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Delucidazione Su Lavorazione Cilindro...


11 risposte a questa discussione

#1 alex.sf.91

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Inviato 07 July 2011 - 23:27

ragazzi a cosa serve limare i travasi nel punto cerchiato in foto?? servono ad allungare o ad ad avere particolare ripresa??
ecco la foto x intenderci meglio... http://imageshack.us...mmaginejxn.png/

grazie mille:)

#2 fra_spakka

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Inviato 08 July 2011 - 09:45

guarda non lo so pero anche i miei sono cosiXD

#3 alex.sf.91

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Inviato 09 July 2011 - 12:31

Visualizza Messaggioalex.sf.91, il Jul 8 2011, 12:27 AM, ha scritto:

ragazzi a cosa serve limare i travasi nel punto cerchiato in foto?? servono ad allungare o ad ad avere particolare ripresa??
ecco la foto x intenderci meglio... http://imageshack.us...mmaginejxn.png/

grazie mille:)

nesuno sa aiutarmi??? up!

#4 san.riz

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Inviato 09 July 2011 - 14:16

Ciao

non ho capito la zona indicata. Parli dell'intradosso dell'imbocco del condotto di travaso?

Se parli di tali zone, tieni presente che sono zone di relativa bassa velocità dei flussi per cui sono proprio le ultime zone da lavorare. Si va intorno a tali zone solo nei cilindri "bavosi" o in casi particolari di cilindri estremamente "sbagliati". Oppure si lavora lì perchè tutto il resto è già al top.

le zone da lavorare sono, tipicamente, ben più difficili da raggiungere e sono le zone "in luce".
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.... [cit. da: Rat Man]
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#5 alex.sf.91

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Inviato 09 July 2011 - 14:37

nel mio cilindro ho tolto tutte le bave e assottigliato tutte le parti k originalmente sarebbero arrotondate... e con la turbina da dentista ho tolto gli scalini nelle lici di aspirazione... il punto indicato e nei travasi tra canna del cilindro e sacche dei travasi... voloevo sapere a cosa serve abbassare quel punto?

#6 luispeedest

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Inviato 09 July 2011 - 16:25

Visualizza Messaggioalex.sf.91, il Jul 9 2011, 03:37 PM, ha scritto:

nel mio cilindro ho tolto tutte le bave e assottigliato tutte le parti k originalmente sarebbero arrotondate... e con la turbina da dentista ho tolto gli scalini nelle lici di aspirazione... il punto indicato e nei travasi tra canna del cilindro e sacche dei travasi... voloevo sapere a cosa serve abbassare quel punto?
Secondo la mia ignoranza se allarghi in quel punto perdi velocità di flusso e quindi peggiori la capacità di riempimento


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#7 nelson22

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Inviato 09 July 2011 - 17:20

Visualizza Messaggioalex.sf.91, il Jul 9 2011, 03:37 PM, ha scritto:

nel mio cilindro ho tolto tutte le bave e assottigliato tutte le parti k originalmente sarebbero arrotondate... e con la turbina da dentista ho tolto gli scalini nelle lici di aspirazione... il punto indicato e nei travasi tra canna del cilindro e sacche dei travasi... voloevo sapere a cosa serve abbassare quel punto?
a quanto ne so io quelle parti sarebbero da lasciare arrotondate, con l'assottigliamento (e quindi diventando più appuntite) rallenteresti il flusso della benzina

#8 alex.sf.91

    Mitomane Esperto

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Inviato 09 July 2011 - 18:00

intendevo nell'aspirazione... tutti i vari traversini... il quesito e a cosa serve abbassare la parte cerchiata in foto... nei cilindri 6500e k ho a casa grippati e lavorati ds non so chi quelle parti sono state limate

#9 san.riz

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Inviato 10 July 2011 - 21:18

Visualizza Messaggioalex.sf.91, il Jul 9 2011, 03:37 PM, ha scritto:

nel mio cilindro ho tolto tutte le bave e assottigliato tutte le parti k originalmente sarebbero arrotondate... e con la turbina da dentista ho tolto gli scalini nelle lici di aspirazione... il punto indicato e nei travasi tra canna del cilindro e sacche dei travasi... voloevo sapere a cosa serve abbassare quel punto?

