Vai al contenuto


Raffreddamento Mito


29 risposte a questa discussione

#1 fede89

    MOTOCICLISTA BARTENDER SPECIALIZZATO IN MOJITI!!!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22773 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Gender:Male
  • Location:cu*o chi legge!
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 05 September 2011 - 17:46

ciao raga, ho rifatto l'impianto elettrico della mito per farla da pista. volevo chiedervi, avendo tolto anche il cavettino che si attacca sulla testa quello che poi dovrebbe trasmettere la temperatura al temostato, la mito si raffredda comunque?! cioè rimane sempre aperto e quindi impiega magari un po' di più a scaldarsi o proprio non si apre e quindi è come se non girasse l'acqua nei tubi di raffreddamento? grazie
*** Ben Tornato nei Gold Members, la tua firma si è staccata ed è finita nel nulla, quindi hai l'occasione di rifarti una vita, LOL ***

#2 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 05 September 2011 - 17:50

raffredda lo stesso, è un cavo di segnale, non è la valvola termostatica che si apre automaticamente una volta raggiunta una certa temperatura

#3 BR1

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17268 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 05
  • Gender:Male
  • Location:marina di massa
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 05 September 2011 - 17:54

funziona lo stesso, però un termometro lo avrei lasciato.
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#4 fede89

    MOTOCICLISTA BARTENDER SPECIALIZZATO IN MOJITI!!!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22773 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Gender:Male
  • Location:cu*o chi legge!
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 05 September 2011 - 18:50

eh lo so bruno ma purtroppo gia a livello di elettronica non ci capisco una fava quindi va gia bene così, l'importante che si raffreddi lostesso e che il circuito rimanga aperto
*** Ben Tornato nei Gold Members, la tua firma si è staccata ed è finita nel nulla, quindi hai l'occasione di rifarti una vita, LOL ***

#5 bubagan

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5383 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 08
  • Gender:Male
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 05 September 2011 - 19:27

ma non fare sciocchezze. metticelo un termometro, è semplicissimo. colleghi positivo ad un + e la messa a terra appunto al telaio, e il segnale lo metti al cilindro, a quel "coso" che hai tolto. (rimetticelo). basta prendere un condensatore e metterlo al posto della batteria e così il termometro funziona. ne vale la pena, un condensatore utile a quello scopo lo trovi su motogpricambi. :frustato1im:

#6 BR1

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17268 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 05
  • Gender:Male
  • Location:marina di massa
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 05 September 2011 - 19:37

oppure se vuoi fare un lavoretto diverso prendi un gpt completo di sensore.costa un po (circa 100/120 euro) ma è un bell'oggettino.
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#7 albe93

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1855 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-May 09
  • Gender:Male
  • Interests:la mia moto e la palestra
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Toscana

Inviato 05 September 2011 - 19:47

anche se giri in pista credo che la temperatura sia un fattore molto importante per il buon funzionamento del motore, anche se le sonde mito non sono il top ma resta cmq un riferimento per stare tranquilli.. senno fai come ti hanno detto

#8 fede89

    MOTOCICLISTA BARTENDER SPECIALIZZATO IN MOJITI!!!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22773 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Gender:Male
  • Location:cu*o chi legge!
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 05 September 2011 - 22:05

Visualizza Messaggiobubagan, il Sep 5 2011, 08:27 PM, ha scritto:

ma non fare sciocchezze. metticelo un termometro, è semplicissimo. colleghi positivo ad un + e la messa a terra appunto al telaio, e il segnale lo metti al cilindro, a quel "coso" che hai tolto. (rimetticelo). basta prendere un condensatore e metterlo al posto della batteria e così il termometro funziona. ne vale la pena, un condensatore utile a quello scopo lo trovi su motogpricambi. :D


adesso vedo al massimo faccio due foto cosi mi spieghi come collegare il tutto. cosi al massimo rimane il termometro... il contagiri e il conta km li ho tolti.. domani faccio due foto
*** Ben Tornato nei Gold Members, la tua firma si è staccata ed è finita nel nulla, quindi hai l'occasione di rifarti una vita, LOL ***

