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Evvai ¬.¬ Problema Al Cambio.


24 risposte a questa discussione

#1 bird92

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Inviato 21 September 2011 - 20:54

Salve.
Primo o poi doveva capitare, in una moto da 45k km, specialmente nel mio 636 del 2003 che non è rinomato per il cambio duraturo ecco che si presenta un bel probllema:
Quando tiro la primaria (nel senso che partendo da bassi giri spalanco sinchè non arriva a regimi elevati) mi capita sempre che a circa metà regime la moto fa uno scatto deciso e secco con un rumoroso CLANCK, come quando capita a volta che entra male la marcia (mi capitava con la mito i primi tempi) e che quando accelleri ti entra la marcia precedente. Solo che a me non entra ness'un'altra marcia, rimane in prima. Ciò mi fa pensare che l'ingranaggio della primaria sia danneggiato e "saltelli". Succede solo una volta a metà regime ogni volta che tiro la primaria, con le altre marce nessun problema. Ora non so esattamente com'è fatto un cambio e il selettore, quindi potrei aver detto una cavolata, magari non è l'ingranaggio ma è il selettore o quello che è, volevo capire se è possibile capire (scusate il gioco di parole) qual'è il problema e a che cos'è dovuto senza dover aprire tutto, sintomaticamente.

Anche perchè per cambiare quell'ingranaggio penso si parli di una spesa di ca 1000€ e tanto vale comprare un basamento usato, perchè i cilindri sembrano ancora messi bene.

Messaggio modificato da bird92 il 21 September 2011 - 20:56

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#2 speedfight91

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Inviato 21 September 2011 - 20:59

il cambio estraibile sui 636 non c'è devono aprire tutto, sul 05 06 si parla del millino tondo in concessionaria. poi non è la primaria ma semplicemente la prima
riparazioni per cellurari preferibilmente nokia
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#3 bird92

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Inviato 21 September 2011 - 21:05

si ho scritto ripetutamente primaria ma intendevo la prima marcia. :asd:
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#4 mitico92

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Inviato 21 September 2011 - 21:12

usa solo la seconda, parti in seconda, fai tutto in seconda se non hai soldi per sistemarla...

#5 bird92

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Inviato 21 September 2011 - 21:45

è quello che pensavo di fare per il momento. Più che altro avrei voluto sentire il parere di qualcuno esperto con i 4T che sa com'è fatto il mio motore.
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#6 luispeedest

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Inviato 21 September 2011 - 21:51

Purtroppo è un motore che rompe spesso il cambio, e ancor di più il my 05-06 forse perchè ancor più potente.. è probabile che si sia fottuto sia ingranaggio che forchette del selettore, mi dispiace ;)


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#7 bird92

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Inviato 21 September 2011 - 22:12

ma considerando il sintomo che ho dato nessuno ha esperienza a riguardo?
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#8 luispeedest

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Inviato 21 September 2011 - 23:21

Visualizza Messaggiobird92, il Sep 21 2011, 11:12 PM, ha scritto:

ma considerando il sintomo che ho dato nessuno ha esperienza a riguardo?
Se ti scappa la marcia il problema è grave oltre che pericoloso, chiedi in un forum di ninja x lo specifico, sicuramente sanno risponderti


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#9 bird92

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Inviato 21 September 2011 - 23:32

scappa ma poi ritorna immediatamente, secondo me o c'è qualche dente andato o il selettore ha qualche problema. MA il selettore come funziona? è unico per tutte le marce e si sposta? Devo cercare uno spaccato del cambio!
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#10 bird92

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Inviato 21 September 2011 - 23:44

Mi è venuta in mente una cosa guardando la catena. Da quando ho cominciato ad utilizzare un grasso diverso il problema si è accentuato e adesso che l'ho guardata ho notato che è molto molle e alcune maglie si "incantano" cioè non vanno bene in estensione... Ora che ci penso questo problema può essere dovuto alla catena che lavora male e magari si inceppa qualche volta con la maggiore trazione della prima marcia, provocando anche una trazione improvvisa sull'ingranaggio della prima che alla lunga si è lesionato. Potrebbe essere sensato? Ad ogni modo mi sa che ormai il problema è il cambio.
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#11 speedfight91

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Inviato 22 September 2011 - 10:02

in primis compra un altra catena, se scappa potrebbe essere il sincronismo o i denti dell'ingranaggio, le forchette fanno solo l'innesto
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#12 bird92

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Inviato 22 September 2011 - 10:09

