotazione maggiore, il buco lo avverti perchè la valvola di scarico , apre in anticipo (variando appunto la fasatura dello stesso) rispetto a quando la marmitta entra in fascia di potenza.

il problema si può ridurre mettendo a punto la carburazione, ma con un motore di serie , specialmente se è abbastanza recente, dubito fortemente che in configurazione originale risolveresti tale inconveniente.

saluti
....::: Th3 Imp0ssibl3 is n0th1ng!! :::....

#68 mazzu93

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 118 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-October 09
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Verbano-Cusio-Ossola (VB)
  • Regione: Piemonte

Inviato 06 July 2011 - 07:47

io la valvola ce l ho bloccata aperta...

#69 jack mito

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1473 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-June 09
  • Gender:Male
  • Location:Montanaro (to)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 06 July 2011 - 13:52

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jul 5 2011, 11:28 PM, ha scritto:

Vi ho postato già la tabella dello spillo X4 accoppiato ai vari polverizzatori alle differenti altezze. Dalla tabella è ben leggibile come funzionano i polverizzatori.

Controlla le tabelle degli spilli della serie 'K' della Dell'Orto e poi ne riparliamo...

Ho sentito i pareri di gente che diceva che 1+1 fa 4... gli ho preso a calci in cu*o perché non tollero gli ignoranti che esprimono pareri quando il buon senso consiglierebbe di restarsene in silenzio. Chiaro il concetto?

Sinceramente non so perchè te la sei presa... Io non ho espresso nessun parere a riguardo ho solo chiesto delle informazioni riguardo spilli e polverizzatori! Se ho potuto offenderti in qualche modo!

#70 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 06 July 2011 - 15:51

Visualizza Messaggiojack mito, il Jul 6 2011, 02:52 PM, ha scritto:

Sinceramente non so perchè te la sei presa... Io non ho espresso nessun parere a riguardo ho solo chiesto delle informazioni riguardo spilli e polverizzatori! Se ho potuto offenderti in qualche modo!
Non me la sono presa con te ma piuttosto con quelli che carburano per sentito dire...
Te sei un semplice utente e può anche starci. Purtroppo tanta gente che va in pista lavora così e fa fuori tre motori ogni gara.

Ti consiglio comunque di cambiare approccio a queste problematiche se vuoi capire qualcosa dell'argomento.
La sezione minima della corona circolare tra spillo conico e polverizzatore è determinata dalla forme dello spillo conico e non certo da pareri.
Per capire qualcosa sugli spilli devi prendere in mano le schede tecniche degli spilli e devi verificare quali sono le differenze tra i due spilli che ti interessano. Se non sei in grado di interpretare i numeri riportati nelle schede (ne dubito) chiedi spiegazioni.

Basta dunque controllare le schede tecniche per avere le certezze... e non un parere.

Per il resto passare da un polverizzatore BN270 ad un BN264 equivale a passare da un getto del massimo 125 ad un 140 (circa).
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#71 jack mito

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1473 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-June 09
  • Gender:Male
  • Location:Montanaro (to)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 07 July 2011 - 00:07

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jul 6 2011, 04:51 PM, ha scritto:

Non me la sono presa con te ma piuttosto con quelli che carburano per sentito dire...
Te sei un semplice utente e può anche starci. Purtroppo tanta gente che va in pista lavora così e fa fuori tre motori ogni gara.

Ti consiglio comunque di cambiare approccio a queste problematiche se vuoi capire qualcosa dell'argomento.
La sezione minima della corona circolare tra spillo conico e polverizzatore è determinata dalla forme dello spillo conico e non certo da pareri.
Per capire qualcosa sugli spilli devi prendere in mano le schede tecniche degli spilli e devi verificare quali sono le differenze tra i due spilli che ti interessano. Se non sei in grado di interpretare i numeri riportati nelle schede (ne dubito) chiedi spiegazioni.

Basta dunque controllare le schede tecniche per avere le certezze... e non un parere.

Per il resto passare da un polverizzatore BN270 ad un BN264 equivale a passare da un getto del massimo 125 ad un 140 (circa).

Per fortuna non ho mai avuto bisogno di cambiare lo spillo ( se non la posizione del seger) e del polverizzatore... la moto alle medie aperture è bella grassoccia e per l uso che ne faccio io ( stradale ) va piu che bene... Ho trovato su internet le schede degli spilli e me le sto guardando bene... Per il polverizzatore invece tu mi hai detto che passare da un BN270 ad un BN264 equivale a passare da un getto del max 125 ad un 140 ( per cui ingrassare)... volevi dire il contrario?

#72 ShOk3R

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 842 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-August 06
  • Gender:Male
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Reggio Calabria (RC)
  • Regione: Calabria

Inviato 07 July 2011 - 00:17

Sicuramente voleva dire BN274 :lol:
....::: Th3 Imp0ssibl3 is n0th1ng!! :::....

#73 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 07 July 2011 - 08:26

Visualizza MessaggioShOk3R, il Jul 7 2011, 01:17 AM, ha scritto:

Sicuramente voleva dire BN274 :lol:
Esatto, un errore di battitura.

Non si passa mai da un BN270 ad un BN274. Il buon senso consiglierebbe di passare dal BN270 al BN271 e se non bastasse al BN272.
Personalmente mi aspetto che in estate il motore ripotenziato risulti più pronto con il BN271, d'inverno con il BN272 visto che noi in questo periodo con la SP stiamo girando con il polverizzatore BN271 e getto del massimo 134.
Il BN274 non l'abbiamo mai usato nemmeno sulle SP d'inverno con motori nettamente più assetati e temperature dell'aria prossime allo zero anche se la Cagiva forniva con il kit SP oltre al BN274 anche il BN276.