#9 bubagan

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5383 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 08
  • Gender:Male
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 06 September 2011 - 14:01

guarda il termometro è semplicissimo da montare, è l'unico strumento che ho sulla mito350 al momento. spero in futuro di poter mettere il contagiri, ma anche se come detto sopra in modo indicativ, è un importante parametro per il funzionamento del motore. fai conto che il termometro mito funziona su blocco rd350, perchè funzionano tutti llo stesso modo. ;)

#10 fede89

    MOTOCICLISTA BARTENDER SPECIALIZZATO IN MOJITI!!!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22773 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Gender:Male
  • Location:cu*o chi legge!
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 06 September 2011 - 18:47

allora poi ti faccio le foto dei pezzi che ho e mi dici come cavolo attaccare i cavi, è che io ho tolto tutto.. vabe poi vedi.. sammi un paio di giorni
*** Ben Tornato nei Gold Members, la tua firma si è staccata ed è finita nel nulla, quindi hai l'occasione di rifarti una vita, LOL ***

#11 loziolollo

    BARISTA CON TANTO DI ATTESTATO!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9183 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-February 05
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 19 September 2011 - 00:22

mavva che funziona da dio...quello che dice che ci vuole la temperatura, un altro che è fondamentale il contagiri, l'altro ancora che ci vuole il contakm..poi ci rimettiamo pure i fari e le frecce e siamo apposto!



Macchinaro da bar CMC
Con il freddo o con la neve,io accendo il riscaldamento. Con il caldo o con l'afa,io accendo l'aria condizionata

#12 robyerre6

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-December 11
  • Moto: Altro
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 26 May 2012 - 19:15

riuppo sto post:
Dov'è situata la valvola termostatica sulla fari tondi?
come faccio a verificare se l'impianto di rafreddamento funziona a dovere?
Non ho mantato alcun tipo di strumentazione a parte il contagiri...

Messaggio modificato da robyerre6 il 26 May 2012 - 19:15


#13 Leso

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 214 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-June 11
  • Gender:Male
  • Location:Novi ligure
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Alessandria (AL)
  • Regione: Piemonte

Inviato 26 May 2012 - 19:19

Visualizza Messaggioalbe93, il 05 September 2011 - 19:47, ha scritto:

anche se giri in pista credo che la temperatura sia un fattore molto importante per il buon funzionamento del motore, anche se le sonde mito non sono il top ma resta cmq un riferimento per stare tranquilli.. senno fai come ti hanno detto
Un tipo losco ha montato una sonda di un rs, sembra essere un pochino più precisa

Visualizza MessaggioLeso, il 26 May 2012 - 19:18, ha scritto:

Un tipo losco ha montato una sonda di un rs, sembra essere un pochino più precisa
EDIT: Non avevo visto il re-up xD

Immagine inserita


#14 Leso

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 214 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-June 11
  • Gender:Male
  • Location:Novi ligure
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Alessandria (AL)
  • Regione: Piemonte

Inviato 26 May 2012 - 19:40

Visualizza Messaggiorobyerre6, il 26 May 2012 - 19:15, ha scritto:

riuppo sto post:
Dov'è situata la valvola termostatica sulla fari tondi?
come faccio a verificare se l'impianto di rafreddamento funziona a dovere?
Non ho mantato alcun tipo di strumentazione a parte il contagiri...