Visualizza Messaggiospeedfight91, il Sep 22 2011, 11:02 AM, ha scritto:

in primis compra un altra catena, se scappa potrebbe essere il sincronismo o i denti dell'ingranaggio, le forchette fanno solo l'innesto

m a le forchette fanno l'innesto su tutte le marce? perchè va male solo la prima, quindi escluderei le forchette in questo caso.
Se il problema fosse la catena però mi sembra difficile che il mio problema (lo scatto e il CLANCK) lo faccia sempre in prima allo stesso regime (dopo che spalanco il gas)... Ad ogni modo vedrò di cambiare subito la catena...
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#13 speedfight91

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Inviato 22 September 2011 - 10:11


ci sono già 3 forchette e 3 sincronismi
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#14 luispeedest

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Inviato 22 September 2011 - 10:25

Visualizza Messaggiobird92, il Sep 22 2011, 12:44 AM, ha scritto:

Mi è venuta in mente una cosa guardando la catena. Da quando ho cominciato ad utilizzare un grasso diverso il problema si è accentuato e adesso che l'ho guardata ho notato che è molto molle e alcune maglie si "incantano" cioè non vanno bene in estensione... Ora che ci penso questo problema può essere dovuto alla catena che lavora male e magari si inceppa qualche volta con la maggiore trazione della prima marcia, provocando anche una trazione improvvisa sull'ingranaggio della prima che alla lunga si è lesionato. Potrebbe essere sensato? Ad ogni modo mi sa che ormai il problema è il cambio.
Non credo proprio che sia causa della catena, non ha senso, piuttosto a volte nelle Kawasaki questo problema succede quando la leva del cambio non è ben registrata


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#15 bird92

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Inviato 22 September 2011 - 10:25

per chi fosse interessato al funzionamento ho trovato anche questo molto esplicativo:

Dunque non posso escludere l'innesto, quindi le forchette.

Inoltre, sulla ninja cambiare la catena è unì'operazione semplice? Qualcuno l'ha mai fatto? non penso possa riscontrare particolari problemi... Che catena compro? (corona e pignone sono come di serie)
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#16 luispeedest

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Inviato 22 September 2011 - 10:32

Una 520 con oring di marca buona come Regina, DID..cambia pure corona e pignone sennò la catena si usura subito e hai speso solo soldi


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#17 bird92

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Inviato 22 September 2011 - 10:39

uhm, catena corona e pignone, se ne vanno soldini. ç_ç Il passo 520 è quello di serie? Non mi interessa avere prestazioni su questa moto bensì durata.
Grazie ancora =)

Inoltre ho letto che per cambiare catena sul 636 si parla di separare i carter, com'è possibile?
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#18 luispeedest

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Inviato 22 September 2011 - 10:40

Visualizza Messaggiobird92, il Sep 22 2011, 11:39 AM, ha scritto:

uhm, catena corona e pignone, se ne vanno soldini. ç_ç Il passo 520 è quello di serie? Non mi interessa avere prestazioni su questa moto bensì durata.
Grazie ancora =)

Inoltre ho letto che per cambiare catena sul 636 si parla di separare i carter, com'è possibile?
No quello che hai letto tu si riferirà alla catena di distribuzione ;)
Cmq sì dovrebbe essere 520, appena chiedi una catena x 636 03/04 al venditore lui dal catalogo ti da quella giusta

Messaggio modificato da luispeedest il 22 September 2011 - 10:41



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#19 Leo88

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Inviato 22 September 2011 - 10:40

Visualizza Messaggiospeedfight91, il Sep 22 2011, 11:11 AM, ha scritto:


ci sono già 3 forchette e 3 sincronismi

non ci credo!!! fra tutte le riproduzioni di un cambio sequenziale 3d sei andato a pescare quella del Penkov, un mio compagno di scuola all'istituto tecnico meucci di firenze!!! non ci credo XD hauahuahuahha

#20 bird92

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Inviato 22 September 2011 - 10:42

Visualizza MessaggioLeo88, il Sep 22 2011, 11:40 AM, ha scritto:

non ci credo!!! fra tutte le riproduzioni di un cambio sequenziale 3d sei andato a pescare quella del Penkov, un mio compagno di scuola all'istituto tecnico meucci di firenze!!! non ci credo XD hauahuahuahha

felice della coincidenza, un po' meno per i soldi, immagino di spendere intorno ai 150€... Di pomeriggio o domani vado ad informarmi..

ps. grazie speedfight e luispeedest =)

Messaggio modificato da bird92 il 22 September 2011 - 10:43

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