Credo sia una precisa scelta, della Cagiva di ingrassare oltre misura la carburazione dopo il ripotenziamento per evitare rotture, mentre per i motori di serie depotenziati preferiscono una carburazione più magra per passare le verifiche richieste in fase di omologazione del modello.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#74 mazzu93

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 118 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-October 09
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Verbano-Cusio-Ossola (VB)
  • Regione: Piemonte

Inviato 07 July 2011 - 09:21

quindi nn mi conviene passare al bn274 come ha detto mat??

#75 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 07 July 2011 - 09:36

Visualizza Messaggiomazzu93, il Jul 7 2011, 10:21 AM, ha scritto:

quindi nn mi conviene passare al bn274 come ha detto mat??
mat ha riportato l'indicazione della Casa, io ho dato una indicazione differente motivata.

Io monterei il BN272, tu fai quello che ti pare più giusto.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#76 mazzu93

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 118 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-October 09
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Verbano-Cusio-Ossola (VB)
  • Regione: Piemonte

Inviato 07 July 2011 - 10:05

ok grazie...ma esiste una prova sicura per verificare se la carburazione va bene e quindi essere sicuri di nn grippare??

#77 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 07 July 2011 - 10:45

Visualizza Messaggiomazzu93, il Jul 7 2011, 11:05 AM, ha scritto:

ok grazie...ma esiste una prova sicura per verificare se la carburazione va bene e quindi essere sicuri di nn grippare??
L'esperienza, pochi euro per comprare un paio di getti e due polverizzatori, 15 minuti di tempo e specialmente la buona volontà.

Comunque, c'è gente che gira con il BN270 e non grippa anche se il motore alle aperture parziali risponde male. Nell'uso stradale il rischio grippaggio causa smagrimento di passaggio è ridottissimo. Ingrassando anche solo di un punto di polverizzatore la situazione migliora, ovvero il rischio di grippaggio alle aperture parziali si allontana.
Volendo perderci il meno tempo possibile monti il BN272 e sei a posto.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#78 mazzu93

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 118 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-October 09
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Verbano-Cusio-Ossola (VB)
  • Regione: Piemonte

Inviato 07 July 2011 - 11:41

a breve lo montero...ora ho il bn270 getto del max 125 minimo 65 spillo 3 tacca....e la moto nn gira malissimo...agli alti va bene...ai medi fa un po fatica a prendere i giri ma nn molto...fatto causato anche perche ho la valvola sempre aperta...se fosse magra ai medi come lo posso capire?

#79 ShOk3R

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 842 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-August 06
  • Gender:Male
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Reggio Calabria (RC)
  • Regione: Calabria

Inviato 07 July 2011 - 19:12

Visualizza Messaggiomazzu93, il Jul 7 2011, 12:41 PM, ha scritto:

a breve lo montero...ora ho il bn270 getto del max 125 minimo 65 spillo 3 tacca....e la moto nn gira malissimo...agli alti va bene...ai medi fa un po fatica a prendere i giri ma nn molto...fatto causato anche perche ho la valvola sempre aperta...se fosse magra ai medi come lo posso capire?

Riguardo la valvola di scarico se il tuo utilizzo è prettamente stradale il mio consiglio è di rimetterla in funzione e di tararla a dovere, per taratura intendo registrare apertura/chiusura e fine corsa , tutto riportato nei manuali d'officina.

avrai una moto con più schiena e non eccessivamente vuota sotto (dico NON eccessivamente perchè i 2T sono motori che generalmente "preferiscono" girare in alto).

Rispetto allo scarico originale, è lecito aspettarsi un calo di prestazioni a determinati giri di rotazione, questo perchè come ho ribadito più volte, la marmitta ha un "range" di utilizzo in cui si "accorda" con il motore, che non è altro che il regime di coppia.
Cambiando sistema di scarico, vari appunto questo parametro che generalmente è dato dalla conformazione della marmitta, ma qui siamo su ben altri discorsi.

riguardo la carburazione alle medie aperture, io uso un metodo un pò grezzo ma efficace. per un istante chiudo il rubinetto della benzina ed osservo il comportamento del motore.

tu potresti semplicemente provare a spostare la posizione dello spillo conico partendo preventivamente da una base grassa avendo l'accortezza quindi di spostare il segher alla 4° tacca.

successivamente vari una tacca per volta finchè non ti accorgi che il motore risponde bene.

Prima di metterti alle prese con il carburatore, ti consiglio di leggere attentamente la guida dell'orto
http://www.mitoclub....showtopic=78872

Se hai forza di volontà riuscirai a sistemare la moto, se non ne hai allora vuol dire che ti dovrai accontentare :love:

saluti

Messaggio modificato da ShOk3R il 07 July 2011 - 19:24

....::: Th3 Imp0ssibl3 is n0th1ng!! :::....

#80 mazzu93

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 118 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-October 09
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Verbano-Cusio-Ossola (VB)
  • Regione: Piemonte

Inviato 08 July 2011 - 13:40

la valvola mi piacerebbe metterla aposto ma nn sono in grado...anche perche e stata bloccata nn so come da un meccanico in modo tale da far si che appena accesa fa il check ma poi quando deve aprirsi mentre la moto va nn si apre quindi ho deciso di tenerla aperta...ora e lo spillo e sulla terza tacca e provero a fare come hai detto..ma in che senso chiudi il rubinetto della benzina e osservi il comportamento del motore??





27 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 27 ospiti, 0 utenti anonimi