Allora prendi come riferimento questa immagine


Immagine inserita


Se intendi il sensore che misura la temperatura è situato nello spazio (1)

Se intendi il termostato ovvero quella valvola contenente cera che fa espandere e contrarre una molla sicchè possa regolare il flusso di liquido refrigerante nel cilindro, testa ecc, si trova nello spazio (2)

Per misurare l'efficienza del sistema di raffreddamento non esiste un vero e proprio metodo, bisogna considerare tanti fattori, alcuni esempi possono essere

  • Condizione del radiatore (Quante alette sono piegate, incrostazioni di calcare e via dicendo)
  • Liquido refrigerante (Da quanto non viene sostituito, qualità e discorrendo)
  • Perdite (Se hai dei dubbi sulla temperatura della tua moto controlla che tutti i tuoi stringitubi siano per l'appunto stretti e che le guarnizioni siano buone

Ricordati che una buona temperatura d'esercizio della mito deve essere intorno a gli 80° per questo è consigliabile montare il termometro.

Se vuoi essere sicuro al 100% che arrivi la giusta quantità di liquido per raffreddare il motore, smonti le 2 brugole che vedi in posizione 2 e togli il termostato, ricordati però che così facendo la moto impiegherà più tempo a raggiungere la temperatura, ma avrai la sicurezza che si raffredderà.


Immagine inserita


#15 robyerre6

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-December 11
  • Moto: Altro
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 26 May 2012 - 23:12

ma il termostato è nella testa o nel raccordo? perchè se è nella testa allora mi sa che nn l'ho montato, sotto il "2" ho solo due buchi...
solo che la moto scalda veramente tanto rispetto a quella da cross (125 2T)e mi sono insospettito...poi nn so se è normale ma la parte dove è collegato il terminale alla pancia mi è diventata viola...

Messaggio modificato da robyerre6 il 26 May 2012 - 23:14


#16 Dikey

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 193 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-November 11
  • Gender:Male
  • Location:Sorrento
  • Interests:Motori 2-4T ma soprattutto 2T
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Other Country

Inviato 27 May 2012 - 00:45

Ehi raga scusate, mi presento sono uno nuovo :smiling: . Ho una mito I e anche io ho questo problema le uniche cose che ho sono il sensore montato sulla testa e l'indicatore della temperatura nella strumentazione. Purtroppo non sono collegati fra di loro :wall: :wall: :wall: ... potreste postare qualche foto in cui fa vedere il collegamento elettrico per favore? :smiling: ...

E.R.R.


#17 Leso

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 214 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-June 11
  • Gender:Male
  • Location:Novi ligure
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Alessandria (AL)
  • Regione: Piemonte

Inviato 27 May 2012 - 08:56

Visualizza MessaggioDikey, il 27 May 2012 - 00:45, ha scritto:

Ehi raga scusate, mi presento sono uno nuovo :smiling: . Ho una mito I e anche io ho questo problema le uniche cose che ho sono il sensore montato sulla testa e l'indicatore della temperatura nella strumentazione. Purtroppo non sono collegati fra di loro :wall: :wall: :wall: ... potreste postare qualche foto in cui fa vedere il collegamento elettrico per favore? :smiling: ...
Dovresti presentarti qua http://forum.mitoclu...vo-mi-presento/ ;)

Immagine inserita


#18 Leso

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 214 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-June 11
  • Gender:Male
  • Location:Novi ligure
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Alessandria (AL)
  • Regione: Piemonte

Inviato 27 May 2012 - 09:08

Visualizza Messaggiorobyerre6, il 26 May 2012 - 23:12, ha scritto:

ma il termostato è nella testa o nel raccordo? perchè se è nella testa allora mi sa che nn l'ho montato, sotto il "2" ho solo due buchi...
solo che la moto scalda veramente tanto rispetto a quella da cross (125 2T)e mi sono insospettito...poi nn so se è normale ma la parte dove è collegato il terminale alla pancia mi è diventata viola...

Innanzi tutto chiedo scusa per la pessima qualità della foto.


Immagine inserita


Se non hai montato il tuo termostato dovresti ritrovarti in una situazione simile una volta smontato il beccuccio che vedi in (2) nella foto precedente.

Per la temperatura del motore non devi prendere come riferimento una moto da cross, il motore mito è il motore mito quello di un ktm 125 è quello di un ktm 125, sulle temperature d'esercizio influiscono molti fattori, come detto prima, in primis nel paragone che hai fatto tu, i materiali di costruzione, il motore mito per essere completamente dilatato deve arrivare ad una temperatura di 70°/80°, se però la moto arriva a fondo scala ti consiglio di dare una controllata al motore.


