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{mrk}'s Aprilia Rs 250


632 risposte a questa discussione

#521 {mRk}

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Inviato 25 March 2014 - 21:59

Visualizza MessaggioAlexth12, il 25 March 2014 - 00:57, ha scritto:

Bel lavoro! mRk, vorrei farti una domanda, se sei disposto a rispondere. Ma tu sei un ingegnere meccanico, o la tua è tutta esperienza con le competizioni? Non voglio assolutamente essere invasivo, naturalmente sei libero di non rispondere.
Nessun problema nel risponderti. Sono ingegnere elettronico. La mia formazione e la mia professione non hanno nulla a che vedere con moto e motori, o quasi. Sono della vecchia scuola, ho una formazione più ampia rispetto a quella degli attuali laureati causa varie riforme sbagliate del sistema universitario che si sono susseguite negli ultimi decenni e che hanno impoverito il corso formativo degli ingegneri. Sicuramente la cosa mi aiuta nell'affrontare alcune problematiche, hai una diversa visione d'insieme.
Ai mie tempi c'era una grossa selezione. Il primo anno siamo stati in 4 o 5 su 450 iscritti a superare tutti gli esami. Si laureava solo il 10% degli iscritti o poco più...

L'abito non fa il monaco, in questo caso il titolo di studio. Le cazzate più grosse le ho viste fare e scrivere agli studenti d'ingegneria oltre a qualche neolaureato. Servono voglia di fare, passione, dedizione, capacità di osservazione e una mente aperta. Non bisogna mai chiudersi nel proprio piccolo, bisogna sempre raffrontarsi e confrontarsi con altri che hanno la stessa passione. Anche quando domini la materia per quasi ogni cosa che credi di saper fare bene troverai sempre qualcuno che è più preparato di te che ti darà la paga.
Infine, nell'ambiente dei motori e delle competizioni siamo (quasi) tutti degli appassionati. Se sei amico di uno sei amico dei sui amici e degli amici degli amici. Ci conosciamo tutti e ci aiutiamo. Anche l'ultimo arrivato fa parte del gruppo... esclusi gli stronzi e i "gonfi".


Torno all'oggetto della discussione.
Oggi mi hanno consegnato le teste scomponibili di Vincent, il francese. Gran bel lavoro! Vedrò di postarvi qualche foto.
I miei carburatori, airbox e pacchi lamellari sono stati lavorati e sono pronti per l'utilizzo.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#522 Ita_Dany

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Inviato 25 March 2014 - 22:51

Foto di tutto! un bel book pornografico ai carburatori! :)
La mia Sophie! ---> http://forum.mitoclu...-la-mia-sophie/
EXCED - VENDITA PRODOTTI - Azienda leader in lubrificanti ed additivi ---> http://forum.mitoclu...dditivi-racing/
Aprilia RS 250! Un Sogno! http://forum.mitoclu...50-by-ita-dany/

#523 mika89

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Inviato 26 March 2014 - 05:02

io pure prossimamente vorrei far modificare i carburatori,e mi sà che li spedisco all'estero^^
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#524 mika89

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Inviato 26 March 2014 - 05:07

Visualizza Messaggio{mRk}, il 25 March 2014 - 21:59, ha scritto:

Nessun problema nel risponderti. Sono ingegnere elettronico. La mia formazione e la mia professione non hanno nulla a che vedere con moto e motori, o quasi. Sono della vecchia scuola, ho una formazione più ampia rispetto a quella degli attuali laureati causa varie riforme sbagliate del sistema universitario che si sono susseguite negli ultimi decenni e che hanno impoverito il corso formativo degli ingegneri. Sicuramente la cosa mi aiuta nell'affrontare alcune problematiche, hai una diversa visione d'insieme.
Ai mie tempi c'era una grossa selezione. Il primo anno siamo stati in 4 o 5 su 450 iscritti a superare tutti gli esami. Si laureava solo il 10% degli iscritti o poco più...

L'abito non fa il monaco, in questo caso il titolo di studio. Le cazzate più grosse le ho viste fare e scrivere agli studenti d'ingegneria oltre a qualche neolaureato. Servono voglia di fare, passione, dedizione, capacità di osservazione e una mente aperta. Non bisogna mai chiudersi nel proprio piccolo, bisogna sempre raffrontarsi e confrontarsi con altri che hanno la stessa passione. Anche quando domini la materia per quasi ogni cosa che credi di saper fare bene troverai sempre qualcuno che è più preparato di te che ti darà la paga.
Infine, nell'ambiente dei motori e delle competizioni siamo (quasi) tutti degli appassionati. Se sei amico di uno sei amico dei sui amici e degli amici degli amici. Ci conosciamo tutti e ci aiutiamo. Anche l'ultimo arrivato fa parte del gruppo... esclusi gli stronzi e i "gonfi".


Torno all'oggetto della discussione.
Oggi mi hanno consegnato le teste scomponibili di Vincent, il francese. Gran bel lavoro! Vedrò di postarvi qualche foto.
I miei carburatori, airbox e pacchi lamellari sono stati lavorati e sono pronti per l'utilizzo.
parte rossa:troppa gente si sente un ca##o in cu*o e si crede dio in terra(chi li ha gonfiati cosi?)
parte verde:vero,ma io ho conosciuto un cretino rinomato che lavora come meccanico in sbk da prendere a schiaffi dal mattino alla sera,vedi parte rossa
fine ot
continua cosi mrk sei un grande^^
io dico che l'umiltà,sta alla base di tutto,chi sei sei.poi magari sono fatto male io^^
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#525 {mRk}

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Inviato 26 March 2014 - 08:50

Questa è più una eccezione che una regola. Dai nomi più conosciuti (Jan Thiel, Joe Romano, Franco Moro, Daniele Romagnoli, ecc.), ai meno conosciuti, fino al semplice amatore/appassionato la stragrande maggioranza è sempre alla mano.

Via faccio un esempio tanto per inquadrare l'ambiente. L'anno scorso un ragazzo allo Slovakiaring con l'Aprilia 125 SP ha avuto grossi problemi di motore, scaldava troppo. E' andato a chiedere aiuto a Gnani, Gnani è venuto a cercarmi per chiedermi le specifiche delle marmitte Aprilia SP (si trattava di un problemi originati principalmente da un inadeguato dimensionamento del silenziatore). Poi è andato in giro per il paddock a cercargli il silenziatore con le quote che gli ho indicato nonostante tutto il lavoro che già aveva per gestire le GP visto che dovevamo disputare due gare quel fine settimana.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#526 mika89

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Inviato 26 March 2014 - 09:30

Visualizza Messaggio{mRk}, il 26 March 2014 - 08:50, ha scritto:

Questa è più una eccezione che una regola. Dai nomi più conosciuti (Jan Thiel, Joe Romano, Franco Moro, Daniele Romagnoli, ecc.), ai meno conosciuti, fino al semplice amatore/appassionato la stragrande maggioranza è sempre alla mano.

Via faccio un esempio tanto per inquadrare l'ambiente. L'anno scorso un ragazzo allo Slovakiaring con l'Aprilia 125 SP ha avuto grossi problemi di motore, scaldava troppo. E' andato a chiedere aiuto a Gnani, Gnani è venuto a cercarmi per chiedermi le specifiche delle marmitte Aprilia SP (si trattava di un problemi originati principalmente da un inadeguato dimensionamento del silenziatore). Poi è andato in giro per il paddock a cercargli il silenziatore con le quote che gli ho indicato nonostante tutto il lavoro che già aveva per gestire le GP visto che dovevamo disputare due gare quel fine settimana.
di gnani ho visto vari video,purtroppo ora stando al sud mi viene molto difficile avvicinarvi a voi big quando siete in pista,però si vede che è un appassionato,e c'è un video che si incazza contro la honda che voleva le 4t e difendeva le 2t,un grande,xd
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#527 {mRk}

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Inviato 08 April 2014 - 08:17

C'erano dei team di buon livello anche in Sicilia impegnati con le 125 SP, quindi le capacità tecniche ci sono così come c'è un circuito tecnicamente interessante.
L'onere delle trasferte è maggiore. Pure noi per andare a correre a Most dobbiamo fare una trasferta di 900 km, per andare a Poznan invece sono 1300 km.
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#528 {mRk}

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Inviato 08 April 2014 - 08:27

Già che ci sono, posto le foto del w.i.p. dei radiatori RS250 / RGV250:

Allega File(s)


Messaggio modificato da {mRk} il 08 April 2014 - 08:29

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#529 {mRk}

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Inviato 09 April 2014 - 14:52

Ho fotografato le teste di Vincent:
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Un esempio di componentistica standard collaudata. Farò una comparativa tra queste teste e quelle di Michelotto, ovviamente con le camere di combustione su mio specifiche.

Messaggio modificato da {mRk} il 09 April 2014 - 14:58

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#530 mika89

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Inviato 09 April 2014 - 18:53

Visualizza Messaggio{mRk}, il 09 April 2014 - 14:52, ha scritto:

Ho fotografato le teste di Vincent:
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Un esempio di componentistica standard collaudata. Farò una comparativa tra queste teste e quelle di Michelotto, ovviamente con le camere di combustione su mio specifiche.
marko,a vederle cosi,dalla foto,o forse è una sola mia impressione,i passaggi acqua sono molto piu ampi rispetto le michelotto,o sbaglio?
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#531 {mRk}

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Inviato 10 April 2014 - 10:43

Si, i passaggi dell'acqua sono più ampi, però le differenze sono anche altre. Uno dei confronti che volevo effettuare è sulla capacità di smaltimento del calore delle due realizzazioni.
Manca alle persone, il discorso vale in generale, la capacità d'osservazione e valutazione dei vari materiali per poter fare qualcosa di meglio. La prassi e prendere per buono tutto quello che viene fatto. Come ho avuto a portata di mano le prime teste scomponibili sono andato alla ricerca dei difetti realizzativi per migliorarle. C'è un difetto intrinseco di queste realizzazioni (fa perdere CV...) non superabile, il resto è fattibile con poco impegno.

Una delle tante cose che ho curato e curo particolarmente nei mie motori è proprio l'efficienza del sistema di raffreddamento e la capacità di smaltimento del calore del motore, sono fondamentali. Tante cose che gli altri tralasciano e ignorano... Non molto tempo fa avevo dato l'imbeccato sulle procedure di base per mantenere in efficienza l'impianto di raffreddamento
http://forum.mitoclu...ost__p__1997991
sia sulle temperature d'esercizio ideali per i motori 2T... ovvero dei miei motori. Perché la "moderna scuola" dei motoristi virtuali :237qf2ea6: viaggia sui 60-80°C, assolutamente non sotto i 55°C per evitare di inchiodare motori, la sagra delle cazzate... :blahblahdf8: Vorrei vedere almeno una volta nella vita questi ciarlatani in pista con una loro moto...
Per la 250 non essendo vincoli regolamentari il lavoro è semplice, sulle 125 SP è ben più impegnativo :P Sono però rimasto più sorpreso non dalle abituali idiozie che i soliti noti hanno scritto ma piuttosto da quello che non è stato scritto, ovvero alle domande che non sono state poste...
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#532 mika89

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Inviato 10 April 2014 - 14:49

Visualizza Messaggio{mRk}, il 10 April 2014 - 10:43, ha scritto:

Si, i passaggi dell'acqua sono più ampi, però le differenze sono anche altre. Uno dei confronti che volevo effettuare è sulla capacità di smaltimento del calore delle due realizzazioni.
Manca alle persone, il discorso vale in generale, la capacità d'osservazione e valutazione dei vari materiali per poter fare qualcosa di meglio. La prassi e prendere per buono tutto quello che viene fatto. Come ho avuto a portata di mano le prime teste scomponibili sono andato alla ricerca dei difetti realizzativi per migliorarle. C'è un difetto intrinseco di queste realizzazioni (fa perdere CV...) non superabile, il resto è fattibile con poco impegno.

Una delle tante cose che ho curato e curo particolarmente nei mie motori è proprio l'efficienza del sistema di raffreddamento e la capacità di smaltimento del calore del motore, sono fondamentali. Tante cose che gli altri tralasciano e ignorano... Non molto tempo fa avevo dato l'imbeccato sulle procedure di base per mantenere in efficienza l'impianto di raffreddamento
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sia sulle temperature d'esercizio ideali per i motori 2T... ovvero dei miei motori. Perché la "moderna scuola" dei motoristi virtuali :237qf2ea6: viaggia sui 60-80°C, assolutamente non sotto i 55°C per evitare di inchiodare motori, la sagra delle cazzate... :blahblahdf8: Vorrei vedere almeno una volta nella vita questi ciarlatani in pista con una loro moto...
Per la 250 non essendo vincoli regolamentari il lavoro è semplice, sulle 125 SP è ben più impegnativo :P Sono però rimasto più sorpreso non dalle abituali idiozie che i soliti noti hanno scritto ma piuttosto da quello che non è stato scritto, ovvero alle domande che non sono state poste...
guarda,io da grande ignorante,posso solo dire la mia,e tu puoi solo che confermarmi o correggermi,visto che ne sai ben piu di me^^
secondo me:
rispetto le michelotto,che io ho su,noto i passaggi acqua piu ampi,quindi in teoria,piu acqua,piu smaltimento di calore,giusto?e poi potrebbe anche essere il materiale del copritesta,quelle di michelotto anodizzate cosa è?ergal?sono ignorante pure sulle leghe,quindi tra le varie leghe,io conosco solo ergal,anticorodal,e basta,potrebbe essere che una smaltisce meglio dell'altra,sicuramente,forse il magnesio smaltisce ancora meglio,ma a che costo??^^
cmq,si parla,e chiedo sempre scusa se dico cagate,ma mi piace imparare ;)
cmq sulla mia ho messo radiatore r6 adattato,e le teste michelotto avevo fresato un pò col dremel i passaggi acqua,da aumentarne di qualche minimo cc la portata.per ora ci ho fatto solo 2 turni in un kartodromo con 15 gradi,e la temperatura rimaneva a 45 gradi,domenica 20 in pista seria a racalmuto con 20 25 gradi esterni vediamo come si comporta,voglio tenermi una temp di 55 gradi giocando col nastro d'alluminio,perchè i miei pistoni sono accoppiati a 6 centesimi,ed ho paura che se la tengo a 50 gradi faccio danni,xò non saprei
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#533 {mRk}

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Inviato 11 April 2014 - 15:23

Se riesci a rimanere nelle condizioni d'utilizzo più gravose sotto i 55 gradi sei a posto.

Devi considerare tra le varie caratteristiche meccaniche, la conduttività termica e il costo. L'ergal è meglio lasciarlo stare. Vanno bene l'alluminio "marcio" oppure l'aniticorodal.
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Inviato 14 April 2014 - 22:54

Oggi ho ricevuto i kit con gli ingranaggi del cambio con 1a e 2a marcia ravvicinate :)
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#535 san.riz

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Inviato 14 April 2014 - 23:19

Visualizza Messaggio{mRk}, il 14 April 2014 - 22:54, ha scritto:

Oggi ho ricevuto i kit con gli ingranaggi del cambio con 1a e 2a marcia ravvicinate :)

vè, grande mossa! Avevo fatto a suo tempo interessanti considerazioni meccaniche sul cambio della 250. Se interessa (con qualche misura specifica che mi dovresti dare) posso postare l'analisi di sicurezza a flessione e usura del cambio modificato rispetto a quello di serie.
PS: di serie risultava "debole" la ruota dentata della seconda sul primario......
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.... [cit. da: Rat Man]
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.

#536 {mRk}

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Inviato 15 April 2014 - 14:32

Si, mi ricordo il lavoro di analisi che avevi fatto, riposta pure. Questi materiali sono stati realizzati come ordine collettivo con più di 30 adesioni.
Immagine inserita
Le foto sono di bassa qualità ma rendono l'idea di che componenti si tratta. Il costo comprensivo di spedizione è contenuto, mi pare sui 175€ comprese le spese di spedizione.
L'azienda che ha prodotto il kit è la Micozzi:
http://www.micozziingranaggi.it/

C'è da dire che tra i motori Suzuki RGV250/RS250 prima serie e quelli della RS250 seconda serie ci sono grosse differenze qualitative dei materiali utilizzati per il cambio :( I vecchi motori erano più affidabili.
Abbiamo una mezza idea di realizzare anche il cambio ex novo sul genere del cambio kit SP VJ22 utilizzato nel giapponese visto che le 250 posso essere schierate in campionati con regolamento "open". Lo stesso Caio Pellizzon (storico collaudatore e pilota Aprilia) mi ha consigliato di realizzare ex novo il cambio con una spaziatura differente.

Messaggio modificato da {mRk} il 15 April 2014 - 14:33

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#537 mika89

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Inviato 15 April 2014 - 17:07

e marko,secondo te,eliminare l'airbox e girare senza direttamente?
come nelle 125,conviene levarlo e non usare filtri?oppure?xk io sulla 125 domenica i ragazzi in pista mi han detto di levarlo,e alcuni avevano il filtro a cono,alcuni nulla come me,che dici?
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#538 {mRk}

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Inviato 15 April 2014 - 19:40

Persone che stimo, competenti in materia, hanno realizzato o stanno realizzando airbox sul genere di quelli utilizzati dalle GP 2T. Sulla 250 potrebbero portare dei benefici però richiedono la modifica del setup dei carburatori.
Ci sono tante di quelle cose da fare prima che non è il caso di perderci troppo tempo a meno di non avere già un motore preparato di buon livello. Poi c'è Alberto (alias Bicilindrico) che fa dei bei lavori a partire dai carburatori e scatola filtro originali, è meglio andare sul sicuro e utilizzare materiali collaudati.
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#539 mika89

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Inviato 15 April 2014 - 19:54

quindi me lo sconsigli di eliminarlo l'airbox?io lo vorrei levare,per avere un ingombro in meno,però non avrei idea se traggo benefici o danni
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#540 san.riz

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Inviato 15 April 2014 - 21:20

Ciao Marco

I dati che mi servirebbero sono (per ciascuna singola ruota dentata):

1) misura wildhaber su "numero" denti. http://img183.images...06/p5300207.jpg in pratica la si può prendere con il centesimale. Il calibro deve essere tangente al profilo ad evolvente per cui il numero di denti è da decidere caso per caso vedendo se si misura "bene" o no

2) numero di denti

3) larghezza della fascia dentata (quanto sono lunghi i denti in direzione parallela all'asse degli alberi del cambio.

Con questi 3 dati posso ricostruire quasi tutto. Vedrai che salteranno fuori spostamenti del profilo ed angoli di pressione estremi, Quei denti a punta sono molto indicativi... Si vede che chi li ha fatti ha voluto andare sul sicuro, per lo meno per la flessione! Ad occhio sembra un lavoro molto curato.
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.... [cit. da: Rat Man]
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