Relativamente all'utilità della lavorazione ho in realtà risposto nel mio precedente post. Provo però ad esporre in modo più chiaro.

Sintesi della risposta precedente: non serve lavorare quella zona in un motore non portato al top. Ecco quindi che le domande "porta accelerazione? porta potenza? allungo?", trovano automaticamente terreno non fertile.

Se però si riformulasse la domanda ponendo l'accento su quanto ipoteticamente si potrebbe ottenere lavorando tali zone in un motore "al top", ecco che la risposta cambierebbe in tal modo: "le zone indicate, se ben smussate e levigate, ridurrebbero l'entità dei vortici in seno alle correnti fluide che si mettono in moto durante le fasi di travaso. In parole povere, meno vortici significa meno perdite di carico e pertanto maggiori potenziali capacità respiratorie del motore. Di fatto, un motore che respira meglio, lo fa ad ogni regime, pertanto sono da attendersi possibili (se pur risicati) aumenti di coppia a tutti i regimi. L'aumento, comunque, sarebbe minimo"

Son però curioso relativamente alle ottimizzazioni che hai fatto con la turbina da dentista, poichè se hai tale strumento e lo sai utilizzare, conviene che tu ti metta al lavoro sulle bave presenti nelle luci di travaso e nei booster di scarico. Hai lavorato anche tali zone?
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#10 alex.sf.91

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Inviato 10 July 2011 - 22:57

Visualizza Messaggiosan.riz, il Jul 10 2011, 10:18 PM, ha scritto:

Relativamente all'utilità della lavorazione ho in realtà risposto nel mio precedente post. Provo però ad esporre in modo più chiaro.

Sintesi della risposta precedente: non serve lavorare quella zona in un motore non portato al top. Ecco quindi che le domande "porta accelerazione? porta potenza? allungo?", trovano automaticamente terreno non fertile.

Se però si riformulasse la domanda ponendo l'accento su quanto ipoteticamente si potrebbe ottenere lavorando tali zone in un motore "al top", ecco che la risposta cambierebbe in tal modo: "le zone indicate, se ben smussate e levigate, ridurrebbero l'entità dei vortici in seno alle correnti fluide che si mettono in moto durante le fasi di travaso. In parole povere, meno vortici significa meno perdite di carico e pertanto maggiori potenziali capacità respiratorie del motore. Di fatto, un motore che respira meglio, lo fa ad ogni regime, pertanto sono da attendersi possibili (se pur risicati) aumenti di coppia a tutti i regimi. L'aumento, comunque, sarebbe minimo"

Son però curioso relativamente alle ottimizzazioni che hai fatto con la turbina da dentista, poichè se hai tale strumento e lo sai utilizzare, conviene che tu ti metta al lavoro sulle bave presenti nelle luci di travaso e nei booster di scarico. Hai lavorato anche tali zone?

ok quindi non mi convien toccare quelle parti secondo te?? le luci di aspirazione e scarico le ho lavorate ti posto le foto del cilindro e del motore http://imageshack.us...6052011565.jpg/

questo invece e la discussione che parla dei problemi riscontrati dopo... http://www.mitoclub....showtopic=94042

dimmi cosa ne pensi...

#11 Marcellino Racing

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Inviato 11 July 2011 - 09:19

Quelle zone nel cilindro sono da ritoccare solo dopo aver fatto determinati calcoli,perchè se le aumenti perdi in pressione ma acquisti in velocità e bisogna controllare le velocità dei flussi.Poi io ti sconsiglio vivamente di fare così a punta quel traversino,vai solo a smezzare il flusso in modo anomalo.Se hai tolto bave e lucidato un po' la superficie hai fatto un gran lavoro,però nn andare oltre.Un appunto che ti devo fare dopo aver visto le foto dei carter sono un po' troppo lucidi,devi tirarci con carta vetrata grana 400 o similari,nn più fine però.

#12 alex.sf.91

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Inviato 11 July 2011 - 10:20

quindi i traversivi e meglio se li smusso di piu o se li arrotondo?? x i carter anche se non ci sono in foto prima di assemblarli li ho sabbiati.....





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