Immagine inserita


#19 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6908 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 27 May 2012 - 10:07

Visualizza MessaggioLeso, il 27 May 2012 - 09:08, ha scritto:

Innanzi tutto chiedo scusa per la pessima qualità della foto.


Immagine inserita


Se non hai montato il tuo termostato dovresti ritrovarti in una situazione simile una volta smontato il beccuccio che vedi in (2) nella foto precedente.

Per la temperatura del motore non devi prendere come riferimento una moto da cross, il motore mito è il motore mito quello di un ktm 125 è quello di un ktm 125, sulle temperature d'esercizio influiscono molti fattori, come detto prima, in primis nel paragone che hai fatto tu, i materiali di costruzione, il motore mito per essere completamente dilatato deve arrivare ad una temperatura di 70°/80°, se però la moto arriva a fondo scala ti consiglio di dare una controllata al motore.

Visualizza MessaggioLeso, il 26 May 2012 - 19:40, ha scritto:

Allora prendi come riferimento questa immagine


Immagine inserita


Se intendi il sensore che misura la temperatura è situato nello spazio (1)

Se intendi il termostato ovvero quella valvola contenente cera che fa espandere e contrarre una molla sicchè possa regolare il flusso di liquido refrigerante nel cilindro, testa ecc, si trova nello spazio (2)

Per misurare l'efficienza del sistema di raffreddamento non esiste un vero e proprio metodo, bisogna considerare tanti fattori, alcuni esempi possono essere

  • Condizione del radiatore (Quante alette sono piegate, incrostazioni di calcare e via dicendo)
  • Liquido refrigerante (Da quanto non viene sostituito, qualità e discorrendo)
  • Perdite (Se hai dei dubbi sulla temperatura della tua moto controlla che tutti i tuoi stringitubi siano per l'appunto stretti e che le guarnizioni siano buone

Ricordati che una buona temperatura d'esercizio della mito deve essere intorno a gli 80° per questo è consigliabile montare il termometro.

Se vuoi essere sicuro al 100% che arrivi la giusta quantità di liquido per raffreddare il motore, smonti le 2 brugole che vedi in posizione 2 e togli il termostato, ricordati però che così facendo la moto impiegherà più tempo a raggiungere la temperatura, ma avrai la sicurezza che si raffredderà.



la Mito ha la termostatica che apre a 65°C e a quella temperatura deve rimanere, se la temperatura si alza, vuol dire che o c'è qualcosa che non va o ci si trova nel traffico cittadino.

Visualizza Messaggiorobyerre6, il 26 May 2012 - 23:12, ha scritto:

ma il termostato è nella testa o nel raccordo? perchè se è nella testa allora mi sa che nn l'ho montato, sotto il "2" ho solo due buchi...
solo che la moto scalda veramente tanto rispetto a quella da cross (125 2T)e mi sono insospettito...poi nn so se è normale ma la parte dove è collegato il terminale alla pancia mi è diventata viola...

Quanti chilometri fai per ogni litro?

Sicuro che sia carburata bene e che il carburatore funzioni bene?
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#20 merloandrea

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 699 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-April 12
  • Gender:Male
  • Location:trento
  • Interests:moto ( il mio mito)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 27 May 2012 - 16:45

giusto a casa una discussione appena aperta, ho cambiato blocco al mito compreso di tutto quindi anche valvola di apertura del liquido, il blocco di prima mi faceva fissi 60 gradi in quasi qualsiasi condizione, adesso sono sui 65/70 in rodaggio quindi sottogiri, è normale? può essere la valvola o è il blocco che scalda di più? so che queste info sono poche e poco utili se ne servono altre basta chiedere
http://forum.mitoclu...riuli-trentino/


DAI CAZ.ZO venite al raduno del nord-est





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi